Germania, la visita papale non piace a tutti

La visita di papa Ratzinger in Germania in programma per la settimana prossima sta generando reazioni su due fronti.
Da un lato i cattolici tedeschi lamentano gli elevati costi che ricadranno sulle diocesi, stimati in 25 milioni di euro. I vescovi ribadiscono che sono soldi ben spesi per promuovere la fede, e annunciano l’apertura di un fondo di beneficenza per l’Africa.
Altro punto critico sarà la visita del papa al parlamento tedesco: metà dei parlamentari del gruppo di sinistra Linksfraktion hanno fatto sapere che non assisteranno al discorso papale, ma si uniranno ai manifestanti in protesta.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

138 commenti

max2212

Non ho ben capito se anche in questi casi i costi del “teatrino “se le dovranno smazzare solo gli affiliati della chiesa o ricadranno su tutti i contribuenti????

Sasan

da loro in teoria (da quel che ho capito) pagano solo i credenti, ovvero quelli che già pagano la tassa di appartenenza alla fede cattolica.

max2212

Bhe se è così mi vien da rispondere: ‘zzi loro.
Però continuo a dubbitare che 25 milioni di euro possano essere pagati solo dai credenti, ho il dubbio che anche lo stato (i contribuenti ndr) metterà una cospicua sommetta per questa gita fuori porta….

Sasan

“i -cattolici- tedeschi lamentano gli elevati costi che ricadranno -sulle diocesi-” penso che intendano solo i credenti…ecco perchè si lamentano, in effetti sono un pò tanti solo per loro ma…ben venga, così magari ci si rende conto della nullità della chiesa cattolica! Se facessero così anche in Italia sai come saremmo avanti! In germania ogniuno paga la propria tassa per la propria religione quindi dubito che si permettano di andare a pescare dalle tasche di gente “non cristiana” o “atea/agnostica”. Comunque non hanno detto di non averceli tutti sti soldi per la visita, hanno detto che “sono troppi”, ma penso che possano pagarli. Se non paghi il mantenimento della tua religione ti scomunicano, voglio vedè!! 😉

Gradient

Per quanto ne so io le chiese (luterana e cattolica) in Germania, oltre che incassare le tasse direttamente dai credenti incassano anche un cospicuo gruzzoletto dallo stato. P.es. i vescovi vengono pagati dallo stato.

Nathan

La sottoscrizione dei nostri BTP dipende da loro, e la Merkel è già incazzata per come lo psiconano farabutto la definiva per telefono coi gaglioffi della sua corte dei miracoli. In questo momento eviterei accuratamente ogni casus belli con la Germania. Ci toccherà riprendercelo.

Marcvs

chi è causa del suo mal pianga sé stesso
-qualche cinico potrebbe quasi godere dal constatare come il Santo Padre sia sempre gradito in ogni stato in cui mette piede-

Gargiulo

Che invidia per i tedeschi che hanno metà del parlamento libero di pensiero.

Nathan

Non a caso alla libertà di pensiero si associa la prosperità economica e il progresso sociale. Loro crescono, mantengono un ottimo welfare, finanziano scienza e cultura, difendono l’ambiente ecc.

Cesare b

Come potete sostenere che tutti coloro che contestano il Papa sono “liberi pensatori”? Posso capire (sebbene non sia la mia opinione) che si possa affermare con qualche malizioso argomento apparentemente fondato che non lo sono i seguaci del Papa, ma come si possa dimostrare che lo siano tutti coloro cui il Papa non piace … beh … dovete proprio provare a spiegarmelo.
Saluti.

mistergrey

Beh, beh, adesso non esageriamo.

Certo, in Germania si vive molto meglio (purchè si abbia un lavoro), ma le magagne ce le hanno pure loro, grosse e di lunga data.

Per esempio , fanno tanto gli evoluti perchè il borgomastro di Berlino è un omosessuale dichiarato, ma , a parte il fatto che noi ci abbiamo il “vieniaballareinpuglia” e Luxuria, la legge che puniva le pratiche omosessuali maschili è stata abrogata in Germania solo nel 1994.

Non a caso stiamo parlando della terra del bereufverbot e dell’internamento a tempo indeterminato, una nazione che non ha mai fatto i conti fino in fondo con il proprio passato nazista e militarista.

Non sempre l’erba del vicino è sempre più verde.

E il Welfare lo stanno smantellando.

Stefano

@ Cesare b

“che si possa affermare con qualche malizioso argomento apparentemente fondato che non lo sono i seguaci del Papa”

Il problema è di facile soluzione: basta accorgersi che i seguaci del papa credono argomenti che non sono neanche apparentemente ben fondati.

Kaworu

@mistergrey

già, ma la germania evidentemente da quel punto di vista è progredita in 17 anni MOLTO più dell’italia.

da noi è sempre il contrario: viva l’apparenza.

Cesare b

Si tratta di “metà dei parlamentari del gruppo di sinistra Linksfraktion”. Prudentemente la redazuione ha omesso di specificare quanti sono in tutto i “parlamentari del gruppo di sinistra Linksfraktion” e che percentuale costituiscono dell’ intero Parlamento tedesco.
Saluti.

RobertoV

Sono 76 in tutto i parlamentari della linksfraktion, quindi saranno circa una quarantina, a cui si aggiungeranno anche alcuni esponenti dell’SPD e dei verdi. L’ex capo dell’SPD Vogel ha detto che ci sarebbe andato, ma non può per impegni.
Sono 622 i parlamentari del Bundestag.
Si aspettano che il papa faccia delle dichiarazioni riguardo al dialogo ecumenico tra cattolici e protestanti e dicono anche qualche parolina sul pesante scandalo pedofilia nella chiesa in Germania.

MARCATEO

Gargiulo, purtroppo non è scritto 2metà del parlamento”, ma “metà di un gruppo di sx del parlamento”.

Kaworu

beh a friburgo qualche settimana fa i “grandi preparativi” erano: un carretto con tre sfigati (si insomma, un mezzo container – baracchino dei panini senza panini) che teoricamente avrebbero dovuto accogliere i giulivi cattolici e informarli della visita del papa.

in piena piazza del mercato CON mercato, ATTORNO alla chiesa (immagino quella principale) di friburgo, con un cartellone sopra al portone (nemmeno troppo grosso) e all’interno due cartelli scrausi, nessuno li ha calcolati di striscio.

giuro, nessuno. son stata a girare per il mercato praticamente una mattina, e quelli erano lì a guardarsi nelle palle degli occhi tra loro.

al comune, al cui interno c’era l’ufficio del turismo, non ho visto sinceramente nulla “ineggiante” al papa e alla sua visita.

in giro per la città idem, a parte forse uno striscione nei pressi di un’altra chiesa.

giuseppe

Aspetta prima di tirare concusioni. Non bisogna rifare l’errore delle previsioni sul folp in Spagna che poi é stato un successone.

