Francia, è polemica per una statua della Madonna comprata con denaro pubblico

23.700 euro più IVA è il prezzo che il comune di Publier (Alta Savoia) ha pagato per una statua della madonna collocata sul suolo pubblico comunale con la scritta: “Notre-Dame-Léman protegge i tuoi figli”. Questo fatto ha “provocato l’indignazione del partito socialista e dei Liberi Pensatori che denunciano un “torto alla laicità” secondo quanto scrive France24.
Con una lettera aperta indirizzata al sindaco di Publier, piccolo comune ai bordi del lago Léman, il segretario del partito socialista dell’Alta Savoia, Claire Donzel, ritiene che l’acquisto della statua con denaro pubblico ed il suo posizionamento sul suolo comunale rappresentino un fatto “scioccante per qualsiasi francese, poiché costituiscono a doppio titolo uno strappo alla legge del 1905 della separazione tra lo Stato e la Chiesa”.
La federazione dei Liberi Pensatori di Francia, da parte sua, ha non solo richiesto al sindaco di Publier di togliere la statua dal suolo pubblico, in quanto simbolo religioso cattolico, ma ha anche annunciato azioni amministrative e giudiziarie nelle opportune sedi.
“Se tutti i sindaci di Francia cominciassero a piazzare Vergini dappertutto, dove andremmo a finire?” dice un abitante di Publier che annuncia anche lui un ricorso al tribunale amministrativo per violazione della legge del 1905 e mancata gara d’appalto in vista della realizzazione delle opere di costruzione e posa della statua.
Il sindaco però non ha dato alcuna risposta alle citate istanze ma ha dichiarato al quotidiano Dauphiné Libéré: “Si tratta di un’opera d’arte. Questa Vergine costituisce un riferimento in una società che non ne ha”.
Il tribunale amministrativo di Rennes aveva già precedentemente giudicato illegale il contributo in denaro elargito dal comune di Morbihan per erigere in loco una statua di Giovanni Paolo II.

Franco Virzo

Archiviato in: Generale, Notizie

79 commenti

Federico

Questo fatto ha “provocato l’indignazione del partito socialista e dei Liberi Pensatori che denunciano un “torto alla laicità”

Perfettamente prevedibile….

Kaworu

beh mica ci si aspetta che dei ladri si indignino per un furto che hanno fatto, del resto.

nightshade90

perchè, se in una città ci fosse un sindaco islamico e questo facesse erigere una statua da 30.000 euro con soldi pubblici raffiguarnte maometto (ok, i mussulmani non possono raffigurare maometto, ma è per fare un esempio) mettendola nella piazza pubblica con la scritta “santo profeta, guida la nostra mano”, magari aggiungendo “è un’opera d’arte, è un riferimento per questa società che non ha più riferimenti”, tu saresti daccordo e troveresti la cosa normale e conveniente?

Federico

D’accordo no. Ma nemmeno protesterei.
Basta che non sia una di quelle opere di “arte” moderna con cui deturpano il paesaggio.
Almeno darebbe un messaggio chiaro e comprensibile.

Se poi si propone di sostituirla a una statua di Garibaldi sarei subito favorevole.

Southsun

@ Federico.

“Basta che non sia una di quelle opere di “arte” moderna con cui deturpano il paesaggio”.

Bisognerebbe buttare giù quasi tutte le chiese che infestano le periferie italiane, allora.

Sono di una bruttezza che rasenta la pazzia.

fab

Perfettamente prevedibile come il fatto che se ti rubano il portafogli sporgi denuncia.

teologo cattolico

Il mio comune ha comprato statue con soldi pubblici per ricordare Mazzini, Cavour, ecc.. tutti “creduti” personaggi di valore ed eroi .. bisognerebbe che qualcuno si indignasse per questo spreco di soldi fomentato dalla credulità popolare. Io sono troppo pigro per farlo.

Kaworu

ho come la sensazione che tu non voglia cogliere delle fondamentali differenze…

vedi, il tuo comune è italiano.

a meno che tu non viva a san marino o nello stato vaticano. in quel caso, protesta pure che mi pare assolutamente giusto.

teologo cattolico

@kaw.

quando e se mi pubblicheranno il commento vedrai che nei comuni di Italia vi sono statue con eroi di nazionalità non italiana, ma le cui gesta sono credute significative almeno per alcuni italiani (non per forza tutti).

