Iran, ayatollah Khamenei: “Paesi arabi in rivolta si attengano all’islam”

La guida suprema della Repubblica islamica dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, aprendo ieri la prima conferenza internazionale sul ‘Risveglio islamico’ ha lanciato un duro attacco all’Occidente. L’evento ha riunito circa 500 studiosi islamici da 80 Paesi. Il religioso, rivolgendosi agli astanti, ha attaccato i “regimini criminali come Gran Bretagna, Francia e Italia che si sono a lungo divisi i vostri Paesi per saccheggiarli”.
Ha invitato in particolare i Paesi che vivono sommosse e rivoluzioni ad attenersi a principi islamici e a non farsi imporre modelli occidentali o subire la dipendenza economica straniera. Per il leader spirituale occorre “scrivere i principi del Corano” nelle nuove Costituzioni e superare le “differenze etniche, tribali e religiose”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

47 commenti

antoniadess

cvd, eccoli i pescecani che si presentano ad appropriarsi di tutto, i gattopardi in salsa coranica; spero che i ribelli rimangano tali e mantengano la schiena dritta, che facciano la differenza tra l’Occidente (astrazione generica) e l’occidente laico e libertario, quello dei principi universali, quello dei diritti individuali e della giustizia, ma io sono pessimista: la tirannia e l’oppressione saranno ancora vincenti, hanno la forza e i soldi dalla loro parte 🙁

Maurizio_ds

Speriamo che non gli diano retta: di paesi a sfondo religioso come l’Italia ce ne sono già troppi.

franco.c

Mr. Khamenei lei non sa con chi ha che fare, a breve si scatenerà l’inferno: due milioni di post da parte dei fedeli atei contro di lei.

Paul Manoni

Già…Stramaledetti ateacci!
Sempre a criticare, contestare e combattere le teocrazie, le monarchie assolute di stampo religioso, le gru per appendere le persone che non si allineano al pensiero unico ed imposto, ed i personaggi alla Mastro Titta!!

nightshade90

….che almeno non vanno a menidicare da questi fanatici sante alleanze tra i monoteismi in funzione anti-atea come fanno certi cattolici (tipo frattini) e/o a stracciarsi le vesti facendosi passare per i più vessati in assoluto dai mussulmani ogni volta che muore un cristiano (peccato che i mussulmani i cristiani li ammazzino ogni tanto quando la gente si fa più fanatica del solito, gli atei invece li ammazzino proprio a vista a vista).

inoltre almeno gli atei cercano di rendere la società DAVVERO laica, in modo da impedire che sia possibile arrivare a teocrazie come questa nel nostro paese, i cattolici invece spingono per avere i maggiori privilegi possibile per la loro religione in virtù di una fumosa “maggioranza”, aprendo la strada giuridica per l’instaurazione di privilegi simili per l’islam una volta divenuto questo la religione di maggioranza….

franco.c

Ambulanza per il trattamento TSO obbligatorio. Lei, sono sicuro, non crede nemmeno ad una virgola di quello che ha scritto; pura panzana.

nightshade90

frattini ha apertamente e pubblicamente invitato ad una alleanza con islam e ebraismo in funzione anti-relativista. e stiamo parlando del nostro ministro degli esteri….

quando ci sono state le violenze contro gli ortodossi, il papa e la chiesa hanno canalizzato tutta l’attenzione versi di sè, facendo il vittimismo al massimo, in quanto “si tratta di odio anticristiano” arrivando al punto che sono state fatte le condoglianze dallo stato italiano e dai politici italiani. al papa, non a un patriarca ortodosso. le cariche religiose ortodosse, cioè le VERE vittime, sono state snobbate.

e mentre la chiesa si lagna di “odio anticattolico e anticristiano”, nessuno sembra ridordarsi che, mentre nei paesi mussulmani i cattolici e cristiani sono tollerati, sebbene spesso vittime di soprusi e violenze, gli atei fanno una fine ben peggiore, al punto che non possono permettersi di manifestare in alcun modo apertamente e pubblicamente il loro ateismo….

tutti questi sono FATTI. confutali pure, se riesci.

bardhi

Io penso che franco.c ha ragione, noi siamo tutti da TSO, solo Razzi 16 con la spada laser di Darth Vader riuscirà a sconfiggere le armate dei mullah guidate dal diabolico ayatollah Khamenei e tutto il male del mondo. Forza Razzi, che la forza sia con te

Cerberus

@ franco.c

continua a pregare e a farti episcopare dal tuo prete,e se non sei in grado di confrontarti con le tesi degli atei non scrivere nulla,non sei obbligato…

giancarlo bonini

E’ il terribile dilemma degli Stati Islamici; o hanno un regime non confessionale ma dittatoriale, oppure precipitano nel fondamentalismo.

Kaworu

è un po’ il terribile dilemma degli stati con una gran massa di persone povere e per nulla o pochissimo istruite…

Alterego

Si dovrebbe trovare un modo per istruire questi popoli poveri sul perchè della loro povertà.
Aiutarli a capire perchè loro continuino a mangiare pane e mosche e i loro capi girino in lussuose automobili.

