Abusi su minori, due sacerdoti condannati a pene pesanti

Il tribunale di Enna ha condannato a sei anni di reclusione don Giovanni Butera, riconoscendolo colpevole di violenza sessuali ai danni di un quindicenne disabile: lo rendo noto SiciliaInformazioni. BresciaOggi dà invece notizia della condanna a sette anni e mezzo di carcere per don Marco Baresi, ex vicerettore del seminario diocesano, ritenuto colpevole di abuso su un ragazzo della scuola media e di download di materiale pedopornografico. “Fiducia” che il sacerdote “saprà dimostrare davanti ai giudici e alla comunità civile ed ecclesiale la sua estraneità ai fatti” è stata espressa dalla diocesi bresciana.

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILE 2011. La condanna a don Butera, scrive La Sicilia, è stata confermata in appello.

Archiviato in: Generale, Notizie

38 commenti

roberta

poco importa che siano preti o no, l’importante e’ che questi crimini vengano perseguiti

fresc ateo

che gli sia applicata la legge del taglione , visto chec credono nella bibbia,
occhio per occhio dente per dente. oppure siano impiccati.

fresc ateo

a quanto pare altro che angeli e demoni ?? piu’ che altro troiai e pedofili.

lola

fiducia…. ci mancherebbe altro che non ne avessero!
Se credono in dio possono benissimo credere all’innocenza di quei criminali!

taraparso

Ancora toghe rosse all’attacco. Anche questi giudici fanno parte di Magistratura Democratica?

Stefano Grassino

@ taraparso

Stai zitto; vediamo se ti prendono sul serio.

Nathan

Ma esistono dati attendibili, o comunque dati numerici, sulla percentuale di preti pedofili sul totale, in Italia?
Negli Stati Uniti una indagine, credo commissionata dai vescovi a un dipartimento Universitario di criminologia, ha rivelato una percentuale di circa il 4% , che significa 1 su 25(4300 e rotti denunce su 106.000 circa preti USA) e la cosa interessante è che tale percentuale si mantiene abbastanza costante in tutte le diocesi USA, che pure presentano situazioni alquanto diverse.

Red Passion

@ Taraparso. Buona la battuta. Però maca chi sa raccontare bene le barzellette, lo psiconano (e qui mi scuso con gli psico e con i nani)

ParkaDude

taraparso = caro piccolo troll portatore di flame. ahah, mi fai ridere 😀

Che bello sapere che la lenta macina della giustizia ogni tanto riesce a maciullare qualche schifoso…

centrodx

“# fresc ateo scrive:
21 Maggio 2009 alle 20:22
che gli sia applicata la legge del taglione , visto chec credono nella bibbia,
occhio per occhio dente per dente. oppure siano impiccati.”

Dato che questo è un forum di razionalisti, beh potevi risparmiartela; l’ipocrisìa lasciala dov’è!

fresc ateo

@centrodx:io parlo x le loro scritture miga x i mie principi ,se credono alla bibbia gli sia fatto come credono ,i munsulmani applicano la scharia??o no??e loro i catto applichino la legge della bibbia.a me che mi frega???!!! miga sono cattolico, ne munsulmano io e nemmeno di centro e nemmeno di destra.io

fresc ateo

Anche perchè se facessero alla lettera in quello che redono : dal vengelo:gesu’ :sarebbe meglio x loro (pedofili) che si tagliassero la mano destra e dopo essersi legati una macina al collo si gettassero in mare…ho lo dice il suo dio!!!!! miga nulla…

mariaeus

La proposta di Fresc ateo è provocatoria, non ha bisogno di ulteriori commenti.
Invece io mi soffermeri sul silenzio dei cattolici.

Se il pedofilo era un rom, un albanese ecc ci sarebbe stata la protesta generale con politici in piazza ad invocare maggiore sicurezza e pene più severe.

Invece, i politici continuano a tacere, a far finta, i cattolici continuano a portare i loro figli in parrocchia e all’oratorio affermando che “non tutti i preti sono pedofili”.

