Usa, Vaticano contro suore: “Problemi dottrinali, troppo tiepide su temi etici”

Le suore statunitensi non sembrano molto in linea con gli standard dettati dal Vaticano. Tant’è che proprio dalla Congregazione per la dottrina della fede è arrivata una reprimenda ufficiale nei confronti della Leadership Conference of Women Religious, una realtà che rappresenta circa l’80% delle 57mila suore cattoliche degli Usa.

Le suore infatti non sarebbero abbastanza in linea con le direttive vaticane su “difesa della vita” e “visione biblica della vita di famiglia e della sessualità umana”. Troppo tiepide contro matrimonio e adozioni gay, aborto e contraccezione, ordinazione delle donne al sacerdozio: ciò pone “gravi problemi dottrinali”. E si sarebbero inoltre permesse di non esprimere posizioni sempre in linea con quelle dei vescovi Usa, su questioni politiche spinose. Sono i vescovi infatti, ricordano dal Vaticano, “gli autentici maestri di fede e morale nella Chiesa”.

La presidenza di LCWR si dichiara “sbalordita per le conclusioni del giudizio dottrinale”. Anche perché l’associazione si incontra ogni anno con la Congregazione proprio per avere l’approvazione canonica degli statuti. In vista delle elezioni presidenziali e in un periodo di attriti tra amministrazione Obama e vescovi su temi caldi come la copertura assicurativa per contraccezione e interruzione di gravidanza, evidentemente il Vaticano non tollera l’autonomia delle suore, giudicate troppo liberal.

Archiviato in: Generale, Notizie

90 commenti

fab

Il Vaticano dev’essere contento di avercene ancora qualcuna, di suora, altro che fare lo schizzinoso.

RobertoV

Nel 1965 erano 180 mila, oggi appena 55 mila. E questo nonostante il numero dei fedeli cattolici sia cresciuto grazie all’immigrazione.

lector

Dovrebbero rifiutarsi di mandare soldi a Roma. Vedreste allora come diventerebbero molto più morbidi dalle parti del Vaticano.

Ottone

Ragazzi, questo se campa, magari anche solo come leone xiii cioè fino a 93 anni, è fatta, è fatta. Metterà la ccar in una situazione tale da cui non potrà più uscire. Si stanno infilando in un cul de sac.

lector

…. se tu vuoi l’assoluzione, prendi e bacia ‘sto cordone.
Non son cieca, non son orba, questo è un .. beeeep .. no una corda!

Roberto Grendene

Le suore dovrebbero saperlo: come tutti i battezzati devono essere «obbedienti» e «sottomesse» ai capi della Chiesa. Che sono sono tutti maschi. Lo dice il catechismo:
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p2s2c1a1_it.htm

Anche il loro dichiararsi “sbalordite” (stunned) appare fuori luogo. Hanno appena avuto un rimprovero dai loro capi e rispondono?
Per recuperare coerenza, sul nostro sito c’e’ il modulo dello sbattezzo, è già successo che lo abbiano usato credenti in uscita dalla Chiesa cattolica ma che sono rimasti cristiani

massi

Cambiano i tempi e i luoghi e cambiano le religioni (ma non la loro pretesa di “parlare ad una sola voce in nome dell’assoluto”). Daltrone “anche gli dei erano immortali”.

francesco s.

Nulla da ridire sulla scelta di vita di queste donne è qualcosa di personale, ma mi rattristano un po’ per questa sudditanza verso il vaticano, spero seriamente che prendano in considerazione la possibilità di un cambio di confessione cristiana (sono realista è improbabile un abbandono della fede).

Sandra

“In 2009 the Vatican launched a wide-ranging investigation of all women religious in the U.S.”

Toh, indagini interne su iniziativa vaticana, condotte con rigore e senza omertà. Sarà che si tratta di donne e che la disobbedienza muliebre è una minaccia più grave che qualche bimbetto rovinato. Per ordine di importanza, una donna disubbidiente va combattuta assai più di un uomo stuprante.

