Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è stato pubblicato oggi sul sito UAAR. La domanda è: “Cosa ne pensi delle recenti opinioni laiche espresse dal presidente della Camera Gianfranco Fini?”
Sette le opzioni tra cui scegliere la propria risposta:
– Non le condivido: l’Italia deve assicurare una doverosa attenzione alla Chiesa cattolica
– Fini gioca a essere super partes, ma rimane il fascista di sempre
– Sta solo facendo tattica per cercare di differenziarsi da Berlusconi
– Mi hanno fatto piacere, ma alle parole devono ora seguire i fatti
– Ritengo siano sincere: Fini può contribuire a creare un’Italia più laica
– Fini rappresenta oggi l’unica speranza dei laici
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito chiedeva un giudizio sul “testo approvato dal Senato sul biotestamento [che] va ora alla Camera per un’approvazione che si prevede formale”.
Questi i risultati (1866 voti):
34,5% Sarà una pessima legge: si vada alla Corte costituzionale, poi eventualmente a un referendum
26,5% Sarà una pessima legge: questo paese non ha più speranze
17,5% Sarà una pessima legge: lo strumento referendario è ormai sterile, l’unica speranza è la Corte costituzionale
9,5% Sarà una pessima legge: per un cambiamento si può sperare soltanto nelle future generazioni
6% Sarà una pessima legge: si indìca un referendum per abrogarla
3% Sarà un’ottima legge a difesa della vita
2% Sarà una legge con aspetti discutibili, ma comunque necessaria
1% Non so / altro

Archiviato in: Generale, UAAR

30 commenti

Stefano Bottoni

Mi hanno fatto piacere, ma alle parole devono ora seguire i fatti.
Se poi è anche una tattica per differenziarsi da berluska, ben venga pure questo, ma appunto ora voglio vedere i fatti (certo, si può dire che La Russa sembri “fatto” a sufficienza, ma non è di questo che sto parlando).

MicheleB.

Quando ho invitato a riflettere sulla storia politica di Fini, non mi riferivo a vent’anni fa, ma alla storia recentissima, alla leggi criminali che portano la sua firma, alle sue affermazioni fatte di cuore in cui conferma di essere un fascista bellino e pulitino a capo di un partito di squadristi. Cosa ha fatto per impedire l’approvazione del falso testamento biologico? Cosa ha detto in difesa della famiglia Englaro aggredita e vilipesa dal suo partito?
La carogna vestita a festa vuole farci credere che nel PDL ci sia spazio per un dibattito sulla laicità. Niente di più falso: nel feudo politico di Berlusconi c’è spazio solo per Berlusconi.
Smattetela di ascoltare il TG1 e cercate le affermazioni degli esponenti degli altri partiti (soprattutto quelli rimasti fuori dal parlamento); in Italia di laicità se n’è parlato molto più di quanto ci mostrano i mezzi di disinformazione. Sveglia gente, la melma è tornata!

Bruno Moretti Turri

Mi hanno fatto piacere, ma alle parole devono ora seguire i fatti.

Dei “delfini” del fucilatore almirante
mi fido tanto quanto di mastella…

Sandra

Avrei messo un semplice “non ci credo”, e’ opportunismo politico: in Italia rivoltar la giubba e’ arte, e la moda della camicia nera double-face con tonaca al lato rovescio non e’ ancora passata.

Third Eye

La 2 me la sarei risparmiata, ma più in generale mi sarei risparmiato il sondaggio su questo personaggio che tanto prende il pane da quanto più lo si nomina…

balle

di tutto il pdl ritengo sia l’unico che rappresenta una speranza per uno stato laico. La gran parte del centreo sinistra non si sarebbe neanche sognato di parlare come ha fatto lui da quando ricopre una carica così importante.

piero

“Ritengo siano sincere: Fini può contribuire a creare un’Italia più laica”
Non condivido l’eccessivo attacco che si fa a tutto ciò che non è dichiaratamente di sinistra.
Si rischia di eccedere da una parte o dall’altra.
Personalmente non mi ritengo di sinistra, ma sono ateo e fortemente anticlericale.
Mi piacerebbe che su questo sito si facesse meno politica possibile, quello che ci unisce è non essere credenti e combattere per una totale laicità dello stato.
In ogni caso Fini mi è più simpatico di molti politici di sinistra che reputo totalmente assenti in Italia e che non hanno fatto mai niente di particolare rilievo, pur essendo stati anche al governo.

