GB: nelle scuole religiose si potrà predicare contro l’omosessualità

Un progetto del governo inglese, di cui dà notizia il Guardian, intende introdurre l’educazione sessuale obbligatoria per tutte le scuole statali, ma intende anche permettere di predicare contro l’omosessualità (e contro qualunque altra cosa ritenuta negativa) all’interno delle scuole confessionali. Gli istituti saranno infatti liberi di applicare i propri valori. La proposta è stata accolta con favore dal mondo cattolico.

Archiviato in: Generale, UAAR

58 commenti

Kaworu

com’è che era?

ah si, le religioni uniscono e predicano amore…

certo.

io sono babbo natale.

Flavio

Figuriamoci se i cattolici non approvavano. Sbaglio o lo UK sta prendendo una brutta strada?

nemo

e poi non sono gentaglia!
Il loro dio onnipotente crea e permette tranquillamente l’omosessualità (salvo a volte abbandonarsi a tempeste di fuoco e flagelli biblici vari)… e loro ovviamente pregano… ma cosa chiedono? Che il creatore onnipotente corregga il creato su richiesta? Se l’omosessualità è MALE perché dio la consente? Perché esistono omosessuali? Per lasciarli pregare contro? Per lasciar essere i cattolici omofobi, bigotti, saccenti e arroganti?

DF1989

“La proposta è stata accolta con favore dal mondo cattolico.”

E questi poi vengono a parlare di amore e rispetto. Che schifo di gente.

stefano

un colpo al cerchio e uno alla botte mi sembra e da una nazione che si ritiene secolarizzata iniziative del genere mi creano un certo sconcerto.
dimenticavo, com’era la barzelletta? a sì, le religioni predicano SOLO il bene.

IL SUO.

p.s. il filosofo Locke se non sbaglio non era certo tenero con gli atei; “nessun incarico prestigioso nella grande macchina dello stato dovrebbe essere affidato ad un ateo, che per netura del suo convincimento non rispetta giuramenti ne vincoli ne consetuedini…” 🙁 un certo tipo di ateofobia mi sa che è proprio dall’UK che viene…

Sandra

Ecco che ci arrivano, faranno anche educazione ai sentimenti, alla sessualita’ ma quella che dicono loro. Quindi educazione alla eterosessualita’. Con ovvia discriminazione degli adolescenti gia’ consapevoli della propria omosessualita’.

Rocco

È una scuola privata, se i soldi non vengono dallo Stato lo Stato non può decidere del contenuto. Legalmente possono anche insegnare l’odio contro qualsiasi gruppo religioso o etnico. Non so invece se possono insegnare proprio delle bugie scientifiche tipo che il sole gira intorno alla Terra. Certo il senso civico di questi futuri cittadini brittanici è incerto

Emanuela

Che cosa?!?!? Ma sono completamente fuori??? Ma non lo sanno quanti ragazzi si suicidano a causa delle “predicazioni” anti-omosessualità? E a causa delle prese in giro dei compagni?? Complimenti davvero, bravo, bis..

Kaworu

@emanuela

beh quelle son persone che gli omosessuali li ammazzavano, ai tempi (e anche ora a volte), per cui non ti dovresti stupire del fatto che inducano la gente al suicidio o godano nel rendergli impossibile la vita.

del resto le religioni predicano solo odio, non è una novità.

agnese l'apostata

eh??????ma siamo matti???????a scuola menate sul razzismo e sull’omofobia?e poi si lagnano degli integralisti islamici…non mi importa che la scuola sia LORO,i ragazzi non sono loro,possono avere sensibilità diverse e poi cosa vuoi creare,dei ghetti?delle società nella società?
@sandra
magari facciamo sposare le loro donne dopo i 50…così dopo un po’ di anni il problema dell’integralismo sarà risolto
@emanuela
certe gente la sensibilità non sa dove stia di casa 🙁

ethan

@rocco
penso invece che se queste scuole rilasciano un titolo legalmente valido, un controllo sui contenuti da parte dello stato è giustificata..e questa è la cosa più aberrante della notizia:il governo inglese riconosce rispondente ai principi costituzionali del Paese l’insegnamento dell’odio e della discriminazione.

