Finanziamenti a clinica ecclesiastica, tra gli indagati Vendola e un vescovo

Il governatore della Puglia e leader di Sel Nichi Vendola indagato per presunte irregolarità nella gestione della sanità regionale. Era già arrivato un avviso di garanzia con l’accusa di aver favorito la nomina di un primario. Ora c’è anche un’altra notifica per peculato, abuso d’ufficio e falso, su un finanziamento di 45 milioni di euro dalla Regione all’ente ecclesiastico ‘Miulli’, per un ospedale ad Acquaviva delle Fonti (BA). L’ospedale ne aveva chiesti 42,6 per debiti contratti tra 2002 e 2007 al fine di costruire la nuova sede ad Acquaviva delle Fonti. L’ente religioso aveva sostenuto di aver speso almeno 76 milioni e pretendeva rimborsi. Con una delibera della Giunta, datata marzo 2010, la Regione aveva stanziato 45 milioni per il Miulli. L’atto sarà ratificato dalla giunta Vendola, quindi annullato a causa del contenzioso portato fino al Consiglio di Stato. E ora la Regione deve sborsare differenze tariffarie per 150 milioni di euro.

Un’inchiesta sta facendo luce su favoritismi e giri di denaro che vedono coinvolte diverse cliniche private, nonché funzionari e dirigenti regionali. Tra gli indagati, gli ex assessori alla Sanità Alberto Tedesco e Tommaso Fiore. Ma anche monsignor Mario Paciello, il vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, e don Mimmo Laddaga, direttore dell’ospedale Miulli ad Acquaviva delle Fonti.

E’ l’ennesimo esempio di una sussidiarietà ‘malata’ in Puglia. Da ricordare che dubbi sulla gestione dell’ospedale Miulli ad Acquaviva delle Fonti già erano stati avanzati nel 2007. Tra l’altro che nel 2010 era emersa la storia di un lebbrosario, gestito dal Miulli a Gioia del Colle, cui venivano erogati diversi milioni l’anno nonostante fosse praticamente inutilizzato. Lo scorso novembre, dopo che era scoppiato lo scandalo del crac della fondazione di don Luigi Verzè, si era poi parlato di almeno 200 milioni di euro stanziati dalla Regione per la costruzione del San Raffaele del Mediterraneo a Taranto.

Archiviato in: Generale, Notizie

89 commenti

whichgood

Vendola che premia gli omofobi e monsignori che sanno più di affari sporchi che di religione.
La sussidiarietà malata deve guarire presto, altrimenti finirà in un ospedale gestito dallo stesso IOR.

emmebi

terribile. non se ne salva uno. quando c’è da sgraffignare. i gonnelloni in prima fila, ma subito dopo,sgomitando come ossessi, i politici sempre più famelici e genuflessi, come se tutto quel che succede non li sfiorasse neppure. vebbè che ci sono le leggi “ad hoc” (hi! hi!) per le quali se non rubi una mela non ti fanno nulla,mentre così acquisti visibilità e alla prossima sei incensato. poi,magari, fanno finta di bisticciare (pubblicamente) me subito dopo (in privato) gli accordi sottobanco e… alè tanto basta confessarsi e il paradiso è assicurato.
da vomitare.

Costantino Rossi

La destra è clericale, la sinistra fa affari con i preti ed è amica dell’Ucoii. Povera patria.

