Web: “Chi è Dio?” al 1° posto per Google Zeitgeist

La domanda più cliccata sul web? “Chi è Dio”. E’ questo il risultato della “Google Zeitgeist”, la rassegna annuale del potente motore di ricerca planetario. Che accompagna il risultato con un commento: “Non importa quanto cambiati nel corso dell’anno, troviamo il tempo di affrontare alcune questioni antiche come l’uomo. La natura non risolta di molte di queste domande ci ricorda che talvolta il punto è la ricerca, non la conclusione”. “Chi è Dio” è la prima, seguita da “Chi è chi”. “Chi è Gesù” è al quarto posto, mentre “Chi è satana” al decimo. E se è orgoglioso come dicono, ci sarà rimasto male. Nella categoria “Che cosa…?” ha vinto invece la domanda “Che cos’è l’Amore. La “Google Zeitgeist” ha elaborato la sua classifica in base a tutte le domande inserite dai navigatori nel corso dei dodici mesi passati. Ovviamente la grande maggioranza proviene dagli Stati Uniti, perché è oltreoceano che si ha la più massiccia quantità di internauti. Una ricerca del “Pew Internet Project” , citata da Radio Vaticana, rivela che il 64 per cento degli americani si connette alla Rete con uno scopo religioso o spirituale. Anche l’agenzia di notizie online “AsiaNews” testimonia della preferenza dei suoi lettori all’informazione religiosa: fra i primi 10 articoli più letti nello scorso anno vi sono quelli dedicati ai monaci birmani, alla situazione dei cristiani in Indonesia, Pakistan ed Iraq ed ai rapporti fra Cina e Vaticano. Solo al settimo posto troviamo un articolo di economia, dedicato alla crisi finanziaria legata ai mutui.

Fonte: laStampa 

Archiviato in: Generale

18 commenti

BX

Ecco due notizie estremamente inquietanti.

Prima notizia: la domanda più cliccata è “Chi è Dio?”
Vuol dire allora che si dà per scontato che dio esiste?

Seconda notizia: prevalgono nettamente le domande di natura religiosa.
Altro che disaffezione per il sacro!

Flavio

Link a Google Zeitgeist.
“How to kiss” (come si bacia) genera un volume 3-4 volte maggiore e “What is love” ancora maggiore, e nella lista dei “What is…” è seguito da “What is autism” (cos’è l’autismo).
Bah!

Felix

Secondo me dovrebbe essere il migliore degli amici immaginari.

Mangiapreti

Questa è pura propaganda: roba da Italia fascista od U.R.S.S. !!!
I rilevamenti di Google Zeitgeist sono disponibili per tutti: basta cercare con Google!
“Who is God” è ben lontana da essere “la domanda più cliccata”, acquista visibilità solo in una categoria particolare e di nicchia … inoltre non possiamo sapere le intenzioni di chi l’ha scritta: magari cercava una canzone che si intitolava così o mille mila altre possibilità!
Poi bisognerebbe dare un occhiata a tutte le altre parole e frasi frequenti per vedere che sono più uniche che rare quelle legate a questioni religiose.
La ricerca del “Pew Internet Project” fa uso domande molto discutibili come “hai inviato o ricevuto auguri per festività religiose?”, oppure conta chi legge informazione religiosa … il che includerebbe anche molti membri dell’UAAR!
Domande più specifiche hanno percentuali più basse.
In poche parole il sondaggio rileva che il 64% degli internauti si imbatte, più o meno volontariamente, nella religione. Il che ci dice anche che il 36% neanche la vede da lontano: buon per loro!
L’agenzia di notizie online “AsiaNews” è dichiaratamente cattolica: si occupa prevalentemente di informazione religiosa ed è ovvio che questa sia la preferita tra i suoi lettori.
Questo articolo non ha altra ragione di esistere se non il proselitismo, per altro mascherato malamente.
Il bello è che l’autore di tali mistificazione non subirà alcuna ripercussione professionale anzi, forse ci guadagnerà!

Bruna Tadolini

Come faceva notare Flavio ci hanno rifilata la solita balla: la domanda più cliccata non è “chi è dio” ma “cosa è l’amore” !!

Bella informazione ci da la Stampa!!!

Pietro2

Le percentuali che ci fornisce il vaticano sono come quelle di berlusca, non servono che ad uno scopo………… autocompiacersi e raccontare frottole agli italiani.

é come la scritta che ogni tanto si incontra sui viadotti stradali.
DIO C’E dimenticando di mettere il segno (?)

homo ereticus

ehm..non so che proble ma c’era con il mio post..cmq era un collegamento a google trends http://www.google.com/trends con un confronto tra 4 parole di ricerca: god,jesus,
e altre due..mettele voi.

Silesio

Beh il fatto che Dio venga cercato sul WEB è l’ultima spiaggia. Infatti pare che da nessun’altra parte lo si trovi e che non si sia più fatto sentire da millenni.

giovanna

ma allora la vecchia storia che la maggior parte dei naviganti entra in internet per il porno è falsa? entrano per senso religioso? ho i miei dubbi :o)

Massimo

Ma dio e sesso sono alternativi (provate ad associare dio ad autoerotismo e vedrete che si)?

Flavio

Questa mi ha fatto ridere! Ho confrontato sex e god, poi sesso e dio.
Ovviamente sex e sesso sono ricerche molto più frequenti, ma notare il riquardo riguardo le news reference (la frequenza nelle news raccolte da Google): in italiano, sesso è molto meno frequente rispetto a dio, mentre in inglese i due termini sono circa pari… insomma nei media italiani si parla molto di dio e poco di sesso, al contrario del resto del mondo libero…

(Resti inteso che c’è poco di scientifico in tutto ciò)

Altra statistica interessante: Dawkins vs. Ratzinger

Precisazione: “Who is god” è la ricerca più frequente dell’anno negli USA solo tra le domande nella forma “Who is…”. Come mostrano i link sopra, “god” in sè non è affatto la parola più cercata in assoluto.

gianfranco

Forse la ricerca non è corretta.
Dio non va cercato su google ma su e-bay, tra i regali natalizi inutili da riciclare…

marcolfo

il dramma di internet, lasciato solo un bimbo potrebbe cliccare la frase “chi e’ dio” e finire su un sito pretofilo

Commenti chiusi.