Arriva in farmacia la pillola dei cinque giorni dopo

Da oggi sarà disponibile nelle farmacie italiane la cosiddetta pillola ‘dei cinque giorni dopo’, dopo il travagliato ok dell’Agenzia per il farmaco (Aifa). Si potrà acquistare solo con ricetta, a carico della donna e previo obbligo del test di gravidanza, che dovrà risultare negativo. Una serie di rigide limitazioni che ne rendono difficile l’accesso, considerando anche l’eventualità dell’obiezione di coscienza dei farmacisti. Ma da tempo, come rilevato da un’inchiesta in tv, si poteva comprare on line aggirando queste regole.

Le associazioni cattoliche hanno tentato in tutti i modi di ostacolarne la diffusione in Italia, sia con le carte bollate, sia con diffuse campagne di denigrazione. Il Movimento per la Vita aveva presentato ricorso al Tar del Lazio contro l’Aifa, per annullare la determinazione che ne autorizzava la commercializzazione in Italia. Gli attivisti ultra-cattolici sostengono che si tratti di un farmaco abortivo. Ma in realtà agisce tra il rapporto non protetto e l’ovulazione, ovvero prima dell’impianto nell’utero. Dal canto suo, Scienza & Vita paventa il pericolo, che dilagherebbe una volta commercializzata in Italia la EllaOne, di “rapporti facili” e di “banalizzazione dell’aborto”.

Archiviato in: Generale, Notizie

59 commenti

Tiziana

a me non sembra molto civile che per fare ciò che in Europa è normale si debba ricorrere a tutti questi marchingegni. Però credo che l’obiezione di coscienza dei medici non sia contemplata dal pur barocco nostro ordinamento.

Andrea65

Concordo con te, ma penso che Felix intendesse che è un passo avanti, sebbene fatto con una gamba zoppa.

Ciao a tutti

Religioni? NO! Grazie.

Catilina

Però a me sembra che almeno una delle farmacie on line che vende EllaOne e Norlevo sia in regola con le norme di legge e affidabile (del resto per accertare che il farmaco non sia falso basta verificare il codice).

kundalini444

I rapporti sono già facili, basta usare il preservativo o la pillola anticoncezionale, molto più semplice e non rischioso.
Perchè mai i rapporti sessuali non dovrebbero essere una cosa “facile” e senza conseguenze? mi sfugge totalmente… non è meglio poter fare sesso quando si vuole? Il sesso protetto può essere usato come attività ricreativa invece che riproduttiva, e non c’è niente di male in cio’

whichgood

La pillola non ha effetto a fecondazione già avvenuta MA ti fanno comunque fare un test di gravidanza certificato da un medico prima di assumerla e viene venduta con una ricetta non ripetibile.
Diciamola chiara, sarà più facile rimanere incinta dallo spirito santo che evitare la facondazione con questo farmaco in Italia.
Siamo in un paese arretrato da una Chiesa che mette i mafiosi assassini (De Pedis) sull’altare e punisce le povere donne che vivono e lavorano onestamente. Il dio cattolico è il dio dell’ingiustizia, altro che il giusto in croce.

whichgood

I cattolici vorrebbero imporre una settimana di ritiro spirituale obbligatorio prima di assumerla.

Stefano

paventa il pericolo, che dilagherebbe una volta commercializzata in Italia la EllaOne, di “rapporti facili” e di “banalizzazione dell’aborto”.

Che non la usino.

Del resto io non uso le loro credenze banalizzanti.

whichgood

“rapporti facili”.

Già, ai cattolici piaciono i rapporti difficili.

:mrgreen:

cesareTS

Bene… credo sia opportuno fare il test di gravidanza spesso, così da poter disporre di una certa dose di farmaco sempre disponibile e usarlo ogni volta lo si ritenga opportuno. Al diavolo leggi e leggine stupide.

Fred

Non capisco perche’ il test di gravidanza dev’essere negativo? Qualcuno lo sa?

gmd85

Perchè, se il test fosse positivo (presenza di ovulo fecondato) la pillola, da anticoncezionale diventerebbe abortiva.

SilviaBO

Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che i test di gravidanza (soprattutto quello sulle urine) si positivizzino alcuni giorni dopo la fecondazione, quindi facendolo entro 5 giorni dal rapporto risulta quasi certamente negativo anche se la fecondazione è avvenuta. Allora a che serve farlo?

Elena

@Silvia
no, il test delle urine è utile a 14gg dall’ovulazione circa (quindi potenzialmente anche fino a 16/17 giorni dal rapporto), quello del sangue qualche giorno prima.