Macklaus71

… e osano protestare riguardo la presenza degli islamici???

Ashmael

Disertare le scuole cattoliche, a questo punto. Ma spero che il preogetto non passi.
NON DEVONO SPARGERE MENZOGNE E FALSITA!

Rocco

@agnese
Queste scuole religiose (cattoliche, islamiche) ecc. esistono proprio allo scopo di creare e mantenere dei ghetti. I genitori vogliono creare un’isola culturale dove si può mantenere un modo di vivere marocchino o pakistano o cattolico integralista, pero con l’accesso all’economia brittanica. E in GB il governo è pronto a sacrificare i valori della cittadinanza e la coesione sociale in nome della religione. Quelle islamiche sono spesso finanziate proprio dal governo saudita e quelle cattoliche non mi sorprenderebbe affatto se sono finananziate direttamente da Roma. Sono estensioni del potere politico di queste religioni che cercano di creare giovani integralisti all’estero

@ethan
Per i controlli penso che sono in pratica limitati (tipo test di lingua nazionale, matematica, ecc.) Poi i controlli verificano solo quello che si deve insegnare, le scuole possono aggiungere tutto quello che vogliono dopo. Se sono costretti ad insegnare la teoria dell’evoluzione di Darwin, la settimana dopo possono (credo) anche insegnare che quella teoria è una bugia

Stefano Ridens

Beh… che polverone… almeno per una volta noi siamo già un passo avanti, visto che l’ora di religione è nella maggior parte dei casi vero e proprio catechismo, pulpito per predicare un po’ di disprezzo verso ogni diversità.
Ah dimenticavo…
In tutte le scuole del regno, statali e non.

ethan

a questo punto sarei curioso di sapere cosa insegnano oggi in italia le scuole cattoliche; le poche persone che ho conosciuto erano in effetti comunisti che andavano a messa….

Giol

Questa notizia basterebbe, da sola, a far espellere la Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Ma dico, ma nel governo inglesi si sono bevuti il cervello?
Come è possibile che si possa giustificare l’OMOFOBIA???

Sarebbe come dire che in una scuola è possibile parlare male dei neri, o delle donne, o degli Albanesi, o… aggiungete la minoranza che preferite tanto il discorso non cambia.

Perchè quando proviene da ideologie religiose, l’intolleranza non è più vista come tale, anche se di fatto lo è?

Ripeto:
questa notizia basterebbe, da sola, a far espellere la Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Qualcuno si indigni per favore!!! Europa aiuto!!!

norma

Io purtroppo penso che in nessun paese ci sia un controllo serio sui contenuti dei programmi delle scuole private. Ma una scuola che rilascia diplomi riconosciuti dallo stato non deve poter insegnare nulla che vada contro ciò che è comunemente riconosciuto dalla comunità scientifica e contemplato quale diritto dell’uomo. Sembrano banalità ma quanti poteri sono ancora intoccabili anche da parte dello stato…

vico

Scusate ma cosa pensate si insegni nelle italianissime scuole cattoliche?

MetaLocX

@ Vime

Bel fumetto, ben fatto ed intelligente. Lo linko su facebook per mostrarlo agli amici 😉

Luigi Riboldi

Mi sembra davvero inaccettabile. In Francia un imam che predicó dicendo che le donne possano esspicchiate dai mariti, masenza lasciare lividi, fu giustamente espulso. Predicare contro gli omosessuali è alla stessa stregua come predicare contro gli ebrei ed i neri. Trovo quindi questa tolleranza apparente, un modo in realtà di chiudere gli occhi e permettere ai fondamentalisti di permeare i gangli di una società libera.

Bruno Gualerzi

Piccolo promemoria sulla laicissima Inghilterra. Già qui – come altre volte su questo blog – si è ricordato come uno dei padri del liberalismo John Locke, nella sua lettera sulla tolleranza, assieme ai ‘papisti’, riteneva non dovessero essere tollerati gli atei. Ma con questo non si vuole condannare Locke, figuriamoci… il fatto è che siamo pur sempre di fronte ad una nazione dove il capo dello stato (la regina in questo caso) è anche capo della chiesa anglicana. Tutto solo pro forma, per il semplice gusto di tenere in vita una tradizione? Può darsi, ma spesso i simboli, anche se ‘secolarizzati’, finiscono per ritornare ad essere non solo simboli.

darkzero

Naturalmente, se in scuole statali fosse stata permessa una critica delle religioni, si sarebbe gridato al laicismo e alla mancanza di rispetto…
Sono esseri degni solo d’essere riciclati.

