Honduras, carcere per donne che prendono la pillola del giorno dopo

Mentre in Italia gli autoproclamati ‘difensori della vita’ si stanno mobilitando anche in Parlamento per ritirare dal mercato la pillola dei cinque giorni dopo, in Honduras il confessionalismo è andato ben oltre. Sta infatti per passare un progetto di legge per condannare al carcere le donne che assumono la pillola del giorno dopo. Anche se l’hanno fatto a seguito di uno stupro. E anche i medici che la prescrivono e i farmacisti che la vendono rischierebbero la galera.

Il tutto grazie alla pesante opera di ingerenza delle confessioni religiose, in particolare la Chiesa cattolica che tanta influenza ha nel paese. E che vogliono far passare anche a livello legislativo la falsa equazione tra pillola del giorno dopo, ovvero un metodo contraccettivo, e aborto. Come al solito, sulla pelle delle donne e schiacciando i loro diritti ad una maternità consapevole e all’autonomia nella gestione della propria vita.

Su Avaaz è stata pubblicata una petizione, che nel giro di pochi giorni ha raccolto più di 560mila firme. Con un appello rivolto al presidente del Congresso dell’Honduras, l’unico che può fermare questa legge liberticida. Una normativa che nega i diritti delle donne e che ha suscitato un’ondata di indignazione e mobilitazione, anche sul web. E che anche l’Uaar invita a sostenere.

Archiviato in: Generale, Notizie

25 commenti

Elena

Ho firmato la petizione qualche giorno fa. Pazzi irrazionali scriteriati che sono.

falseaccuse

Sarà una maniera per riequilibrare l’eccesso di garantismo di cui godono le donne in Honduras. Mi pare una normativa corretta

Giuristateo

“Sarà una maniera per riequilibrare l’eccesso di garantismo di cui godono le donne in Honduras. Mi pare una normativa corretta”

Ma lei mentre scrive certe bestialità si legge o schiaccia a random la tastiera? Mi spiega come si fa a “riequilibrare l’eccesso di garantismo” con il carcere per donne, medici e farmacisti?

Kaworu

probabilmente s’è soffiato il naso troppo forte e l’unico neurone che ancora possedeva è finito nel moccio.

ser joe

Spero che la mia firma serva a fermare quelle carogne peggio della peste sia in Honduras che in tutti i paesi dell’america latina.

Ottone

Don Gallo (e compagniucci di merendine varie) dirà(/anno) ma la chiesa è qualcos’altro…
Chiunque sostiene la ccar anche in posizioni critiche rispetto ad essa (sulla buona fede di queste critiche potremmo discutere) non fa altro che portare acqua al suo mulino e questi ne sono gli effetti. Cattolici democratici? Cattolici che aiutano i poveri?
Ma per favore, sono forse anche peggio di Ratzi & Co., almeno di loro sai cosa sono. Se dopo 1700 anni uno non fa una seria autocritica (mi riferisco a quei cattolici che dicono di voler aiutare la povera gente) sulla condotta politica generale della ccar nel mondo, non solo di qualche insignificante frangia che forse e sottolineo forse qualcosa per i poveri l’ha anche fatta, e non ne vede l’agire abberrante, beh dobbiamo essere noi a trarre le dovute conclusioni su chi abbiamo di fronte.
Credo che sia ora di chiamare questi sedicenti aiutapoveri per quello che sono, correi in tutto e per tutto con l’agire della ccar.
In fin dei conti non sono loro a credere nella comunione coi santi, non credono alla chiesa come corpo mistico? Allora bisogna dire che non esiste alcuna differenza tra Pinochet, Franco, Hitler, Mussolini, Marcinkus, Sindona, Calvi, i vari papi Pii don Gallo, don Ciotti, don Mazzi e chi più ne ha più ne metta, tutti battezzati e cresimati, tutti unti dal loro dio. Stanno anche riabilitando, per dire, Togliatti (padre della chiesa secondo Bertone perchè ha dato il voto per inserire i trattati lateranensi nella costituzione), Gramsci redento sul letto di morte e mi par di aver letto da qualche parte che la chiesa ortodossa vuole rivedere il suo giudizio su Stalin, forse lo faranno santo. E su quest’ultimo c’è una certa logica, macabra ma c’è, ha amazzato qualche milione di persone e questo per certi ecclesiastici deve essere, a quanto pare titolo di merito.
Che dire poi di De Pedis sepellito, ops pardon, tumulato nella chiesa di Sant’Apollinare che Veltroni con scandalo crede che non deve essere sepolto lì, ma certo che non deve essere sepolto lì ma perchè ha amazzato troppo poco.
Sapete come iniziano i patti lateranensi?
IN NOME DELLA SANTISSIMA TRINITA’ (PER CHI NON SAPESSE VUOL DIRE: NEL NOME DEL PADRE DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO) e finiscono con le firme del cardinale segretario di stato vaticano Pietro Gasparri e di sua eccellenza il primo ministro, capo del governo e segretario di stato del regno d’Italia Benito Mussolini (ma almeno questo con la repubblica sociale e tornato alle idee socialiste e alla fine ha tirato le cuoia più da socialista, se in tutto questo si possa dire che ci sia coerenza…).
Vi risparmio il concordato tra la sede apostolica e il Reich tedesco.
Ma naturalmente per qualcuno la chiesa è qualcos’altro, la

