Iran, insegnante condannato alla pena di morte: “è nemico di Dio”

Abdolreza Ghanbari, un docente iraniano, è stato arrestato nel dicembre del 2009 durante la festa religiosa dell’Ashura. Ed è stato rinchiuso nel famigerato carcere di Evin, subendo forse maltrattamenti e torture e senza la possibilità di vedere un legale. In un processo farsa a Teheran, nel gennaio del 2010, è stato condannato con l’accusa di moharebeh per supposti collegamenti con i Mojahedin del Popolo Iraniano (Pmoi), uno storico gruppo di resistenza contro il regime islamista instaurato in Iran. Letteralmente, moharebeh significa “inimicizia verso Dio”. Un’accusa pesantissima nell’ordinamento iraniano voluto dagli ayatollah e fondato sulla sharia. Ghanbari è stato condannato e la domanda di grazia rigettata questo febbraio. L’uomo, insegnante di letteratura persiana e attivista sindacale già ‘attenzionato’ dall’occhiuta polizia iraniana, è stato accusato sulla base di una telefonata e di alcune email che secondo l’autorità sarebbero arrivate al Pmoi.

Anche su altre persone, coinvolte nelle manifestazioni contro la rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad, grava questa pesante accusa e il rischio della pena capitale. Secondo Amnesty International, che si è attivata anche con un appello rivolto all’ayatollah Khamenei, sarebbero state circa 600 le esecuzioni in Iran nel 2011. Soprattutto nel quadro di una sistematica repressione che colpisce le realtà critiche nei confronti del regime teocratico.

Archiviato in: Generale, Notizie

24 commenti

Paul Manoni

Io il “mi piace” l’ho messo ma ho la brutta sensazione che se “il gatto (Ahmadinejad) e la volpe (Khamenei), si rendono conto dell’esistenza di questo gruppo, ci mettono 3 decimi di secondo a sguinzagliare la psicopolizia religiosa, chiudere la baracca ed appendere gli amministratori alla gru più alta di Teheran! 🙁

P.S: Carine le foto… 😀

francesco s.

che schifo, devo smetterla di leggere queste notizie o la mia fiducia nel genere umano finirà.

Ultimamente sto ragionando sul fatto che i popoli nel loro insieme sono più stupidi del singolo, ovvero un rovesciamento della frase che qualcuno disse il tutto è più della somma delle parti, io direi il tutto è meno della somma delle parti.

Giorgio Pozzo

francesco,

i sistemi sono olistici nel senso che il tutto è diverso dalla somma delle parti, non tanto maggiore. Oltretutto, pare che alle masse e alle folle si possa associare una specie di “psicologia collettiva”, tale per cui certi comportamenti scaturiscono da meccanismi mentali applicabili solamente alle folle.

Tipico il concetto di appartenenza alla tribù: ho l’impressione che tale concetto, evolutosi in qualche modo da una base necessaria alla sopravvivenza dell’individuo, sia diventato una sorta di schizofrenia collettiva. La stessa che porta molte persone a insistere, ad esempio, sulle “radici cristiane dell’Europa”.

Gianluca

Concordo. Mi vengono sempre in mente gli episodi dei Simpsons, quando il sindaco parla alla folla e dice le cavolate più assurde, li insulta perfino, e loro ad applaudire.

Federico Tonizzo

A proposito di psicologia collettiva, è interessante “Psicologia delle masse e analisi dell’io” di Sigmund Freud.

francesco s.

Qua ci vorrebbe Kaworu per spiegarci i principi psicologici di quella che definirei “stupidità di massa”.

Kaworu

più che altro qualche mia amica o amico che studia sociale XD

LS

la ridicola accusa è “inimicizia verso Dio” .
praticamente la stessa che natzinger ci rivolge quotidianamente.

ma fatevi i ca22i vostri. ci penserà il dio di turno a punirlo ..
a meno che non sia un dio incapace e inetto,

dio e la religione sono un ottimo alibi per seminare terrore odio discriminazione

Bulk

libertà DALLA religione, ecco quello che serve, soprattutto in Iran.
Difendono il loro potere con la scusa di difendere il loro dio imPOTENTE.
Sono fanatici, che si offendono in vece del loro presunto dio.
Spero venga presto il giorno in cui tutto questo cesserà.

untore 2.0

come al solito certa gente mischia politica e religione….ecco il risultato un uomo ,che ha protestato contro la politica del proprio paese, viene condannato per un crimine religioso che non ha commesso, la sua unica colpa è di essere un oppositore del regime….

Ratio

Basta con queste notizie che suscitano l’invidia dei nostri cattobigotti!

Diocleziano

Esattamente! È quello che i troll ci rinfacciano sempre: il fatto che certe battutacce
sulla loro religione non le faremmo invece sull’islam.
Ahhhh, come rimpiangono i bei roghi di una volta!

Gérard

Hai ragione Diocleziano, quando si vedono certe immagini o videos che ci mostrano la violenza inaudita degli fanatici di questa religione, ti viene davvero il brivido . I siti internet in Italiano non sono tanto ricchi come lo sono invece quelli in inglese o in francesi in merito . Se non vuol guastarti la giornata, non andare su questo sito mandato dagli
” Ex-musulmani atheisti e umanisti ” :

lecoran.over-blog.com

claudio udine

Signori, qui si tratta di mobilitarsi, per quanto possibile, per salvare una vita umana. Vi invito a firmare l’appello della benemerita Amnesty, il resto sono solo vuote parole.

Paul Manoni

Io sono d’accordo con te, ma e’ una vita che firmo petizioni on line e di risultati ne ho visti ben pochi… 🙁

Southsun

Solita schifezza teocratica umana, sedicente rappresentante e unica interprete di un dio esistente solo nelle menti marce dei preti-tiranni.

Grazie Garibaldi, GRAZIE!

Federico Tonizzo

Com’è IMPOTENTE questo “Dio”, nemmeno capace di farsi “giustizia” da solo… 😯

Dario

Chissà cosa rischierebbe invece un “avversario sportivo” di Dio….Secondo me l’ergastolo.

nadia

@gianluca..come nei simpson… in visita a Varazze, malmessa per l’ultima alluvione, con i puntelli sui muri, napolitano 20 gg fa, dichiarava a gran voce che i sacrifici sono assolutamente necessari per il gran debito statale e dobbiamo farli tutti (sic) … la gente entusiasta applaudiva!!

Frodo drogo

Non sono ateo, ma vorrei tanto che voi atei aveste ragione. Dio è proprio uno st…zo. Ma sono pessimista. Credo che esista….

Arthur Frayn

Anvedi ‘sti dei che hanno bisogno della longa manus secolare per riaffermare il loro potere…

Commenti chiusi.