SilviaBO

Ma quindi se si fa entro 5 giorni dal rapporto non è sempre negativo? Non bisogna aspettare un paio di settimane dal rapporto perché abbia senso farlo?

Elena

Sì, senz’ombra di dubbio, almeno che la gravidanza non sia già in corso da tempo…
La parte buona di me vuole pensare che lo facciano perchè la pillola potrebbe essere dannosa in caso di gravidanza già instaurata, quella cattiva scuote la testa e dice “allora dovrebbero farti il test anche quando compri l’aspirina”.

paniscus

Scusate, ma… accertarsi che NON ci sia già una gravidanza in corso è una precauzione che si richiede abbastanza comunemente anche per l’uso di parecchi altri farmaci, e in particolare farmaci ormonali. Non è che sia un dispetto mirato fatto apposta per sabotare l’uso della pillola di emergenza!

E’ OVVIO che il test di gravidanza fatto nei primi cinque giorni dopo il rapporto, risulta sempre negativo: è per quello che viene richiesto, mica il contrario. Non è che si debba “dimostrare di essere davvero rimasta incinta”, ma esattamente il contrario.

Serve per evitare che qualcuna, disperata o semplicemente ignorante, possa entrare nel panico dopo aver già avuto il ritardo mestruale, e quindi “provarci” e chiedere la pillola in questione pensando che funzioni lo stesso a gravidanza già innescata (del resto, ci sono milioni di ragazze che non conoscono nemmeno la differenza tra pillola del giorno dopo e pillola abortiva, figuriamoci finezze come queste)…

… e che magari, per farsela dare, racconti falsamente che le è successo l’incidente casuale due giorni fa, quando invece sono passati venti giorni.

Francamente, non vedo lo scandalo, è solo una precauzione sanitaria.

Lisa

Near

Mi auguro che l’assurda regola dell’AIFA venga cambiaata perchè proprio non ha senso.
Anche la pillola del giorno dopo all’inizio si pensava avesse effetto dopo la fecondazione, nonostante ciò non era richiesto alcun test di gravidanza.

Near

Avrebbe senso se si trattasse del test di fecondazione che misura la quantità nel plasma di un agente immunosopressore che si genera per impedire l’aggressione all’ovulo fecondato e non ancora impiantato, ma si ricade sempre nell’assurdità che questo non era previsto anche quando si pensava che la pillola del giorno dopo agisse contrastando l’impianto.

giuseppe

La castità vi fa tanto schifo? Mamma mia, non avete forza di volontà.

Alex

E a te fa tanto schifo avere rapporti sessuali con la tua compagna?
Perchè una persona dovrebbe privarsi di uno dei più bei modi di esprimere l’amore per il\la proprio\a compagno\a? Cosa dovrebbero fare le persone secondo te? Avere solo pochi rapporti sessuali fino a che mettono al mondo il numero di figli che si possono permettere e poi per tutto il resto della vita dovere vivere nella repressione dei loro desideri? Che brutta vita piena di frustrazione (con le conseguenze negative che comporta) vorresti per le persone. Certo che voi cattolici nell’infelicità (degli altri) ci sguazzate.

John

“La castità vi fa tanto schifo?”

Ma guarda, più che altro la ritengo una cosa idiota, non ne vedo la minima utilità…

“Mamma mia, non avete forza di volontà.”

La domanda è: per quale diavolo di motivo io non dovrei fare l’amore (scopare, per esser chiari). Non siamo noi ad avere problemi di volontà, ma voi che avete problemi col sesso… Ti assicuro che se li risolveste sareste più felici (e soddisfatti).

Kaworu

se tu non hai una compagna o sei in generale refrattario al sesso, sono problemi tuoi.

non è che, siccome tu sei infelice, allora anche tutti gli altri devono esserlo.

giuseppe

Nessun problema. Io sono sereno, a differenze vostra che siete carichi di odio e avete la bava alla bocca ogni volta che parlate con qualcuno che ha idee diverse dalle vostre.

Tornando all’argomento, reprimere certi impulsi ci rende umani dato che il fine principale dei rapporti sessuali tra un uomo e una donna è la procreazione.

Kaworu

non so se ti leggi, ogni tanto (la vedo dura, dato che non leggi nemmeno noi…)… ma forse forse qui l’unico con la bava alla bocca e la smania di correre in bagno a misurarselo col righello sei tu.

non è questione di idee diverse, dato che con altri credenti qui si è discusso con calma ed educazione. è questione che tu di idee non ne hai mai portate. a meno che per te “idee” non sia sinonimo di “ah ah” col ditino puntato e altri commenti indegni anche della prima elementare.

ah, comunque sia… il rapporto sessuale fine solo alla procreazione ci rende semmai animali, dato che questi in linea di massima si accoppiano quando sono in calore e arrivederci e grazie.