…Per altro non mi risulta che la Madonna abbia cittadinanza vaticana…

Kaworu

penso sia superfluo chiederti perchè, a notizia francese, tu risponda con la situazione italiana (che non mi pare paragonabile a quella francese)…

giusto?

teologo cattolico

è superfluo come il commento in italia da parte di uaarini italiani di una notizia francese

Kaworu

per nulla.

ma evidentemente non ci vuoi arrivare.

solita disonestà, ma ormai ci siamo abituati.

Red Passion

@teocat
superfluo farti notare che la statua di cui parli è un eroe per il cattolicesimo. La statua è lì per questo e i cottoitaliani non hanno protestao per questo
Che fai, continui con gli autogol?

Francesco

Veramente non capisci la differenza tra dedicare una statua (spendendo soldi pubblici) a delle persone reali (indipendentemente da quale possa essere la tua opinione personale) e dedicarla ad un essere mitologioco teologo?

nightshade90

@teologo
1) a quanto mi risulta, tali personaggio sono esistiti davvero con tanto di schiaccianti prove a proprosizto di ciò.
2) non rappresentano unilateralmente una certa ideologia politica o religiosa, tali personaggi

MA SOPRATTUTTO 3) non mi risulta che si violi alcun principio di neutralità dello stato con simili statue. cosa che invece non succede con quelle della madonna, dei santi, i vari cristi…..

teologo cattolico

@Night

se valesse il tuo bislacco ragionametno dovremmo impedire la costruzione e acquisto di tutte le statue di arte contemporanea con soggetti astratti che pullulano nelle nostre città. Ti rendo noto che statue alll’Italia, alla Libertà, alla Patria, alla Giustizia ve ne sono, e spesso i comuni spendono soldi per il restauro, per non parlare degli obelischi vari. Anche i musei che con i soldi di tutti custodiscono e restaurano statue ( e mettiamoci dentro anche i quadri) con soggetti religiosi dovrebbero chiudere. Ma anche statue classici con soggetti mitologici.
Se così fosse chiudiamo il novanta per cento dei muesi italiani. Se danno via la pietà di michelangelo me la prendo io..
Fosse stato per te, se fossero state applicate in passato le tue tesi, non avremmo nulla dell’attuale patrimonio artistico italiano.

nightshade90

@teologo

le statue di arte contemporanea o quelle dedicate all’Italia, libertà, ecc. rappresentano forse una sola corrente politica e/o religiosa? perchè se non è così, allora non violano la netyralità dello stato. se invece lo fanno (tipo una statua a stalin, una statua al simbolo della lega, una statua alla mezzaluna islamica, ecc.) allora sono da togliere.

per la testa al toro ed eliminare ogni dubbio sulla tua cattiva fede, se il sindaco fosse stato silamico e la statua l’avesse fatta a maometto, a te la cosa sarebbe andata bene?

nightshade90

ed in ogni caso, guarda che c’è un abisso di differenza tra COSTRUIRE APPOSITAMENTE UNA STATUA DA METTERE IN PIAZZA e METTERNE UNA CON VALORE STORICO IN UN MUSEO. in un caso è il suo valore storico ad essere rilevante, nell’altro il suo valore propagandistico.

bardhi

@teologo
Una statua della madonna con la scritta: “Notre-Dame-Léman protegge i tuoi figli” non è la statua di “eroi di nazionalità non italiana” non è una opera d’arte ne antica ne moderna ma è un icona bella è buona, un estensione di un luogo di un particolare culto in un luogo pubblico, cosa mi diresti se un parroco cattocomunista piantasse in mezzo del cortile di una chiesa la statua di Stalin pagato con i soldi dei credenti????

teologo cattolico

@night… no, le statue non rappresentano una corrente politica…la Madonna invece di che partito sarebbe?

In ogni caso la mia risposta era per confutare il tuo criterio, per il quale solo i personaggi storici (e la storia ufficiale considera esistente la mamma di Gesù di Nazareth..ma si potrebbe discutere sul valore religioso) possono avere la statua. mi riferisco a quando dici: “.. a quanto mi risulta, tali personaggio sono esistiti davvero con tanto di schiaccianti prove a proprosizto di ciò.”
No, non solo i personaggi storici, in Italia possono avere delle statue. e non solo personaggi italiani

teologo cattolico

ps: il mio commento con i link delle 14.59 non è ancora approvato, dopo nove ore…vabbè. in ogni caso si riferisce alla stata di Giorgio_Castriota_Scanderbeg, eroe albanese, in piazza Albania a Roma

nightshade90

@teologo

corrente politica O religiosa. hai problemi a capire a quale corrente religiosa fà propaganda una statua della madonna? o sei STUPIDO, o in MALAFEDE, o per essere un t5eologo neanche sai quali sono i personaggi più famosi della tua religione…..

