Intergruppo parlamentare contro la pillola dei cinque giorni dopo

L’intergruppo parlamentare “per il valore della vita”, di cui farebbero parte “85 esponenti di tutti i gruppi politici”, ha presentato un’interrogazione al ministro della salute Balduzzi per chiedere lo stop della commercializzazione della pillola EllaOne, più nota come “pillola dei cinque giorni dopo”, in farmacia da pochi giorni.

Secondo il leader dell’intergruppo, il Pdl Stefano De Lillo, il farmaco “è diffuso come anticoncezionale d’emergenza ma è in realtà è potenzialmente abortivo, poiché impedisce all’embrione di annidarsi in utero”. In pratica, sostiene De Lillo con un linguaggio solitamente riservato per le persone, “lo uccide”.

Le caratteristiche del farmaco sarebbero dunque diverse da quelle affermate e, prosegue l’interrogazione, contrasterebbero con la letteratura scientifica sull’argomento. Ma è proprio la letteratura scientifica e, in particolare, l’Organizzazione mondiale della sanità a sostenere che, prima del quattordicesimo giorno, non è corretto parlare di embrioni, perché il prodotto del concepimento potrebbe ancora differenziarsi. Mancando l’individualità, inevitabilmente manca anche l’individuo.

L’iniziativa clericale è stata ovviamente ripresa da Avvenire, che l’ha tuttavia enfatizzata con prudenza: l’articolo non contiene commenti. All’Uaar piacerebbe conoscere l’elenco completo degli aderenti all’intergruppo per la vita, e renderlo noto ai suoi lettori: purtroppo non è stata in grado di reperirlo. Chiunque ne sia in possesso lo comunichi, per cortesia: le elezioni si avvicinano, ed è importante sapere se esistono parlamentari che in silenzio agiscono in ossequio alle richieste delle gerarchie ecclesiastiche, ma in pubblico si vergognano a dirlo.

Archiviato in: Generale, Notizie

70 commenti

Mauro Ghislandi

“di tutti i i gruppi politici”? Anche i Radicali? Ma anche no.

Mauro Ghislandi

Noto con un certo sollievo che tra i nomi elencati non ce ne sono del PD. Non che in questo partito manchino gli alfieri del sostegno alle posizioni della CCAR, ma almeno in questa situazione pare che se ne stiano fuori.

serlver

Insomma più le donne hanno mezzi per scappare dalle mani degli obietti di (in)coscienza e più cercano di porre ostacolo a progresso tecnico.

giuseppe

Fa piacere vedere che ci sono delle persone responsabili e assennate in parlamento. Non posso che rivolgere loro un plauso!

fab

Talmente responsabili e assennate che quando sono andati distrutti 85 embrioni non hanno portato il lutto nemmeno per un nanosecondo. Come tu, d’altronde. Pagliaccio.

giuseppe

Non sono ne “pagliaccio” ne “fanatico”.

Ad ogni modo, d’ora innanzi eviterò di rispondere alle persone come te che vomitano odio nei confronti dei credenti.

FSMosconi

@giuseppe

Perché non è per caso vero quello che scrive sui parlamentari?

Non sono ne “pagliaccio” ne “fanatico”.

Sulla prima avrei qualche riserva, ma lo dico solo per quieto vivere, sulla seconda dovrebbe essere evidente persino a te. Dovrebbe.

fab

Chi scrive quello che scrive questo giuseppe, chiunque sia, è come l’ho giudicato.
E, per quanto io possa odiarvi, l’odio non è traspare da quello che ho scritto, che è una risposta puntuale ad un’osservazione punto puntuale.

Elena

Tu lo sai, o ingenuo Giuseppe, che un’EllaOne in meno oggi è un probabile aborto in più domani?

Paul Manoni

Il punto e’ proprio questo!
E’ da pazzi scatenati essere al tempo stesso contro l’aborto e contro gli anticoncezionali!! 😯

whichgood

Non puoi rivolgere loro un plauso perchè non si fanno conoscere in quanto sanno benissimo di dire baggianate e fare la figura del pirla, proprio come te.

Ratio

“……..che vomitano odio nei confronti dei credenti.”

Il vomito è suscitato dalle stupidaggini che scrivi.

spapicchio

I clericali cattolici da sempre pretendono per sé la disposizione, il controllo, la gestione delle nascite, comprese le fasi precedenti e successive, e l’educazione dei fanciulli eccetera.

spapicchio

Ossia dovrebbero decidere loro, i soli clericali cattolici, il come, il perché, il quando e in fine il chi deve mascere vivere e morire, mettendo da parte ogni etica civile e democratica di uno Stato di Diritto Costituzionale e/o anche solo della CEDU, eccetera.

Se questa non è folle presunzione e mostruosa tirannia anticristiana, non vedo come altro si potrebbe giudicare, anche considerandola da una visuale evangelica.

spapicchio

Ossia dovrebbero decidere solo loro, i soli clericali cattolici, il come, il perché, il quando e in fine il chi deve nascere, il come ed il perché debba vivere e morire, mettendo da parte ogni etica civile e democratica di uno Stato di Diritto Costituzionale e/o anche solo della CEDU, eccetera.

