Somalia, la situazione precipita

Le milizie degli integralisti islamici hanno lanciato dieci giorni fa una potente offensiva nei dintorni di Mogadiscio, roccaforte del governo somalo. L’esecutivo è sostenuto da ONU, USA e UE perché ritenuto più “moderato” dei suoi antagonisti, benché un mese fa abbia introdotto la sharia (cfr. Ultimissima del 18 aprile). I morti sarebbero stati 200, i feriti oltre 500, mentre voci non confermate riportano che le truppe dell’esercito etiope sarebbero entrate nel paese per riportare la calma.

Archiviato in: Generale

9 commenti

rik

Pessime notizie dalla Somalia dimenticata. Dopo Afghanistan e Somalia sarà la volta del Pakistan?

alberto tadini

il pakistan non sarà dimenticato. ci sono le atomiche.
sono già pronti commandos usa per prelevare le bombe se italebani islamici si avvicineranno troppo ai siti nucleari

MicheleB.

Il governo di Mogadiscio non è più moderato, ma solo più servo. La differenza fra le varie bande è l’eventuale fedeltà ai buana/saib/effendi dell’ONU e di chi la governa. La sharia ci sarebbe comunque. Solo che se governassero i così detti “ribelli”, si mangerebbero tutto i loro capi; questi capi “riconosciuti”, invece, fanno a metà coi bianchi. Fossi somalo emigrerei clandestinamente.

MicheleB.

@Sunrise
Un bel dilemma: Fuggo dalla Somalia perchè stretto frail martello e l’incudine. Mi vendo tutto, nonna compresa, per pagarmi il viaggio. Attraverso, per lo più a piedi, posti ameni come il Sudan ed il deserto libico. Ci imbarcano in 160-180 su di un peschereccio litoraneo degli anna ’40. Vomitando e trattenendo la sete, navigo lungo il burrascoso Mar di Sicilia, nella speranza di risalire la penisola italiana e riparare in Svizzera o Germania. Al largo delle Pelagie vengo caricato su di un pattugliatore della Marina Militare e riportato in Libia.
La polizia libica, per far contenti gli italiani, mi sbatte fuori dai propri confini. Mi ritrovo sperso nelle steppe del Ciad con una comitiva di sbandati morti di fame pari mio.
Poi? Game over.

Asatan

@MichelB
Non trovi curioso che ci siano immigrati e rifugiati politici che fà figo portare in italia (vedi rom e afghani convertiti al cristianesimo)… e immgrati e profughi che si fà finta non esistano (as es. i sinti dell’ex yugoslavia attualmente apolidi, i somali, le donne che fuggono dai paesi dove si pratica l’infibulazione, ecc).

MicheleB.

No Asatan non lo trovo curioso, anzi: è tutto così scontato, così già visto, così banale che le pretese di novità della solita vecchia melma fascioclericopadronale mi irritano più delle azioni stesse.

amante dell'arte

Se la Somalia fosse guidata da un governo di ispirazione occidentale, con pricipi costituzionali di stampo democratico, non avrebbe tutti questi problemi.

Commenti chiusi.