Benedetto XVI in Germania, incontro con vittime di abusi e proteste

Benedetto XVI ha incontrato ieri alcune vittime di abusi sessuali da parte del clero, un colloquio di mezz’ora in cui il papa ha espresso “compassione e rammarico per cio’ che e’ stato commesso nei loro confronti” e ha detto di voler “affrontare accuratamente tutti i crimini di abuso.”
Intanto centinaia di persone hanno dimostrato contro la visita papale con lo slogan “spasso pagano, invece che paura dell’inferno”, chiedendo separazione fra stato e chiesa e criticando l’omofobia della Chiesa.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

123 commenti

bruno gualerzi

““spasso pagano, invece che paura dell’inferno”

Sarò (sono) mai contento (^_^), ma Questo slogan – pur chiaro nel suo significato di rigetto del ‘peccato’ – non mi convince. Perchè mai l’alternativa all’inferno… alla ‘paura’ dell’inferno’… dovrebbe essere lo ‘spasso pagano’? Mi suona pur sempre come una contrapposizione tra inferno e… paradiso (sia pure ‘pagano’). E demonizzazione e sacralizzazione sono pur sempre le facce di una stessa medaglia.

Gargiulo

E’ possibile ma a me sembra più che altro provocatorio, un “menefrego del tuo moralismo ipocrita” espresso in un sarcastico linguaggio clericale.
Non è male !

Roberto Grendene

per quelli là e’ un valore lo “spasso pagano” e un disvalore la “paura dell’inferno”

giusto che dicano la loro, in un mercato che privilegia i sostenitori della “paura dell’inferno”

Marjo

Perchè se uno non crede nella Chiesa cattolica andrebbe all’inferno??? – Questo è terrorismo di religione!

bruno gualerzi

Brutta, bruttissima notizia! Si parla di “spari nelle vicinanze della messa del papa” (v. sito ‘Repubblica’). Se confermata e se, come si ipotizza, si tratta di una sorta di attentato… tutto il resto, pedofilia compresa, passerà in secondo piano. Prepariamoci all’offensiva cattolica.

Kaworu

non dovrebbe avere niente a che fare col papa, si tratta di spari a un posto di blocco, se non ho letto male.

Gargiulo

io non scarterei la relazione col papa, potrebbe essere uno dei loro sporchi giochini per distrarre l’attenzione quando tutto va storto. Un po come la fine di “Il Caimano”

Flavio

Spari a un posto di blocco lontano dalla messa, due ore prima della funzione. L’incidente mi sembra piuttosto scorrelato dal papa.

giuseppe

Nessuna offensiva cattolica per quanto é successo. Che si tratti di uno squilibrato o di qualcuno che é manovrato da poteri occulti. Evidentemente il clima generale di intolleranza verso il cattolicesimo, spesso in toni molto violenti, puo’ generare atti simili. E qui il vittimismo non c’entra nulla, sono fenomeni sociologici sui quali si dovrebbe riflettere pacatamente.

Kaworu

tipo come sul tipo che pensava di fare un attentato in spagna contro i non cattolici, giusto?

(che è sullo stesso piano di questo qui col fucile ad aria compressa in quanto a realizzabilità ed intenzioni)

Southsun

@ giuseppe.

Infatti Breivik è andato a caccia di farfalle con una pistola a bolle di sapone.

Gargiulo

Nella manifestazione di protesta c’erano anche dei politici che contestavano l’occupazione di suolo pubblico.

giuseppe

….tra poco reclamerete che i cattolici vivano sulla luna per non occupare lo spazio pubblico.

Gargiulo

@ giuseppe

non c’è limite all’ipocrisia, è proprio una vostra specialità, altrimenti non riusciresti mai ad essere cattolici

Paul Manoni

Una manifestazione di protesta E’ un confronto civile…Diventa incivile se sfocia in violenza. Ma non mi pare questo il caso.

Enrico

Occupavano lo spazio pubblico protestando contro un occupazione di suolo pubblico.

Non penso fossero in un luogo privato.

Francesco

Come fai a manisfestare l’occupazione di un luogo pubblico se non vai nel luogo occupato?
La seconda chiamamola “occupazione” deriva dalla prima, eliminata la prima termina anche la seconda.
Come vi fa piacere scaraventare le vostre colpe sugli altri.

Il vantaggio del bosco.

Certi politici non sanno dove attaccarsi.
Perchè mancano di argomenti razionali. E allora manifestano la loro impotenza con una rabbia a sua volta impotente
Lo spazio pubblico è di tutti, anche dei cattolici.
Perchè non dovrebbero manifestare pubblicamente la loro fede?
Mica siamo in Unione Sovietica?
Mai sentito parlare di libertà di religione?
Perchè fare confusione e limitare la libertà di religione alla libertà di culto?
La libertà di religione, costituzionalmente garantita, è più ampia, e la libertà di culto è solo una parte di essa. Siamo in democrazia, mai dimenticarlo.

Gargiulo

“compassione e rammarico per cio’ che e’ stato commesso nei loro confronti”

Un sincero riconoscimento di colpa e consegna alla giustizia no eh?

robby

ma quale compassione…,la compassione della caar,è niente altro che -rasseganatevi ormai e successo,mettetevi l anima in pace,io non vorrei compassione,ma fatti,che manifestano ,l ira della caar,per i suoi criminali interni.

Odis

compassione e rammarico per cio’ che e’ stato commesso nei loro confronti

Benissimo, fuori i nomi. Di tutti i preti pedofili e di tutti coloro che li hanno coperti e protetti, nel passato e nel presente.

O dobbiamo pensare che il papa sia un ipocrita bugiardo cui non importa assolutamente niente nè delle vittime nè della giustizia?

giuseppe

I nomi sono noti alla magistratura quando qualcuno li denuncia. Il compito del papa é intervenire all’interno della chiesa perché non si occulti la verità e si intervenga con mezzi appropiati. Cosa che già fa.

joseph

Scusate un attimo, va bene prendere i preti pedofili ecc ecc (di passata ricordo che il diritto canonico è tra i più rigidi riguardo alla pedofilia: ci sono prelati che hanno subito sospensioni e trasferimenti laddove i tribunali civili non hanno dato luogo a procedere), ma fare un qualcosina anche contro il turismo sessuale? Quelli non sono bambibi? Non so, indagare i teorizzatori della pedofilia come semplice “orientamento sessuale”? Di nuovo, ricordo che la differenza tra “pedofilo dolce” e”pedofilo violento” non è mai stata invocata dalla Chiesa (e infatti ,giustamente, nei suoi confronti non viene mai applicata), mentre in altri ambienti , invece…..