Paul Manoni

Infatti…Devo ancora trovarla la differenza tra clerico-fascisti e catto-comunisti.
Se ne vedi anche l’ombra, fammi sapere… 😕

Ottone

Per il futuro dovremo istituire il sacro ordine delle verginelle di nostra signora della greppia.

fra' giuseppe

fratello Ottone, io non ho mai sentito parlare di questo sacro ordine delle verginelle di nostra signora della greppia

gradirei qualche delucidazione

andrea pessarelli

“fratello ottone”
personaggio de “sulle scogliere di marmo” 🙂

Kaworu

t’è venuto in mente per l’associazione “vendola – clinica ecclesiastica”? 😉

Alfonso

@Kaworu
ci sono specialisti al soldo di sanata romana chiesa, che sanno bene come fare per distrarre l’attenzione. Occhio! 😉

Per tornare in topic, lo dico da sempre che i politicanti fanno affari col Vaticano. Ragion per cui si dichiarano tutti indistintamente credenti, nella fattispecie fedeli della chiesa romana…

Che Vendola fosse un chierichetto mancato, l’ho scritto altre volte, del resto senza l’appoggio delle parrocchie pugliesi non sarebbe stato mai eletto e rieletto.

Potenza della F€d€…..

Federico Tonizzo

Ok, se la magistratura ha notizia di qualche illeglità è perfettamente doveroso che indaghi.

Però mi pare una coincidenza sospetta il fatto che proprio in queste settimane siano stati “scoperte” le illegalità della Lega Nord e di Sel, che (pochi tra molti) criticavano le manovre di Monti.
Se i miei sospetti sono giusti, non dovrebbe quindi tardare la “scoperta” di qualche illegalità commessa da IdV, per lo stesso “motivo”…

whichgood

Anchio penso che non mancherà molto per questo. Quando l’incienso s’innalza, la puzza viene coperta ma quando va via…

Ottone

Per quanto riguarda la lega nord non so, ma Vendola è da un po’ che è sottoposto a indagine, naturalmente la colpevolezza o meno è tutta da dimostrare. A me politicamente basta che abbia voluto fare un contratto con il san raffaele per vederlo per quello che è.

Walter

Concordo con Ottone. Aggiungo che Vendola spaccò il partito alle elezioni europee perchè non era stato eletto segretario e quella spaccatura non fece raggiungere la percentuale necessaria (mi sembra che il tetto fosse 8% e sel e rifondazione presero 4,5% a testa) per mandare i candidati di rifondazione al parlamento europeo. Pessimo leader, un ometto interessato solo al proprio tornaconto. Spero che IdV non si allei con Sel se no non li voto 😐

francesco s.

In realtà la notizia l’ha data lo stesso Vendola qualche giorno fa al tg regionale.

Spero che venga assolto perchè il fatto non sussiste, anche perchè il tutto è partito da una denuncia di una ex-dirigente licenziata da Vendola.

Se dovesse essere vero si dovrà dimettere dai vertici del partito altrimenti non lo voto più.

Ottone

Non ti bastava che voleva dare 200 mln per finanziare il san raffaele per avere sani ed onesti dubbi sulla sua politica? Lasciamo perdere il resto che sarà la magistratura a sbrogliarsela, ma l’atto politico rilevante sul san raffaele che solo le ultime vicende ha fatto saltare non destava in te nemmeno un minimo dubbio sulla condotta politica di Vendola? Ho ripetuto la domanda due volte per capire fino a che punto di politica clericale i politici devono arrivare perchè chi è ateo o agnostico cominci a indignarsi e trarre le dovute conclusioni. Non credi che la ccar prosperi anche per politici come Vendola?

francesco s.

il voto è stato prima della vicenda san raffaele, a cui sono stato contrario, per me la sanità pubblica deve essere gestita dallo stato.

Ottone

Scusa la mia forzatura di prima, ognuno beninteso fa ciò che ritiene più giusto e non dovrei essere qui io a sindagare il tuo voto o altro, ci mancherebbe. Ma credo che anche noi (intendo atei e agnostici) dobbiamo cominciare a trarre le conclusioni sui politici, i partiti e la loro condotta altrimenti non se ne esce. Senza però imporre niente a nessuno sia chiaro.

francesco s.