Se questa non è folle presunzione e mostruosa tirannia anticristiana, non vedo come altro si potrebbe giudicare, anche considerandola da una visuale evangelica, ma certamente non solo.

giuseppe

giuseppe scrive:

15 aprile 2012 alle 13:08
…..voglio vedere fino a quando la direzione del sito non interverrà per fare cambiare nome a questo altro Giuseppe. Ammesso che di questo si tratti; l’altra ipotesi farebbe rabbrividire per la schifosissima disonestà.

Southsun

Se tu sei il primo – e il più ‘famoso’ – giuseppe, scrivi una mail al webmaster dell’UAAR spiegando la questione.

Il fatto è, caro giuseppe, che non essendoci registrazione con nick e mail abbinati io tra 5 minuti potrei postare un messaggio col TUO nick mettendo la MIA mail.

giuseppe

giuseppe scrive:

15 aprile 2012 alle 13:10
giuseppe scrive:

15 aprile 2012 alle 13:08
…..voglio vedere fino a quando la direzione del sito non interverrà per fare cambiare nome a questo altro Giuseppe. Ammesso che di questo si tratti; l’altra ipotesi farebbe rabbrividire per la schifosissima disonestà.

Paul Manoni

Sei conscio che esiste anche un indirizzo mail della redazione di Ultimissime, per esprimere certe rimostranze. Scrivi lì, anzichè sbombardarci le ghiandole seminali tutto il giorno!!

Walter

Cos’è la nuova moda?? Ad ogni post, invece di rimanere IT, si discute del presunto furto di nome?? 😐

giuseppe

giuseppe risponde:

domenica 15 aprile 2012 alle 12:25

Non sono ne “pagliaccio” ne “fanatico”.

Ad ogni modo, d’ora innanzi eviterò di rispondere alle persone come te che vomitano odio nei confronti dei credenti.

Per esempio, io cose simili le scrivevo alcuni mesi addietro a qualcuno che sistematicamente parlava di pillole da darmi, offendendomi sistematicamente ma senza mai entrare negli argomenti. Non ho mai usato questa risposta solo per uno scambio regolare di idee, anche se qualcuno avesse usato il termine pagliaccio.

FSMosconi

Eppure a me risulta che ti mantieni sempre in quello stato dinnanzi a qualsiasi risposta pungente e/o frecciatina.
Il sito ne è pieno di tue dichiarazioni simili.
Quindi non so: o esso ha cominciato ad agire in tuo noma sino a quando non è venuto fuori qualcuno nuovo e omonimo o altrimenti non saprei.

Ciò comunque non è un motivo sufficiente per spammare. Sai che significa spammare sì?

firestarter

ero io giuseppe che ti condigliavo le pillole, ma su consiglio di quelli vestiti di bianco ho dovuto smettere perche’ mi hanno detto che sei un gran soggettone.

per curiosita’: a quali argomenti ti riferisci? sei veramente cosi’ deluso che pensi di avanzare argomenti piu’ sofisticati di un orwelliano belato del tipo “papa buono, atei cattivi”?

firestarter

per concludere: giuseppe, visto che tu e altri poveracci alla Pretenskji venite qui semplicemente a marcare il territorio con frasi fatte e senza mai rispondere nel merito delle obiezioni che vi vengono mosse, per quello che mi riguarda meritate solo scherno. Prendendovi sul serio vi si da solo una importanza che non meritate visto che non siete interlocutori validi (non leggete e non rispondete, reiterate come muli le vostre frasi ignoranti). Quindi a beneficio dei ciellini e feccia simile che viene a leggervi meritate solo di essere trattati da nullita’ quali siete.

Markus

Mi pare la vera emergenza del momento.
Sempre impegnati su temi seri e caldi eh ?

Felix

Già, mi pare proprio che parlamentari ed “Avvenire” avrebbero ben altro di cui occuparsi.

Southsun

L’ennesima sbrodolatura cattolica sui diritti riproduttivi delle donne.

Ma siffatti figuri rimarranno – com’è sempre stato – con un pugno di mosche (verdi).

Elena

Chiedo anche a te; lo sai che una pillola negata oggi è una probabile ivg domani?

Kaworu

arrestatelo, ha compiuto un omicidio nei confronti della lingua italiana!

la poverina è spirata nel suo post.

ale cattolico

Tu hai compiuto vari crimini nei confronti della Lingua italiana,inizi i tuoi post con la lettera minuscola,sei una zucca vuota.

fab

Un altro pagliaccio, che non si è nemmeno sentito quando sono andati distrutti gli 85 embrioni settimana scorsa. Si capisce che te ne frega molto, bestia, come no.

Elena

Già, chissà perchè nella loro testolina quegli 85 embrioni non erano vita mentre un ovulo fecondato non ancora annidato sí.

paniscus

Perché quelli erano stati concepiti con fecondazione assistita, e quindi erano embrioni di serie B, no?

