Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è iniziato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Quale futuro pensi che avrà l’odg della Camera sull’8xmille alla scuola pubblica?”
Sette le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita:
– Nessuno, perché viola il Concordato
– Nessuno, perché il governo non intende modificare la legge
– Non molto roseo, perché molti parlamentari non intendono arrivare allo scontro
– Non è facile, ma le speranze che sia trasformato in legge non sono poche
– Si arriverà a qualche piccola modifica del meccanismo dell’8 per mille
– L’odg sarà recepito nella legislazione
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era il seguente: “Si discute dell’impatto dei “costi della Chiesa” sui conti pubblici. Cosa ne pensi?”
Questi i risultati (2.727 voti):
40,8% La Chiesa fa tantissimo per l’Italia: occorre incrementare i contributi donati dallo Stato
1,2% Il mondo cattolico svolge tanti utili servizi: occorre aumentare il sostegno dato loro
0,3% Non mi sembra che l’impatto sia tale da dedicarci troppa attenzione
0,8% Va bene così
2,4% Bisogna ridurre i contributi erogati a fondo perso al mondo cattolico
7,1% Occorre eliminare tutti i contributi donati al mondo cattolico
3,1% È necessario cancellare sia i contributi a fondo perso, sia la concessione di servizi, perché non portano vantaggi
43,9% È necessario cancellare sia i contributi a fondo perso, sia la concessione di servizi, perché violano il principio di laicità
0,4% Non so / altro

L’ultimo sondaggio ha visto una partecipazione ben superiore all’ordinario: evidentemente è stato così sentito che ben il 40% dei voti è risultato prevenire dall’estero (Brasile, Cina, Russia, Indonesia, USA..), invece del consueto 5%.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

30 commenti

Odis

In media i votanti si aggirano attorno ai mille.
Solo in un’altro caso c’era stato questo boom di voti, ma stavolta c’è il captcha.
Possibile che ci siano abbastanza dementi che non hanno di meglio da fare che passare le giornate a falsificare sondaggi?

Dev’essere triste e monotona la vita dei fanatici cristiani… 🙄

Diocleziano

”…Possibile che ci siano abbastanza dementi che non hanno di meglio da fare che passare le giornate a falsificare sondaggi?…”

Pensa ai seminari, alle scuole cattoliche, ai conventi e combriccole varie e vedrai che questi sfaccendati sono anche pochi…
Buon segno che abbiano dovuto ‘importare’ questi ıdıotı dall’estero: forse l’italietta è sulla buona strada.

Marjo

Per quanto riguarda il sondaggio: – Nessuno, perché il governo non intende modificare la leggi.

puric

Nessunissmo purtroppo, perchè ci sarebbe una valanga di 8×1000 alla scuola pubblica!

Maurizio da Gorizia

Purtroppo, avendo studiato diritto (pur non essendomi laureato) per motivi di lavoro, devo dare la prima risposta, viola il concordato.

dariok

no dai! non siate in mala-fede! sono tutti gli atei/agnostici/razionalisti cinesi che ci seguono! o forse dio che se ne e’ occupato personalmente perche’ ha bisogno di soldi

Federico Tonizzo

Riguardo al sondaggio precedente: secondo me il Vaticano ha emanato direttive al clero con l’ordine di chiedere ai “fedeli” di votare in massa per la risposta che fa più comodo al Vaticano stesso; oppure c’è stato un passa-parola tra fedeli, allo stesso scopo.
Così hanno votato moltissime persone che non avevano votato prima.

Non so se ho indovinato. Ma se fosse così, tanto meglio: più persone, in futuro, frequenteranno il sito UAAR! 😀

Batrakos

Suvvia, Federico, che il Vaticano si organizzi per pilotare il voto di un sondaggio interno del blog UAAR mi pare un po’ frutto di sopravvalutazione di noi stessi.
Saranno i nostri troll più battaglieri che sono in vena di burle, mi pare la spiegazione più semplice e lineare.

Sull’OdG dell’8×1000 mi sono espresso nell’altro thread.

Francesco S.

Non è detto che siano più persone, anche nonostante il capcha. Io penso sia stato qualche burlone.

Francesco S.

o anche un gruppo limitato di persone tipo una ventina, che con un ip mobile e un po’ di pazienza in alcune ore con 100 voti a testa arrivano anche a 2000 voti

Francesco S.

Chiedo scusa per quel “anche nonostante”, ho cancellato un precedente pensiero ma ho dimenticato l'”anche”.

dariok

penso che ci siano fior di softwares in grado di farlo automaticamente

Batrakos

Non mi intendo e chiedo: è possibile, con qualche giochetto informatico abbastanza accessibile, far sembrare che i voti vengano dall’estero?
Oppure i nostri troll -o altri che leggono senza commentare- hanno amici all’estero e si sono organizzati come dice Francesco S.

Francesco S.

@Batrakos

Sì si chiama proxy, vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Proxy, nati per il nobile intento di aggirare la censura internet in paesi (tipo la cina o anche iran) che la applicano si possono usare anche in quest’altra maniera

Federico Tonizzo

@ Batrakos
Normalmente non sono un paranoico, ma in situazioni particolari, tipo quella dello stranissimo risultato del sondaggio precedente, qualche pensiero di “complotto” a volte mi viene… 😉
Comunque probabilmente sarà come dice Francesco S.