Per fortuna che poi sul san raffaele c’hanno ripensato, in realtà una delle poche volte il cui il cosiddetto quarto potere ha funzionato.

ser joe

Vendola non voleva dare 200 milioni al san raffaele, ma voleva portare in Puglia un ospedale con la stessa tecnologia del san raffaele in modo da cancellare o almeno ridurre il pellegrinaggio al Nord dei malati che gli ospedali del posto non erano in grado di soddisfare con gravi spese anche dei loro famigliari per la permanenza fuori casa.
Aldilà delle vicende amministrative del san raffaele, chi ne ha avuto bisogno ha potuto constatare il grado tecnologia e di professionalità di medici e personale.

Losna

Spero sia innocente, ma con certe frequentazioni non si può far altro che sporcarsi le mani.

fra' giuseppe

fratello Losna, secondo te frequentare uomini che credono nell’Assoluto significa sporcarsi le mani?

ricorderò anche te nelle mie preghiere

Kaworu

si ripresenta il compagno di stanza di ale, interessanti coincidenze.

aprono la gabbia a periodi alterni?

Bulk

@ sig. Giuseppe
Io la ricorderò durante le mie contumelie contro gli dei.

gmd85

Da pugliese, nonchè salentino, non posso che essere indignato e schifato pur sostenendo gli orientamenti di sinistra. Vendola è stato solo un affabulatore, niente di più. E temo anche per il movimento regione salento, che ormai i è schierato apertmente con l’udc. Bah.

Senjin

@Ser Joe

No Vendola voleva regalare quei soldi per costruire una struttura che sarebbe stata posseduta e gestita dalla fondazione S.Raffaele del Monte Tabor.

L’ospedale S.Raffaele di Milano funziona benissimo… per i clienti privati.
Io e diversi conoscenti possiamo testimoniare il PESSIMO funzionamento del loro reparto di PS e Neurologia. Attese di 6 ore con PS vuoto passate ad ammirare i medici che facevano salotto. Gente incidentata o con improvvise cefalee lancinanti cui è stata rifiutata la RMN e che veniva dirottata su S.Donato… perchè la macchina “se no poi è occupata per i pazienti dei ‘reparti’.

In zona Milano ci sono DIVERSI centri di eccellenza in varie specializzazioni solo che sono molto pubblicizzati in quanto appunto pubblici. Qualcuno sapeva che l’ospedale Uboldo di Cernusco S\N ha un reparto di ortopedia noto anche all’estero? Oppure che (esperienza personale) l’ospedale di San Donato con 1 delle 2 macchine RMN rotte riesce a smaltire tutti pazienti interni ed i prenotati con ticket con solo 1 ora di ritardo?
E sto parlando di SANITA’ PUBBLICA. non di megastrutture private finanziate in maniera più o meno losca.

Vendola voleva buttare nel gabinetto 200 milioni di euro per disintegrare la sanità pubblica pugliese. Qualcuno crede veramente, che nelle strutture private convenzionate, paziente in convenzione e paziente privato pagante ricevano lo stesso trattamento?

whichgood

Conosco per sentito dire della professionalità al San Raffaele. Risulta che mia moglie è medico e conosce abbastanza bene l’ambito milanese. Una volta gli ho chiesto se mi conveniva chiedere una prestazione in quel ospedale e la risposta è stata uno sguardo storto e un “in bocca al lupo”.

ser joe

@ Senjin
Mi riesce difficile pemsare che un amministratore come Vendola usi i soldi della Regione sapendo a cosa va incontro per poi lasciare gestire interamente l’ospedale al clero.
Non è che ti confondi con Formigoni?
Mia moglie, semplice impiegata è stata operata all’occhio con successo. Ciò non toglie che qualche reparto che non conosco pecchi di malfunzionamento come in qualsiasi altra megastruttura sanitaria.

Senjin

Guarda non lo dico io… è cronaca. Il progetto prevedeva la costruzione della mega struttura con affidamento totale della gestione alla fondazione S.Raffaele.
Vendola dichiarava di voler creare la più grande struttura pubblica del mediterraneo… peccato che poi la volesse dare in gestione a privati.
Non vedo in cosa Vendola sia meglio di un Formigoni. Sono ENTRAMBI venduti alla chiesa e ipocriti.