Andrea

La GB sta prendendo la strada degli USA, dove la divisione tra laici e fondamentalisti cristiani è sempre più marcata. Tuttavia credo che in GB i fondamentalisti rimarranno una minoranza, anche se non proprio inoffensiva.

Nel frattempo posso invece confermare che in Italia (o perlomeno a Varese) sono in crescita i creazionisti.

marco

è anche per questo che il vaticano non è membro dell’ONU.

@Vime, complimenti per le tue vignette!!!

rododentro

Predicano bene e razzolano peggio, i cattolici sono i testimonials della contraddizione.

restodelmondo

Un paio di considerazioni da questa parte della Manica.

1. Non che cambi molto, eh: le scuole private cattoliche o islamiche o ebree ortodosse predicano gia’ contro l’omosessualita’. La novita’ e’ che pero’ DEVONO spiegare ai ragazzini e ai bambini il sesso – contraccettivi compresi. Ok, non li spiegheranno bene: ma i dati li devono dare, o chiudono. In realta’ la faccenda e’ un passo avanti – non abbastanza, ovviamente: ma comunque una miglioria dell’esistente.

2. Le scuole private in UK, ahime’, sono spesso finanziate anche dallo Stato – se non altro perche’ la grande maggioranza delle scuole “buone” e’ privata (borse di studio sono possibili per gli studenti poveri e meritevoli, va detto a parziale discolpa del sistema: anche se io preferisco la scuola pubblica italiana/francese).

3/Bruno: La Regina e’ il capo della Chiesa, ma in compenso la maggiore autorita’ spirituale di quella Chiesa (l’Arcivescovo di Canterbury) e’ a favore della separazione tra Chiesa e Stato.

fra Pallino

ma come?? la GB è l’europa e il progresso o il suo contrario a seconda che vi dia di volta in volta ragione o torto? mah..

Marco

E’ normale, la GB e l’Europa possono essere esempi positivi quando tutelano i diritti dell’uomo, esempi negativi quando praticano discriminazioni o insegnano a giudicare e condannare chi non nuoce a nessuno.
Mica abbiamo sposato per “fede” la posizione di qualcuno a priori.
Non sarebbe l’UAAR, sarebbe Cattolici Romani 😀

fab

Questa gente non appartiene alla mia specie biologica. Con tutte le conseguenze morali del fatto.

Bruno Gualerzi

@ fra Pallino
A parte che i giudizi non sono tutti dello stesso tenore in quanto qui non si segue alcuna ‘linea’ dettata da nessuno (per esempio io e altri, pur apprezzando tantii aspetti di quella società, non abbiamo nascosto, e non da ora, la perplessità di fronte a certe sua contraddizioni), perchè trovi tanto strano che, a seconda delle notizie che giungono dall’Inghilterra, si mostri apprezzameno o delusione? E tanta più delusione, in questo caso, proprio perché si sono riposte, e tuttora si ripongono, in quelle realtà speranze che in Italia da tempo si è cessato di nutrire.
Queste, scusa, ma sono solo facili provocazioni, alle quali non dovete poi lamentarvi se si risponde da parte di alcuni con lo stesso tono. Questo, è bene che ve lo ricordiate, è un sito UAAR.

stefano

ma i fra, i don e roba simile lavorano? mi sa di no.
ecco perchè pregano tutto il giorno, ringraziano dio per averli creati creati ricchi…

peppe

Ogni volta che sento queste notizie sulla GB mi viene in mente la frase pronunciata in “V per Vendetta” dai gerarchi dell’interlink catto-fascista

“…and, as always, England prevails”
“…e, come sempre, l’Inghilterra domina”

A giudicare da quel che leggo periodicamente nelle ultimissime, mi sa che se l’Inghilterra non inverte la rotta, sarà accavallato da opposti confessionalismi: cattointegralisti da una parte e islamici (anche peggio) dall’altra… altro che integrazione: all’orizzonte c’è una guerra civile, è solo questione di tempo.