Cerberus

@ Alterego

Si dovrebbe anche trovare un modo per istruire i popoli più ricchi sul “come” e il da “dove” e “perchè” della loro “ricchezza”

Gérard

La Tunisia purtroppo, dove ci sono relativamente pochi analfabeti, è sempre più in preda a sussulti fondamentalisti….

Southsun

@ Kaworu.

Lascia che il petrolio finisca o perda importanza, e ne vedremo delle belle (brutte, bruttissime)!

Batrakos

L’ayatollah fa il suo mestiere.
Però, se si premura tanto di indicare la retta via musulmana, vuol dire, per contrario, che le rivolte del Maghreb mostrano forti componenti tendenzialmente laiche, altrimenti sarebbe stato zitto.
Quando, per capirci, Paolo di Tarso nelle sue epistole si premura di dire che le donne devono evitare di prendere la parola e devono ascoltare i mariti, vuol dire che c’era qualcuna che faceva l’opposto…

Angelo ventura

Basta colpevolizzare l’Occidente, i paesi arabi sono poveri perchè sfruttati da governi criminali, dittatoreiali e/o fondamentalisti.

天路 tianlu

Khamenei è quasi equilibrato quanto Nazinger nei suoi proclami deliranti.

kundalini444

L’ayatollah vorrebbe che la rivoluzione sfociasse in un regime teocratico islamico…
ma se il popolo ha fatto la rivoluzione per riappropriarsi del proprio paese, spero abbia la lucidità di scegliere una forma di governo il più possibile democratica. Perchè mai dovrebbe farsi la legge del corano? Tanto valeva tenersi il dittatorello di turno…

antonietto

Facciamo le corna, certo, ma guardiamo anche alla cruda realtà…

La bandiera sventolata dai ribelli in Libia è quella del vecchio regno islamico…

Cosa significherà mai questo? Non avevano abbastanza fantasia per farsi una bandiera rivoluzionaria? A me non sembra un buon segno…

Airon90

superare le “differenze etniche, tribali e religiose”.

In che modo? Ammazzandosi l’un l’altro in nome diddio? :/

Kaworu

beh in questo modo i sopravvissuti saranno tutti uguali. poi dopo qualche tempo si divideranno di nuovo e ricominceranno ad ammazzarsi, ma son dettagli

franco.c

Perchè scomodare Iddio? Bastano Stalin, Hitler, Pol Pot e tanti altri.

Southsun

Scomodiamo iddio perchè è in suo nome che la teocrazia iraniana tortura e ammazza, sia in patria che all’estero (vedi la fatwa su Rushdie).

E tortura e ammazza e manda i sicari OGGI, nel XXI secolo.

Se la cristianità fosse rimasta ai tempi medievali, per ogni fatwa ci sarebbe una littera diffidentiae e una guerra di religione dietro l’angolo.

Grazie Garibaldi.

Southsun

Toh, il Pio IX musulmano ha riunito intorno a sè 500 manichini a molla e ha espettorato la sua “Quanta cura”.

Defechiamoci sopra, come abbiamo defecato sopra le isterìe di quell’altro ottocentesco.

Giovanni Duovi

Mpfff tutto inutile,nel mondo arabo se non provano sulla loro pelle un regime teocratico come quello iraniano,non si renderanno mai conto di ciò che significa.

Francesco S.

Khamenei sente la poltrona vacillare, già ci fu in Iran una contestazione poi sedata, tra un paio di anni quel popolo si ribellerà definitivamente, questo succede quando si opprimono i popoli.

Giovanni Duovi

Davvero vacilla? scusa mi dai una data in cui pensi sia realistico vedere la caduta del regime iraniano?

Francesco S.

E’ chiaro che non lo so, che domande!

Soltanto che in genere queste affermazioni le fa chi ha paura che la rivolta si diffonda anche nel proprio paese e siccome delle contestazioni ci sono state anche in Iran prevedevo o meglio spero che si ribellino.

Giovanni Duovi

Se i vari ayatollah riuscissero a portare benessere al proprio popolo,sai quanto gliene leverebbe agli iraniani che non dispongono dei nostri stessi diritti e le nostre stesse libertà? nulla. Rimarrebbero solo quei 4 studenti della Theran bene a rivendicare i diritti umani…infime minoranze che verrebbero spazzate via.

Guarda la turchia,si sta re-islamizzando ma il pil cresce e sono tutti felici e contenti,tanto che il modello erdogan viene esaltato dai media che lo indicano come una formula ben riuscita di islam moderato che convive con le esigenze di una moderna democrazia. tutte cazzate.
In realtà erdogan sta sfasciando il kemalismo,ma questo non lo dicono…chiaro ad alcuni interessa mostrare al pubblico occidentale un volto islamico che non sia bin laden,l’ayatollah khomenei,Amadicaccoso ecc ecc …la realtà è che il panorama politico dei paesi a maggioranza islamica è deprimente per chiunque si dica favorevole allo stato laico.
E’ la stessa cosa vale per le primavere arabe,alla fine stanno venendo fuori i muslims brotherhood,che in futuro prenderanno il potere in egitto.