Odis

“Ma fanno schifo anche quelli” non è un argomento a difesa. “Così fan tutti” (o “anche loro”) non giustifica: non è che se c’è chi fa turismo sessuale con bambini allora si giustificano i preti pedofili; “solo” aumenta il numero dei pedofili.

A meno che tu col tuo intervento non intenda qualcos’altro oltre agiustificare la ccar; non vedo però cosa, visto che qui, se non sbaglio, nessuno ha mai difeso il turismo sessuale nè i teorizzatori della pedofilia come semplice “orientamento sessuale”.

Kaworu

queste sono altre questioni non certo meno gravi.

alla chiesa si contesta l’insabbiamento a dir poco sistematico, i trasferimenti e le protezioni ai preti pedofili.

fare questo non implica strabattersene di altri pedofili.

joseph

ciò che intendevo sottolineare è il fatto che nei media in generale ed in questo sito in particolare, ci si cura maggiormente di attaccare la Chiesa piuttosto che di combattere la pedofilia. Dimostrazione ne è il fatto che la pedofilia fa notizia solo quando a commetterla è un prelato, altrimenti, nisba. Inoltre nessuno grida allo scandalo quando i nostri parlamentari si oppongono alla chisura (chiesta dalla CCAR) di siti pedofili……
P.S:chissà quanto durerà questo commento…

Kaworu

@joseph

che dici, dipenderà dal fatto che qui ci si occupa (anche) della ccar e non della pedofilia? 😉

ah qui non siamo su un blog cattolico, quelli dove d’abitudine i commenti scomodi vengono cancellati e da cui si viene bannati.

per cui stai tranquillo.

joseph

In realtà un mio commento su questo sito è già stato cancellato, mentre altri commenti conditi di bestemmie son restati al loro posto. Ma ognuno gestisce il proprio blog come meglio crede. Quello che mi sfugge (ironia) è come mai se qualcosa di storto accade all’interno della Chiesa è pretesto per chiederne la disruzione, se la stessa cosa accade altrove, passa sotto silenzio… 2 pesi e 2 misure? Ma non era la specialità di noi cattolici?

Kaworu

mi risulta strano, più probabile che sia stato bloccato per qualche parola beccata dal fi l tro.

come ti ho detto, questa non è l’associazione antipedofilia, ma l’associazione atei e agnostici razionalisti.

quindi si parla di pedofilia quando è strettamente legata a qualche questione religiosa, tipo protezione dei preti pedofili.

personalmente trovo l’atto (che brutta roba, inizio a parlare come i credenti… boh sarà il cortisone XD) pedofilo grave in qualsiasi caso allo stesso modo, ma trovo aberrante che tutta un’associazione si sia adoperata per insabbiare i casi, spostare i pedofili anzichè assicurarli alla giustizia e via dicendo.

non mi risulta che altre associazioni abbiano mai agito così (a meno che tu non sia a conoscenza che so, di circolari “segrete” del provveditorato agli studi o dell’ordine dei medici, per dire. io non ne so nulla).

Diocleziano

joseph,
questo non è il sito di Telefono Azzurro e non ci occupiamo della pedofilia mondiale.
Ci occupiamo del marcio che c’è nella chiesa. E scusa se è poco…
Quando avremo risolto questo problema, passeremo ad altro.

joseph

Quindi ho capito bene: il problema non è il marcio della società, ma il marcio della Chiesa. Non interessa quanto grave sia un atto, ma chi lo abbia commesso. E’ un modo di vedere le cose. A proposito: e le altre religioni e/o sette? Noto che la Chiesa occupa praticamente tutte le vostre discussioni, ma poco o nulla si sente dei Testimoni di Geova, Scientology, Islam… per esempio, sostenete che la Chiesa odi le donne, ma non m’è mai capitato di leggere in questo sito una sola riga di denuncia contro l’infibulazione, che pure è presente nel nostro paese, ma forse m’è sfuggita la notizia. Nei vostri commenti, comunque, sulle altre religioni, poco o niente….se non per tornare a parlar male della CCAR.

Francesco S.

jOSEPH

Noi condanniamo qualsiasi barbarie irrazionale. Poi siccome siamo in Italia e la Chiesa cattolica è la religione che ha la maggioranza rispetto alle altre ci occupiamo di esse soprattutto.

Comunque sei tarato e non capirai.

Winter

@ joseph

Di solito non commento, però un paio di parole vorrei spenderle, stavolta. Non ci sto a farmi insultare così, non lo accetto.

“Quindi ho capito bene: il problema non è il marcio della società, ma il marcio della Chiesa.”
Ribadisco quanto già stato detto da altri più chiaramente di quanto possa fare io, nella speranza che tu riesca a capire.
“Repetita iuvant”, dicono… Speriamo…
Questo è il sito della UAAR. Di marcio nella società ce n’è tanto, sia collegato alla religione che non, e non è fattibile parlare in questa sede di tutto.
Ci si concentra su ciò che ha dei collegamenti con la laicità e la religione, perchè è questo ciò di cui si occupa l’associazione e su cui si focalizza il sito, tutto qui, ma questo non vuol dire che alle persone che si ritrovano qui per leggere e commentare le notizie importi solo questo, e di certo non vuol dire che siamo così ‘ossessionati’ dalla religione o dalla CCAR o da chissà che da non vedere nient’altro, da non preoccuparci di nient’altro.
Per cui se in questa sede si parla di, nello specifico, pedofilia nella Chiesa, o dell’atteggiamento della Chiesa nei confronti della pedofilia e dei pedofili, di certo non vuol dire che non ci interessi quanto sia grave e devastante la pedofilia in sè, chiunque sia il colpevole.
Se pensi così, sei tu quello in cui s’è del marcio, e tanto.
Mi dispiace, ma non accetto che mi si venga a dire che non mi interessa quanto sia grave un atto ma chi lo ha commesso, come se fossi felice di venire a sapere che dei bambini hanno sofferto così tanto così posso usare la loro sofferenza come scusa per dare contro alla Chiesa!
Ma chi credi che siamo? Ma chi ti credi che sia IO? Un mostro?
Spero di essere stata abbastanza chiara.