Eva Bianca

@Kaworu

Io non credo in babbo natale… TU NON ESISTIIIIIIIIIIIIIIII 😀

fra Pallino

@bruno e marco

riposte veramente scontate… non trovo nulla di strano infatti.

Facevo solo un po’ di ironia avendo in mente miriadi di commenti in cui quando c’è una notizia che vi aggrada molti di voi inneggiano ai vari stati dell’unione di turno identificandoli con il non plus ultra del progresso o dell’Europa quasi fosse un’idea mitica o da iperuranio. Se la notizia fosse stata di segno opposto avreste osannato la GB come faro per l’europa… ossia l’europa che avete in testa ovviamente. Insomma ci tenevo a farvi ricordare un po’ di buon relativismo. Non esiste un’europa ideale che guida il vostro mondo alla riscossa. Esistono tante europe quanti sono i cittadini e le idee che vi abitano. Oggi la pensano in un modo e domani in un altro. Scontatissimo.

peppe

“Oggi la pensano in un modo e domani in un altro. Scontatissimo.”

Come la CCAR. Solo che quest’ultima ha la faccia di bronzo di affermare che non ha mai cambiato idea. E comunque, preferisco la GB con tutte le sue contraddizioni al Vaticano. Anche questo è scontatissimo.

Bruno Gualerzi

@ fra Pallino
A parte altre considerazioni che facevo sul tuo intervento, l’inneggiare (personalmente non mi piace mai ‘inneggiare’) ad altre culture sarebbe comunque pienamente giustificato se le si confrontano con la situazione italiana.

g.b.

La lezione che possiamo trarre dalla notizia è che il cosiddetto multiculturalismo, in realtà multicomunitarismo e quindi multiconfessionalismo integralista, costituisce il maggiore pericolo per società anche progredite, proprio perchè si presenta sotto una falsa apparenza di libertà.

rolling stone

Più che alle scuole cattoliche
questa bella novità interessa le scuole musulmane
L’Inghilterra sta calando le braghe di fronte all’Islam.

Qualche tempo fa l’arcivescovo di Canterbury ha proposto di introdurre la sharia.
Qualche giorno fa il primo ministro non ha concesso il visto di ingresso a Wilders perché “non gradito ai musulmani”.

il sistema giudiziario inglese ha da tempo legalizzato tribunali islamici in cause di divorzio, violenza (!) all’interno della famiglia e dispute finanziarie.
Cinque corti che giudicano in base alla legge coranica sono già in funzione.

Nelle scuole islamiche continueranno a predicare contro l’omosessualità,
con la differenza che ora lo possono fare legalmente.

fra Pallino

@peppe

banale.
Il nucleo della fede, il “deposito” è e sarà sempre lo stesso.
La sua comprensione per fortuna si approfondisce sempre più, essendo una comprensione storica, come, essendo inserito in un determinato contesto storico, storico è l’uomo o la donna che crede.

Rocco

Non solo ma il preside di una scuola islamica in Inghilterra ha ammesso che i testi scolastici della sua scuola definivano “scimmie” gli ebrei e “suini” i cristiani, e consigliavano agli allievi di non frequentarli.
http://www.thisislondon.co.uk/news/article-23384657-details/We+do+use+books+that+call+Jews+%27apes%27+admits+head+of+Islamic+school/article.do
Le ragazze non possono fare sport, divieto di leggere Shakespeare e la letteratura inglese, anche romanzi popolari come Harry Potter, ecc. Poi ci meravigliamo quando fanno scoppiare delle bombe nella metropolitana.

Non voglio individuare una certa religione, voglio solo dire che con la scusa della religione, o della cultura o della provenienza etnica (e spesso una malintesa amalgamazione delle tre cose) si arriva a difendere atti che da laici non sarebbero giustificabili legalmente. Lo stesso non vale per i seguaci di un ideologia non religiosa. Un membro di partito politico A non può picchiare o predicare l’odio contro i membri di partito politico B e chiedere delle attenuanti culturali. Si arriva a dare “diritti umani” a delle idee o credenze. Quindi le persone religiose (di tutte le religioni) godono di una posizione legale più favorevole di quella degli atei e dei laici.