Luciano Volpato

Infatti, Paoletto di Tarso, fondatore della CCAR, dice che ” le donne devono essere prudenti, caste,dedite alla famiglia,buone, sottomesse ai propri mariti (in questo caso alla ccar) , perché la parola di dio non debba diventare oggetto di biasimo.”
(Tit.2,3-5). Ergo, di cosa si lamentano? Abbiano il coraggio di uscire dalla ccar.

rainbowman56

La chiesa è in rovinamorale, la sua autorità non vale più nulla,la visione “biblica” contempla stupro, incesto e poligamia, è ora di ribellarsi ai vescovi pedofili! Suore, avete RAGIONE, e avete tutta la mia solidarietà. L’obbedienza non è più dovuta!

Enrico

Il ruolo della gerarchia ecclesuastica al pari di tutte le altre gerarchie compresa quella famigliare è questo corregere l’errante.

FSMosconi

Non mi risulta che la Gerarchia vaticana sia basata sugli stessi canoni del Pensiero Classico Cinese… per quanto pare li abbiano applicati per quel che riguarda gli scandali “Il padre copre il figlio ed esso il padre”.

Ad ogni modo:

è questo corregere l’errante

Che dire: un anacoluto di notevole maestria. Era voluto, vero?

FSMosconi

@Enrico

Cioè confermeresti un non-senso, visto che linguisticamente e logicamente la tua frase non ha né capo né coda?…

FSMosconi

Pardon: la frase sopra è da leggersi senza punto interrogativo. Refuso… 😉

Enrico

Speigazione correggere l’errante è lo scopo di una gerarchia.

FSMosconi

correggere l’errante è lo scopo di una gerarchia

Chi dire chi sbaglia diminuisce troppo la vaghezza di termini e l’assolutezza dei concetti o semplicemente non sei abituato alla sintassi post-Grande Guerra?
Così: per sapere…

FSMosconi

@Enrico

Ma non è utilizzato così da almeno 70 anni.
Oggi per essere immediatamente comprensibile non hai bisogno più di usare

Articolo determinativo sottinteso + participio

Difatti è molto più usata la forma

Pronome relativo + indicativo o simili a seconda della necessità

Chiaro?

Kaworu

mosconi, forse molto semplicemente non conosce il significato di “anacoluto”.

per il resto, le solite opinioni ributtanti, niente di nuovo.

Kaworu

perchè è ributtante vedere la famiglia come una gerachia.

poi la chiesa coi suoi schiavi faccia quel che vuole, han scelto loro di farsi mettere la palla al piede.

poi fammi sapere dov’è finita la famosa trave, eh.

(non quella di phinneas gage… quella so dove è finita. intendo quella del “guarda la trave nel tuo occhio…”)

Kaworu

ahahahahhahaha

quando fai queste battute, sei veramente insuperabile

Kaworu

si chiama “sarcasmo”.

servono dei lobi frontali funzionanti per afferrarlo, ma solitamente la maggior parte della gente ce la fa.

Luca

@ Kaworu

Lo scrivo a te, sapendo benissimo che, se mi rivolgessi direttamente ad Enrico, sarebbe come tentare di dialogare con la lavastoviglie. Ieri Enrico mi ha chiesto corrucciato per quale motivo io mi ero permesso di considerarlo un cattonazifascista. Considera allora quanto segue:

a) Ha minacciato nightshade90 di mandare la DIGOS a casa sua, dopo avergli ricordato che l’UAAR è attenziata (sic) dalla polizia. Del resto, ormai lo hanno capito tutti che fu l’UAAR a commissionare l’attacco terroristico alle Twin Towers.

b) Ha invocato e benedetto la repressione poliziesca contro il movimento no-tav in Val di Susa, il quale ha il torto immenso di difendere gli interessi e la volontà del popolo sovrano contro quelli della criminalità organizzata.

c) Stavolta ha ricordato a tutti noi quanto segue: “Il ruolo della gerarchia ecclesuastica al pari di tutte le altre gerarchie compresa quella famigliare è questo corregere l’errante”. Come dire: se ci fosse ancora il braccio secolare, oggi le cose nel mondo andrebbero molto meglio.

Tu ritieni che tutto questo dipenda da qualche connessione difettosa tra la corteccia prefrontale ed i nuclei talamici. Io invece ho una visione decisamente più fosca delle cose.