Kaworu

io ti dico l’interesse dei tedeschi.

poi se uno si porta la claque, è un altro discorso.

friburgo comunque è molto carina e capisco che per molti possa essere l’occasione di un viaggio gratis o quasi, se ci saranno di nuovo le agevolazioni della spagna.

magari anche ratzy finirà con un piede in uno dei canali della città e sposerà un friburghese come vuole la tradizione 😉

Paul Manoni

Successone i Spagna…Successone ad Ancona…Tutto pagato con i soldi pubblici!
il vostro dio ha un bisogno spasmodico di soldi evidentemente!
Peraltro, non mi risulta affatto che Gesù chiedeva soldi ad Ebrei o Romani per predicare…Benedetto XVI & C. invece, pare che non sappiano proprio fare a meno del quattrino di governo. Morale della storia, lo Stato finanzia l’evangelo…Che schifo! 😕

Stefano

@ Paul Manoni

non mi risulta affatto che Gesù chiedeva soldi ad Ebrei o Romani per predicare…

Bellissima! 🙂

franco.c

Non piace a tutti (la visita papale); si deduce che piaccia alla maggior parte dei Tedeschi. Ottimo risultato.
Ah dimenticavo; si prenda esempio dai tedeschi; chi non concorda con il Papa esce (dal parlamento) e non come hanno fatto i nostri connazionali a La Sapienza, quando è stato impedito di parlare al Papa.
Saluti

andrea tirelli

bene, dimmi un po’ dove abiti che ti vengo a trovare. E se non ti va, può sempre uscira di casa 😉

max2212

Beh se questo teatrino è totalmente spesato dai contribuenti cattolici alla fin fine potrei essere anche daccordo che per quella giornata di visita chi non è interessato può allontanarsi…..
Alla fin fine è pur sempre un capo (o kapò che dir si voglia) di stato estero che và in visita, sperando solo che non vada li a tediare con le solite favolette religiose e non vada nemmeno per fare proselitismo (immagino la mia sia una speranza vana…. ) ma che sia solo una visita istituzionale.

franco.c

Favole religiose… tipo “NON UCCIDERE” onora il “PADRE E LA MADRE”, oppure … la politica deve tendere al bene comune ma anche “LA GUERRA NON E’ MAI GIUSTA”. Si hai ragione, sono favole, sia che siano proferite dal Papa o da un ateo.

Kaworu

cavolo, quindi in parlamento non siedono dei cattolici! e il papa e combriccola non sono cattolici!

tu si che ci hai aperto gli occhi, caro.

max2212

No intendevo favole relative a santi divinità e baggianate simili, come ho specificato nel commento precedente la mia speranza è che non vada li a tediare con ste sciocchezze ma semmai con discorsi piu sensati tipo quelli citati da te in un contesto di visita istituzionale….

giuseppe

Di solito i discorsi del papa non tediano nessuno, al contrario suscitano discussioni vivaci. Si puo’ non essere d’accordo, ma non parlare dii noia.

nadia

beh, tutti i soldi messi a disposizione, mi pare 25 milioni, saranno spesi anche per l’Africa, dicono…quando ci sono tantissimi soldi per la visita del papa, subito dichiarano che una certa quantità, non dicono mai quanti, sarà messa a disposizione dell’Africa…Povera Africa a quest’ora dovrebbe essere più che florida, sia dal punto di vista sanitario che sociale….

Diocleziano

giuseppe

”…Di solito i discorsi del papa non tediano nessuno…”

Non tediano i cattolici, che hanno subìto un pesante condizionamento.

thyestes

Io le ultime volte che sono andato a messa 15 anni fa ho visto dormire più persone che ad una lezione di metodi numerici. Immagino che adesso che l’età media dei presenti è aumentata di 10-11 anni ci sia la filarmonica delle russate.

CosmoGioioso un Giorno

Nessuno ha impedito a nessuno di parlare; non ce lo volevamo, e loro non volevano essere contestati, il papino e la sua combriccola. Quando si tenta di infiltrarsi nel mondo della conoscenza, bisogna prima assicurarsi di non esserne il primo nemico.

franco.c

Cosmo, anche per alcuni parlamentari della sinistra tedesca, il Papa non è gradita, eppure il Papa parlerà; ergo i laici tedeschi sono più laici di quelli italiani.

Kaworu

franco, evidentemente non cogli delle “sottili” (come un baobab) differenze tra le varie situazioni

Steffen666

E’ evidente che ai crucchi non ha rotto i maroni come li rompe a noi da duemila anni.

Odino

“ERGO i laici tedeschi sono più laici di quelli italiani”

Quando si dice stuprare la lingua italiana.

CosmoGioioso un Giorno

Come dice Kaworu le cose sono ben differenti. Come dice poi anche Steffen666 qui in italia ci rompono gli zebedei con molta più frequenza. In ogni caso non mi farò certo prendere dai rimorsi per la mia contestazione ad un personaggio, che pure adornato di lustri di ogni genere, pur abile incantatore di pecorelle, si rende responsabile di vere e proprie offese all’umanità. Non posso certo mettermi a farti l’elenco ora…basta leggere le news per qualche giorno.

Il tentativo politico di mangiare pedoni era evidente; ma le università non sono pedoni di un gioco politico. All’inaugurazione dell’anno accademico poi…serve proprio una faccia come il bip.