quanto alle statue pubbliche, le statute di PERSONE messe in luoghi pubblici vengono fatte solo a PERSONAGGI DI VALORE STORICO (che non è detto che siano davvero esistiti: ci possono essere anche statue di guglielmo tell, del milite ignoto o anche di fate, volendo. l’importante è il VALORE STORICO e la NETRALITA’ di tali immagini, affinchè non favoriscano correnti politiche O religiose ANCORA ESISTENTI (per fare un esempio, poichè nessuno crede più nel pantheon greco-romano, una statua di zeus è fattibile, purchè fatta per il suovalore storico e non per que.lo religioso)).

se vuoi portare nel discorso anche le opere d’arte delle mostre, sappi che è una delle arrampicate sugli specchi più penose che fai (non vengono commissionati i soggetti di tali opere, vengono messe nelle mostre solo ed esclusivamente per il loro valore storico/artistico, non sono posti in piazze dove poter essere usate per propaganda ma in musei dove per vederle si deve pagare o dove comunque uno ci deve andare apposta per vederle)

quanto alla storia ufficile…..mi chiedo quanto tu sia ignorante, per dire che gli storici considerano esistente la mamma di gesù DI NAZARET (nazaret manco esisteva all’epoca: epic fail). ma anche solo come madre di gesù, nessuno storico serio AFFERMEREBBE CON UNA CERTEZZA OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO (quella necessaria per dire “la storia ufficile la ritiene esistente”) la sua esistenza. per gli storici, la figura di maria è storicamente esistente quanto quella di ercole o di achille: probabilmente il risultato di manipolazioni o addirittura fusioni di singole persone realmente esistite, ma che quasi certamente centrano molto poco con quelle del mito.

Southsun

Sì, mi spiace per te, teologo, ma Cavour e Mazzini sono personaggi IMPORTANTI per questo sciagurato Paese, perchè probabilmente senza di essi avremmo ancora il Papa re e tutte le nequizie pornografiche che si portava dietro, Mastro Titta compreso. Altro che Unità d’Italia.

E sono proprio quelli che leccano il bucione lercio al Papa – appendendo crocifissi anche in gabinetto e facendo allo stesso tempo riti pagani con l’acqua del Po – che quell’unità ottenuta col sangue la vogliono annullare, pensa te.

Ma in Francia simili operazioni non ve le consentono. Perciò penso proprio che la statua verrà rimossa e riportata dove deve stare: in una chiesa cattolica.

E tutte le spese addebitate al sindaco, e non a Madame Marianne.

teologo cattolico

importante come Manuela Arcuri, cui il comue di Porto Cesareo ha dedicato una statua…

nightshade90

e anche per quella statua, si può discutere e contestare l’effettiva necessità di farla e il senso della sua esistenza, sebbene almeno ha la scusa di non privilegiare i simboli di solo una fascia dei cittadini, a differenza di statue di cristo o stalin…..

Francesco

Per teologo.
Il fatto che si stata dedicata una statua a Manuela Arcuri e’ dovuto all’influenza della mentalita’ cattolica, mica e’ colpa della laicita’, dovresti saperlo che anche a Gesu’ piacevano le donne “allegre”.

Southsun

@ Teologo.

La statua di Manuela Arcuri a Porto Cesareo dà la cifra della PAZZIA a cui è giunto questo Paese stracattolico. Tra poco faranno la statua alla Minetti, stai sicuro, tanto è il lavaggio del cervello delle masse adoranti il Messia (Berluska, vicePapa).

Ma questo non cambia di una virgola il discorso sulle statue religiose pagate con soldi pubblici, sia in Francia che in Italia.

Sandra

“Questa Vergine costituisce un riferimento in una società che non ne ha”

Di vergini??

Sandra

No ma, sembra impossibile, della serie la realtà supera la fantasia, ma anche questa volta, nomen omen, il sindaco si chiama Gaston Lacroix…. !

Kaworu

dopo i neurologi Head & Brain io non mi stupisco più di niente XD

bradipo

Senza consideratore che propagandare la verginità, portando come esempio una che c’è rimasta incinta… sembra più un avvertimento circa i pericoli che comporta 😆

bradipo

“Se tutti i sindaci di Francia cominciassero a piazzare Vergini dappertutto, dove andremmo a finire?”