“A proposito: e le altre religioni e/o sette? Noto che la Chiesa occupa praticamente tutte le vostre discussioni”
Non credo sia difficile capire il perchè. Penso che la Chiesa occupi molte delle nostre discussioni per la sua diffusione capillare nel nostro territorio nazionale.
Praticamente ogni singolo paesino ha la sua chiesa ed il suo parroco, e la maggior parte degli italiani sono, almeno nominalmente, cattolici.
Il Vaticano è nel cuore di Roma, nella capitale d’Italia.
Molti di noi, penso, vengono da famiglie cattoliche, od hanno parenti, amici, colleghi, eccetera, cattolici.
Inoltre la Chiesa ha, spesso, una grande influenza (che non dovrebbe avere, secondo me, ma questa è un’altra storia…) sulla vita del nostro Paese, e dove questa influenza non ce l’ha pretende di averla… Devo continuare?
Francamente non mi stupisce che si finisca a parlare spesso della Chiesa: è sempre fra i piedi!
Riguardo alle altre sette/religioni, riguardati bene le Ultimissime: se ne parla, eccome…
Riguardo all’infibulazione, ti consiglio di fare una ricerca nell’archivio delle Ultimissime, vedrai che le notizie le trovi.

Gargiulo

Il papa esce con una brutissima immagine in questa sua ultima “visita”. Riconoscimento dei crimini di pedofilia, contestazioni ovunque (anche politiche) per pedofilia, occupazione di suolo pubblico, omofobia e un presunto attentato ancora da verificare. Moralmente devastato direi.

🙂

alessandro

no gli faranno fare la figura del martire come al solito.
Diranno che sono perseguitati dalla cattofobia e che le proteste nascono perchè si ha paura delle VVVere VVVerità che dice il pontefice

giuseppe

Tu esci completamente distrutto da questi interventi demenziali.

Kaworu

scusa, per te è stato un altro successone?

con l’86% dei tedeschi e i 2/3 dei cattolici che erano poco o nulla interessati a questa visita?

o il concetto di “successone” è veramente molto opinabile, oppure non saprei…

Gargiulo

puoi darsi nella logica cattolica, comunque, sicuramente meno del papa in questa occasione. Non sa proprio dove nascondere la testa della vergogna, si sono dovuti inventare un attacco sventato con un rifle d’aria compressa per deviare l’attenzione!

🙂

Paul Manoni

@Kaworu
Ricordi quando il Vescovo di Bologna, ha chiamato gli omosessuali “Zero-Virgola”?
Ecco, appunto. 😆

Enrico

Ammettere delle colpe può essere in inizio, omofobia cosa ha detto contro gli omosessuali?Occupazione del suolo pubblico anche chi và alla partita occupa il suolo pubblico.

Paul Manoni

Chi va alla partita paga un biglietto per l’ingresso ad uno stadio che 99 su 100 appartiene al Comune. 😉

Enrico

Si ma dopo che è entrato in campo,durante il tragitto no non paga.

Diocleziano

‘Ste fo††u†e pecorelle, cosa cercano dal papa?
Condizionati e dipendenti.

Il vantaggio del bosco.

Tramite il Vicario di Cristo cercano Dio.
Tanto difficile capirlo?

Alterego

L’inquisizione, affermano i cattolici, non ha mai giustiziato alcuno, ma ha semmai solo (torturato), processato e condannato consegnando poi i condannati alla giustizia secolare.
Geniale come risposta, ma allora perchè non continuano a fare la stessa cosa?
Processino i loro malfattori e in caso di condanna li consegnino alla giustizia secolare che per la tranquillità di tutti, sappiamo essere molto più civile di quella dei tempi dell’Inquisizione che era ben consapevole di consegnare al boia i suoi condannati.
Inquisizione …..poi
Santi Uffizi……. poi
Gongregazione per la Dottrina della Fede (Ratzinger 1981-2005)
Ben, quindi, in questo campo di esperienza ne ha e allora perchè non farci un pensierino?

Roberto Grendene

“L’inquisizione, affermano i cattolici, non ha mai giustiziato alcuno, ma ha semmai solo (torturato), processato e condannato consegnando poi i condannati alla giustizia secolare.”

da che mondo e’ mondo, sono piu’ colpevoli e pericolosi i mandanti degli esecutori

Paul Manoni

@Alterego
Guarda che non e’ mica necessario tornare all’Inquisizione per dimostrare come la Chiesa processava e condannava a morte le persone. Il 2 Ottobre, nella mia città, l’UAAR locale commemorerà la morte di Girolamo Simoncelli (1852), Patriota e concittadino, processato in modo sommario e condannato ingiustamente alla fucilazione da un’altro suo concittadino…PIO IX.
Se vuoi chiudere questo cerchio di personaggi, puoi aggiungere al povero Simoncelli ed al metro cubo di letame (cit.) PIO IX, anche un’altro loro concittadino del tempo. Mastro Titta, il piu’ famoso boia di Roma, ovviamente al servizio del Papa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mastro_Titta