Florenskij

@ Cosmogioioso. … si tenta di INFILTRARSI NEL MONDO DELLA CONOSCENZA… Ma lei sa che i grandi pensatori, quelli che diedero il primato culturale alla Germania dell’800 ( la cosuddetta “Kultur” ) erano di derivazione cristiana o religiosa? Leibniz, protestante e fautore della riunificazione delle Chiese, Kant, legato al “pietismo” protestante, i grandi dell’Idealismo ( Fichte, Hegel, Schelling, formati nei seminari protestanti ( Schelling successivamente voltosi verso il Cattolicesimo ). Schopenauer, ispiratore di Nietzsche ( figlio di un pastore protestante ) e di Wagner, legato alla tradizione religiosa e filosofica induista? Un giorno un mio collega, noto musicologo, affermò in un programma radio: “Bach, il padre di noi tutti… ” nel senso di musicista universale – enciclopedico. Quale compositore moderno più religioso di Bach?
Era di cultura tedesca il danese Kierkegaard, antesignano dell’esistenzialismo contemporaneo e appassionato apologeta del Cristianesimo.
Era di derivazione cristiana la grande filosofia napoletana e meridionale dell’800 ( Croce, educato da Bertrando Spaventa, uno zio ex sacerdote, Gentile).
Il grande Heidegger, dominatore filosofico del ‘900, da giovane voleva diventare gesuita.

Motivo del primato della grande “Kultur” tedesca dell’800, l’ultima a creare sistemi in positivo, a cui sono seguiti nel ‘900i i “critici”, compulsatori di frammenti e rovine ideologiche ?
I Tedeschi, rimasti culturalmenti legati al Cristianesimo per una “sfasatura” ( se si vuole, chiamatela “ritardo” ) dovuta alla rovinosa Guerra dei Trent’anni, era ancora molto “devota” alla fine del ‘700, e l’incontro con la cultura illuministica li indusse a fare un mix di teologia cristiana e pensiero razionalista. Da lì il loro enciclopedismo onnicomprensivo e la loro profondità metafisica.

Il maestro di Ratzinger, Hans Urs Von Balthasar, aristocratico svizzero – tedesco, era un uomo di una cultura umanistica INCOMPARABILMENTE VASTA.

E lei si azzarda a parlare di INFILTRARSI NELLA CONOSCENZA?
La Germania ha una gran parte delle sue potenti radici culturali proprio nel Cristianesimo e nelle sue derivazioni paracristiane e postcristiane.

E qui c’è qualcuno che parla di discorsi senza senso? Studi, studi, studi prima di fare certe pietose sparate. Oltretutto Ratzinger è capace di fare discorsi semplificati e divulgativi. Altro che senza senso! Certo, se non ci arriva…

fabio

@florenskij.
Leggendo la tua risposta non posso fare a meno di notare che la grande “Kultur” tedesca dell’800, non sto qui a ripetere i nomi di tutti i grandi da te enunciati, erano per la stragrande maggioranza di estrazione protestante. A me sembra di ricordare, correggimi se sbaglio, che i protestanti si fossero staccati dalla chiesa di roma a causa del modo di fare dei papi e accoliti dei papi, ne enuncio umilmente alcuni :lussi, potere assoluto abbandono dei valori di dio baccanali al vaticano (vedasi i papi eletti e i loro figli amanti ufficiali e non ecc) l’abbandono del popolo alla loro miseria nonchè le continue guerre fatte dal papa sempre in nome di dio ma a favore della nazione che gli permetteva di continuare nei suoi privilegi.

Quindi se questi grandi hanno potuto sviluppare la grande “Kultur” tedesca dell’800 e stato perchè non erano sotto l’influenza del papa se no facevano la fine del nostro galileo o giordano bruno.

Quindi ti chiedo solo per onestà mentale non arruolare nelle file dei cattolici credenti e ignoranti quelli che hanno speso la loro vita contro gli abusi della chiesa cattolica apostolica romana,
perchè ricorda la gente di cultura pensa il cattolico crede e le due cose non sono conciliabili rischio la scomunica oggi qualche anno fà ti bruciavano sul rogo.

CosmoGioioso un Giorno

@Florenskij quando ha finito di mettersi il profumino e di guardarsi allo specchio magari potrebbe anche tentare di sintetizzarli i suoi pensieri. Sa noi pseudostudenti dobbiamo aprire i libri a volte e non perdere tempo ad ammirare chi dice di meno con il massimo delle parole. Radical-Chic?

Dopodichè, una volta conclusa la sua brama di controllo sul mio conto, potrebbe farmi sapere se il papa è capace di calcolare una derivata…. :lol:, o se ha una vaga idea di che cosa sia un sistema solare, o se sa cosa è una proteina? un gamete? il codice genetico? come è fatto un materiale ceramico? insomma qualcosa che possa tornare utile all’umanità…
La verità Florenskij è che il papa contamina tutto ciò che dice con sciocchezze sul sesso degli angeli; e così la chiesa tutta, quando non è intenta a tramare per i suoi rendiconti. Non solo sono inutili, sono anche controproducenti.

Detto ciò, lei è veramente convinto di conoscere i personaggi che cita? magari potrebbe sintetizzarmi in due righe il pensiero di Schopenhauer in merito alla religione, o quello di Nietzsche, perchè no? anzi no guardi lasci perdere, non ho tempo da buttare con i suoi interminabili elenchi insignificanti.

CosmoGioioso un Giorno

insomma Florenskij(questo nome suona bene :)) il papa altro non sa fare che mischiare storia, religione e filosofia. Di tutto il resto, del mondo reale in cui viviamo, non sa nulla. E in base a questo vuoto cosmico che vige nel suo cervello, noi dovremmo tutti accoglierlo come guida spirituale?

thyestes

Florenskij ma non puoi tentare di sintetizzare, non te li fila nessuno i tuoi post…o punti sullo sfinimento?

Odino

“quando è stato impedito di parlare al Papa”
Impedito? Chi glielo impedì?

Mi risulta che il vecchio, per poter meglio far la vittima, declinò l’invito con la scusa della scarsa sicurezza.
Accusa di mancanza di sicurezza subito smentita dal ministro dell’interno.

Poverino, si risentì per colpa delle contestazioni.
Che anima candida.
Cosa voleva? La folla gaudente? Con le fregnaccie che dice?

Se vuol fare i monologhi senza contestazioni allora li faccia a casa sua.

franco.c

Chi impedì al Santo Padre di parlare? Eccolo li, un nome, nel post precedente al tuo. “Accusa di mancanza di sicurezza subito smentita dal ministro dell’interno”; falso ossia, AMATO chiamò il Vaticano pregando che il Papa declinasse l’invito per un raffreddore. Il resto sono falsità.
Saluti

Kaworu

ah beh certo, il resto sono falsità.

ottima difesa.

a questo punto perchè non ti metti le mani sulle orecchie e gridi “bababababab non ti sento, non ti sento”?

perchè è questo quel che fai.

