Ateobus, ateismo e fantascienza

Un articolo di Maurizio Del Santo è stato pubblicato oggi sul sito fantascienza.com. Partendo dalla campagna pubblicitaria UAAR sugli autobus, il testo traccia una panoramica sulle più significative opere di fantascienza che trattano del rapporto (o della mancanza di un rapporto) con il trascendente.

Archiviato in: Generale, UAAR

21 commenti

Kaworu

@paul

ma no, a me è capitato in mano leggendo gli urania 😉

Filippo

A me ha colpito il nome dell’autore!
Un altro bravissimo scrittore di fantascienza (oltre che matematico e pronipote di Hegel) è Rudy Rucker.

Roberto Grendene

Interessante articolo
Cito la chiusura:
“solitamente, chi è ateo non impedisce a chi è religioso di esprimersi. Raramente invece accade il contrario, almeno nel nostro paese.”

roanzel

Su un vecchio numero de L’Ateo è stato pubblicato un articolo “” SF e Religione “”, come lo so?
Lo scrissi io!!!!!!!!!!!!!!!!!

vico

lessi il dilemma di b16 tanti hanni fa e non lo ricordo. Ricordo il Silverberg di Buone Notizie dal vaticano con il primo papa robot, ho amato i romanzi di Zelazny, su tutti io l’immortale sui miti greci,
consiglio L’alba delle tenebre di fritz leiber, e i 9.000.000 di nomi di dio e la stella di arthur clarke

LucaRoberto

consiglio anche l’ultima domanda di Asimov: più ateo di quel racconto!

poi dei veri mangiapreti dovrebbero leggere il ciclo del fiume di Jose Farmer

Vime

Anche in molti racconti e film di fantascienza c’è la presenza di qualcosa di ateo.
Nella serie del Pianeta delle scimmie, le scimmie si erano fatto un dio a loro immagine… nei racconti e nei “film” di Stephen King c’è sempre la mezza pazza estremista religiosa. Nella serie di Star trek questo tema compare più volte… e mi fermo qui per non andare avanti all’infinito.

c.j.

…non so quanto possa centrare con l’argomento, ma se abbiniamo fantascienza e religione… forse ci siamo. Ieri sera ho visto “Knowing”, e mi ha fatto davvero arrabbiare. Non è la prima volta che i nuovi film di fantascienza vengono letteralmente “inzuppati” in una brodaglia religiosa dal vago sapore dolciastrash. Ebbene… dopo Signs (dove il pastore cristiano “perde” la sua fede a causa della moglie morta in un incidente stradale, per poi ritrovare la fede e riavvicinarsi alla religione una volta vinti i “cattivi” alieni atei), ecco che ‘sta cagata relifantascientifica ritorna in questo film. A parte effetti speciali per me mediocri e trama da frappe’ sci-fi (ci trovi bene o male tutti i film di fantascienza dell’ultimo decennio frullati e serviti in questa melassa squallHolliwoodiana), il finale è davvero da mezzo cervello di trota imbalsamata dal quoziente intellettivo pari a meno 12. Alla fine ‘sti mezzi alieni mezzi angeli (bianchi biondi e dagli occhi azzurri, cioè dai… un minimo di fantasia…) portano le anime pure di bambini su un altro pianeta per ripopolarlo (la terra verrà distrutta dal sole – Dio sole??) e… scena finale… i bambini corrono verso un albero dorato enorme (simbolo del microcefalo di chi ha scritto sta cosa oscena). C’è speranza amici miei! C’è speranza… e questo è ciò che il film vuole trasmettere, basta avere … …”fede”!!

Da notare che il padre del protagonista è un uomo religioso a cui (ma tu guarda..) il “figliuol prodigo” si riavvicina dopo anni di silenzi (dunque il peccatore si pente e abbraccia la fede). Ultime parole del padre religioso del protagonista: “Lo sai, questa non è la fine” (Nel senso… c’è un Dio buono che ci aspetta nell’aldilà, che non ha fatto nulla per impedire al sole di distruggere il mondo intero ma che ci accoglierà col sorriso a 196 denti stretti esclamando “Yeah!”

Bof!

Nifft

Bll’articolo… Soprattutto per un ateo appassionato di fantascienza, come me 😉

Sol

@Kaworu
stai scherzando?? certo che ce l’ho, il “Dilemma”, sono abbonata a Urania dal 77! anzi, me lo sono riletto di recente! 😉

Stefano Bottoni

La differenza fra un evangelista (o un teologo, o un padre della chiesa) e uno scrittore di fantascienza? Lo scrittore di fantascienza ammette chiaramente di inventarsi tutto!

Kaworu

se poi lo scrittore di fantascienza magari si chiama Evangelisti… 😉

biondino

@ vico

sunto del racconto su Ben 16:

uno psichiatra è interepellato dal vaticano per dirimere un problema, il vecchio papa ha visioni soprannaturali. è un mistico o è demenza senile?
alla fine lo psichiatra si pronuncia per le visioni mistiche, ma è un gioco delle parti, perchè ciò che conta è la conseguenza politica. appoggiare il papa visionario è appoggiare un certo sistema mondiale… con buona pace della fede e della psichiatria.

almeno, così io ricordo la faccenda.
se ti interessa e non trovi una vecchia copia di urania, posso farti avere le fotocopie.
ciao

biondino

@ stefano bottoni

non è mica detto, stefano, non è mica detto.

ricordi mr ron hubbard e la sua chiesa di sceintology?

Asatan

@Biondino

Senti Hubbard non era uno scrittore, ma solo 2 braccia strappate all’agricoltura. Lo hai mai letto? Io ho osato spararmi tutta la saga Battlefield earth e parte di Missione Terra…. posso solo diriti che l’unica utilità di quei libri è come eventuale zeppa per tenere aperta una porta.

Asatan

@Biondino

Senti Hubbard non era uno scrittore, ma solo 2 braccia strappate all’agricoltura. Lo hai mai letto? Io ho osato spararmi tutta la saga Battlefield earth e parte di Missione Terra…. posso solo diriti che l’unica utilità di quei libri è come eventuale zeppa per tenere aperta una porta.
Per non contare che in realtà contengono praticamente tutti i dogmi di scientology…..
Pshyclos=Psichiatri
Impianti di controllo mentale=engram
e compagnia cantante

vico

@biondino
se ti do la mail mi manderesti le scansioni?
lodzane@libero.it

@asatan
d’accordissimo su hubbard, ma se uno scrittore cane ha tirato su una religione pensa a che poteva fare Dick o Herbert
Considera poi che scientology ha rovinato Van Vogt un grande…

Commenti chiusi.