I prossimi 20 anni nel mondo arabo/islamico saranno ancora ad appannaggio dei religiosi,fatevene una ragione.

Gérard

In merito alla Turchia, il suo presidente, Abdullah Gul ha dichiarato su toni minacciosi da Mosca dove si troveva ( 08.09.2011 )
” L’Europa dovra organizzare l’arrivo di piu emigranti dalla Turchia e accettare la diversita ”
( La Francia consente oltre 110 000 visti ogni anno ai turchi… )
Lo stesso Gul aveva dichiarato alcuni anni fa :
” Cambieremo difinitivamente il sistema laico . La Repubblica vive i suoi ultimi tempi ..!! ”

Sempre in Turchia, due o tre settimane fa, gruppi di estremisti hanno minacciato di demolire una chiesa paleocristiana oggi museo perche non islamica . Hanno dato un ultimatum per trasformarla in moschea se non sarà distrutta ….

Giovanni Duovi

e ieri hanno minacciato l’UE se consentirà nel 2012 a cipro di tenere la presidenza dell’UE.

siamo alle minacce,incredibile! loro hanno invaso cipro nord nel 74 installando un governo fantoccio,e adesso vorrebbero che cipro non potesse disporre del sacrosanto diritto di presiedere la presidenza del consiglio UE,pena il blocco delle relazioni diplomatiche con bruxelles…

hmmm io direi di tenere per un pò di anni la pres. del consiglio a cipro 😀

Gérard

Scusate ho fatto uno sbaglio tremendo :

La facenda della ex chiesa paleocristiana oggi museo non è in Turchia ma in Tunisia : è successo paio di settimane fa !!
Comunque questo conferma quanto scritto su un post precedente in merito alle possibile consequenze islamiche nei paesi che si sono liberati della dittatura . Forse un altra dittatura verrà ancora più nociva . Speriamo di no !!

gibbon

@Angelo ventura

Che Hitler ammirasse certi aspetti del cattolicesimo, soprattutto quelli legati all’organizzazione gerarchica, alla liturgia e alla fraseologia usata, e’ stato detto http://en.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler's_religious_views
che fosse un “cattolico praticante”, una specie di Andreotti ante litteram, e’ grossa come una casa…
Sicuramente cattolico praticante era Francisco Franco , capo del regime dittatoriale che ha funestato la Spagna dal ’39 al ’76

Batrakos

Hitler è un personaggio sui generis, nel senso che era cattolico dove riusciva a far combaciare il cattolicesimo, anzi il cristianesimo positivo che era l’ideologia cristiana tipica dei nazisti, con il nazismo, così come abusava le teorie della genetica per farle combaciare con la teoria razzista oppure di teorie legate alla teosofia per accreditare la ‘razza ariana’ (non entro nell’abuso della mitologia nordica perchè non riguarda Hitler ma altri gerarchi).
E’ difficile perciò definire con precisione Hitler un cattolico oppure uno scientista o un occultista: Hitler era l’ideologo del nazismo, ideologia che non si può iscrivere in nessun filone fuorchè quello dei fascismi (molti lo metterebbero nei totalitarismi, ma per me il questa categoria storica ha alcune debolezze che approfondire ora ci porterebbe OT; ad ognuno la sua opinione).
Sul cristianesimo, in particolare, abbiamo dichiarazioni molto contraddittorie di Hitler stesso: si va dall’elogio alla professione di fede, all’ idea che non si possa insieme essere tedeschi e cristiani; dalle numerose presenze con ecclesiastici e nelle chiese (dove però non ho mai visto Hitler pregare devotamente, ho sempre visto i preti omaggiarlo con profluvi di salito nazisti, tanto per dire chi comandava…) alla deportazione nei lager dei cattolici dissenzienti.
Però per la Chiesa cattolica credo che Hitler rimanga pur sempre uno ‘dei loro’ giacchè non credo che essa lo abbia mai scomunicato.

Sai

Beh considerando che mandano soldati ad ammazzare persone in ogni parte del mondo per puri interessi economici, quando dice “regimini criminali come Gran Bretagna, Francia e Italia che si sono a lungo divisi i vostri Paesi per saccheggiarli” ha perfettamente ragione. Il “regime” non è la popolazione, ma il governo e lo Stato che appartengono ad un determinata classe.
“o subire la dipendenza economica straniera”
Anche qui ha ragione.

Poi è ovvio che essendo un capo islamico cerca ti tirare acqua al suo mulino.

Federico Tonizzo

Ipotesi di previsioni per i vari “stati in rivolta”:
Irak 2,
Irak 3,
Irak 4,
Irak 5,
Irak 6,

Irak n,
????????? 😯 ?????????

Commenti chiusi.