CosmoGioioso un Giorno

@franco.c

Si infatti sono un pericoloso criminale io ah ah…
Fanno le vittime anche quando gli oppressori stanno dalla loro parte.

Odino

@franco.c
“Il resto sono falsità.”

Già, falsità.
Io già me li immagino i commandos di atei inferociti pronti ad immolarsi ad ogni evento pubblco del papa. 🙂
Povero papa, che mondo cattivo.
Chissà preché quando la realtà non corrisponde alle vostre aspettative allora sono sempre falsità:
La pedofilia nel clero è chiacchiericco.
Al papa, alla Sapienza, fu minacciata violenza e impedito di parlare.
La chiesa fa tanto bene e non si occupa di politica.
Il preservativo non serve.
In Italia sono tutti cattolici osservanti e contrari a eutanasia e testamento biologico.

Perché limitarsi a controbbattere quando si può semplicemente negare.
Bravo continua così.

Saluti

giulio

@ franco.c
Ma perchè mai il papa avrebbe dovuto parlare alla Sapienza? Che ha da dire un papa all’università? Quale ramo del sapere rappresenta? Faresti parlare un astrologo a un congresso di astronomi? O un omeopata a un congresso di medici?

Odino

Effettivamente il papa che parla alla Sapienza ci azzecca come una pornostar che tiene un intervento ad un concistoro.

In ogni caso, qualunque cosa evesse da dire, nessuno gli ha impedito di venire alla Sapienza a parlare.
Il governo gli aveva garantito sicurezza e l’università aveva deciso di far restare fuori i contestatori, di che avrebbe dovuto aver paura?
Ha visto aria di contestazione, meritata aggiungo, ed ha colto la palla la balzo.

Il discorso che avrebbe dovuto tenere lo lesse alcuni giorni dopo in altra sede: una discorso senza capo ne coda, le solite stupidaggini a cui B16 ci ha abituato.
L’università non si perse nulla.

giuseppe

Eppure la Sapienza esiste perché la chiesa l’ha fondata. Basterebbe già questo a zittirvi.

Francesco

Zittirvi? Giuseppe durante il fascismo sono stati creati tanti enti utili che esistono ancora e allora?

franco.c

Giulio,
perché la costituzione garantisce la libertà di espressione a te a me e pure al Papa nei limiti delle leggi; chi ha impedito al Papa di parlare l’ha fatto censurando una persona su una proprietà che appartiene allo Stato e non a te o a quei quattro scalmanati pseudostudenti.

CosmoGioioso un Giorno

Povero papa, non ha libertà d’espressione 😆
Continua pure a ripetere a più non posso che è stato impedito al papa di parlare, finisce che qualcuno ci crede pure. Se io sono uno scalmanato pseudostudente tu cosa sei? una pecorella (non-pseudo)ignorante?

@giuseppe
fondata forse, cresciuta non proprio…

Kaworu

fracuccio, guarda che è il papa a non aver voluto parlare.

per paura di esser contestato.

parlare è un suo diritto, contestare è un altro diritto. sempre libertà di espressione.

quindi se il papa è abituato a parlare a pecore, vada in un ovile.

thyestes

avete la faccia come il c..o! Se io oggi pomeriggio entro in una chiesa e voglio prendere la parola mi fanno parlare? E se lo faccio nel duomo di Milano durante la messa? Posso anche mandare un avviso 1 settimana prima se il problema è l’organizzazione.
Il problema del dialogo con voi è sempre lo stesso: o siete in malafede o decerebrati.

Gargiulo

Quando si scontrano con un paese serio e più “normale” del nostro devono inventarsi i fondi di beneficienza per l’Africa. Ehehe, carità pelosa. Si meritano di venir cacciati a calci in culo dalla Germania.

Diocleziano

Ma i soldi mica li tira fuori Fester16: lui lancia l’appello e sui soldi raccolti fa la solita spartizione, 80% alla chiesa e 20% ai mor†i di fame…

Cartman666

ahahah il carisma di sto papa, e’ tedesco e non lo sopportano neanche al suo paese, l’Uaar dovrebbe fargli un monumento

Odino

Concordo, una bella statua con il suo sorriso sardonico.
Ha fatto più atei sto papa che tutto l’illuminismo.

Kaworu

una statua bella tanto quella che hanno fatto al suo predecessore? 😆

Magara

“metà dei parlamentari del gruppo di sinistra Linksfraktion hanno fatto sapere che non assisteranno al discorso papale, ma si uniranno ai manifestanti in protesta.”

Ecco, qui invece i cattocomunisti si sono sempre prodigati in genuflessioni disgustose, applausi sentiti, saluti entusiasti… Mi vergogno di essere italiano, almeno una volta al giorno.

Gargiulo

“Da un lato i cattolici tedeschi lamentano gli elevati costi che ricadranno sulle diocesi, stimati in 25 milioni di euro.”

Beh… il papa gli consente di aprire il mercatino… giusto che paghino le tasse

Notare la differenzia: in Germania fanno pagare le diocesi, in Italia sapete già chi sborsa

Kaworu

in una democrazia le cose non funzionano così.

quelle son le dittature.

Gargiulo

se sei intollerante nei confronti degli stranieri sopporta, il tuo papino mi appoggia

🙂

Cerberus

@ giuseppe

a quando tutti i preti (e i fedeli) espatrieranno a città del vaticano?

Cerberus

@ giuseppe

a quando tutti i preti (e i fedeli) espatrieranno a città del vaticano?

天路 tianlu

Speriamo che lo trattengano come è successo per pinochet nel regno unito.

giulio

Adesso c’è anche tanto di denuncia delle vittime dei preti pedofili.

diego

ma che ci va a fare nel parlamento tedesco?? e poi che discorsi sono “chi non concorda con il papa esce dal parlamento”? E’ una dittatura che si fa un nuovo avventino????? Al papa DEVE essere impedito di entrare in qualunque parlamento!!

(potrei aggiungere “tranne che il suo” la sua medioevale monarchia assoluta non ha parlamento)

mistergrey

Beh, in effetti, proprio in quanto sovrano assoluto non dovrebbe entrare in un parlamento democratico, esattamente come qualsiasi altro autocrate, coronato o non coronato. Ma sai, la democrazia……

Diocleziano

Mi sorge un sospetto: cos’è tutto questo iperattivismo di Fester16 ? Che le cose per il vaticano vadano molto peggio di come immaginiamo? Se va avanti così schiatterà… :mrgreen:

Gargiulo

Giusto, anche con i pregiudizi fanno così. Dopo dicono che il pensiero cristiano è sempre fermo.