Sul S.Raffaele di Milano la verità è che è un ospedale, punto. Con reparti molto buoni oculistica, cardiologia) e reparti pessimi (PS, neurologia). Quello che mi ha stufato è la leggenda a fini di marketing del super centro eccellente in tutto.

ALE CATTOLICO

SONO AMBEDUE INNOCENTI,SIETE VOI ATEI LA ROVINA DEL MONDO.

Kaworu

tu sei seguito dal servizio sanitario pubblico o privato? così, per curiosità.

fra' giuseppe

sorella Kaworu, vuoi forse dire che ALE CATTOLICO è folle? ebbene sì: egli è folle, è folle dell’amore di Dio che vive in lui, opera in lui, si manifesta in lui!

Paolo di Tarso disprezzava noi cristiani, anzi ci perseguitava, ma poi sulla via di Damasco vide la luce e conobbe l’amore: divenne anche lui un folle!

forse anche ALE CATTOLICO un tempo disprezzava la fede cristiana, forse anche lui era ateo come te, ma poi sulla via di Damasco ha visto la luce e conosciuto l’amore

Kaworu

ah quindi non sbagliavo nel dire che sei il suo compagno di stanza.

Diocleziano

Sì, sulla via di Damasco ha messo la freccia ed è uscito
al casello di Cesano Boscone…

Toptone

@ fra’ giuseppeeee

Guarda che le pastiglie servono proprio a NON farvi vedere “la luce”.

Quella delle allucinazioni che avete in quanto cattolici.

Pentitevi e convertitevi alle ragioni della ragione, mielosi furbastri.

fab

Compagno cittadino fra’ giuseppe, è anche possibile che la bestia un giorno smetta di provare tutto questo amore e diventi ateo; ma di gente così facciamo felicemente a meno. Se lo tengano i creduli come loro testimonial.

fra' giuseppe

fratello ALE CATTOLICO, perché questa durezza di linguaggio?

tu ed io viviamo nella luce e conosciamo la verità: uniamo dunque le nostre preghiere affinché anche questi poverini che oggi si dicono atei possano un giorno vedere la luce e conoscere l’amore

fra' giuseppe

fratello Mario, come sarebbe: che stoaddì?

le parole che io scrivo non vengono da me ma da molto più in alto, non lo dimenticare mai!

fab

Compagno cittadino fra’ giuseppe, chi ti parla gioca per caso nell’NBA?

gmd85

@alecattolico

Ma come, adesso ti schieri prontamente in difesa di un omosessuale? Eh, ma vedi che hai qualcosa che non funziona?

giuseppe

Sarebbe interessante sapere quanti atei sono stati ben curati in quella clinica, in nome della carità e della non discriminazione.

nightshade90

della “non discriminazione”? essendo pagata ANCHE CON I LORO SOLDI mi pare che tale “non discriminazione” sia proprio il minimo.

il problema è che tale clinica prendeva 1000 e ne sprecava 500 (tra intrallazzi e cattiova gestione), il che significa che sarebbe stato più utile per tutti (atei e non) dare quei 1000 ad ospedali pubblici che tali soldi li sfruttassero appieno, invece di favorire giri poco chiari.

fra' giuseppe

ma perché, fratello nightshade90, perché l’odio della luce ti acceca tanto e ti fa scrivere spropositi come questi?

dopo i tre rosari che ho recitato l’altro giorno appositamente per te, tu mi ripaghi con questa moneta?

gmd85

@fra scemo

ma no dovresti compiere atti di amore e carità senza aspettarti nulla in cambio?
vuoi pregare? prega, ma nessuno ti ha chiesto niente. quindi non aspettarti niente.

FSMosconi

@fra’ giuseppe

I casi son due:
o i tuoi riti non sortiscono effetti
o il tuo sbandierato superiore non ha intenzione di esaudire le tue richieste.