c h i e s a è q u a l c o s ‘ a l t r o …

robby

chi è don gallo?un arma di distrazione di massa,per papaboys depressi,cosè il ministro degli esteri del lato non oscuro della caar,per me è un altra carta fasulla,che entra nello schacchiere di certe furbe e astute maschere che la CAAR,FA COMODO sai..la chiesa e fatta di tanti don gallo,firma 8 xmille pure tu,per aiutare pure lui(e lui furbamente si discosta e certo il ruolo del dè mode lo deve fa fino in fondo)…e quantii soldi fa don gallo,con i suoi libri….per me i preti sotto sotto,o sono furbi,o sono degli integralisti….io ai vari don gallo,ci credo poco…..

romeno182

ecco i criminali cattolici in azione in zone disagiate e ignoranti.. bravi criminali continuate cosi, spero vi spazzeremo via presto

Giorgio Pozzo

Oltre al carcere per i medici e i farmacisti che la prescrivono, ci vorrebbe allora una pena esemplare per gli autisti che consegnano le pillole alle farmacie, per i benzinai che vendono il gasolio agli autisti, per gli impiegati del comune che hanno rilasciato le licenze ai benzinai, per i sindaci che hanno assunto tali impiegati, per i cittadini tutti che hanno votato una tale canaglia di sindaco, e quindi anche per il dio che si è permesso di creare una tale masnada di umani a sua immagine e somiglianza.

MassimoP

Firmato.

Se ce ne fosse bisogno – e come conferma esterna per chiunque tenda a disaggregare i dati della laicità nel loro complesso e nelle loro singole voci – si noti che in Honduras non esiste, per esempio, nessuna legge anti-discriminazione a tutela delle persone omosessuali.
Tutto si tiene: i paesi in cui esistono ancora leggi liberticide, orientamenti anti-democartici, ingerenze pesantissime nella vita pubblica da parte delle religioni organizzate, agiscono coerentemente nel reprimere le scelte individuali, la libertà di ricerca e il diritto di espressione.
Se uno Stato pone forti limitazioni dittatoriali alla ricerca, tende a farlo anche in ciascuno dei campi indicati e viceversa. Ecco perché non bisogna mai abbassare la guardia su nessuno di tali aspetti, tanto intimamente interconnessi da risultare inseparabili.

robby

si parla di un paese che a il piu alto numeri di crimini pro-capite,immaginate gli stupri giornalieri…purtroppo il macismo coadivato da una certa mentalita,che la schiere della chiesa usa e molto forte.

Manfredi

Firmato, confesso di aver provato un certo sentimento di fratellanza verso quelle persone, a me sconosciute e provenienti da tantissimi paesi (ahimè quasi tutti occidentali), che hanno come me, sentito orrore e rabbia.
Tempo fa, nel mio stentato inglese, avevo scritto al governatore di non so quale stato Usa x chiedergli di non condannare a morte una donna incapace di intendere e di volere (incapacitaà riconosciuta da diverse perizie).
Ma si sa’, i religiosi nella loro bonta’ hanno l’irrefrenabile e pio desiderio di spedire al piu’ presto qualcun’altro nelle misericordiose braccia del signore…..

Otto Permille

Sono manovre disperate, di puro significato ideologico. La pillola del giorno dopo è classificata come un anticoncezionale, non come un antiabortivo. Per essere coerenti dovrebbero anche punire col carcere coloro che usano il preservativo o altri metodi anticoncezionali.

Otto Permille

… mi scuso per l’errore. La vera frase è “La pillola del giorno dopo è classificata come un anticoncezionale, non come una pillola abortiva …

dv64

Non a caso in Honduras c’è la città più pericolosa del mondo e non a caso in vaticalia ci sono le mafie più potenti d’Europa, i preti sempre comunque e dovunque pappa&ciccia coi delinquenti.

luigi

Firmato. Sì incondizionato ad ogni pillola anticoncezionale e abortiva!

BennyHill

Peccato che la pillola del giorno dopo blocchi solo l’OVULAZIONE, e NON abbia invece effetti sull’ovulo già fecondato… quindi NON provoca un aborto, impedisce la fecondazione!
Questi politicanti non sanno nemmeno distinguere tra anticoncezionali e farmaci abortivi… quando si dice accecati dall’ideologia!

Commenti chiusi.