Kaworu

tempo al tempo e si scuseranno di tante altre cose.

mi domando, dopo i gay, quali saranno i prossimi capri espiatori.

Gianluca

@ Kaworu

Che “morto un papa”? Speriamo che campi il più a lungo possibile!

mistergrey

“Se va avanti così schiatterà… ”

Lascia perdere, che quello ci seppellisce a tutti..

Quando uno ci ha il potere non sente nemmeno il peso degli anni e chiava che è una bellezza, come diceva Pierpaolo.

andrea tirelli

a proposito di schiattare, andrò fuori tema ma….mi piacerebbe sapere se qualcuno s’è mai preso la briga di fare una ricerca statistica sull’età media cui campano preti e suore.
Così, a naso, mi pare particolarmente alta.

Se così fosse, sarà il buon dio che li mantiene a lungo in vita o il loro dolce far niente (niente affitti e mutui da pagare, niente timori d’essere licenziati o cassintegrati, niente problemi con la pensione, etc. etc. etc.) a renderli longevi?

faidate

Il giochino è sempre lo stesso: come capo di stato del Vaticano il Papa dovrebbe essere ricevuto come il principe di Monaco o Raul Castro. Diventa contrario al galateo se invece cerca di fare propaganda pro domo sua in casa d’altri. Raramente un presidente dell’Uaar è stato invitato in Vaticano a propagandare l’ateismo. E nessuno si aspetterebbe che chi non è d’accordo lasci l’incontro.

libero

allora la visita del papa sono circa 25 milioncini di euro a carico dei registrati presso le diocesi , li vive la buona abitudine di iscriversi come cattolico al registro delle diocesi altrimenti picche, quindi dovrebbero essere i cattolici tedeschi a pagare di tasca loro , e siccome sono tempi di vacche magr anche loro si stanno rompendo i giocattoli 🙂 , non vorrei che il papa andasse anche all’ october fest , sai li forse troverebbe a chi parlare….. sempre se li trova sobri 🙂

Gargiulo

Non lo accettano perchè nonostante parli la loro lingua non riesce a dire una frase coerente.

🙂 🙂 🙂 🙂

RobertoV

La proposta è partita ovviamente dai popolari (CDU/CSU) della Merkel, ma in generale le opposizioni hanno accettato. Visto le continue batoste elettorali dei popolari, staranno cercando di raccattare voti, già a gennaio una delegazione della CSU (l’ala destra dei popolari) era andata in Vaticano per essere i primi dell’anno.
Non bisogna dimenticare che in Germania la chiesa cattolica è un forte potere:
patrimonio immobiliare stimato: tra i 160 e 300 miliardi di Euro
terreni agricoli: 8250 km2, pari al 2.2 % dell’intera superficie tedesca (o tra il 10 e 15% del totale dei terreni agricoli), oltre a pascoli e boschi
entrate dallo stato: circa 10 miliardi di Euro (circa la metà dalla Kirchensteuer)
gestisce con la caritas 50 miliardi di aiuti (mettendone solo uno di tasca propria)
E’ il 2° datore di lavoro in Germania
Ha quasi 25 milioni di fedeli (persi 181 mila l’anno scorso)
Nella manovra economica da 80 miliardi di Euro di due anni fa i privilegi delle chiese non erano stati toccati.

giulio

“i cattolici tedeschi lamentano gli elevati costi che ricadranno sulle diocesi, stimati in 25 milioni di euro”

E scommetto che troveranno prontamente la soluzione: far pagare il contribuente.

Mario

però che bello essere papa……ti fai tanti viaggi e per giunta senza pagare……
…………che dire nemo propheta in patria…………

mistergrey

“già, ma la germania evidentemente da quel punto di vista è progredita in 17 anni MOLTO più dell’italia.

da noi è sempre il contrario: viva l’apparenza.

in Italia, più pragmaticamente, si consideravano sufficienti lo stigma sociale e la repressione poliziesca (extralegale) che venivano riservati ai “ricchiuna”, rendendo loro la vita impossibile.. I teutonici ci aggiungevano anche
la persecuzione giudiziaria (vedi il famigerato paragrafo 175).*

Non parliamo poi delle altre democrazie nordiche e anglosassoni!

E’ da sessant’anni che i pennivendoli ce la menano con sto fatto che i boreali ci hanno avuto le Riforma e noi no.Uff.

Nella più antica “democrazia del pianeta” , dove i biechi papisti venivano trattati come meritavano, fino al 1861 era prevista la pena di morte per la sodomia e uno dei padri dell’informatica venne spinto al suicidio dalla patria riconoscente, proprio per certi suoi pravi costumi

Nelle civilissime Norvegia e Svezia vogliono redimere le pecorelle smarrite mandando in gattabuia i puttanieri

*Chissà , forse proprio per il fatto di essersi avvicinata più di altre nazioni a porre le basi di un mondo nuovo, davvero progredito , con quel po po di pensatori ,scienziati, attivisti, critici della società borghese (il marxismo, il primo partito socialdemocratico di ispirazione marxista, la psicanalisi, le scoperte di Einstein , la rivoluzione sessuale di Reich, la prima organizzazione in difesa della libertà sessuale, la scuola di Francoforte…) l’area germanica ha subito una reazione particolarmente animalesca che non può essere addebita solo alla follia di un pittore fallito.

Scrivo questo per ribadire che purtroppo il problema è ben più grave e complesso rispetto alla cialtroneria italica e alle malefatte che giustamente attribuiamo alla chiesa cattolica.

E’ una considerazione che mi fa accapponare la pelle.brrr

Ps

Ah, l’aborto, cavallo di battaglia (perdente) dei clericali è stato legalizzato prima in Italia che in Germania Ovest (nella DDR era consentito).

Anche sto fatto di dover pagare la tassa per il culto mi sconfinfera punto.

D’accordo, pure noi siamo costretti a pagare le sottane talari in modi più subdoli

ma …

Uno stato che costringe i cittadini a pagare la tassa per il culto ,e dunque li scheda a tale bisogna,
considera le varie chiese delle isituzioni di rilevante interesse pubblico, che il citttadino-fedele ha l’obbligo di sovvenzionare esattamente come è tenuto a fare con i vari servizi di pubblica utilità.