Immagino già quale decisione in totale spezzo al Rasoio di Occam preferirai.

Kaworu

sarebbe interessante capire il senso del tuo commento.

“non so cosa dire e quindi tento di sviare il discorso”?

si, mi sa che è questo.

fra' giuseppe

no sorella Kaworu, il senso del commento è chiarissimo

purtroppo il tuo cuore indurito ti impedisce di comprendere anche le cose più banali

a proposito, ti ricordo che tu non mi hai ancora spiegato perché nel tuo nick ti sei ispirata al Camillo Benso

Kaworu

mi pare ovvio anche per uno col cervello di ale che la risposta sia “no”.

ma forse, nonostante l’assenza di errori di grammatica, stai messo peggio, trollollo.

Kaworu

comunque mio fratello si chiama in un altro modo.

“sorella” per cui dillo a qualcun altro.

robby

ragazzi,fra giuseppe non è che una delle tante personalita,che avvengono per disturbo bipolare,se ossevate ale il cattolico,e fra giuseppe sono un po agli antipodi,giuseppe media tra le3 personalita,..oppure? fra giuseppe è un gioccherelone,che ha tanta voglia d amoreeeeeeee…..capito.d amoreeeeeee.

whichgood

Sarebbe interessante capire quanti soldi sono stati trafugati in quella struttura, in nome della trasparenza (dello spirito santo), la carità (finta), le buone azioni (sconti agli amici), e la non discriminazione (su base economica).

Pippo

Prima la Lega, poi SEL, tra poco IDV…
Uno a uno colpire tutti gli oppositori!

whichgood

Si, questo è vero ma non dimenticare che la m€rda che affiora in ogni indagine non è fantasia. Colpire, per la politica italiana vuol dire semplicemente fare una inchiesa e guardare sotto il tappetto, tanto ci sarà sempre della polvere.

Paul Manoni

A me non sembra che Formigoni (CL), PDL , faccia parte dell’opposizione….

fra' giuseppe

fratello Paolo Manoni, lo so: vuoi essere chiamato Paul! sappi allora che io non ti chiamerò né Paolo né Paul, ma Saul! S-A-UL! come il grande Saul di Tarso

non sei contento?

ho letto proprio adesso con rammarico che secondo te il fratello Roberto Formigoni, a me particolarmente caro, non sarebbe all’opposizione

ma che cosa pensi! che cosa scrivi!

chi segue Nostro Signore lungo la via della S. Croce è sempre all’opposizione, giacché noi cristiani siamo in questo mondo ma non siamo di questo mondo, per questo il mondo ci odia

P. S. lo sai che ho tanto pregato la Mamma Celeste per te in questi giorni? e sai che cosa mi ha risposto? anche se la cosa non è ancora sicura e forse farei bene a non dirtelo, la Mamma Celeste vorrebbe apparire anche a te come ha già fatto con S. Bernardette e con i pastorelli di Fatima. ma ci pensi? forse Ella rivelerà anche a te segreti terribili sul destino dell’umanità! pensa quale privilegio!

Kaworu

questo deve essere frutto di esperimenti genetici fatti incrociando flo ed ale.

bel troll, comunque. sembra quasi vero

gmd85

@fra giuseppe

Sei inquietante. E anche abbastanza disgustoso nella tua ostentazione. Saio e cilicio devono averti causato danni irreparabili.

Diocleziano

Questo si fuma robaccia economica e vede la Fata Turchina. E gli parla anche!…
Fra’ppè, attento a non fare la fine del grillo parlante.

Toptone

@ fra’ giusy

Lillo, manda una mail alla Madonna di Fatima e fatti dire il quarto quinto sesto settimo segreto. Poi torna qui a bugarcelo che ci facciamo una sana risata e soniamo le trombette.

Quand’è che molli tutta quella paccottiglia cristicola ridicola e ti converti alle ragioni della ragione?

