Spagna, suora a processo: “Sottratti bambini e dati ad altre famiglie”

E’ ora sotto processo Maria Gomez Valbuena, una suora di 87 anni accusata di aver partecipato alla sottrazione di bambini da famiglie repubblicane per affidarli a coppie cattoliche, negli anni del franchismo e immediatamente successivi. I cosiddetti niños robados, che sarebbero addirittura 300mila. E il fenomeno aveva una larghissima diffusione grazie al supporto della Chiesa cattolica.

Al centro della vicenda che coinvolge la religiosa, la giovane Pilar Alcalde. La madre biologica, Marisa Torres, nel 1981 era una povera cameriera sposata e già con una figlia. Era rimasta incinta di un uomo che non era il marito. Si era rivolta a suor Maria, la quale le aveva promesso che poteva far nascere e crescere la bambina in una struttura protetta, permettendo alla madre di visitarla. Il parto era avvenuto a Madrid, nella clinica di Santa Cristina dove la suora ha lavorato per una trentina d’anni come assistente sociale. Ma poi la religiosa aveva detto alla donna che la figlia era nata morta, quindi aveva minacciato di denunciarla per adulterio. Un ricatto, perché ciò le avrebbe fatto perdere l’affido dell’altra figlia. Quindi la suora aveva dato la figlia della signora Torres ad Alejandro Alcalde, si sospetta in cambio di denaro. Di recente, la storia è venuta alla luce, tanto che madre e figlia si sono incontrate dopo 29 anni.

La suora, dell’ordine delle Sorelle della Carità, ha negato gli addebiti, dicendo che ha sempre fatto del bene e aiutato la gente. Ma davanti al giudice, Adolfo Carretero, si è avvalsa della facoltà di non rispondere. E’ accusata di detenzione illegale di minore e falso. Anche altre donne sostengono che abbia sottratto loro i neonati al momento della nascita, fingendo che fossero morti, per darli a famiglie cattoliche. E tirano in ballo anche altre suore dello stesso ordine. Segno di un ‘sistema’, quello dei bimbi rubati col supporto delle suore, evidentemente molto diffuso e con notevoli coperture.



Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

Ottone

Ma tu guarda le spose di cristo… Piuttosto commincerei a mettere sotto processo tutti quelli che dicono: ” Ma la chiesa è qualcos’altro…” . Ma che vadano…
Comincerei da tizi come don gallo e compagnia cantante…
Ma la chiesa è qualcos’altro…

Southsun

Dopo la protezione pedofili, anche la protezione dei rapimenti d’infanti.

La troja di Babilonia – sterile per antonomasia – divora sempre i figli degli altri.

Rainbow Eyes

Certo che nelle gerarchie cattoliche hanno davvero uno strano concetto di “fare del bene” e “aiutare la povera gente”…

Ratio

Praticamente “fare del male” e “sfruttare la povera gente”

Reiuky

Perchè? qualcuno di voi aveva ancora qualche dubbio che loro parlano una lingua ben diversa, che in comune alla nostra a solo le parole ma non certo i loro significati?

Mario

“si è avvalsa della facoltà di non rispondere”.

Certo cosa frega a lei come agli altri della giustizia terrena…
Il prete mica denuncia il penitente omicida alle autorità.

simon

La suora (87 anni) accusata scrive
“Ante las informaciones aparecidas con motivo de mi comparecencia en los Juzgados en calidad de denunciada y la expectación suscitada, pidiendo disculpas si no he sabido atender correctamente a los medios de comunicación,quisiera hacer saber que son completamente falsos los hechos que me atribuyen en la denuncia.

Me repugna en lo más hondo de mi ser, considero inadmisible e injustificable en ninguna circunstancia y jamás he tenido conocimiento de la separación de un recién nacido de su madre biológica, realizada bajo coacciones y amenazas.

He dedicado toda mi ya larga vida, pues acabo de cumplir hace dos días 87 años, a ayudar a los más necesitados de manera desinteresada, como forma de hacer realidad mis profundas convicciones religiosas.

Quiero dar públicamente las gracias de corazón a todas las personas e instituciones de todo el mundo que me han apoyado, dándome muestras de afecto, respeto y consideración, al conocer la situación que estoy pasando y que espero que se resuelva a la mayor brevedad.”

Tuttavia per le suore, é noto, non vale la presunzione di innocenza. Anzi, quando si tratta di suore spetta a chi é accusato di provare la sua innocenza, anche se neghi il fatto o non risponda. Ci fu persino uno (che non era una suora) che non rispose ad un procuratore famosissimo, forse il più famoso della storia occidentale. Secondo il brocardo “negativa non sunt probanda”, ma non vale, é noto, per le suore

Southsun

…e allora perchè si è rifiutata di parlare col magistrato?

Invece con i giornalisti è molto più loquace, nevvero?

Walter

Che storia da brivido. Come la convinzione di possedere una verità assoluta induca a far del male alla gente.