Ne risulta che, già solo per questo aspetto, le nazioni che impongono codesto odioso balzello non sono pienamente laiche.

giulio

“Nella più antica “democrazia del pianeta” , dove i biechi papisti venivano trattati come meritavano, fino al 1861 era prevista la pena di morte per la sodomia e uno dei padri dell’informatica venne spinto al suicidio dalla patria riconoscente, proprio per certi suoi pravi costumi”

Re: Non mi pare che Oscar Wilde sia stato condannato a morte per “sodomia” ma a qualche anno di carcere. Sei sicuro che fosse punibile con la morte fino al 1861?

“Nelle civilissime Norvegia e Svezia vogliono redimere le pecorelle smarrite mandando in gattabuia i puttanieri”

Re: La prostituzione umilia la dignità della donna, inoltre molte donne non sono nemmeno consenzienti. Se non ci fossero i clienti non ci sarebbero neanche le prostitute.

giulio

Chiedo scusa, apprendo su wikipedia che in effetti la condanna di Wilde fu ben dopo il 1861.

mistergrey

Non ho detto che Oscar Wilde è stato condannato a morte. Lo scandalo che lo travolse risale alla fine del secolo diciannovesimo.
Io mi riferivo a Turing, quello del codice Enigma (però una sessantina di anni dopo gli hanno chiesto scusa, solemniter).

“Sei sicuro che fosse punibile con la morte fino al 1861?”

Fino al 1861 in Inghiliterra, fino al 1889 in Scozia ( ma si sa , quelli son terun).

Secondo Wikipedia , ai sensi del “Buggery act ” tra il 1800 e il 1836 sarebbero state impiccate 48 persone per sodomia (e dieci per bestialità.Don’t touch the sheep).

E poi questi furfanti (mi riferisco agli oligarchi albionici) si permettevano di definire il regno Borbonico la negazione della civiltà!

Ma mi faccino il piacere!

“Re: La prostituzione umilia la dignità della donna, inoltre molte donne non sono nemmeno consenzienti. Se non ci fossero i clienti non ci sarebbero neanche le prostitute.”

Lo stato non dovrebbe ingerirsi nelle relazioni sessuali tra
adulti consenzienti, punto. D’altronde mi rendo conto che un simile disimpegno contrasterebbe con la sua natura.

Se ricevere prestazioni sessuali in cambio di denaro “umilia la donna” lascialo stabilre all’interessata.

E con i prostituti omosessuali e i gigolò come la mettiamo?

Dovremmo difendere coattivamente anche la loro “dignità” perseguitandone i clienti?

E la “dignità” della ragazza che sposa uno che potrebbe essere suo padre ma ci ha i danè?

Cosa facciamo, proibiamo tutti i matrimoni in cui la differenza anagrafica o sociale tra gli aspiranti coniugi sia troppo elevata?

Kaworu

tra l’8xmille e la kirchensteuer, trovo più onesta la seconda, come meccanismo.

certo, lo stato dovrebbe proprio tirarsi fuori da certe questioni.

ma tra le due, ripeto, trovo meglio la seconda.

in germania ci sono i pro life a rompere i maroni nei consultori? com’è la situazione a obiettori? lo chiedo perchè non lo so, non per altro.

franco.c

Hai ragione, guarda, scrivo seriamente, per il bene tuo trasferisciti in Germania.
Auguri

Federico Tonizzo

Mi sembri uno di quei nazisti che iniziarono dapprima a dire agli ebrei tedeschi “Sarebbe bene che ve ne andiate…”, poi…

Kaworu

tipico ragionamento dittatoriale.

e poi blateri di democrazia…

Daniele

Ora: Linksfraktion ha 76 seggi (su un totale di 622) al Parlamento Tedesco. La metà di 76 è 38. E per soli 38 parlamentari che non gradiranno la sua visita, il Papa dovrebbe rinunciare ad andare al Parlamento Tedesco, Parlamento al quale, peraltro, è stato invitato? Non cadiamo nel ridicolo!!!

Bigalfry

E’ il papa stesso ad essere ridicolo nel suo anacronismo e nelle sue pretese. Inoltre adesso SEMBRA(voglio dargli il beneficio del dubbio) che abbia coperto qualche scandalo sulla pedofilia…
E’ così difficile da vedere? Persino un mio amico catechista e focolarino(ultracattolico!) non lo sopporta, lo ritiene antiquato e non condivide le spese folli dei suoi viaggi!
Ormai a difenderlo sono solo quattro gatti(fra cui il 99 % dei nostri politici)!!!

strangerinworld

@ daniele
Ora: Linksfraktion ha 76 seggi (su un totale di 622) al Parlamento Tedesco. La metà di 76 è 38. E per soli 38 parlamentari che non gradiranno la sua visita, il Papa dovrebbe rinunciare ad andare al Parlamento Tedesco, Parlamento al quale, peraltro, è stato invitato? Non cadiamo nel ridicolo!!!

Ovvio, LE PECORE SONO SEMPRE MOLTE, MOLTE DI PIù DEI LEONI.

Il vantaggio del bosco.

I cattolici sono i veri uomini, i veri leoni.
Uomini e donne coraggiosi, intelligenti e illuminati dallo Spirito, che non hanno paura di lottare contro le idolatrie del mondo.

Federico Tonizzo

Certo che Ratzinger è uno sprecone impressionante! Con tutto quello che fu speso (chissà da chi) per tutti i suoi viaggi, si sarebbe salvata l’Africa dalla fame!!!

franco.c

Esagerato.. “si sarebbe salvata l’Africa” dai sparane un’altra. Ma scusa, io non lo so, ma dimmi quanto ha speso Benedetto XVI?

Federico Tonizzo

CHIEDILO A LUI E ALLA SUA CRICCA DI SPRECONI NULLAFACENTI PERDITEMPO E SFRUTTATORI!!! 👿

Cerberus

@ franco.c

Ho cercato di immaginare a cosa voglia alludere il .c del tuo nome
i tuoi commenti mi indicano alcune indicazioni

Diocleziano

”…ma dimmi quanto ha speso Benedetto XVI?…”

Fester16 non spende niente: li fa spendere agli altri a danno della comunità.

franco.c

Solite panzane, ZERO RISPOSTE, il resto pernacchie. Complimenti per la verve intellettuale. Pratica archiviata

Stefano

@ franco c.