In Italia?

teologo cattolico

se i francesi si volessero liberare anche delle opere d’arte, statue e quadri, dal carattere religioso conservate nel Louvre, le potrebbero regalare a me.

Kaworu

hanno un valore storico e artistico, non certo un significato religioso.

però penso che sarebbero ben lieti i romani di regalarti il vespasiano di GPII.

Kaworu

(significato religioso attuale. a meno che qualcuno adori ancora zeus, chiaramente)

Reiuky

Ma ti pagano per esere così intellettualmente disonesto o cosa?

Kaworu

è una speranza.

anche se credo sia così disonesto (e sinceramente lo definirei anche “malvagio”) di natura.

magari ha unito l’utile al dilettevole, chissà.

come un sadico che va a lavorare in un macello.

bradipo

Concordo col teologo, anch’io le accetterei solo se me le regalassero.

Southsun

@ Teologo.

Guarda che la Vierge de Douleur di Pilon al Louvre non è esattamente uguale a un dozzinale idolo di gesso uscito da uno stampo di silicone da 28.400 euro, sai?

Ci sei con la testa?

Se ci tieni tanto, vai a Publier e fatti regalare la costosa statua kitsch. Il decoro architettonico della cittadina se ne gioverà senz’altro.

teologo cattolico

kaw

le opere, il valore storico, se permetti, lo hanno acquistato con la storia, con il tempo che passa… se mi dice un’opera contemporanea che nasce già con un peso storico mi fai un piacere (lo vuole credere forse l’autore, ma il suo effettivo rilievo storico lo dicono i posteri)

nightshade90

@teologo

tali opere francesi sono infatte conservate PERCHE’ HANNO VALORE STORICO, ma se fossero fatte oggi non verrebbero conservate in quanto tale valore non ce l’avrebbero (o al limite, se hanno un particolare valore artistico, verrebbero conservate lo stesso. ma di sicuro non verrebbero commissionate dallo stato per essere messe in piazza: se un artrista decide di farle e se una commissione di esperti giodica che abbiano sufficinte valore artistico, allora vengono messe in un museo. altrimenti LO STATO NON LE COMMISSIONA NE’ LE PAGA NE’ LE SBATTE IN LUOGHI PUBBLICI).

il tuo discorso sembra “perchè non conservano in un museo il cadavere di mia nonna, se conservano quello di Ötzi, l’uomo di similaun? certo, il cadavere di mia nonna non ha valore storico, ma neanche quello di Ötzi lo aveva, fino a 12.000 anni fà, quindi dovreste conservarlo lo stesso in attesa che lo acquisti…”

spero che tu ti renda conto di quanto è stupido questo ragionamento….

da notare poi il fatto che non hai ancora risposto alla domanda “come avresti reagito se il sindaco fossse stato mussulmano e la statua l’avesse fatta a maometto, con la scritta “guidaci o santo profeta”, pagata con i soldi del comune e messa in piazza?” anche in questo caso ti saresti appellato al “valore artistico” dell’opera? o la tua è sempre stata pura e semplice malafede?

il parroco di Funo

un fatto “scioccante per qualsiasi francese…

ehh, ma come sono delicati!

Kaworu

eh si, mica come gli italiani, che invece si scandalizzano e scioccano per un matrimonio omosessuale in una fiction 😉

GIANCARLO

……hai ragione dopotutto si trattava di una povera ragazza madre

Sandra

Aggiornamento.
Il sindaco Lacroix (..) si è scusato. La statua è stata rimessa in vendita, e un privato ha messo a disposizione il proprio terreno.

Lacroix ha fatto marcia indietro in seguito alla minaccia che il caso venisse portato al tribunale amministrativo. Secondo i promotori dell’azione, il sindaco avrebbe mentito persino sulle autorizzazioni: per questo motivo è stata avanzata la proposta di chiederne le dimissioni. Del resto alle elezioni comunali del 2008 Lacroix era l’unico candidato…

Kaworu

ho come la sensazione che alle prossime elezioni farà fagotto.

anche se dovrebbe farlo ben prima

FabioFLX

Stai dicendo che la Francia è un Paese in cui c’è ancora del vero senso laico?!?! Ah, mammaia che invidia…!