Walter

…ah! Lo ha fatto per denaro?? Non avevo letto bene… quindi neanche per convinzioni deviate, ma per lucro!! Bene così, avanti tutta e evviva cristo!!

nightshade90

se lo avessero fatto SOLO per denaro, le vittime non sarebbero tutte di famiglie repubblicane.

evidentemente volevano solo vessare e infliggere dolore a chi non la pensava come loro sul piano religioso e politico e far felici dei propri compari , magari diminuendo pure il loro numero dei primi e aumentando il numero dei secondi togliendo i figli ai primi per darli ai secondi. se poi riescono pure a guadagnarci qualche milione in questo modo, ci si fiondano sopra: per loro equivale ad unire l’utile (guadagno ed eliminazione di possibili futuri rivali e detrattori) al dilettevole (infliggere dolore a chi non la pensa come loro).

gmd85

Mi aspetto una perla di saggezza e di amore cristiano da parte del fraticello giuseppe 😀

nightshade90

se non ricordo male, già una volta enrico (o un’altro cattotroll simile, uno vale l’altro) ha giustificato al cosa dicendo che “i repubblicani erano comunisti, quindi avrebbero potuto profanare l’ostia sacra, e non si può crescere un bambino in un simile ambiente”, o qualcosa di simile sullo stesso tenore…..

gmd85

mah, sembra più una uscita alla giuseppe, ma non mi va neanche di riderci su, tanto è stupida.

ser joe

Dovevano pur mantenere il convento in qualche modo, no?
(commento sarcastico / ma forse logico per i cattotroll)

whichgood

Certamente, soddisfacendo i desideri del papa.
(questo non è sarcastico)

Markus

Sterile ramo secco senza cuore. L’inferno deve essere fatto di persone dannose e inutili come quella.

Southsun

Cattivona? Ha seguito solo il ‘fulgido’ esempio di Pio IX con Edgardo Mortara.

Se il Capo può rapire un bimbo e farne quel che vuole “in nome di dio”, figurati cosa può fare l’ultima delle sue suorine.

Kaworu

ciao redichiappe, com’è che non vedo una tua condanna verso la criminale in questione?

MASSIMO

L’ennesimo crimine commesso dall’organizzazione Chiesa Cattolica.
Si potrebbe riempire un’intera enciclopedia sui crimini di questa organizzazzione.
Eppure la grande maggioranza delle persone la ama e siamo solo in una piccola percentuale di persone che vediamo la realtà dei fatti.

Probabilmente, grazie all’enorme numero di pecoroni che abbiamo in italia, ci riusciranno anche a instaurare una teocrazia.
Ma se ci riusciranno, il nostro “popolo – pecora” la pagherà molto cara perchè leveranno tante libertà che oggi esistono come quella di espressione e soprattutto le donne perderanno tutti i diritti acquisiti negli anni ’70. In pratica potremmo ritrovarci in una situazione simile a quella dei paesi islamici come Arabia Saudita e Iran.

Poveri fessi. Se ci riusciranno, a noi atei rimarrà la sola magra consolazione di dire agli italiani “Noi vi avevamo avvertito”.

Batrakos

Il rapimento di figli si trova pari pari in Argentina, ai tempi di Videla, dove spesso le donne incinte desaparecide e in stato di prigionia venivano lasciate partorire per poi dare i figli a famiglie altolocate del regime, dopodichè per queste donne c’era la soluzione finale.
La logica era estinguere attraverso questa pratica le idee antiregime.
Non so se questa suora sia colpevole -non ho i dati e il processo è in corso- ma nel franchismo (così come per Videla e Pinochet) il legame con la Chiesa era strettissimo, per cui non ci sarebbe poi troppo di che stupirsi.

ziomaul

In Spagna? Ma guarda il caso! Accadeva anche in altre dittature di Destra (vedi casi sudamericani) nel mondo… Anche nel medioevo fin il 1900 in giro per il mondo!

Ma quanti soldi si è pappata la Chiesa in questi secoli con questi fatti??? Sommando anche altri fatti!

La domanda più strana è : Dove sono finiti tutti questi soldi??? Infatti è impossibile che li abbiano solo utilizzati!

Che sia un piano per affare i popoli e quindi forzarli (la disperazione è terreno fertile) alla fede?

Ciao

luigi

Anche le suore: pedofile,lesbiche,che parotiscono e murano i bambini, che sfruttano bambini,donne e uomini deboli,con quegli occhi dolcissimi e quei sorrisi ingenui ai quali è difficile resistere……………………………

giuseppe

giuseppe scrive:

15 aprile 2012 alle 13:10
giuseppe scrive:

15 aprile 2012 alle 13:08
…..voglio vedere fino a quando la direzione del sito non interverrà per fare cambiare nome a questo altro Giuseppe. Ammesso che di questo si tratti; l’altra ipotesi farebbe rabbrividire per la schifosissima disonestà.

robby

@ GIUSEPPE…ma perche non ti fai una passeggiata,pensa quanto alla direzione del sito puo importare un onomia,se non sei nèanche iscritto,ma che vuoi?..il posto riservato..

ser joe

Nel film “Il giudizio universale” di Vittorio de Sica del 1961 c’è un episodio dove Alberto Sordi interpreta un cinico individuo del dopoguerra che in accordo con preti e suore per pochi soldi convince le povere famiglie a vendere i propri figli da mandare in America.
Tale fatto è stato appurato veritiero come è vero che esisteva in Italia una capillare organizzazione gestita dal clero per vendere bambini come schiavi a famiglie americane.
giuseppe & company nulla da dire?

ale cattolico

Se ha sottratto bambini a famiglie non cattoliche,o, ate la suora ha fatto benissimoe merita encomi.

Kaworu

chi è che ti ha rubato il cervello?

sei andato a sporgere denuncia?

fab

Cerchi di razionalizzare il fatto che in famiglia non ti vogliono, bestia?

ser joe

@ ale
Moralmente sei un degno esempio di chi vive in quella fogna chiamato cattolicesimo.

Commenti chiusi.