D’altra parte, c’è ancora gente che pensa che sia giusto fare distinzioni di legge tra i diritti dei figli legittimi e illegittimi… non mi stupirei che ci fosse anche qualcuno che pensa che gli embrioni prodotti in modo “artificiale” valgano di meno di quelli “naturali”, e che questi ultimi siano persone mentre gli altri no.

Lisa

whichgood

Spero che questi parlamentari siano analfabeti come te perche non vorrei pensare che si tratta soltanto di cretinaggine.

spapicchio

Dietro i clericali cattolici c’è la bestia, o l’anticristo, che li muove.

whichgood

Oggi è il compleanno del papa. Ora capisco tutti questi regalini nel parlamento.

libero

Per fortuna gli interessi commerciali sono più forti dell’intergruppo, che verosimilmente cerca di farsi bello agli occhi del confessionalismo.

whichgood

Questi teste di cristo non capiscono che con questa pillola si potrebbero evitare tanti aborti. Proprio non ci arrivano perchè l’indottrinamento è contro il sapere. Cosa è sucesso a Adamo ed Eva quando hanno magniato dall’albero della conoscenza?. La religione ci vuole IGNORANTI.

Don Drakh

Avranno anche mangiato dall’albero della conoscenza ma nei LORO discendenti non si nota.

CosmoGioioso un Giorno

Questi deputati potrebbero ingoiarsi una ventina di queste pillole a testa, direttamente alla camera magari; potrebbero così invocare, dimostrandola, la presunta nocività di questo farmaco. Sulla base delle scemenze che dicono, sembrerebbe proprio un’azione in linea con il loro modo di pensare.

Focaral

Proporrei anche di vietare i due di picche.
In fondo anche una donna che non ci sta tiene un comportamento “potenzialmente abortivo”, in quanto, non dandomela, impedisce agli spermatozoi di annidarsi nell’utero.

P.S. nel caso non si capisse è ironico, eh.

Reiuky

Sì, ma non dirlo troppo forte… conosco un certo utente del forum che potrebbe prenderti sul serio :p

Senjin

Eh no. La sacra morale cattolica prevede il 2 di picche obbligatorio prima del matrimonio… dopo tutto si sà che i figli bastardi sono genia del demonio (deuteronomio 23.3 il bastardo [figlio di genitori non sposati] non entrerà nella comunità del Signore; nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore.) quindi non vanno generati e se proprio nascono trattati da cittadini di serie zeta.

Al massimo puoi chiedere la reintroduzione del dovere coniugale, stile Afghanistan.

P.S. era sarcasmo, se non si fosse notato.

ser joe

Ma non vorrete mica mettere a confronto la grande conoscenza scientifica di Giovanardi, l’Intergruppo parlamentare, giuseppe, ale & Company, con quella di una semplice Organizzazione Mondiale della Sanità, vero ?
(p.s.: anche il mio è un commento ironico nel caso non si capisse)

John

L’embrione… Entro 5 giorni dal coito… Mi sorprende che non abbia parlato di bambino, tanto con questo principio tutto è diverso da quello che è… Niente altro che uno zigote, niente di diverso dal singolo spermatozoo e il singolo ovulo presi separatamente.

Vittorio

John, se non lo hanno capito fino adesso vuoi che lo facciano proprio ora? Io ho il terrore che se mia figlia avrà bisogno di un ginecologo ne incontri uno di questi…

cesares

Per dirvi il livello di certa gente…oggi ficcanasando in un sito cattolico ho trovato questa perla: “uomini in età embrionale” (detto dei famosi embrioni andati a male a Roma)

Agnostico

Ho letto di peggio.
Non so se si possa parlare di uomini in età embrionale ma di sicuro si può parlare di cervelli in età embrionale: il problema è che restano a livello embrionale; non si evolvono proprio.

Giorgio Pozzo

Se da una parte esistono degli uomini in età embrionale, significa allora che da qualche altra parte abbiamo degli aborti in età adulta
O no?!?!?
:mrgreen:

Vittorio

“Aborti in età adulta” 🙂 Grande G.P. Da farsela sotto dal ridere..

Southsun

Sì, come quello di tutte le “streghe” bruciate sul rogo da questi pazzoidi deisti.

Elena

Secondo me certi individui hanno tanto a cuore l’embrione mentre si disnteressano alla persona perchè l’embrione è l’unico ad avere uno sviluppo cerebrale simile al loro. 😛

whichgood

Certo, le figlie di questi parlamentare possono prescindere della pillola, tanto hanno i soldi di papà parlamentare anche per andare ad abortire all’estero.

joseph

Aspetto con ansia la pubblicazione della lista.
Almeno saprò per chi votare.
Vi ringrazio anticipatamente per il cortese servizio.

Southsun

E perderete alla grande, come nel 1978.

Rassegnatevi e convertitevi alle ragioni della ragione, anche se basterebbero quelle dell’evidenza:

“poiché impedisce all’embrione di annidarsi in utero” è la minchiata che vi piace tanto. Falsa, ovviamente, perchè a quello stadio NON c’è nessun embrione.

Commenti chiusi.