Senti, solo prendendone due, Spagna e Gran Bretagna siamo circa intorno ai 70 milioni di euro.
Tieni conto delle altre di questo e del suo predecessore e complimenti per la tua disonestà intellettuale e le tue pernacchie, ehm, scusa, domande.

Paul Manoni

@franco.c
A proposito di Africa e Fame.

Dai un’occhiatina a questo link:
http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=313694

La Caritas ha avviato per questa Domenica, una raccolta “eccezionale” di fondi per la carestia nel corno d’Africa, che coinvolge 13 milioni di persone.
Nell’articolo viene riportato:

“Il Papa e la Conferenza Episcopale Italiana hanno invitato a PREGARE per le comunità colpite e la CEI ha messo a disposizione un milione di euro (!!)”

Ora. Saresti così gentile da spiegarmi dove il Papa e la CEI hanno messo quel MILIARDO DI EURO che hanno raccolto con l’8×1000 di quest’anno??? …E quello dell’anno precedente???…Se lo sono già pappato!?

Per quel che mi risulta pare che la CEI e Benedetto XVI, siano reduci da un Congresso Eucaristico celebrato in quella zona, COSTATO 7 milioni di euro! Ora vorranno mica fare i “super benefattori” perche’ devolvono 1 milioncino di euro che si dovranno dividere i 13 milioni di persone colpite!? ❓ 😯 ❓

Senjin

@Mistergray

EHm la prostituzione di strada e anche quella nei bordelli (tipo o Olanda e Germania) è notoriamente in mano a varie mafie dove le prostitute sono ridotte in schiavitù, costrette a lavorare in condizioni inumate e minacciate\punite in maniere decisamente atroci.
Prendersi in mano un po’ di report criminoligici prima di parlare non fà male.
In effetti invece la prostituzione maschile e quella femminile di fascia alta (le\gli famose\i escort) è in realtà una situazione molto più legata effettivamente a libere\i professionisti e procacciatori d’affari.

Nel primo caso il cliente è colpevole di riduzione in schiavitù tanto quanto il “pappa”. Al giorno d’oggi anche le pulci dei cani sono al corrente delle situazione e, detto brutalmente, se foraggi questo mercato sei un mostro fatto e finito (l’Italia fra l’altro detiene il record europeo per la prostituzione MINORILE).

Nel secondo caso… partita IVA e obbligo di controlli sanitari periodici. Per il resto che lavorino e paghino le tasse come tutti quanti.

Brutalmente detto oltre alla legalizzazione e regolamentazione della professione servono severi controlli:
1) per controllare che gli eventuali gestori di bordelli non si diano alla riduzione in schiavità
2) che i clienti si rivolgano dove è legale farlo e non vadano, per risparmiare, a foraggiare schiavisti fragandosene se le loro VITTIME sono consenzienti e maggiorenni.

mistergrey

Mamma mia,

Sei rimasto allo stereotipo della tossica che “vende il suo corpo per una dose”
o della lucciola ultracinquantenne che si riscalda con i falò e fa i pompini ai pensionati!

Il mondo dei lavoratori del sesso è estremamente variegato e certamente non mancheranno le situazioni squallide e/o illegali.

Report criminologici?

Ma smettila, dai , tu e i tuoi report criminologici.

Sono proprio i proibizionisti , con la sottana o senza, che attirano le gang
criminali nel mondo delle attività peccaminose ; questi benemeriti salvatori di anime che aspirano ad un mondo perfetto di sbirri e delatori.

“Brutalmente detto oltre alla legalizzazione e regolamentazione della professione servono severi controlli:
1) per controllare che gli eventuali gestori di bordelli non si diano alla riduzione in schiavità
2) che i clienti si rivolgano dove è legale farlo e non vadano, per risparmiare, a foraggiare schiavisti fragandosene se le loro VITTIME sono consenzienti e maggiorenni”

Giusto, ma
controlli non più severi di quelli che si dovrebbero fare per garantire la sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche.
La legalizzazione non ha senso se i gestori degli eros center sono visti dalle autorità come presunti schiavisti da sorvegliare a vista.

Voi repressori avete punta fantasia.
Non avete pensato che , al di là di qualsiasi valutazione etica, la maggior parte dei maschi potrebbe trovare poco “eccitante” incontrare una sventurata che si presentasse con il volto tumefatto e gli occhi gonfi di lacrime, magari pure con le braccia bucherellate e chiaramente minorenne?
Secondo me la sfiga, la propria e quella altrui, generalmente ammoscia .A me personalmente cadrebbero a terra di botto.

Senjin

MIstergray perchè non moderi i termini e ti informi? Io non sto parlando della prostituta che si vende per una dose. Sto parlando del CRIMINE che si chiama traffiking. Sai cos’è?
Si parla di estese organizzazione criminali che importano diverse migliaia di persone ridotte in schiavitù (passaporti sottratti, violenze fisiche, minacce alle famiglie, ecc) per muoverle per tutta Europa per spedirle sul mercato del sesso di strada.
Certo cosa vuoi che centrino migliaia di testimonianze di queste persone, tutte le indagini e i processi sulle bande di carnefici.

Al contrario sembra proprio che la maggioranza dei clienti non si faccia affatto smontare da una faccia pesta o da una persona che piange.

A me non frega niente di moralismi e ipocrisia, mi interessano solo i dati di fatto.
Indagini
Prove
Processi
Condanne

Come ho detto sono a favore della legalizzazione e dei controlli, visto che questo è un settore dove al momento l’abuso del lavoratore è la regola ed è ben più grave che in altri settori.

Certo è molto più facile fare i paladini delle libertà FREGANDOSENE della realtà che vivono le persone coinvolte. Non stiamo parlando di rubare una mela, stiamo parlando di un giro criminale che frutta quanto se non più di quello delle armi, solo che purtroppo la merce è viva e senziente.
Ma in fondo dubito tu ti sia mai posto il problema di chi fosse la persona che usavi per divertirti, giusto? Molto più facile pensare che sia apparsa per magia felice di fare quello che vuoi tu, piuttosto che pensare che le è stato sottratto il passaporto e se non fà quello che dicono i suo “protettori” la sua famiglia in Romania\Ucraina\Nigeria\ecc fà una brutta fine.