In Europa abbiamo la libertà religiosa però le dottrine di molte religioni sono discriminatorie e in Europa le opinioni discriminatorie sono considerate illegali. A questa contradizione le soluzioni sarebbero due e sono radicali entrambi: o buttiamo via il politically correct e imponiamo gli stessi standard legali alle ideologie religiose (quindi praticamente criminalizziamo delle credenze religiose se queste credenze sono razziste e/o omofobe) oppure buttiamo via i reati di opinione del tutto e diciamo che ogni persona (e gruppo) ha il diritto alle sue credenze e anche di predicare l’odio contro qualsiasi altro gruppo e la condanna deve essere sociale ma non legale. Penso che l’Europa va (timidamente, lentamente) verso la prima opzione, mentre gli USA (e praticamente solo loro) scelgono la seconda opzione. Libertà di parola totale, ma a costo di legalizzare tutti i predicatori dell’odio, persino i neonazisti, o permettere delle comunità di estremiste che sono praticamente delle micro-dittature. Questo dibattito va avanti da anni in Europa, ma in Italia non l’abbiamo ancora iniziato in maniera seria.

fresc ateo

Poveracci !!non chi gli permette cio’, poveracci i cattolici ,ma poi di che ci si meraviglia dopo aver sentito fanzaga, prete di radio maria , l’unica cosa che gli resta e’ il ripristino dei roghi
chissa’ ?? .
Ma poi io dico questi divulgatori di favole ,che in 2009 anni non sono mai riusciti, a provare non solo la esistenza del dio del sinai, ma nemmeno quella del gesu’ dei vangeli, hanno l’arroganza di voler imporre anche i dettati dell’agende politiche dei parlamenti.
Deve essere nel loro dna ,il voler obbligare tutti a credere x forza . sono e restano dei ciarlatani, degli stregoni a pari degli sciamani affricani. intolleranti nei confronti delle persone che non la pensano come loro.

fresc ateo

l’impero britannico ,il colonialismo britannico, che tante sofferenze e morti a causato nei secoli, lasciandone gli strascichi ,ancora oggi se ne sente sempre il fetore nel 3 mondo.
OGGI che gli resta da fare se non fare ancora il male.infondo anche loro sono credenti ….da la loro religione sono nate molte sette.
Haa che bei tempi quando nella perfida albione regnavano i druidi e i loro dei .
Purtroppo il cattolicesimo a sparso un veleno potente e pericoloso ,contagioso ,l’illusione di vivere x sempre o quantomeno di sopravvire alla morte fisica. e molti molti poveri cristi sic,
mi si perdoni la correlazione cristi,,,, hanno abboccato, facendo si che i loro satrapi possano continuare a vivere ,
sazi, satolli ,arroganti e potenti e grazie ai denari tolti ai poveri 10 mld di euri annui ,globalmente felici e nullafacenti.

Claudio B.

gente è una tipica legge figlia del multiculturalismo britannico questa…

Tiziano

IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI…

Per il momento sembra sia solo un progetto; si spera che gli inglesi abbiano più sale in zucca degli italioti affinché un provvedimento di “intolleranza legalizzata” non venga assolutamente approvato!!!

vittorio

dovrebbero fare delle regole, tipo se un maschio si veste troppo alla moda o si rade sempre la barba o usa profumi allora non va bene.
così le femmine dopo una certa età dovrebbero passare meno tempo cole altre femmine e più tempo coi maschi cercando di sposarsi entro i trenta ad ogni costo.

gianbeffardo

“l’unica cosa che so è che i cattivi perdono, i buoni vincono e come sempre l’inghilterra domina!” Cit. V per Vendetta
Spero che potere spirituale e temporale non tornino a fare faville come facevano in precedenza, non che adesso si stia bene però….
Cmq è bello pensare che negli istituti privati confessionali, specie in quelli cristiani, dove nel bene o nel male si dovrebbero insegnare quei valori che dicono cristiani come fratellanza, amore, solidarietà, rispetto, invece si fomenti l’odio verso i “diversi” in delle giovani menti indifese…

Commenti chiusi.