Alterego

Infatti sono poi arrivato fino al 2005 con Ben che lascia la Congregazione per la Dottrina della Fede per diventare illustre collega di Pio IX che NON DIMENTICHIAMO MAI è stato beatificato per il suo santo pontificato.
Penso che quella ecclesiastica sia l’unica carriera al mondo che continui anche dopo la morte dell’interessato che nella sua indiscussa umiltà può ambire a diventare beato e poi santo ed oggi la chiesa ha più che mai bisogno di beati e santi.
Noi dovremmo imparare dal nemico le strategie di lotta e propaganda e ad esempio dovremmo cominciare a distribuire una sorta di “santini” che riproducano la sintesi biografica di vittime come Simoncelli, infatti molti sanno di PIO IX (e ne sanno in maniera distorta tra l’atro) e Mastro Titta, ma quanti ne sanno di Girolamo Simoncelli?
Gli Ebrei questo lo hanno capito e guarda come si impegnano continuamente a tenere viva la MEMORIA di quanto hanno subito.
Cosa si è fatto, si fa e si farà per tenere viva la memoria delle vittime della chiesa?
E’ il rischio che corrono sempre le vittime in generale quello di essere dimenticate, ma questo ovunque. Fino a ieri un procuratore ha dovuto far notare che il processo stava dimenticando la vittima a favore degli accusati.
Il passare del tempo è sempre stato alleato dei carnefici e mai delle vittime al punto tale che se poi si sa ben gestire il passare del tempo, il carnefice puoi farlo diventare anche beato come ha fatto la chiesa con PIO IX.
E che differenza c’è nel DIMENTICARE le vittime di oggi? E’ forse meno grave? Perchè è meno grave il delitto?
Passerà il tempo e Ben sarà ricordato per il suo santo pontificato e perchè ebbe la grande umiltà di andare in giro per il mondo a chiedere perdono alla vittime e nessuno ricorderà che fu capo fino al 2005 della Congregazione per la Dottrina della Fede, che un tempo si chiamò Santo Uffizio e ancora prima di chiamò Inquisizione.
La MEMORIA quindi ci insegna che il lupo cambia il pelo, ma non il vizio.
Questa la nostra grande e grave responsabilità: mantenere viva la memoria.

Southsun

Pio IX avrebbe dovuto fare la stessa fine come mandante per l’eccidio di Perugia.
Altro che fargli cara-cara micio-micio bau-bau.

Se Pio IX fosse stato appeso – e per mano di Mastro Titta, magari – sarebbe FINITA PER SEMPRE “l’intangibilità” del Tiranno di Cristo, e la Chiesa sarebbe ruzzolata giù dal piedistallo sui cui è abbarbicata da due millenni.

Se si può giudicare e condannare un Papa per i suoi misfatti come qualsiasi altro assassino, infatti, finisce automaticamente anche il potere assoluto e indiscutibile della sua Chiesa, oltre al ben noto “timore reverenziale”.

Sarebbe inoltre servito a distruggere una volta per sempre – e con almeno 100 anni d’anticipo – l’infame concetto papista del “diritto divino dei re”.

Invece a Pio IX fu permesso di sfangarsela, e i risultati li vediamo oggi: una Chiesa sgualdrina, protituita a ogni potere, spavalda, intoccabile e ingiudicabile, mantenuta da TUTTI a suon di miliardi di euro esentasse.

Paul Manoni

@Southsun
Invece, quasi quasi, io sono contento che lo abbiano beatificato e che vogliano farlo santo…! 😉
Nel suo lungo pontificato, si e’ inventato di sana pianta, almeno due dogmi di fede che risultano insostenibili e ridicoli, persino al credente piu’ sincero e fedel. Quello della Verginità mariana, e quello dell’infallibilità papale, sono infatti dogmi così perdutamente allucinanti, che hanno messo in gabbia negli anni seguenti, la stessa Chiesa. 😉
PIO IX, nel suo lungo pontificato, ha ammazzato tanta di quella gente da rimanere sbalorditi…Mastro Titta, l’eccidio di Perugia, piu’ le condanne a morte durante il periodo della Repubblica Romana, ne sono l’esempio piu’ lampante.
Soprattutto in un periodo storico dove il Granducato di Toscana aveva abolito la pena di morte da tempo, ed in un periodo dove gli scritti dell’unico rappresentante dell’illuminismo italiano, Cesare Beccaria, facevano il giro di mezza Europa e davano lezione sull’argomento già da 100 anni almeno.
Si sta parlando del rappresentante piu’ autorevole di Gesu’…Il loro Cristo che predicava il perdono ed il comandamento “non uccidere”. Bell’esempio di rappresentanza di Cristo, quello di PIO IX. 😉
A tutto cio’, c’e’ da aggiungere il “sassolino nella scarpa” di Porta Pia, e dell’Unità d’Italia…Non si puo’ certo dire che il “Papa-Re”, abbia gestito in maniera idonea la questione. 😉
Insomma, sono contento che facciano PIO IX eventualmente santo, perchè rappresenta in tutto e per tutto cio’ che e’ la Chiesa… Un monarchia assoluta antiliberale, antidemocratica, antipluralista, criminogena, aliena al progresso, e soprattutto contraria agli stessi principi cristiani che lei stessa predica…Ossia ipocrita e falsa. 😉
Esiste forse un rappresentante migliore di PIO IX??? 😆

Florenskij

@ Paul Manoni. L’opera di Mastro Titta ( Wikipedia ), dopo gli iniziali squartamenti, ancora in uso alla fine del ‘700 in tutti i paesi, rappresentò nello Stato della Chiesa un progresso per l’uso della ghigliottina, invenzione francese con lama a 45 gradi “razionale”come il sistema metrico decimale, già larghissimemente usata durante il Terrore ( alcune decine di migliaia esecuzioni ). In questo senso il “boja de Roma” era un uomo “moderno”; ma tale va considerato perchè seguiva fior di esempi offerti dalla controparte politicamente più progredita.

Siccome però oggi i panni sporchi di ciascuno non si devono lavare più in famiglia, come ebbe a dire Giulio Andreotti parecchio tempo fa, bensì in pubblico, è opportuno cercare su Wikipedia notizie su Fouquier – Tinville, pubblico accusatore che mandò a morte un grandissimo numero di persone ( alla fine anche lui ghigliottinato ), e di Henry Sanson, boia di Parigi prima e durante la rivoluzione. Forse fu lui a ghigliottinare Maximilien Robespierre, inizialmente tenero seguace di Rousseau e protettore degli animali, quindi patrono del Terrore ( per salvaguardare il dominio della Virtù ). Vedasi anche l’uccisione nella vasca da bagno del giornalista terrorista Marat da parte di Charlotte Corday, “socialdemocratica” girondina, inorridita dalle stragi a cui il personaggio incitava a mezzo stampa. Vale anche la pena di cercare notizie dei barconi di Nantes, pieni di preti che furono affogati mediante inabissamento nella Loira.