Se ti rivolgi a questo mercato sei colpevole quanto i mafiosi che le hanno portate qui… pechè alla fine stai riducendo in schiavitù una persona solo perchè non vuoi pagare la cifra chiesta da quelle che VERAMENTE si sono scelte questo mestiere (che di solito chiedono parecchio di più).

guy

Conoscono i loro polli, se perfino i suoi connazionali non lo vorrebbero, scarpette rosse, potrebbe stare nel suo staterello, continuando a vivere da parassita. Però anche se non a grande richiesta, qualcune lo vuole, insieme ai suoi consiglieri, che consigliano “condizionano” lo stato bananiero italico, allora, non chiederemo nessuna ricompensa, previo azzeramento di tutti i debiti e lasciti, dei creduloni e donatori coatti dell’8*1000. Non si fanno sconti, scontrino obbligatorio. I giocondi sono in minoranza, è vero sono illuso e sto pure sognando.

Bismarck

Fai tintinnare il soldino nella cassa e l’anima fugge in paradiso.
Johann Tetzel (1465 – 1519)

A proposito delle indulgenze….. Mancano i banchieri Fugger e siamo a cavallo… ops c’è l’Istituto per le Opere di Religione (meglio noto come IOR e dobbiamo dircelo, pur amaramente, che insieme all’A.P.S.A. è l’unica istituzione non pagliaccesca presente in vaticano) da Bernardino Nogara in poi una garanzia per certi amici di amici…

Paul Manoni

Basterebbe che all’ingresso del Papa nel Bundestag, i rappresentanti del popolo che non sono d’accordo con la sua presenza in aula, mannifestino la loro contrarietà semplicemente uscendo, o magari voltandogli le spalle simultaneamente quando parla..! 😉
Allo Stadio spesso si fa’ per contestare le squadre che non rendono il dovuto, ma se accadesse al Bundestag a questo Papa che e’ tedesco, potrebbe avere un effetto dirompente! 😉

Federico Tonizzo

Stupenda idea!
E’ che bisognerebbe organizzarla per tempo, riempiendo il posto di gente che poi uscirà protestando…

Federico Tonizzo

Ricordi la visita al parlamento italiano da parte di Wojtyla? Quel giorno, aula piena: nessun assenteista, tutti lì a far vedere che erano ossequiosamente presenti…

Paul Manoni

@Federico
All’uscita di Wojtyla infatti, avevano tutti la lingua secca per le troppe leccate. 😉

Federico Tonizzo

@ Paul
E Wojtyla non ci è tornato più proprio perchè si è sentito tutto inzuppato di bava !!! :mrgreen:

Brian di Nazareth

Da un lato i cattolici tedeschi lamentano gli elevati costi che ricadranno sulle diocesi, stimati in 25 milioni di euro.

Curioso. Quando la spesa ricade sulle diocesi i costi sono elevati, invece se le pagano i contribuenti sono ragionevoli e vale la pena spenderli. Chissà perché all’ora di mettere mano al portafoglio, l’onnipotenza di dio viene a mancare…

pendesini alessandro

venerdì 16 settembre 2011 alle 19:08 « Eppure la Sapienza esiste perché la chiesa l’ha fondata. Basterebbe già questo a zittirvi” Giuseppe DIXIT !
Al quale rispondo :
A proposito della « migliore » università d’Italia ( ?) « Sapienza di Roma » devo purtroppo deluderla precisando che a livello di graduatoria mondiale si trovava nel 2006 oltre il centesimo posto ! e che attualmente ha talmente peggiorato che non è più tenuta in cosiderazione dalle stesse statistiche mondiali ufficiali !!

Brian di Nazareth

Per la precisione, nel 2006 le prime due università in Italia erano La Sapienza (posto 197) e Bologna (posto 207). Oggi la situazione è invertita: Bologna 183, La Sapienza 210.

Sempre secondo la graduatoria mondiale del 2011, tra le prime 20 ci sono 13 negli Stati Uniti, 5 in inghilterra, 1 in Canada e 1 in Svizzera. Mi chiedo se queste siano state fondate dalla chiesa…

Florenskij

Brian. Però mi sembra che siano sotto il controllo statale l’università di Bologna dal 1859, la Sapienza di Roma dal 1870. Volendo si potrebbe anche dire che in 152 e in 131 anni c’è tutto il tempo di abbassare il livello di due università fondate alcune centinaia di anni fa. Ci vuole molto per costruire, basta poco per sminuire e distruggere.

In realtà sono ragionamenti capziosi se fatti a priori; bisognerebbe esaminare empiricamente il perchè e il percome.
Le argomentazioni ad uso legnata a me non sono mai piaciute.

giuseppe

Continuate a cantarvela a modo vostro. Nelle democrazie vige il sistema di maggioranza. Se una minoranza di parlamentari, ideologizzati e incapaci di ascoltare chi la pensa in modo diverso, decide di non ascoltare é affar suo.
Se il papa fosse andato alla Sapienza e quattro svitati provocavano incidenti, magari con qualche ferito o morto, avremmo sentito che era colpa sua. E quando si é invitati per una lectio magistralis non ci sono discussioni postume. Non é il papa che l’ah deciso, é la normale tradizione delle università.

giuseppe

….Tornando alla Germania, il viaggio papale sarà un successo come tutti gli altri. Alla faccia dei disturbatori. Cominciate a mordervi le dita ( come avete fatto per la Spagna ). Sono sicuro che dopo troverete altri argomenti per minimizzare e svilire il successo che avrà. Consolazione piuttosto magra.

Francesco

Ma che concetto hai di successo giuseppe? Solo una questione di numeri? Non importa poi se i pellegrini se andavano a fare la pipi’ nelle fontane?
Ma se vogliamo rimanere sui numeri, nel mio paese quest’anno durante la sagra locale (non religiosa) la popolazione a causa delle persone venute da fuori e’ (stime ufficiali) raddoppiata. Il papa a Madrid (non in mezzo al deserto) una delle citta’ piu’ popolate d’europa, in una nazione tra le piu’ cattoliche al mondo, con tanta pubblicita’,persone in un tutta Europa appartenti alla chiesa che andavano in giro a convincere a partecipare le persone, palate di milioni di euro a disposizione, agevolazioni per i pellegrini, ha racimolato (forse) meno di due milioni di persone. Se un gruppo musicale storico avesse a disposizione gli stessi privilegi del tuo papa, la citta’ sarebbe sommersa (infatti non si potrebbe neanche pensare di fare una cosa simile).

Commenti chiusi.