Comunque, sei o sette anni per reati così gravi mi sembrano veramente pochi.
Considerando i benefici di legge, fra qualche mese saranno fuori a far altri danni.

lumen rationis

La gravità dei fatti è raddoppiata dall’aver approfittato della fiducia dei fedeli. Mi rendo conto ogni giorno che molti frequentatori di parrocchie sono talmente condizionati che rifiutano di parlare di queste cose.
Almeno questi fatti facessero nascere il “seme del dubbio”, una crepa nel muro della fede in cui possa infilarsi la ragione.

Ivo Mezzena

Secondo la Chiesa essere gay è contro natura, invece essere pedofili è naturale?

dasmi

Mah, forse è un problema mio, ma non vi sembra che queste pene per reato di violenza sessuale siano un po’ troppo blande? Sei anni, quattro anni, mi sembra un po’ pochino, no? Specie a fronte della devastazione psichica procurata alle vittime…

ONESTO PRESUNTUOSO

@ MARIAEUS

-“Se il pedofilo era un rom, un albanese ecc ci sarebbe stata la protesta generale con politici in piazza ad invocare maggiore sicurezza e pene più severe.”

Perfettamente d’accordo!!!

@CENTRODX

-“Dato che questo è un forum di razionalisti, beh potevi risparmiartela; l’ipocrisìa lasciala dov’è!”

Questo è un forum di uomini antidogmatici, cioè di persone che credono alla realtà e non agli stereotipi di fantasia.

Tu, invece, hai espresso un giudizio da uomo ogmatico, cioè hai il dogma che un razionalista deve essere solo serio e non può fare ironia.
Questa immagine del razionalista che tu ti sei fatto (o che molto probabilmente ti hanno inculcato senza che tu lo verificassi), però, non sta scritta da nessuna parte: è un dogma appunto, l’hanno creato quelli come te e ci credono senza bisogno di verifica.

Poichè quelli come te sono abituati a credere a dogmi stereotipati, cioè alle cose che esistono solo nelle loro menti non avvezzi a un’analisi concreta della realtà, allora non riuscirai mai a capire che un razionalista è in grado di essere emotivo -e di scherzare- come un credente, se non di più.

Dalila

Bisogna essere seriamente deviati per molestare un minorenne disabile: ci vuole una dose di perfido sadismo davvero non indifferente.

Ehi, credenti, dove sono i vostri demoni sghignazzanti?
Ditemelo voi che li vedete ovunque tranne laddove esistono davvero (in carne ed ossa, ovviamente).

GerardReve

L’ennesimo, e nessuno dice nulla. Quanti poveri culi innocenti saranno presi prima che sia dichiarata guerra al clero? A tutto il clero! Perché non pensiamo a una manifestazione specifica CONTRO I PRELATI PEDOFILI? Ogni volta che sento/leggo qualcosa di simile mi sento stuprato io stesso, e non penso di essere l’unico a pensarla cosí. Il fatto é che la pedofilia in se é un’ aberrazione gravissima che dovrebbe essere punita con pene molto severe; dato questo, chi, in veste di sacerdote, abusa di gente che non si puó difendere, deve essere combattuto da tutta la societá civile fino al suo ALLONTANAMENTO TOTALE dalla stessa! Se poi lo stato che li protegge a livello mondiale si schierasse con la societá, mostrerebbe almeno una volta, e comunque solo in questo campo (e abbastanza in ritardo), la sua buonafede (inesistente) sull’argomento. SAVE THE CHILDREN

Marco

L’importante è che gli italiani non ne siano informati.
Sssssst!

Ma stilare un bell’elenco dei casi degli ultimi 2 anni con nomi / date / sentenze?
Tanto per far circolare qualche informazione almeno in rete data la censura televisiva.

