Biotestamento, DDL Calabrò arriva in Commissione sanità

Il disegno di legge “Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento” è da oggi all’ordine del giorno della Commissione igiene e sanità del Senato, dopo le modifiche approvate alla Camera a luglio. Successivamente verranno fissate le audizioni e la discussione generale. Il relatore Calabrò (PDL) prevede un iter veloce visto che la maggioranza è compatta su questo tema; Belisario (IdV) annuncia un’opposizione senza sconti.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

maxalber

Speriamo che questo governo agonizzante e già in putrefazione non ci lasci in eredità una schifezza di tal fatta che costringerebbe chi ne ha bisogno a viaggi della disperaazione all’estero.
Certo che gli avvoltoi e gli sciacalli delegati in politica dalla CCAR dimostrano tutta la loro perversa cativeria in questa occasione! (senza offesa per gli animali spazzini che svolgono un ruolo benemerito in natura).

meigel

Io temo che lo faranno. Entro qualche anno questo obbrobrio giuridico sarà ridotto a un cumulo di macerie a furia di ricorsi e sentenze della corte costituzionale, ma nel frattempo la vita di famiglie sfortunate sarà inutilmente e crudelmente resa più difficile e complicata

FabioFLX

Purtroppo anch’io la vedo così: passerà come passa tutto quello che vogliono, come fosse acqua sotto un ponte, finché ricorso dopo ricorso la legge sarà vaporizzata.
Il problema è per chi, come al solito, si trova a dover affrontare questi temi nel tempo che intercorre tra queste due fasi.

Kaworu

c’è da sperare che la facciano a pezzi come la legge sulla fecondazione assistita

DURRUTI 51

Maxalber@ Purtroppo passerà, insieme a molte altre schifezze, alcune con conseguenze anche più immediate, e non so se la caduta di questo governo aprirà veramente un tempo migliore nè su questo nè su altri argomenti.

Senjin

E’ leggendo notizie come questa che sono felice di avere doppia cittadinanza italiana e svizzera.

Gargiulo

Io sono straniero ma se dovessi cadere in stato vegetativo in Italia guarda caso non potrei far nient’altro che rimanere a disposizione vaticana/parlamentare.
E’ una schifezza questo furto di diritti fondamentali che si arrogano in questo, ahimè, incivile paese.

Bigalfry

Scappa allora! 😀
Comunque in questo momentoL’Italia è davvero messa male. Vediamo di riuscire a rimetterla in piedi!

luigi

Meglio nessuna legge che una legge LIBERTICIDA come questa. Libertà alla persona di scegliere LEI sul fine vita.

antoniadess

Ricordate l’ultimissima precedente?
http://www.uaar.it/news/2011/09/10/il-papa-sui-disordini-in-gran-bretagna-colpa-di-politiche-senza-valori-e-relativismo/
“il conseguente relativismo morale invece di condurre ad una società libera, giusta e compassionevole, tende a produrre frustazione, disperazione, egoismo e disprezzo per la vita e la libertà degli altri” libertà di chi?
E questa legge crudele sarebbe l’esempio concreto del rispetto per la vita e la libertà altrui? Sarebbero questi i valori di una società giusta e compassionevole? Non mi abituo a tale ipocrisia e non smetto di indignarmi; se avantieri c’era l’inquisizione, con torture e roghi annessi, oggi ci sono queste leggi: la chiesa si aggiorna nei metodi (contestualizza) ma non cessa di affermare l’autoritarismo e il paternalismo opprimenti, questi si “assoluti” 🙁

diotassista

e quindi chi può andrà a morire all’estero. questa legge aumenta la differenza di diritti tra ricchi e poveri in uno dei suoi ambiti più seri e privati. è particolarmente odiosa anche per questo.

Lyra

La cosa triste è proprio quella! Che oltra che negare l’autodeterminazione, crea anche una situazione di diseguaglanza tra i cittadini: quelli ricchi possono permettersi di andare a morire all’esterno! Che legge vergognosa e irrispettosa della volontà e libertà altrui!!!!

Gargiulo

ah, ma questa è una differenziazione che alla Chiesa piace moltissimo. L’ultimo esempio è stata la GMG: chie poteva pagarsi il viaggio riceveva perfino la possibilità di essere perdonato anche sull’aborto mentre quelli rimastia casa picca.

El Topo

Una classe politica di servi come la nostra si chinerà di certo al volere del vaticano anche per ordine del padronano che ha bisogno che la chiesa chiuda un occhio sulla sua passione per le meretrici e continui a dargli quell’appoggio che mai come ora gli è necessario.
Auguro comunque al cainano di usufruire per primo del ddl Calabrò che la sua maggioranza farà approvare.
P.S. Non centra nulla ma lo dico comunque andate in comune a firmare per il referendum sull’abolizione dell’attuale legge elettorale, il tempo sta per scadere, se questo decreto sta arrivando all’approvazione è anche perché la volontà popolare è stata scippata della possibilità di decidere i propri rappresentanti grazie al sistema del così detto porcellum. Scusate per l’OT.

