Censimento Gb, partita la campagna “non religiosa”

Da ieri, duecento autobus circolano per il Regno Unito con un annuncio pubblicitario curato dalla British Humanist Association: “Non sei religioso? Dillo nel censimento di quest’anno. Questo marzo barra la casella “nessuna religione””. La campagna, annunciata quattro mesi fa (cfr. Ultimissima del 29 ottobre 2010) ha avuto un parziale, inaspettato stop: tre manifesti che dovevano essere affissi nelle stazioni dei treni sono infatti stati censurati perché avrebbero potuto essere considerati offensivi, avendo contenuto religioso (contenevano l’espressione “per l’amor di Dio”, ma anche le alternative sono state rifiutate). I tre poster ‘incriminati’ sono visionabili sul sito della campagna.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

MicheleB.

Da quando non possono essere presentati messaggi con ontenuti religiosi? Mi pare che in giro ce ne siano parecchi, invece.

Kaworu

che è un po’ quel che fate voi quando dichiarate che la maggioranza è cattolica…

ma dettagli, del resto lo diceva il vostro boss della pagliuzza e della trave… quindi fossi in te comincerei a cercare. non è detto che sia nell’occhio.

Kaworu

fortunatamente lo humor da oratorio o sacrestia è fuori della mia portata.

il parroco di Funo

hai ragione, l’ “autoironia”
è virtù tipicamente nostra

il parroco di Funo

a questo punto sono ben contento
di avere la trave nell’occhio!

nightshade90

ma siamo sicuri che sia nell’occhio e non in altri anfratti?

libero

In Inghilterra la privacy è importantissima eppure fanno un sondaggio pubblico religioso, in Italia invece non si può, … paura di affermare ufficialmente che i cattolici sono in crollo verticale ?

gagiaccio

Mi piacerebbe vedere un censimento così anche in Italia l’unica preuccopazione è l’ipocrisia degli italiani che hanno paura che altri sappiano che non gli interessa niente della religione!

nightshade90

se è anonimo, ma sà che sarebbero in pochissimi a dichiararsi credenti…

Volo alto

Siamo sicuri che in Italia esistano ancora religiosi?
Io vedo, tradizione, superstizione, opportunismo, fastidio nel mettere in discussione quel poco che ci è stato tramandato, rifiuto di pensare con la propria testa e non come gregge, insomma per farla troppo lunga, il messaggio evangelico mi sembra un’altra cosa!

Commenti chiusi.