Targhini era un carbonaro incaricato di far fuori con un coltello un traditore-delatore; essendo riuscito solo a ferirlo, il medico carbonaro Montanari tentò di finire l’opera allargando la ferita con lo specillo.

Monti e Tognetti erano due democratici filogaribaldini che nel 1868 ( ? ) furono messi a morte per aver fatto saltare in aria con una mina posta sotto una caserma venticinque soldati ( zuavi? ) e quatto cittadini romani ( a proposito, in via Rasella 1944 morì anche un bambino romano, ma la cosa passa in “non cale”, come pure il fatto che i soldati tedeschi molto probabilmente NON erano SS ma arruolati anziani – da controllare ). Monti e Tognetti si pentirono a un punto tale da non voler presentare la domanda di grazia. Pio IX voleva risparmiarli, ma la popolazione di Roma pretese l’esecuzione.
L’eroina Giuditta Tavani Arquati ( interpretata da Anna Magnani nel film”1870″, che discuteva di politica esclamando “Ma vammorì ammazzata!” ) uccisa in un’irruzione di soldati papalini stava preparando armi per la rivolta che NON scoppiò. Non so se ci fu combattimento.
Per verificare toni e contenuti dei film di Luigi Magni, che mi danno un forte sospetto di faziosità, ho cominciato a leggere un’opera di testimonianze sul periodo di Raffaele De Cesare. Salta fuori che diversi soltati francesi “occupanti” furono gettati nel Tevere e che ci furono uccisioni “singole”ad opera di elementi democratici. Magni nel film “La carbonara” è stato capace di volgere in senso democratico perfino i miracoli o ritenuti miracoli dei movimenti degli occhi di diversi quadri della Vergine ( studiati da Vittorio Messori ), chiaramente ritenuti dal popolo un messaggio di senso opposto.

Le azioni “punitive” dei Carbonari e dei mazziniani ( contrapposte ma forse anche in parte provocatrici di cruente risposte dei “reazionari” ) richiederebbero uno studio attento, specialmente per quanto riguarda la sempre caliente Romagna, con azioni e controazioni di guerra civile. Un esempio l’uccisione nel 1852 ( ? ) del duca di Parma Carlo Ludovico ( ? ) mentre passeggiava per strada ad opera di un carbonaro che usò una lima.
Il tentativo di rivolta organizzato da Mazzini a Milano e partito
il 6 febbraio del 1853 si risolse in una serie di accoltellamenti di poveri soldati austriaci in libera uscita. Fallimento disastroso del “moto” e impiccagioni di controrisposta davanti al castello.

Ultimo episodio, svoltosi a Torino nell’aprile del 1945, testimone un ex ufficiale fattosi frate ( volume di memorie “Dalle spalline al camaglio” ) . Una ragazza, rea di essere la fidanzata di un milite fascista, venne fatta girare per le vie nuda, piangente e invocante la mamma; quindi, presa di mira dai suoi accompagnatori partigiani, venne fucilata in modo tale che il corpo venne ridotto a pezzi.

Glisso sulle fucilazioni di comunardi nel 1871, sui “desparecidos” argentini ( parecchi narcotizzati e gettati nell’oceano dagli aerei ) e su quelle operate dai Bolscevichi durante la guerra civile; su questo il volumetto dello scrittore Zazubrin “La scheggia” e la versione cinematografica: i favorevoli al vecchio regime di ogni età e condizione sociale, un pope, un’infermiera, un nobile altezzoso, un pio vecchio, dei ragazzi e una ragazza snob, perfino la madre di un ufficiale “bianco”, rea solo di averlo messo al mondo, e anche due genitori con bambino, portati in un sotterraneo ( dove parecchi se la fanno addosso per la paura ), fatti denudare, allineati contro un tavolato di legno e fucilati; quindi i corpi, legati per i piedi, tirati su attravesro il finestrino della cantina e buttati su camion per essere seppelliti in campagna. Nessuna notizia ai familiari per aumentare l’angoscia.
Quel film anni fa mi fece star male dieci giorni e non perchè i fucilatori erano comunisti.

Ciascuno esibisca in pubblico i panni sporchi suoi, evitando di attribuire l’esclusiva della crudeltà alla controparte e ricordando magari che la definizione del mondo come “valle di lacrime” dove “l’uomo è lupo all’uomo” non è del tutto sbagliata.

salvatore

la cosa più sconvolgente è che ci sono vittime della pedofilia clericale che si lasciano ancora usare per lo scopo schifoso della chiesa di salvare la faccia…

giuseppe

La cosa più sconvolgente é che voi usate queste disgrazie solo per colpire la chiesa. Le vittime che incontrano il papa sanno benissimo fare la differenza tra le cose. Per te invece non basta quello che hanno subito, sono pure senza personalità perché si lascerebbero “usare” dalla chiesa. Vallo a dire a loro.

Diocleziano

giù,
hai intenzione di passare la vita a difendere il marciume della chiesa?
Mi fai pensare che non sei migliore di quelli.

Alterego

E’ sconvolgente?
Sconvolgente è quello che hanno subito le vittime!
Prima la violenza di qualche prete malato e poi ed ancor più SCONVOLGENTE, violento e nauseante il comportamento della chiesa.
Sonvolgente perchè si usano le vittime per colpire la chiesa?
Intanto non si usano, ma semmai sono chiamate a testimoniare, cosa questa inevitabile in qualsiasi processo. Oppure stai dicendo che sia possibile colpire il carnefice senza “usare” la sua vittima? Decadrebbe tutto, è chiaro, ma è proprio quello che vorrebbe il carnefice.
Trovi sconvolgente colpire la chiesa?
Perchè? Stai dunque affermando che la chiesa non ha responsabilità nelle vicende?
E’ sconvolgente che ci siano persone che ancora dicono cose sconvolgenti come le cose che dici tu! Ecco cosa è sconvolgente!
Ma se sconvolto e quindi vai a riprenderti e ricollegati, se ti riesce, con il buon senso anche se penso che anche tu sia vittima inconsapevole del lavaggio cerebrale della tua chiesa.
Facci sapere se hai bisogno di qualcosa e ti staremo vicino….gli amici a questo servono!