Kaworu

beh le due cose non sono del tutto incompatibili.

e dici così perchè non hai letto la sua idea di famiglia e i provvedimenti che prenderebbe per eventuali figli gay (maschi… mi riservo di pensare che per le femmine potrebbe fare peggio).

Enrico

*Luca

A Nightsade90 ho fraternamente ricordato che bisogna stare attenti a quello che si scrive sul web perchè qualora si vada oltre si rischiano denuncie penali, certamente non andrà in galera ma un domani qualora si candidi ad un posto di lavoro anche privato la denuncia resterà negli archivi di qualche giornale e google lo segnalerà.Comunque l’UAAR è attenzionata dalla DIGOS giusto o sbagliato che sia me è cosi.

Il popolo sovrano si è espresso dicendo si alla TAV tramite i suoi raprresentanti, chi dice no sono quelli affetti da sindrome NIMBY ed i soliti professionisti della protesta che hanno tempo e possibilità di fare cortei anche nei giorni feriali.

Enrico

Inoltre bloccare le autostrade ed assaltare luoghi privati è antidemocratico ed è dovere dell’autorità di pubblica sicurezza garantire la democrazia.

*Kaworu e Luca

Ma voi rispettate i vostri genitori o davvero gli dite di farsi i fatti loro?Lei Kaworu come si relaziona con i suoi genitori?

Kaworu

come una persona normale figlia di persone normali.

non mi hanno mai dato ordini e mi hanno sempre rispettata come persona, lasciandomi libera di vivere la mia vita e fare le mie scelte, anche eventualmente in contrasto con quello che loro avrebbero voluto che facessi (per esempio, la scelta dell’università).
perchè consci appunto del fatto che io sono una persona separata da loro e che quel che può andar bene per loro, può non andar bene per me.

quindi il rispetto è reciproco. è piuttosto normale che uno rispetti chi lo rispetta (e viceversa).

torna pure nelle tue fantasie dove invece tu comandi e imperi su moglie e figli. che devono assolutamente fare quello che dici tu, se no miseriadistruzioneemorte. e se son froci, lavori forzati finchè “non gli passa”. se son lesbiche magari, matrimonio combinato.

Kaworu

come una persona normale figlia di persone normali.

non mi hanno mai dato ordini e mi hanno sempre rispettata come persona, lasciandomi libera di vivere la mia vita e fare le mie scelte, anche eventualmente in contrasto con quello che loro avrebbero voluto che facessi (per esempio, la scelta dell’università).
perchè consci appunto del fatto che io sono una persona separata da loro e che quel che può andar bene per loro, può non andar bene per me.

quindi il rispetto è reciproco. è piuttosto normale che uno rispetti chi lo rispetta (e viceversa).

torna pure nelle tue fantasie dove invece tu comandi e imperi su moglie e figli. che devono assolutamente fare quello che dici tu, se no miseriadistruzioneemorte. e se son fr oci, lavori forzati finchè “non gli passa”. se son lesbiche magari, matrimonio combinato.

Enrico

Coemil sottoscritto persona normale figlia di persone normali, allora lei ha citato cose secondarie ma ad esempio nella sua famiglia vige o meno il principio ad esempio che dopo il matrimonio si esce dalla famiglia?Vige il principio che a certe ricorrenze si và e solo per giustificati motivi di lavoro si può saltare l’appuntmento?

Kaworu

per i miei, se mi trovassi un lavoro, potrei uscire pure adesso dalla famiglia. nel senso che potrei andare a vivere per i fatti miei senza alcun problema. se andassi a vivere con la mia ragazza, la nostra sarebbe una famiglia così come i miei resterebbero comunque mia famiglia. così come sono “mia famiglia” mia nonna, per dire. “famiglia” è un concetto molto personalizzabile.

per le ricorrenze, ognuno può fare quel che vuole. e pure loro per primi ci vanno se proprio devono 😆 (ovviamente se fa piacere è un altro discorso)

prego, continua ad illustrarci la tua visione dittatoriale della famiglia 😆

Kaworu

(naturalmente è sempre molto divertente constatare l’attinenza di quel che scrive enrico con il tema dell’ultimissima…)