Otto Permille

Le opinioni hanno anche il loro valore. Però si tenga presente che, al di là delle opinioni di questo o quel politico, sul piano pratico non cambia assolutamente niente.

Anthony Logan

A cosa dovrebbe servire questo sondaggio?

Non riesco a trovare il nesso tra il personaggio politico, quello che ha detto, e l’ateismo

Sol

Fini gioca a essere super partes, ma rimane il fascista di sempre

Mauro Marconi

Sono molto lontano politicamente da Fini, ma in questo oceano di melma filoclericale in cui è affondato il nostro paese la voce del Presidente della Camera mi sembra sincera. La laicità, come ha giustamente detto Michele Luzzatto, è in opposizione al dogmatismo. Le parole di Fini debbono pertanto essere salutate come una confortante apertura nei confronti di chi è nauseato dal pensiero unico inneggiante alla “sacralità della vita”, alla “famiglia naturale”, ecc. ecc.

stefano

nell’ottica di una vera guerra per la successione al trono di Silvio primo 🙂 fini gioca a fare il laico per accattivarsi le simpatie della parte moderata della pdl.
è la solita puzzolente politica delle poltrone a fargli dire cose che non gli passano manco per l’anticamera del cervello.
scusate ma per quanto mi sforzi non riesco a mettere in relazione fini e la laicità tanot meno con l’ateismo anzi mi viene da ridere al solo pensarci.
Zapatero non abita qui, rassegnamoci…

Lukokruco

Fini (…per chi è di sinistra) è la dimostrazione che è sempre meglio avere un nemico intelligente che un amico idiota.

Sandra

Lukokruco
L’amico idiota lo puoi sempre manipolare, il nemico intelligente invece ti frega. Del resto Fini ha un’amplia scelta anche di amici idioti.
Fini ha scelto una linea politica anni fa, adesso fa il furbo per portarsi a casa i voti dei laici alle europee. All’interno del suo schieramento sembra ci sia dissenso, in realta’ e’ un teatrino, si fregano tutti le mani all’idea dei gonzi che crederanno alla frottola dello stato laico. La Binetti gli ha chiesto spiegazioni in una lettera, ma non per il principio (figuriamoci, quando mai), ma perche’ ha paura di perdere i voti che ha rubato lei stando nel pd
Suvvia, vogliamo essere razionali o ci facciamo ancora incantare dalle belle parole? Perche’ altrimenti tanto vale andare a messa ad ascoltare la predica!

stefano

x Lukokruco

resta da stabilire la spartizione dei ruoli 🙂 di nemico intelligente o amico idiota.
lui è senza dubbio un uomo furbo se da fascista delfino di Almirante ora si atteggia a falso laico e la piroetta è estremamente imbarazzante per chi da elettore di destra lo ha sempre votato per ciò che rappresentava (il nuovo fascimo).
resta a quelli di destra operare una scelta, o credere in s.silvio o nel nuovo fascimo proletario laico dell’ex delfino di un ex repubblichino di Salò.
come dice sandra tanto varrebbe andare a messa se si vuol credere per forza nelle favole…

Lukokruco

@ sandra
@stefano
è vero, l’amico idiota lo puoi manipolare, ma anche il tuo nemico intelligente può manipolare il tuo amico idiota proprio perché è idiota e ti può accoltellare alle spalle! Chi è idiota non è mai affidabile, è buona strategia lasciarlo nelle mani del nemico, prima o poi gli creerà dei problemi. I voti alla Binetti (altra idiota ben manipolata dalla CEI e dal cardinale Ruini) sono l’esempio della nutrita presenza di idioti nel pd e come puoi vedere i risultati della sinistra non sono confortanti. Quindi è meglio liberarsi degli amici idioti e potersi concentrare solo sui nemici, quelli intelligenti, con i nemici idioti è meglio non confondersi mai, come disse qualcuno: … in una discussione con loro non si riconoscerebbe chi è l’intelligente e chi l’idiota.