Southsun

@ giuseppe.

Vallo a dire alla folla di cattolicos che si fece il VIAGGIO NICARAGUA-ITALIA per difendere quel criminale di Don Marco Dessì.

Siete abilissimi a portarvi dietro claque di OGNI genere, e il Papa in questo è maestro INDISCUSSO.

Claque, caro: applauditori prezzolati o con denaro o con la “speranza”, alla Wanna Marchi per intenderci.

Francesco

Da quando le croci hanno perso gli uncini, in Germania la religione cattolica non e’ piu’ apprezzata come una volta. 😉

Emanuele

mi domando che cosa si intenda per “colloquio con il papa”: una cosa del tipo “parlo io e parli tu” oppure un monologo?

Roberto Grendene

la notizia e’ che per l’ennesima volta non c’e’ stato un incontro pubblico alla pari, con moderatore e contraddittorio

quella che vedo e’ una ordinaria operazione di propaganda

Paul Manoni

Tipo quella di Malta, quando le vittime degli abusi da parte dei preti, sfilarono SDRAIATI SU UN LETTO, insieme a Ratzigher… 😯

Cerberus

è come la religione cristiana:”sei libero di scegliere,ma alle mie condizioni”.

giuseppe

Certo, se non ti piace sei libero di rifiutare. Vale per qualunque tipo di associazione.

Gargiulo

@ giuseppe

“Certo, se non ti piace sei libero di rifiutare. Vale per qualunque tipo di associazione.”

Le associazioni normali non si arrogano il diritto di decidere sulla vita degli altri. La tua è un’associazione a delinquere finalizzata alla truffa.

Paul Manoni

@giuseppe
Buffo…Pare che invece la religione cattolica non si possa affotto scegliere, visto che viene imposta quando si e’ incapaci di intendere e volere con il PEDOBATTESIMO.

Francesco

Ora che alla chiesa e’ stato impedito di farsi i porci comodi suoi, uno e’ libero di scegliere, prima quando comomandava non era cosi’, giuseppe.

giuseppe

Ora pure la minchiata del monologo.Fino ad ora nessuna delle vittime che ha incontrato il papa ( e sono tante in diversi paesi) si é lamentato di questo. Certo non é nello stile della chiesa raccontare i dettagli per soddisfare la tua morbosa curiosità.

Paul Manoni

I dettagli glieli chiederanno gli inquirenti, non ti preoccupare…O vuoi dare dei “morbosi” anche a loro per lo svolgimento del loro lavoro???

dissection

@Paul Manoni: Hai capito? Ora i morbosi non sono più i preti pedofili, ma le altre persone che si scandalizzano per queste turpi vicende…

Florenskij

@ Paul Manoni. Secondo la dottrina cattolica i genitori che fanno battezzare i neonati inconsapevoli assicurano loro un vantaggio, essendo il battesimo una elevazione dei bimbi alla sfera superiore della salvezza e un allontanamento dal dominio del Male, tanto che nel rito è compreso un esorcismo. In questo senso, il pedobattesimo è arbitrario come l’accettazione per conto del minore di una vistosa eredità da parte dei tutori. “Che gran torto ti ho fatto! Ti ho fatto ereditare un milione di euro!”
Anche CERTE VACCINAZIONI, che per alcuni clinici sono superflue o addirittura dannose, sono decise dai genitori per conto del minore. E che dire dell’IMPOSIZIONE DEL NOME da parte dei genitori, anche ultralaici e atei ? In futuro potrebbe anche non piacere. Occorrerebbe una legge che consentisse a chiunque di cambiare nome e cognome. Sarebbe un po’ macchinoso per gli effetti burocratici, ma non irrealizzabile. ( e se poi uno si pente del nuovo nome e cognome che si è scelto? Chissà quanti Benito dopo il 1943 avrebbero voluto cambiare nome! L’economista Beneduce, di sinistra prima del 1922, chiamò la figlie Idea e Vittoria; per esteso Idea Socialista e Vittoria Proletaria. In Romagna c’erano i Bakunino, Scioperina, Benito – sì, da Benito Juarez rivoluzionario messicano.)

Se uno crede che tutti questi teologumeni e riti misterici siano pura e semplice “fuffa”, magari parecchio delirante, e non una efficace “vaccinazione” antiMaligno, virus del’universo, non dovrebbe avere alcuna difficoltà a pensare che l’azione del battesimo non differisca da quella di una lavata di capo sotto il rubinetto; oppure a quella dello champagne della bottiglia lanciata durante il varo di una nave.. Poi oggigiorno il bambino, raggiunta l’età della ragione, può rivolgersi all’UAAR per farsi indicare le modalità per il depennamento dalla lista dei cattolici, anche a beneficio della statistica.
E’ degno di nota che alla fine dell’800 c’erano anarchici ( per lo più romagnoli ) che parodiavano il battesimo cattolico inscenando battesimi fatto col vino. Battezzati col lambrusco.

C’è il caso Mortara: bambino ebreo battezzato di soppiatto da una cameriera cattolica, secondo il diritto canonico atto illecito ma valido ed efficace. Poi il seguito con Pio IX e protesta internazionale. Da studiare ( per me personalmente ).

Come piccola notazione: l'”Arrivederci ragazzi!” del film francese ( da un fatto vero ) è il saluto agli alunni da un frate-professore che tentò di salvare ragazzini ebrei facendoli passare per cattolici, con deportazione e morte in campo di concentramento. Poi certo, il problema della restituzione alla famiglia e alla religione originaria.