Quando ti decidi, pagano idolatra?

fra' giuseppe

fratelli e sorelle, mi sono solo permesso di ricordare al fratello Paul Manoni che è errato negare lo stato di perenne opposizione in cui ci troviamo noi cristiani in questo mondo

l’amatissimo fratello Roberto Formigoni non sarebbe all’opposizione solo perché è di CL e del PDL? mavvia, che spropositi!

il mondo odia noi cristiani perché noi non ci uniformiamo alle sue leggi di odio e di tenebre

il mondo vuole imporre quell’autentico abominio che è il testamento biologico? ebbene, noi cristiani diciamo un no bello secco, proprio in forza del ruolo profetico di amore che siamo chiamati a svolgere all’interno della società

lo stesso vale per l’aborto, il matrimonio omosessuale, l’attivazione dell’insegnamento alternativo alla religione cattolica nelle scuole, la ricerca sulle staminali, la fecondazione eterologa, gli esperimenti genetici sulle galline padovane e l’abolizione dell’8 x 1000

ecco perché il mondo ci odia tanto: noi cristiani non siamo affatto disposti ad accettare le sue logiche di depravazione; ed allora il mondo si vendica facendo inchieste giudiziarie sugli enti ecclesiastici come questo Miulli in Puglia

ma noi cristiani non ci arrenderemo mai, perché noi siamo i figli della luce e viviamo nella verità dell’amore

insomma, fratelli e sorelle miei amatissimi, vedete di farvene una ragione

andrea pessarelli

@fra giuseppe: lo sai che mi è apparso dio e mi ha detto: figliolo ti voglio rivelare un segreto non sono dio sono stanislao moulinsky in uno dei suoi più riusciti travestimenti

Alfonso

@frà giuseppe
Mamma Celeste trasemette sul digitale terrestre?
Mi dici il canale?

Stefano

@ fra giuseppe

(…) gli esperimenti genetici sulle galline padovane

perché ti opponi amatissimo fratello, tu ne sei il risultato….

Stefano

@ frà giuseppe

A proposito, spero tu abbia notato il mio spirito francescano: io scrivo addirittura agli animali….

fra' giuseppe

fratello Stefano, a quali animali ti riferisci? guarda che gli animali, tutti gli animali, sono creature del Signore!

io mi oppongo agli esperimenti genetici sulle galline padovane, perché sono un po’ esperto delle cose di questo (brutto) mondo e so benissimo che una cosa tira l’altra: prima si comincia con le galline padovane, poi si passa ai galletti livornesi, poi (perché no?) si fa qualche tentativo con le cellule staminali e gli embrioni e da ultimo si arriva dritti dritti alla legalizzazione del matrimonio omosessuale e all’abolizione dell’8 x 1000

ma ti sembrano cose belle, queste?

Stefano

@ frà giuseppe

fratello Stefano, a quali animali ti riferisci?

SVEGLIA!!!

fab

Il compagno cittadino fra’ giuseppe è semplicemente incantevole.

fab

Pippo, l’IDV non è ancora stata “colpita”, quindi aspettiamo. Inoltre, manca Cinquestelle. Infine, basta non avere fatto porcherie e non si viene “colpiti”; facile e definitivo.

John

“il mondo vuole imporre quell’autentico abominio che è il testamento biologico? ebbene, noi cristiani diciamo un no bello secco, proprio in forza del ruolo profetico di amore che siamo chiamati a svolgere all’interno della società
lo stesso vale per l’aborto, il matrimonio omosessuale, l’attivazione dell’insegnamento alternativo alla religione cattolica nelle scuole, la ricerca sulle staminali, la fecondazione eterologa, gli esperimenti genetici sulle galline padovane e l’abolizione dell’8 x 1000”

Si è tradito, troppo a conoscenza di tutti i temi caldi delle battaglie per la laicità, e più va avanti e più lo stile “fratesco” cambia, ormai è platealmente provocatorio come… solo un trollone sa fare. 🙂 Non dategli corda, è un buontempone.