Volo alto

Ha solo scperto che non era vergine,come del resto sanno perfettamente tutti.
Solo i cattointegralisti fanno finta di non saperlo, tanto il gregge è li solo per belare!

Jazz

Francesi: non abbassate mai la guardia, se non volete ridurvi come noi.

Cartman666

se si facesse una legge per vietare i contributi per il restauro o finanziamenti di chiese cattoliche in italia, avremmo risanato il deficit.
In sicilia si dice che almeno 100 milioni di euro annui vanno a restaurare le chiese, ed e’ ovvio che nella stragrande maggioranza dei casi, non siano opere di interesse artistico tutelate dalla soprintendenza.

Senjin

Eh be cosa vuoi che importino l’ammodernamento di sanità, acquedotti e strada confrontato a chiese e madonne!
Prega la madonna che l’acqua diventa potabile!
Sigh…. che paese del cavolo l’itaglia.

Southsun

Invece il vescovo della mia miseranda cittadina di disoccupati e crisi e bisi si è rifatto a nuovo la sua “umile” magione a spese dello Stato.

Alla facciazza di chi in centro storico non può dare una mano di bianco alla facciata perchè costa un occhio e una gamba, senza contare la Soprintendenza che ti salta alla gola se per caso c’è un pelo fuori posto.

Sgroggo

perchè queste scelte non vanno fatte dalla giunta comunale ma dalle assemblee pubbliche con quorum dell’80-90%.

O tutti d’accordo, o niente statua. Semplice, no?

Red Passion

Ottima battuta!
Ne faccio una anch’io copiandola paro paro dal libro di Sergio Luzzato:
“Senza li crocifisso negli edifici statali l’Italia non sarebbe più la stessa: sarebbe più giusta, più seria, migliore.”

Roberto Grendene

è ridicola una figura istituzionale che, in quanto istituzione, parla di verginità di una donna che ha partorito

la prossima volta sosterrà che i fulmini sono scagliati da Zeus

nightshade90

no, la prossima volta affermerà che non muoverà foglia che la CCAR non voglia….cosa che hanno già placidamente affermato e ribadito pure die politici nostrani (quale il caro berlusconi, che ha affermato “mai e poi mai ho fatto leggi in contrasto con i precetti cattolici nè mai li farò”. un po’come dire “sono suddito vatricano, agli ordini vostri vostra santità. questa è l’italia, ve l’offro in dono affinchè ne disponiate come desiderate”. la massima carica politica italiana che praticamente fà una dichiarazione di sudditanza ad uno stato estero, che per di più è pure una dittatura….che vergogna….la democrazia è morta…).

luigi

Sempre grandi kaworu,Stefano Grassino,Roberto Grendene,Paul Manoni,Sandra,Antoniadess e tutti gli altri.W ADORO! Mi scuso con gli altri che non nomino.

Red Passion

Però che ingiustizia! Nelle statue religiose ci sono sempre Maria e Gesu. Mai una volta Giuseppe, il quale appare sempre nei presepi accanto al bambinello e poi scompare. Di lui neanche un grazie. E gli altri figli della “vergine” maria? Maschi come Giacomo, Ioses, Giuda e Simone e femmine di cui non conosco i nomi (quì si fermano le mie conoscenze ed inizia la mia ignoranza)?
Perchè mai una bella foto di famiglia?

giulio

Perchè San Giuseppe non viene mai raffigurato con le corna?

Red Passion

errata corrige:
per errore è stato scritto un “quì” al posto del corretto “qui”
Me ne scuso con tutti

ANCIA LIBERA

suggerisco all’UAAR di regalare al comune in oggetto un bel cartellone pubblicitario con la scritta: UAAR ! – d’ora in poi per gni vergine un cartellone con il simbolo dell’UAAR – sarebbe carino no ???

Eco

Solite ca**ate…

Scommetto che il sindaco è cattolico. Che stress sta gente, devono sempre fare qualcosa per il clan. O con noi o contro di noi, i soliti prevaricatori.

MetaLocX

Questa Vergine costituisce un riferimento in una società che non ne ha”.
Sarà il sindaco piuttosto a non avere riferimenti. Chi è senza valori se ne crea di deboli.

Southsun

Già, il sindaco francese dovrebbe trasferirsi in Vaticano, indiscusso maggior protettore di pedofili del mondo.

Lì sì che potrà trovare tutti i “valori di riferimento” che vuole. Nel caveau dello IOR.

Commenti chiusi.