è proprio il sesso “ludico” che ci rende umani (e difatti, i primati superiori fanno sesso “per divertimento”. i criceti no).

poi se tu vuoi comportarti come un criceto, per quel che mi riguarda puoi pure farlo.

non esagerare coi semi di girasole che non fanno tanto bene.

Elena

@kaworu
potresti cortesemente evitare di denigrare i criceti con questi paragoni? 😛

gmd85

@giuseppe

Lo sai che il rapporto sessuale è un atto biologico, si? Ne deriva piacere, e negarlo non ha senso. Se la procreazione è l’unico fine, perchè vi battete tanto contro la fecondazione assistita? Bon, direi che kaworu è stata più che esauriente nel risponderti e non mi dilungo. Tu vai pure a fasciarti la manina con la carta vetrata, sia mai che ti viene un pensiero immondo.

John

“Nessun problema. Io sono sereno, a differenze vostra che siete carichi di odio e avete la bava alla bocca ogni volta che parlate con qualcuno che ha idee diverse dalle vostre.”

Sei tanto sereno che stai qui tutti i giorni ad attaccar briga con gente che commette il delitto di noon credere nel tuo dio, e quindi di non pensarla come te. Ma da uno psicologo no?

Tornando all’argomento, reprimere certi impulsi ci rende umani

Se siamo umani ed abbiamo questi impulsi significa che questi impulsi sono umani (e reprimerli è contronatura, per usare un linguaggio che capite).

“dato che il fine principale dei rapporti sessuali tra un uomo e una donna è la procreazione.”

No, quella è la ragione biologica, il fine del rapporto sessuale tra un uomo e donna (e tra uomo e uomo e donna e donna) è il piacere, reciproco. Fattene una ragione, è così, negare la realtà è da stupidi… Sei forse stupido? A te la riposta in base alla tua scelta.

gmd85

Non posso fare a meno di pensare a cosa ci sia nella cronologia web del casto giuseppe 😀

nightshade90

“La castità vi fa tanto schifo?”

considerato che pure i bigotti come te, che ciarlano sempre di castità e rapporti sessuali finalizzati solo al matrimonio, nel 99% dei casi fanno tranquillamente sesso senza alcuna intenzione di procreare con tale scopata e men che mai sono casti (pure i preti), direi che è una domanda che dovreste cominciare a porvi da soli……

Stefano

@ giuseppe

E’ un problema che non ci poniamo proprio.
Lo lasciamo a te e speriamo tutti che tu sia molto, molto casto.
L’umanità ringrazia.

francesco galuppi

non è questione di forza di volontà, uno volendo potrebbe anche sforzarsi di essere casto e di non praticare mai il sesso. solo che non ne avrebbe vantaggio, anzi, priverebbe se stesso e il proprio partner di tanti momenti felici.

Elena

prima di chiedere a noi che problema abbiamo con la castità (che preferisco chiamare astinenza) chiediti che problemi hai tu col sesso e, soprattutto, chiediti se eliminando questi tuoi problemi si elimininerebbero anche le tue paranoie.

Fri

Oh forza di volonta’ ce l’abbiamo. Quella di fare l’amore. E di farlo bene, senza remore inutili ne’ sensi di colpa dannosi.

paniscus

E per quale motivo uno dovrebbe esercitare la forza di volontà in questo modo? Quale sarebbe il vantaggio?

Non intendo vantaggio materiale, eh… anche vantaggio morale, psicologico, etico, in generale.

Cosa c’è di umanamente migliore in una persona che vive in castità, rispetto a una che ha una vita sessuale normale?

Spiegacelo, grazie.

Lisa

fab

giuseppe, usa tutta la tua forza di volontà per aprire un libro e leggerlo, ogni tanto. Dai, ce la puoi fare. Mi rendo conto che questo sarebbe usare la forza di volontà per uno scopo, mentre tu sei abituato a fare le cose a caso, ma tant’è.

kundalini444

La castità non è necessaria: gli anticoncezionali ottengono lo stesso effetto senza alcun bisogno di applicare una “forza di volontà” che non solo è fuori luogo, e semmai può esser riservata a impegni ben più importanti, ma rischia di rendere meno soddisfacente il rapporto sentimentale con il/la proprio/a compagno/a.