John

“P. S. lo sai che ho tanto pregato la Mamma Celeste per te in questi giorni? e sai che cosa mi ha risposto? anche se la cosa non è ancora sicura e forse farei bene a non dirtelo, la Mamma Celeste vorrebbe apparire anche a te come ha già fatto con S. Bernardette e con i pastorelli di Fatima. ma ci pensi? forse Ella rivelerà anche a te segreti terribili sul destino dell’umanità! pensa quale privilegio!”

E questa non è farina del sacco di un cattolico, dire una cosa del genere è pura blasfemia. 8)

nightshade90

cavolo, deve essersi sparsa la voce che noi i troll (involontari, cioè i cattotroll che scrivono minchiate perchè ci credano, sebbene da buoni troll se ne sbattano allegramente delle confutazioni, delle argomentazioni altrui e della logica basilare in genere, preferendo mandare sempre tutto in vacca) li nutriamo fino allo sfinimento, così ora arrivano anche i troll di professione (che scrivono cavolate sapendo di scrivere cavolate solo per diverstirsi ad osservare le reazioni. gente mala, insomma).

giordanobruno

@ nightshade90

Secondo te, questo fra’ giuseppe è un ateo che si diverte a fare la satira del trolling cattolico? Allora ha tutta la mia sincera approvazione! In questo blog a me è capitato più di una volta di dover sostenere discussioni idiote con cattolici altrettanto idioti, i quali si spacciavano, e si spacciano tuttora, per atei militanti, su temi di vario tipo: il rapporto tra omofobia e mercato della droga, ad esempio. Adesso, se qualche VERO ateo vuole ripagare questi cattolici sedicenti atei con la loro stessa moneta, non vedo proprio che cosa ci sia di male. Alla guerra si risponde con la guerra. O mi sbaglio?

nightshade90

che sia ateo, credente o anche solo non si sia mai posto la questione, non lo so. di sicuro (secondo me) non è il cattolico fanatico che si finge di essere, ma uno che si finge tale per suscitare le nostre reazioni. un po’ come uno che va su un sito di vegani e si finge un inpenitente fondamentalista carnivoro filocannibale appositamente per farli incavolare.

ovviamente però questo non significa affatto che stia “facendo satira” dei credenti, tutt’altro: sta prendendo in giro noi (esattamente come un troll su un sito di vegani che si finge sostenitore del cannibalismo in realtà non sta facendo satira nei confronti di coloro che mangiano anche carne, sta prendendo per il culo i vegani).

le cose starebbero come dici tu se quello che fa qui (cioè fingersi un fanatico cattolico) lo facesse invece su pontifex et simila, cioè quindi prendesse per il culo i LORO membri, ma ovviamente non è i cattolici che sta prendendo per il culo qui…..

giordanobruno

@ nightshade

Evidentemente è destino che tu ed io non dobbiamo mai essere d’accordo su niente. E pazienza, a ‘sto mondo sono altri i veri problemi! Tuttavia mi limito a farti osservare quanto segue, sperando che tu finalmente arrivi a comprenderlo: se uno viene in questo blog e, dichiarandosi cattolico anzi frate, fa satira del trolling cattolico, il danno a chi viene inferto, secondo te, agli atei oppure ai cattolici? Eppure non mi sembra di averti chiesto la dimostrazione di qualche teorema iperincasinato sui fibrati vettoriali complessi…

Questo fra’ giuseppe è un ateo che vuole prendere in giro i cattolici, esattamente come Enrico (quello con la e maiuscola, l’ingegnere insomma, da non confondere con il chimico omonimo con la e minuscola). Ora due brevi appunti:

a) Per quanto possano sembrare caricaturali, gli interventi di fra’ giuseppe in questo blog non si discostano molto dal modo di pensare ed interloquire del clero cattolico autentico. Non ci credi? Prova ad andare su Youtube e prova ad “assistere” ad una delle conferenze dell’eminentissimo card. Ravasi dedicate al cosiddetto cortile dei gentili. Come piccolo assaggio, mi limito a citarti questa frase:

“Fratello ateo, nobilmente pensoso, alla ricerca di un Dio che io non so darti, attraversiamo insieme il deserto. Di deserto in deserto andiamo oltre la foresta delle fedi, liberi e nudi verso il nudo Essere. E là, dove anche la parola muore, abbia fine il nostro cammino.”