Giuliana

La pedofilia (da chiunque sia commessa) e’ un atto gravissimo che dovrebbe essere punito con condanne molto severe … altro che 4 anni!

stefano

sono pene molto blande non abbastanza severe per costituire un deterrente contro il reato di pedofilia.
se vogliamo dirla tutta questo sacerdote, se incesurato, potrebbe essere fuori fra un paio di anni forse meno…considerando in che razza di paese viviamo non mi meraviglierei affatto.

daigoro

probabilmente nessuno di questi sconterà la detenzione in carcere ma, in ossequio al concordato, verrà mandato agli arresti domiciliari presso qualche convento o struttura ccar.

la legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale che per altri.

amedeo

@Marco
ma la gogna dei pedofili la vuoi per tutti o solo per i preti accusati?

non so cosa dire sulle pene, le pene canoniche per un delitto così sono di certo più pesanti (in proporzione), ma non si capisce se sia iniziato o meno il processo canonico.
Cmq si tratta di una sentenza di primo grado, magari potrebbe essere raddoppiata o dimezzata in appello. Vi ricorderete di pubblicare anche la sentenza di appello tra un paio d’anni qualunque essa sia?

Andrea

Io vorrei però ricordarvi che il messaggio che deve essere fatto passare è che se esistesse un dio buono non esisterebbero questi preti. Questo credo debba essere il messaggio di fondo, al di là dei casi in sè, peraltro molto numerosi ora che l’omertà e il rispetto devoto per la chiesa cominciano a vacillare.
Non può esistere un dio buono, onnipotente, onniscente, che possa mandare la vocazione a questi personaggi che fanno del male proprio ai più deboli, e che non fa niente per toglierseli di torno.

Ciao a tutti

giamo

trovo questo crimine già di per sè abominevole e per un prete o affine non riesco a trovare aggettivi.
Detto questo devo dire che questo tema instilla un anticlericalismo radicale e generalizzato che pur da non credente non mi sento di condividere.
Sapere che ci sono preti schifosi potrà sconvolgere la perpetua che va a tutte le messe della settimana per la quale l’argomento rappresenta la mamma di tutti i tabù, ma per gente come noi, cioè disincantata, di cosa ci sorprendiamo/indigniamo? Ricordiamoci che molti preti scelgono la strada talare per nascondere/nascondersi la propria tendenza a comportamenti sessuali abberranti per poi comunque indulgere come sappiamo. La caccia alle streghe ribaltata, però, no!

Marco C.

“ma la gogna dei pedofili la vuoi per tutti o solo per i preti accusati?”

Non la vogliamo per nessuno. Semplicemente vogliamo che quando qualcuno delinque paghi e non venga assolto per il suo stato sociale.

Marco C.

“le pene canoniche per un delitto così sono di certo più pesanti (in proporzione)”

Già, peccato che fino adesso non si sia andati oltre lo spostamento di parrocchia, per evitare lo scandalo.

Cesare b

Le pene inflitte sono pari, o superiori al minimo di legge (sei anni), come e’ prassi normale dei nostri giudici per tutti i delinquenti e tutti i reati.
Il privilegio per il quale gli ecclesiastici dovevano scontare l’eventuale pena in locali separati non e’ piu’ previsto dal nuovo Concordato.
E’ sui giornali di stamani il caso di agenti di custodia incriminati con l’accusa di avere abusato sessualmente di detenute ed anche organizzato un aborto.
Anche in questo caso siete altrettanto forcaioli? E, se e’ cosi’, perche’ non promuovete leggi d’iniziativa popolare per inasprire le pene (nel minimo, non nel massimo, che non viene irrogato quasi mai) per tutti gli sporcaccioni, qualunque mestiere facciano?
Quanto alla tesi secondo la quale i vari mali di questo mondo dimostrerebbero l’inesistenza di Dio, puo’ apparire persuasiva per alcuni, ma non per altri. C’e’, infatti, chi pensa che Dio abbia dato liberta’ sia alla natura, secondo le proprie leggi, sia all’uomo, secondo la sua biologia e la sua psicologia e che, di conseguenza, abbia, per cosi’ dire, sospeso l’esercizio della sua onnipotenza nei confronti delle cose naturali ed umane.
Saluti.

Marco C.