Enrico

Quanto detto da lei che una donna resta parte della famiglia dopo il matrimonio è abberrante e denota immaturità. Sposarsi significa “lasciare la casa dei propri genitori” intendendo che la priorità per i due coniugi non è più il legame coi genitori ma con l’altro coniuge, guardi che molte separazioni hanno come concausa l’invadenza dei genitori infatti io non condivido la scelta tipica della Lombardia di costruire l’appartamento per i figli nella villetta dei genitori.

il suo dire vado solo se mi piace è semplicemente frutto di egoismo.

Kaworu

no, perché?
può fare quel che le pare. dei miei cugini di fatto “dipendono” ancora molto dai genitori e stan bene così (sposati & vicini ai genitori). altri no (sposati o conviventi e lontani dai genitori) e stan bene così. personalmente penso che mi staccherò, anche perchè l’idea è andare a vivere relativamente lontano. cosa faranno i miei fratelli non lo so e non ci sarà problema. ai miei andrà bene in ogni caso, per loro è importante che stiamo bene noi.

si, uno dei problemi di molti matrimoni è l’invadenza dei genitori. quindi? se uno non ha genitori invadenti, di solito questo problema lo evita. sia che abiti sotto casa dei genitori, sia che abiti in un’altra regione o un altro stato.

tra parentesi, ti rendi conto che quello che scrivi non ha senso? proprio come nessi logici, intendo.

Kaworu

poi dov’è che ti sei sognato che ho detto “vado solo se mi piace”?

intendevo che è piuttosto logico che per andare via da casa dei miei, dovrò potermi mantenere.

questo non implica che vivrò a casa dei miei con la mia compagna (sebbene sia comunque “di casa” senza alcun problema).

molto semplicemente, andremo a vivere insieme in una casa nostra quando avremo i soldi per farlo. fino ad allora, lei ha una casa coi suoi, e io pure vivo coi miei.

devo fare dei disegnini, oppure è abbastanza chiaro?

Enrico

Lo sò ognuno fà scelte diverse e le rispetto ma non le condivido, comunque il suo concetto è io faccio quello che voglio e vado a quelle ricorrenze solo se mi piace.

FSMosconi

@Enrico

Perché ho la netta sensazione che tu non abbia nemmeno provato a capire la risposta di Kaw’?…

Kaworu

no, il concetto della mia famiglia è “noi abbiamo delle idee, ma ci rendiamo conto che sei una persona diversa da noi, quindi fai quello che ti fa stare bene”.

altrimenti a quest’ora starei studiando medicina o economia XD ma non sarei felice. e probabilmente sarei un domani un pessimo medico o una pessima economista.

per le ricorrenze, i miei per primi si scaz za no, quindi per quale oscuro motivo dovrebbero costringere noi ad andarci? è chiaro che se a tutti fa piacere, ci andiamo.

altre cose che non capisci? posso usare termini più semplici, se per te è meglio. o fare degli esempi.

capisco che tu hai lo spirito del piccolo dittatore e vuoi moglie e figli a leccarti i piedi e guai se non ubbidiscono scodinzolando ogni volta che abbai… ma questa è un’aberrazione e son problemi tuoi.

Kaworu

@mosconi

a volte mi domando se sia una mancanza di volontà o di capacità. ultimamente opto per la seconda.