Ti è piaciuta?

b) Enrico è senza dubbio molto dotato, e talvolta i suoi interventi sono perle di bravura cabarettistica. Purtroppo in questo blog non ha ancora trovato nessuno che gli faccia “da spalla”. Kaworu spesso tenta di dialogare con lui, questo è vero, ma si vede benissimo che non sa essere al suo stesso livello di comicità: non comprende i sottili doppi sensi delle sue parole, le sue risposte sono il più delle volte banali e scontate, manca una vera verve. Insomma, si potrebbe fare di meglio.

nightshade90

@giordano

guarda che alcuni atei forumisti dell’UAAR per divertimento fanno lo stesso che fa fra’ giuseppe ma nei confronti dei credenti fanatici sui loro forum o sulle loro pagine (cioè si fingono dei credenti fanatici sparando post fanatici ed assurdi all’estremo solo per prenderli per il culo), sebbene in misura molto minore (non sono troll, non danno sistematicamente fastidio, semplicemente quando vedono una loro uscita particolarmente folle non resistono alla tentazione di prenderli per il culo in questo modo, per vedere fi dove arrivano nella loro assurdità). e questa è una cosa che ho visto fare anche a molti “anticomplottisti” nei confronti si siti complottisti, non è una prerogativa del confronto atei/credenti…..

che fra’ giusy prenda in giro noi e non i credenti è anche evidente da un semplice fatto: non risponde ai post di altri cattotroll dando loro ragione magari rincarando la dose in modo assurdo, per vedere se sono così stupidi da dargli ragione, risponde ai post dei forumisti atei, godendo nel vederli irritarsi per le cavolate che dice. se il suo scopo fosse prendere in giro i credenti, cercherebbe di più di coinvolgere i vari cattotroll nelle sue assurdità, spingendoli ad una gara a chi la spara più grossa. secondo me invece la risposta è molto più semplice: è un cattotroll generico, non gli interessa nulla di atei o credenti, l’unica cosa che gli interessa è creare confusione e godere del fastidio ed irritazione che crea, meglio ancora se riesce un po’ a scaldare gli animi.

quanto al fatto che fra’ giusy faccia interventi molto simili a quelli dei fanatici veri, e che tali fanatici non siano pochi, lo so bene (difatti la legge di poe è particolarmente valida quando si parla di fanatici credenti).

tuttivia dubito che enrico sia un fake. alecattolico forse sì (ma non credo che lo sia neanche lui) ma enrico contiene troppi elementi simili ai veri fanatici, utilizza troppo poche esagerazioni palesi, difende troppo evidentemente le proprie idee quando gli vengono contestate (invece di rincare la dose, come farebbe un fake) per esserlo.

detto questo, non preoccuparti se siamo spesso in disaccordo: siamo atei, se fossimo sempre daccordo significherebbe che ragioniamo per un pensiero unico come i credenti. e io preferisco di gran lunga discutere con un pari da pari a pari, piuttosto che concordare con un uno che non ha idee proprie e mi dà sempre ragione. tantopiù che confrontare idee discordanti fà sempre bene. 😉

Ratio

@ frà giuseppe :

Sei veramente in gamba! Complimenti!
Sei addirittura piu’ buffo di Florenskij!

PLR

Solo un appunto: siamo atei e quindi razionalisti! Non è che mò, solo perchè è indagato Vendola, c’è un complotto… 😉

Commenti chiusi.