Sandra

Lukokruco
Mi gira la testa.
Personalmente non condivido questa idea di amici ne’ nemici in politica, non siamo allo stadio. Per me si tratta di scegliere una linea politica che piu’ mi rappresenta, e voglio coerenza da parte di chi la propone. Fini potrebbe invitare in questo particolare frangente, perche’ si sta schierando a parole a difesa di un’idea che condivido, ma i suoi atti politici passati lo smentiscono, e quindi, sulla base dei fatti, non ho nessuna fiducia che alle sue posizioni seguiranno dei fatti. I principi non si cambiano con le stagioni, e anche se, non con la superficialita’ di una semplice dichiarazione – visto che non ha fornito spiegazioni del suo cambiamento, e soprattutto solleva piu’ di un dubbio la vicinanza delle elezioni europee. E’ esponente di primo piano di una formazione politica che ha stracciato tutte le istanze delle varie minoranze, non si e’ fatto nessuno scrupolo a farlo in passato, e adesso fa il bello addormentato e scopre che bisogna difendere i valori democratici della laicita’, e del parlamento. Sara’ anche intelligente, ma ci prende per idioti?

par59

se per sperare nella laicità di questo stato ci si attacca a fini…… siamo ben messi!
non vale la pena neanche discuterne!!!

Fabio

Ritengo siano sincere, Fini puo’ contribuire a creare un’Italia piu’ laica,
ad oggi e’ a destra l’unica speranza dei laici (perche’ a me piacerebbe in Italia
ci fosse una destra laica e una sinsitra laica), ma alle parole devo seguire i fatti, e per poter far seguire i fatti (fatti politicamente importanti, non fini a se stessi, come quando ha votato al referendum sulla procreazione assistita) Fini deve prima vincere la battaglia interna al PDL, dove e’ ad oggi, sulle tematiche della laicita’, in chiara minoranza.

Insomma, dovrei mettere troppe crocette! 🙂

P.S.: per chi dice che Fini e’ il fascista di sempre e quindi non puo’ essere laico, tanto per sapere, pensa anche che Rutelli sia un difensore della laicita’ perche’ una volta era radicale?

stefano

x Lukokruco

e chi ha mai detto che il pd è di sinistra? 😉 non vorrai offendere Franceschini fierissimo democristiano di ferro??

Gianna

Solo tattica per differenziarsi dal Berlusca, che spera prima o poi di prenderne il posto, chissà magari quando questo tirerà le quoia oppure quando riuscirà a farsi eleggere presidente della Repubblica

Fighting Robin

Per citare (specularmente) Nanni Moretti:

“Fini, di qualcosa di Destra!”

Davvero, Gianfranco, non ho ancora capito se è una tattica o demenza senile precoce, ma è imbarazzante per una di sinistra, di quella ormai perduta e invisibile, ascoltare le tue parole e trovarsi addirittura d’accordo. Gianfranco, davvero, te lo chiedo in nome della democrazia: se sei nella maggioranza, non fare opposizione, se no fai fare una figuraccia a tutti, bipartisan.
Tanto lo sappiamo che non accadrà mai che un cattofascista come Silvio approvi leggi laiche e progressiste.

Gabriele Bianchi

Non è la prima volta che Fini prende queste posizioni e difende la laicità dello stato, tra l’altro si è già dichiarato non credente in altre occasioni.

darth wanax

Fini dov’era tra il 2001 e il 2006? Ormai, messo al muro dal massone, cerca di ritagliarsi un ruolo nuovo… politicamente è morto e lui ne è ben consapevole.

Marzia Bianchini

Voto con molta serenità consapevolezza la numero 2:
– Fini gioca a essere super partes, ma rimane il fascista di sempre.

In questo momento di confusione politica Fini ne sta approfittando per dire, ogni tanto, delle cose intelligenti e “spiccare” in questo desolante panorama politico… ma non può mascherarsi da quello che non è!

Anche quando ha chiesto scusa allo Stato d’Israele per quanto successo durante la seconda guerra mondiale… ha chiesto scusa “per il popolo italiano”!!!
Ci sono state persone (come i membri romani della mia famiglia! Tanto per non riportare sempre i soliti esempi indiretti… ma ce ne sarebbero tanti) che hanno SERIAMENTE rischiato la vita per proteggere e nascondere degli ebrei!
E lui si permette di chiedere scusa a nome “del popolo italiano”???
E’ a nome del suo partito fascista che doveva chiedere scusa!!!

Il fatto di non averlo fatto, per me, significa solo che gli piace parlare allo scopo di dire cose demagogiche e populiste… senza avere seriamente riflettutto ed elaborato cosa significhi ciò che sta dicendo!
Non mi fido delle persone così!

Commenti chiusi.