Francesco

Questo episodio sara ricordato, come prova del decadimento della chiesa, quando qualcuno scrivera:

De civitate laici contra Cattolicos (scusate il mio latinorum). 😆

giuseppe

Kaworu risponde:

sabato 24 settembre 2011 alle 15:51

scusa, per te è stato un altro successone?

con l’86% dei tedeschi e i 2/3 dei cattolici che erano poco o nulla interessati a questa visita?

o il concetto di “successone” è veramente molto opinabile, oppure non saprei…

La fonte di questo sondaggio é poco convincente. Il successo, in ogni caso, é messo in risalto dalla stampa tedesca, anche quella meno tenera con il papa. Il discorso al Parlamento ha avuto elogi da tutte le parti e ha risvagliato gli interessi di molti sul viaggio papale. C’é da dire pure che la statistica é fatta in un paese a maggioranza protestante, e questo ha il suo peso. Il successo non dipende dal fatto che tutti, all’unanimità siano interessati. Ci sono cantanti che hanno grande successo pur non piacendo alla maggioranza dei cittadini.

Kaworu

la fonte è poco convincente?

e su che basi lo dici, tanto per sapere?

tu la stampa tedesca non l’hai nemmeno letta, come per altro ti ha fatto notare altrove sandra.

davvero, impara ad informarti.

giuseppe

Ho letto moltissimi commenti della stampa tedesca, anche se tradotti in italiano. Non siete i soli a sapere leggere e cercare informazioni. Di quello che dice Sandra me ne frego.

Bee

“Di quello che dice Sandra me ne frego.”

Sempre maturo e gentile…

Sandra

giuseppe ignora la differenza tra traduzione e opinione

Ma ormai ti conosciamo, vero giuseppe?
Il problema, tuo, è che fai di tutto per non affrontare la verità, come hai mostrato con Lennox, o per le traduzioni (non opinioni) che ho riportato. Oppure sei solo un piccolo provocatore, che si diverte a fare copia incolla dai siti cattolici…. Contento te, credo che tutti qui si sappiano cercare, se non in tedesco, un resoconto in inglese di qualsiasi notizia. Non ci si ferma a giornalisti che citano giornali tedeschi e sbagliano a scrivere i nomi dei giornali, come quello di radio vaticana … beati i creduloni, perché si bevono tutto.

Gargiulo

@ giuseppe

“C’é da dire pure che la statistica é fatta in un paese a maggioranza protestante, e questo ha il suo peso. Il successo non dipende dal fatto che tutti, all’unanimità siano interessati. Ci sono cantanti che hanno grande successo pur non piacendo alla maggioranza dei cittadini.”

Ahahahaha!!!!, stai mettendo il tuo papa all’altezza di un cantante, ahahaha!!!!. Contestualizzerai anche la blasfemia ora ?

🙂 🙂 🙂

Paul Manoni

Partecipanti alla messa di chiusura del Congresso Eucaristico con il Papa: 70 mila fedeli
Partecipanti all’ultimo concerto di Vasco nella stessa città: 70 mila fan.

Solo che Vasco non chiede 7 milioni di euro di denaro pubblico per i suoi concerti. Quella e’ la differenza. 😉

giuseppe

A Gargiulo non rispondo, é uno che non capisce nulla e non sa distinguere un esempio dalla realtà. Poverino !

robby

giuseppe vede troppo rai 2,il suo discorso sembra la sintesi,del corrispondente in germania del tg2…….,giuseppe non offenderti,ma vedo sempre in te un vittivismo,da piagnucolone,veramente,sembri infantile.

giuseppe

C’é poco da quotare. ltre alle manifestazioni speciali, dal papa ci vanno a decine di migliaia tutte le domeniche.Giusto per precisare.

Paul Manoni

Fai fare un concerto a Vasco, Ligabue o Robbie Williams tutti i fine settimana, e vedrai come si riempiono gli stadi. Peraltro, ora che mi ci fai pensare, gli stadi si riempiono tutte le domeniche di molti piu’ “fedeli” rispetto a quanti ce ne sono in Vaticano, anche senza i cantanti. 😉
CENTINAIA di migliaia….Giusto per precisare. 😉

Maurizio_ds

Parole vuote e inutili di uno che prova a salvare la faccia a un’organizzazione ormai preda di affaristi e criminali, che si attaccano a un dio inesistente per spillare soldi e gestire il potere.
Tra l’altro, vorrei vedere se qualche organo d’informazione darà la notizia delle manifestazioni di protesta.

giuseppe

Le manifestazioni di protesta, pur essendo numericamente insignificanti, sono state pubblicizzate, molto di più prima dell’evento, nella speranza di provocare il flop che non c’é mai. Ma il papa é stato cosi bravo che ha saputo attirare l’interesse dei media.

Paul Manoni

COMPLOTTEN! COMPLOTTEN! 😉

“Ma il papa é stato cosi bravo che ha saputo attirare l’interesse dei media”

Già…DEI MEDIA…Non certo dei tedeschi, visto che l’86% dei cittadni se ne sbatacchia del Papa e dei suoi discorsi SENZA CONTRADDITTORIO.

alessandro

10.000 persone che protestano contro un papa…sarebbe mai successo 10 anni fa?

Gargiulo

@ alessandro

No, non sarreppe mai suchcesso, esserre tutta colpa di laicismo relatifista !

MetaLocX

I media hanno dimenticato molto presto B16 & Co. che negavano lo scandalo della pedofilia clericale attribuendolo ad un complotto dei nemici mirato a screditare la Chiesa.

Southsun

Esatto, vedi mons. Fiischella ad Annozero, nel 2007.

Un anno dopo le scosse sismiche divennero tsunami.

MetaLocX

“Provo un profondo senso di tristezza per quelle vittime innocenti e per le persone che non dovevano diventare preti e che hanno ricevuto poco rispetto a quello di cui si sono macchiati. Anche la Chiesa è vittima

Rino Fisichella

giuseppe

Kaworu risponde:

sabato 24 settembre 2011 alle 15:45

tipo come sul tipo che pensava di fare un attentato in spagna contro i non cattolici, giusto?

(che è sullo stesso piano di questo qui col fucile ad aria compressa in quanto a realizzabilità ed intenzioni)

In Spagna il gesto a cui alludi non é stato messo in atto, le legnate e le offese degli atei ai cattolici si. E il tizio di cui parli non é certo espressione dei cattolici, nemmeno di una sparuta minoranza.Basti pensare alla calma con cui i giovani della GMG hanno sopportato tutte le angherie fatte dai laicisti.

Kaworu

in ogni caso epic fail.

il tizio non aveva nulla a che fare col papa.