“Il privilegio per il quale gli ecclesiastici dovevano scontare l’eventuale pena in locali separati non e’ piu’ previsto dal nuovo Concordato.”

Un conto è cosa dice la legge, un conto sono le prassi seguite dai nostri politici che spesso e volentieri difendono tali personaggi senza nemmeno dover attendere la ricostruzione degli eventi da parte della magistratura e qualche anno fa hanno organizzato pure una manifestazione in occasione di un caso analogo. Si dà poi il caso che il Vaticano ospita e protegge preti accusati di pedofilia negli Stati Uniti.

“E’ sui giornali di stamani il caso di agenti di custodia incriminati con l’accusa di avere abusato sessualmente di detenute ed anche organizzato un aborto”
Peccato che sui medesimi giornali non si faccia il minimo cenno ai casi in questo post menzionati, nonchè all’ inchiesta pubblicata ieri sugli abusi sessuali dei chierici amici tuoi in Irlanda. E poi siamo noi che applichiamo due pesi e due misure… ma vai a farti un bell’ esame di coscienza e a darti una sciacquata al cervello, caro mio, che ne hai molto bisogno.

“e che, di conseguenza, abbia, per cosi’ dire, sospeso l’esercizio della sua onnipotenza nei confronti delle cose naturali ed umane.”
Ti lascio alle tue seghe mentali.

Andrea

@giamo
Sono d’accordo con te quando dici che non dobbiamo invertire le parti ed iniziare una caccia alle streghe (benchè questi fatti però siano cruda realtà al contrario della stregoneria dei tempi passati).
Però sono notizie da far circolare e con tutti i mezzi di comunicazione possibile, proprio perchè la forza della chiesa sta nel fatto che ad oggi ha sempre cercato di apparire immacolata, quando sappiamo bene che così non è.
Se da una parte i fanatici continueranno a seguirne i dettami ed a dar loro l’8×1000, la stragrande maggioranza dei “cattolici” (che fanatici non sono) possono essere messi in grado di trarre le proprie oggettive conclusioni, che porterebbero ad un allontanamento progressivo; il quale a sua volta indebolirebbe il potere che la chiesa stessa ha oggi sul nostro territorio e sul nostro governo.
Credo che al di là di tutto, a noi sarebbe più che sufficiente che i preti in questione venissero trattati come qualunque altro italiano, nè meglio nè peggio.

Ciao a tutti

Viano di Vagli

“Ehi, credenti, dove sono i vostri demoni sghignazzanti?
Ditemelo voi che li vedete ovunque tranne laddove esistono davvero (in carne ed ossa, ovviamente).”
Oh Dalila, se sghignazzano dietro a voi, godono molto di più dietro a un prete che fa le porcate. Mi pare ovvio.

lola

Cesare b
Ma quanti tabù ti ritrovi nella testa!
Chi sono gli “sporcaccioni” ? Forse volevi dire delinquenti?

dv64

Monsignor Fisichella, a quanto siamo arrivati con tutti questi “casi isolati”?
Io ho perso il conto…

Marco C.

“Oh Dalila, se sghignazzano dietro a voi, godono molto di più dietro a un prete che fa le porcate. Mi pare ovvio.”

Cioè stai dicendo che i demoni si divertono di più a stare con i preti che con noi. Detta così in effetti ha un senso.

logos-politico

@Cesare b.
e a tutti quelli che a simili concetti sprecano il tempo di una risposta.

“Gli imbecilli non dubitano di nulla. E dunque è da imbecilli sperare di
poterli cambiare”.

bright77

Perchè gli abusi dei preti sono piu’ gravi?
Perche fanno parte di quelle persone che Dante definiva traditori verso coloro che si fidano.Di chi potrà piu’ fidarsi la madre del quindicenne disabile?
Trovo sinceramente che l’essere prete nei casi di pedofilia dovrebbe per legge essere consideratra un’aggravante!!!!!!!!!!Con buona pace dei cattomedievisti che per giustificare i preti dicomo:
tutti compiono reati quindi nessuno compie reati.VERGONA.

Commenti chiusi.