Luca

@ Enrico

Potrei provare anche tenerezza per uno come te, ossessionato come sei dal culto dell’autorità e della santa repressione che ad esso invariabilmente si associa; purtroppo l’Italia è piena di cattolici che ti assomigliano, ed il senso di tenerezza cede subito il posto al raccapriccio, al disgusto, alla nausea. Ho anche sperato all’inizio che tu fossi un fake, ma Kaworu mi ha garantito che le cose non stanno affatto in questo modo, per cui io mi vedo costretto adesso a credere alla tua autenticità.
Non so che dirti. Tu mi lasci senza parole. Mi consola comunque questa tenue speranza: in un un futuro, magari lontano, forse (ho scritto forse) sarà possibile riconoscere quelli che soffrono dei tuoi stessi disturbi mentali già durante la fase embrionale della vita intrauterina (a volte le cause biologico-molecolari possono essere banali: ad esempio la presenza nel genotipo di un allele che codifica una isoforma anomala di proteina chinasi della classe JAK) e sarà finalmente possibile sopprimerli con un SANO ABORTO TERAPEUTICO. Non è meraviglioso?
Sì, Kaworu, già prevedo la tua obiezione: i geni non spiegano tutto, bisogna tenere conto anche dell’ambiente. Ma perché vuoi privarmi di un sogno bellissimo, cribbio?! Purtroppo a quelli come me ormai restano soltanto i sogni a cui aggrapparsi.

Enrico

*Kaworu

Vede per stare bene realmente bisogna però fare le cose giuste e non mi sembra che tutte le tendenze portino alla felicità.

Una curiosità perchè lei come molti altri non usate più la parola fidanzata?

*Luca

Senza spettare un futuro magari lontano potreste sopprimere quelli come il sottoscritto tanto c’è già chi sostiene l’infanticidio dei malati e lo pubblica su riviste scientifiche?

fab

Enrico, ma la gerarchia serve a questo, no? Si corregge l’errante, cioè si sopprimono i malati. D’altronde, se questo scrivono sulle riviste “scientifiche” religiose, come affermi tu…

fab

Enrico, io, che ti sono superiore in gerarchia, stabilisco che così stanno le cose, correggendo te errante. Augh.

whichgood

La supponeza che questo comporta è quella di qualsiasi tirania, si dà il caso che la gerarchia della tua Chiesa pretende corregere il mondo, ignorando la propria bassezza morale.

fab

Il ruolo delle gerarchie è accentrare il potere per i propri porci comodi, caro il mio fascista.

Kaworu

ed è esattamente quel che lui vorrebbe fare, in piccolo, con una sua eventuale (speriamo solo eventuale, se no sarebbe molto molto sfortunata) famiglia.

massi

La gerarchia è quella roba invocata per controllare gli altri da chi non è capace di controllare neppure se stesso.

cesares

La visione dogmatica e autoritaria che il papetto vorrebbe restaurare sta facendo acqua da tutte le parti.

Southsun

Ciumbia! Che veggo? L’ex Inquisizione non dorme, ma fa “indagini” su queste suore “ribelli”.

Avesse mostrato lo stesso zelante zelo nel far indagini sui preti pedofili, invece che dormire il sonno della ragione vegliando il totem della bigotteria papale!

dissection

Ma ci sono ancora donne che si fanno suore? Più in generale, mi stupisco di come ci siano ancora donne credenti in una chiesa che è risaputo essere l’istituzione più misogina e maschilista che ci sia al mondo!

Kaworu

beh dove c’è fame o ignoranza, questo succede ancora.

non è un caso che le suore in italia al di sotto dei 75 anni siano, in linea di massima, filippine o qualche rara africana…

JC

Dovreste chiamarvi UAAODCCFIV : unione atei agnostici ossessionati da ciò che fa il vaticano…un cordiale saluto..

Kaworu

un cordiale saluto da uno che è ossessionato dall’uaar, volevi dire? 😆

JC

per fortuna che c’è Carcano a ricordare che Avvenire non si occupa di Cattolicesimo, altrimenti chissà dove finiremmo! Non mi fraintender kaworu, io amo lo UAAR!! Leggere le bugie aiuta a capire come è fatto il mondo e che la verità esiste ed è dentro la Chiesa Cattolica..

Paul Manoni

Ha, ha, ha, ha, ha…! 😆
“La verità e’ dentro la Chiesa Cattolica” (!!!) 😆

nightshade90

certo che è dentro la chiesa cattolica, ma evidentemente la considerano così preziosa da tenerla sempre sottochiave, sepolta sotto metri di bugie, silebnzi ed omertà

Luca

@ nightshade90

Ma come, hai già dimenticato la frase di Dostoevskij DOTTISSIMAMENTE citata da Florenskij per la goduria ineffabile di tutti gli utenti di questo blog: “Se devo scegliere tra la VERITA’ e CRISTO, scelgo Cristo”?
Vedi, è tutta una questione di priorità: ecco, mettiamola così.

fab

José Carioca, poi mi spieghi dov’è l’argomentazione in quello che hai scritto. Con comodo.