Federico Tonizzo

Dall’articolo linkato nell’Ultimissima:
“Un incontro durato mezz’ora. Un colloquio, quello con un gruppo di vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti, che ha «commosso» Benedetto XVI. Il Papa, nel seminario di Erfurt, ha «espresso la sua profonda compassione e il suo profondo rammarico per tutto ciò che è stato commesso nei loro confronti e delle loro famiglie».
GLI ABUSI- Il Papa ha assicurato ai presenti all’incontro con le vittime di episodi di abusi sessuali commessi da sacerdoti che «a quanti hanno responsabilità nella Chiesa sta molto a cuore affrontare accuratamente tutti i crimini di abuso ed essi si impegnano a promuovere misure efficaci per la tutela di bambini e giovani».”
Proprio lui che ha coperto la pedofilia dei preti con il “De Delictis Gravioribus”, NON HA DETTO “DENUNCEREMO I PRETI PEDOFILI ALLA MAGISTRATURA CIVILE”, COME AVREBBE DOVUTO DIRE!!!
Chi può dunque essere così ingenuo da credere in lui, cioè nel suo (inesistente) “rammarico” suddetto e nelle sue (inesistenti – e nemmeno proclamate, infatti) intenzioni di denunciare in futuro i preti pedofili ai tribunali civili???
Continuerà come sempre: i vescovi saranno i garanti che tutti i casi saranno silenziati: omertà, altrimenti scomunica di chi “parla”. MAFIA!!!

Diocleziano

Devono proprio essere scemı per andare a farsi sfo††ere da chi li ha fatti fo††ere!

Federico Tonizzo

O hanno avuto “qualcosa in cambio”? No, secondo me hai proprio ragione tu!

Diocleziano

”…O hanno avuto “qualcosa in cambio”?…”

Una confezione di vaselina benedetta… :mrgreen:

Senjin

Mi fà ridere chi prima parla di quanto sia duro il diritto canonico coi pedofili (perchè imboscare i casi e proteggere i carnefici è durezza secondo loro), poi strilla “ma perchè nessuno fà niente per il turismo sessuale?”
L’Italia ha una delle legislazioni più dure in merito in fatti se le autorità dei paesi dove viene commesso il crimine forniscono le prove il reo viene processato, giudicato e incarcerato… i reati di turismo sessuale vengono considerati come crimine su territorio italiano anche se commessi all’estero.

Diocleziano

Dovrebbe essere considerato ‘turismo sessuale’ anche quello dei preti-pedofili itineranti di parrocchia in parrocchia.

vico

io propenderei per la custodia cautelare del pontefice… è ammessa in caso di rischio di reiterazione del reato..

Roberto

criticando l’omofobia della Chiesa….si certo proprio la Chiesa…
Se gli omosessuali sono aiutati, sono aiutati proprio da quest’ ultima…
La Chiesa è l’ unica a non discriminare, e non viene capita; infatti è l’ unica che non li devinisce omosessuali, ma persone normali che compiono atti omosessuali o con tendenze omosessuali…
I gay non capiscono che la discriminazione parte proprio da quelle associazioni che lottano per la loro diversità! E’ così difficile da capire! Evidentemente sì

FSMosconi

Come dire: guarda non odio i tuoi gusti, odio il fatto che ti piaccia X cibo…

Roberto

La chiesa non odia, ama…
Ovviamente dice che sono atti sbagliati, ma permette loro comunque di aspirare al regno dei cieli…basta che si pentano e chiedano la misericordia di Dio, come con tutti, siamo tutti peccatori.
La Chiesa non fa discriminazioni, nè distinzioni, poichè siamo tutti figli di Dio, guai perciò a chi dà dell’ omofoba alla Chiesa, perchè è come dar contro al tuo più caro amico, a tuo padre, senza un giusto motivo.
Come dice la parabola di oggi «In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. >> la porta del paradiso è aperta a tutti coloro CHE VOGLIONO farvi parte, e questo è il più grande messaggio di ugualianza e anti omofobia che esista…

Odis

Belle parole per un concetto orribile…
“Ovviamente” sono atti sbagliati? E perchè mai? Non è omofobia questa?

ma permette loro comunque di aspirare al regno dei cieli…basta che si pentano e chiedano la misericordia di Dio, come con tutti, siamo tutti peccatori.
Com’è umana lei… 🙄

La Chiesa non fa discriminazioni, nè distinzioni, poichè siamo tutti figli di Dio, guai perciò a chi dà dell’ omofoba alla Chiesa, perchè è come dar contro al tuo più caro amico, a tuo padre, senza un giusto motivo.
http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20030731_homosexual-unions_it.html

L’autore è l’attuale papa… si può dire rappresenti la ccar, giusto?

Saltando subito alle conclusioni:
La Chiesa insegna che il rispetto verso le persone omosessuali non può portare in nessun modo all’approvazione del comportamento omosessuale oppure al riconoscimento legale delle unioni omosessuali

E ora ti prego, se hai un briciolo di dignità vai a nasconderti in un angolo.

Sandra

Quando il card. Ratzinger diede la manata al giornalista americano che gli chiedeva di Maciel, cos’era? Amore, uguaglianza….

Francesco

Anche il ku klux klan considera i neri persone normali ma li condanna perche’ hanno la pelle scura. 😆
Roberto non hai capito niente tu.

steve

Avete sentito l’ultima di Bagnasco?: “La pedofilia piaga quasi rimarginata”.

E naturalmente sarà andato lui a mettere il dito nella piaga delle migliaia di vittime senza giustizia.

Alterego

@ Florenskij del 26/09/2011 alle 1:27

Ma vuoi paragonare il curriculum vitae e l’anzianità in servizio della chiesa con quelli da te citati?
No, vero?!
Basta chiedersi chi sia riuscito a fare otto crociate come la chiesa.
Con il particolare poi che nessuno: rivoluzionario francese, anarchico, carbonaro, garibaldino, patigiano o fascista ha avuto qualcuno che patrocinasse il suo processo di beatificazione, anche perchè molto probabilmente la cosa non sarebbe stata gradita dagli interessati.

Commenti chiusi.