Florasol

OT gradito, sono andata stamattina e consiglio di andarci a tutti quelli che conosco 🙂

stefanogio

Io ho programmato per domattina al costo di un giorno di ferie

Gargiulo

Se finirò in stato vegetativo e non mi verrà staccata la spina esigerò che sul mio letto venga esposto un cartello che spieghi la mia condizione, farò fare delle fotografie e le farò mandare ai giornali di tutto il mondo.

La vergogna italiana non deve rimanere in ambito privato.

Kaworu

il problema è che se finirai in stato vegetativo non potrai fare assolutamente nulla di tutto ciò (la cosa “positiva” è che non sarai presente, di fatto)

Gargiulo

ci sono sempre gli amici e parenti, se aspettiamo qualcosa dallo Stato bigotto siamo a posto

Kaworu

ah quello sicuramente 😉 specificavo solo perchè hai parlato in prima persona.

Walter

Appena mi diagnosticheranno un male terminale andrò a farmi esplodere fuori montecitorio con del tritolo nella speranza di portarmi via qualcuno di questi politicanti servi del vaticano.

天路 tianlu

Sapendo che questo parlamento si regge ormai sui parlamentari responsabili, comprati a suon di presidenze di enti inutili e di incarichi in commissioni formate da analfabeti afasici, dovrebbero smetterla con queste leggi di stampo confessionale. Specie ora che il pdl è al tramonto.
Vogliamo un paese moderno e laico, dove l’individuo sia libero di fare le proprie scelte personali, dove la volontà del cittadino non diventi secondaria rispetto alle scelte del papa e della cei. I cittadini italiani, quelli liberi, non sono ritardati mentali, sono in grado di decidere autonomamente come vivere e anche come morire. Basta intromissioni nella nostra vita privata. Basta pseudo-moralisti, esorcisti e inquisitori.

robby

2 giorni ho assistito su rai 3,ha una discussione sul argomento,cerano,englaro,coscioni,e la roccella,sentendo lei le su argomentazioni,ho capito che non è competente è troppo emotivamente colpita dalle sue vicende private,sta capendo che una legge confusa è di parte ideologica,ma continua per non essere screditata da chi la spinta li,a sostenerla.
il programmava va in onda la mattina su rai 3,chi volesse su yuo tube,il giorno era il 12 settembre.

Il vantaggio del bosco.

Speriamo che il DDL Calabrò venga approvata al più presto e senza nessun cambiamento.

Maurizio_ds

Temo anch’io che questo disegno di legge passerà così com’è, tra il clericalismo del pdelle e il clericalismo del pdmenoelle (testimoniato dall’uscita recente di quel gran genio che si chiama d’alema). Pazienza, bel referendum abrogativo e si spazza tutto. Il problema è che nel frattempo molti soffriranno, ma ai signori che hanno proposto quest’obbrobrio non gliene può fregare di meno.

Paul Manoni

A tal proposito, vi segnalo questa puntata della trasmissione “Cominciamo bene” (Rai 3). Ospiti in studio, oltre a Beppino Englaro, e Maria Antonietta Farina Coscioni, anche la Roccella ed un filosofo (o un sociologo?) di cui ora non mi sovviene il nome.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0634a968-ef17-400f-ac10-d90b1a84de97.html

Al di là delle posizioni scontate e conrarie espresse da Beppino e la Coscioni, devo dire che a massacrare dialetticamente la Roccella, e’ stato proprio il filosofo. Praticamente ha sbugiardato e sbertucciato, tutti i politicanti che hanno contribuito a questa legge liberticida. 😉

Southsun

Il giorno dopo l’approvazione si deferisce quest’ennesima caghata pazzesca di questo governo di cagalloni alla Corte Costituzionale e, in seconda istanza, alla Corte di Giustizia Europea.

Sono sicuro che la Roccella verrà ben SIFONATA come per la legge 40. Chissà che piva, la cialtrona.

Near

Si tratta senza dubbio del peggior governo della storia d’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Prima vogliono far soffrire inutilmente le persone aumentando sempre di più l’età della pensione (l’ultima novità di ieri sera è di un anno per ogni anno che trascorre), poi, una volta inchiodati a letto in via irreversibile, addirittura di perpetrare le sofferenze (anche dei famigliari) a tempo indefinito anche contro le volontà espresse dal paziente.
Speriamo che il popolo italiano una buona volta si svegli, si renda conto degli immani errori che ha commesso in questi ultimi 10 anni e punisca una volta per tutte questo governo criminale.

Commenti chiusi.