Luca

@ fab

Ma fab, come osi! Ti pare questo il modo di rivolgerti a Jesus Christ? Piuttosto chiedigli come fece a trasformare l’acqua in vino alle nozze di Cana: ci ha provato anche Harry Potter, ma a lui è riuscito solo di trasformare l’acqua in coca cola.

😆

fab

Ma guarda, “JC” non sta per Josè Carioca? Strano, un cattolico non dovrebbe credersi Gesù. 🙂

Luca

@ fab

Carissimo fab, temo che tu abbia preso un bel granchio: J.C. non è la solita pecorella cattolica che viene a belare in questo blog (pensa a Florenskij, enrico, Enrico, ale cattolico, giuseppe ecc) ma è proprio Lui, il Capo! Che credevi? Visti gli interventi alquanto penosi delle sue adorate pecorelle, Egli ha pensato bene di scendere nuovamente dall’alto dei cieli (anche se stavolta ha preferito rinunciare al bue, all’asinello, alla stella cometa e ai re magi – sai, la crisi) ed è venuto a scrivere direttamente i suoi interventi in questo blog. Non è meraviglioso? Forse bisognerebbe mandare subito una e-mail a Josephine (intendo dire alla fidanzata di Georg) per informarla dell’accaduto. Tu che dici?

fab

Mi sfuggono i riferimenti dell’email, ma se fosse davvero Cristo, finalmente avremmo un miracolo; mica è facile esistere quando si è contraddittori! Tuttavia, i suoi interventi non mi sembrano certo fra i meno penosi…

gmd85

Eh, ma di che vi stupite? Stiamo parlando di dottrina. Guai a toccargliela. Ora cominceranno a giocarsi le pinguine.

firestarter

di fronte a queste notizie mi chiedo ogni volta come sia possibile che adulti mentalmente abili possano riconoscersi in una associazione cosi’ ignobile (escludendo ovviamente quelli che lo fanno per mero interesse di bottega)

giulio

Classico caso in cui, in un’organizzazione maschilista, gli uomini richiamano all’ordine le donne.
La domanda è chi glielo fa fare a quelle donne di farsi umiliare in questo modo, invece di sf*ncularli.

Diocleziano

giulio

«…chi glielo fa fare a quelle donne di farsi umiliare in questo modo…»

Bisogna tener conto anche dei ‘pro’: vitto, alloggio e fancazzısmo assicurato.

Diocleziano

È vero, e pensare che i deIinquenti fanno di tutto per non andarci.
E se sono dentro, potendo, scapperebbero.
Forse i deIinquenti sono più dignitosi delle persone di chiesa.

Southsun

I conventi sono carceri? Magari uguali a quelle italiane con celle di 2×3 x6 persone?? Ciumbia!

Se lo fossero davvero, il pretume di Roma non troverebbe NES-SU-NO (neanche la più disgraziata delle filippine) disposto a rinchiudersi dentro.

Nah nah, la descrizione di Diocleziano è quella giusta: vitto, alloggio, protezione dalla TERRIBILE società secolare esterna (corrotta, moderna e modernista, razionalista, realista, relativista, laicista, ista-ista-ista) e protezione a prescindere da scandali di ogni tipo.

simon

I am very gratefull to this information, which gave me the opportunity to read the assessment of the CDF, naturally not in the small version of a people newspaper as US Today, but in the original text. Reading an origianl text and not only a digest is more near, according to me, to a rationalist behavior. Thanks again.

Luca

@ Fri

Questa ultimissima ha fornito a simon l’opportunità di leggere il testo integrale (almeno, lui ha parlato di assessment = parere, dichiarazione ufficiale) della CDF, mentre su US Today avrebbe dovuto accontentarsi solo di un abstract (chiamiamolo così) del documento. Inoltre simon ha inteso ringraziare la redazione per questa ultimissima. Tutto qui.

Commenti chiusi.