Batrakos

Tonizzo,
qua non è tanto discorso di paranoia o complotto…io dico ‘magari fosse come dici tu!’…vorrebbe dire che avremmo una forza enorme (se il Vaticano si organizzasse per pilotarci una piccolezza come un sondaggio del genere dimostrebbe che sarebbe alla frutta, anzi al conto!).

Francesco S.
Grazie dell’info!

Federico Tonizzo

@ Batrakos
@ Francesco S.
Comunque, penso che gli “interventi” di qualcuno che intende alterare il risultato di un sondaggio online di questo genere possano facilmente venir identificati dal gestore del sondaggio. Sarebbe sufficiente memorizzare e monitorare (cioè mettere in grafico rispetto al tempo) l’auento cronologico dei voti per ciascuna delle singole varie opzioni. Normalmente, le votazioni sono “tante” nel primo giorno e tendono ad essere di meno nei giorni successivi, quindi il grafico, dopo l’impennata iniziale, tende ad inclinarsi sempre di più verso l’orizzontalità, cioè tende pian piano, nel tempo, ad un asintoto (cioè ad un valore costante) corrispondente a quando nessuno vota più; ebbene: se in un grafico del genere una delle opzioni ha degli “sbalzi anomali verlo l’alto”, cioè degli “scalini improvvisi”, cioè dei forti aumenti improvvisi e disarmonici rispetto alla linea asintotica che si dovrebbe statisticamente ottenere (e per averne conferma si può confrontare il grafico in questione con i grafici degli aumenti dei voti per le altre opzioni), siamo in probabilissima presenza di un artefatto fraudolento esterno, e si dovrebbe valutare se sottrarre tali “scalini” dal grafico e dal computo dei voti.
Sarebbe facile: perchè non si fa?

Francesco S.

@Federico

Non so se è così facile ci vorrebbe un certo supporto informatico, e comunque un controllo più assiduo che certo non si può chiedere a un volontario, il gestore del sondaggio. Una soluzione è permettere il voto ai soli registrati ma ciò fa perdere di universalità al voto.

Oppure come già fanno mettere tra le risposte una palesemente clericale, è chiaro che se la risposta in questione ottiene troppi voti rispetto al dato storico, c’è stata una falsificazione.

Federico Tonizzo

@ Francesco S.

Ho provato a farlo con questo sondaggio qui:
http://www.corriere.it/appsSondaggi/votazioneDispatch.do?method=risultati&idSondaggio=9528
che domandava: “Il Papa denunciato alla Corte dell’Aja perché «tollerò la protezione di chi abusò dei minori». Siete d’accordo?”

Per curiosità, ho provato a seguire e registrare nel tempo le % di sì, le % di no, e il n° totale dei votanti, da cui ho calcolato i numeri assoluti dei “sì” e dei “no” per ogni volta che consultavo i risultati nel tempo, poi ho messo in grafico gli andamenti dei “sì” e quello dei “no”: la curva dei “sì” era una curva “liscia” che andava ad un asintoto, la curva dei “no” aveva tre evidentissimi “incrementi anomali” molto consistenti.
All’inizio erano molti più i sì che i no, e tali sarebbero rimasti se non ci fossero stati quegli incrementi improvvisi e stonati.
Mi dispiace che non so come mostrarti le due tabelle e i due grafici, penso ti interesserebbero.

dario colombera

Ottima iniziativa. Aggiungerei pure di dare alla chiesa quello che ella da al gregge: il 2% del superfluo.

gian

Beh, io direi: speriamo!!!! L’ 8×1000 alla scuola pubblica sarebbe un’ottima cosa!! Però la mia risposta al relativo sondaggio è la seguente:

– Non molto roseo, perché molti parlamentari non intendono arrivare allo scontro

Purtroppo, anche a sinistra da dove è partita la proposta ci sono partiti composti in larga parte da cattolici… basti pensare al PD stesso… Nonostante sia il più ampio partito d’opposizione, potrebbe non mostrarsi coeso nel votare la sua stessa proposta.. dubito che i cattolici del suddetto partito accettino di togliere una fondamentale fonte di reddito al Vaticano..

MetaLocX

L’ultimo sondaggio ha visto una partecipazione ben superiore all’ordinario: evidentemente è stato così sentito che ben il 40% dei voti è risultato prevenire dall’estero (Brasile, Cina, Russia, Indonesia, USA..), invece del consueto 5%.

ahah, vabbè, ci hanno provato 😀

Paul Manoni

Che penosi i trolloni…Privi di spina dorsale, ormai non belano piu’, ma strisciano come i vermi…

mister x

tutti gli altri sondaggi li avete presi come oro colato
ora fatelo anche con questo

luigi

Io ho votato la seconda: ” nessuno,perchè il governo non intende modificare la legge”. Pessimista o realista?

luca t.

E’ per evitare simili distorsioni (masse di voti provenienti da sistemi automatici, anzichè da singole persone) che molti sondaggi su internet sono corredati da codici alfanumerici variabili per ogni visitatore, che occorre leggere e ricopiare in una apposita finestra del sito per accedere al voto…

Commenti chiusi.