In altre parole: il sesso ti fa tanto schifo?

cesareTS

Orco can! Allora non mi sono spiegato bene prima. Donne che non volete figli fare test di gravidanza spesso, così potrete acquistare le pillole molte volte e avere una scorta in modo da poterle assumere ogni qualvolta sia necessario. Insomma questa è una legge idiota che si può aggirare facilmente, in attesa di scelte di buon senso.

whichgood

I nostri figli le compreranno al bar come caramelle e rideranno dei loro nonni parrucconi.

Marco T.

Esatto, così va il mondo e se ci guardiamo indietro così è stato per tutte le blasfemie del passato, diventate abitudini comuni e pacifiche nel giro di poche generazioni.

paniscus

In ogni caso, a parte le provocazioni: non penso che sia tanto sano, proprio dal punto di vista biologico, farsi incetta di “pillole dei cinque giorni dopo” e usarle spesso come prassi abituale. Una dose massiccia di ormoni presi tutti insieme, per interrompere un processo biologico già iniziato, non mi sembra un atto geniale dal punto di vista della salute. Dovrebbe essere una contraccezione di emergenza, da usare in rarissimi casi sporadici dopo che è successo un vero imprevisto, non certo un qualcosa da usare ogni settimana o ogni mese, a pasticcio già fatto, per SOSTITUIRE la contraccezione vera.

E non parlo minimamente di valore intrinseco dell’embrione (che oltretutto, nella stragrande maggioranza dei casi, ancora non c’è), eh: parlo solo di salute della donna.

Lisa

JC

Bella schifezza… l’ennesimo metodo abortivo… ma speriamo che il Vaticano dica la sua e riesca a toglierla dalle farmacie… dopotutto il Vaticano lo può fare..

whichgood

Già cara pecorella, senza il Vaticano non sai altro che belare. Non sei capace di pensare, figuriamoci di prendere iniziative.

giuseppe

“il bue che da del cornuto all’asino”

Voi qua dentro dite tutti le stesse cose, non c’è nemmeno bisogno di leggere i vostri nick, tanto avete un pensiero unico, una coscienza collettiva, un’unica personalità.

È per questo che faticate a tollerare chi ha idee diverse dalle vostre ed è per questo che parlando con uno a caso di voi (tanto siete dei replicanti) uso sempre la seconda persona plurale.

Kaworu

caro giuseppe, quando il tuo apporto sarà qualcosa di superiore a un raglio, forse ne riparleremo.

se qui hai visto un “pensiero unico”, è più che evidente (se mai ci fosse bisogno di conferma) che tu non leggi MAI NULLA di quanto viene scritto, a parte il titolo dell’ultimissima.

e part lancia in resta facendo le tue solite figure.

oh per carità, contento tu…

gmd85

@giuseppe

Guarda che quelli che sia lterano quando sentono qualcosa di diverso da ciò in cui credono siete proprio voi. Se qui qualcuno si infastidisce è per colpa dei commenti idioti che tu e i tuoi compari sparate. Noi abbiamo un pensiero unico… uhm, però non pendiamo dalla bocca di un ometto vestito di bianco, non ci beviamo tutte le stronzate che dice. Voi si e ci godete.

fab

giuseppe, se tu avessi ragione, allora non esisterebbe il libero arbitrio. Ti vedo in ambasce. OK, tu non ti ci vedi, è il vantaggio della cecità.

John

Bella schifezza… l’ennesimo metodo bieco dei cattolici di distorcere la realtà…

Così è corretto.

Il Vaticano che fa? Pfffff…

Reiuky

Caro JC, se tu non la vuoi usare, nessuno ti costringe.

Che ti tange a te se un altra la usa? Oltre l’invidia, intendo.

gmd85

Eh, la lingua batte dove il dente duole. Gli tange perchè lui e la sua combriccola non posono far a meno di ergersi a difensori dei sacri valori cristiani. I loro, però.

Kaworu

è strano che uno che ha abortito il suo cervello parli con questa veemenza contro la libertà delle donne di abortire altro…

Nightshade90

Quanta bella crassa ignoranza jc: la pillola agisce soll’ovulazione, non sull’embrione, quindi e’ contraccettiva, non abortiva. Persino per la vostra fede malata questa pillola non uccidere nessuno, ma infondo a voi in realtà non vi e’ mai importato della cosa, vero? A voi interessa solo impiego sugli altri

Elena

Mi meraviglio di te! Non lo sai che l’ovulo è un mezzo bambino?! Mi tocca organizzare un funerale ogni 28 giorni… 😀

La cosa incredibile è che il personaggio qui sopra lo definisce “metodo abortivo” ma non spiega perchè è tsle, gliel’hanno detto e questo gli basta per sapere che è vero! Perchè sforzare il cervellino se qualcuno lo fa al posto suo?! …sgrunt…

Commenti chiusi.