Il papa contro la globalizzazione: “Una nebbia che avvolge le nazioni”

CITTA’ DEL VATICANO – Ha scelto una metafora ad effetto papa Benedetto XVI per attaccare la globalizzazione nella messa dell’Epifania, celebrata stamane nella basilica di San Pietro davanti a cardinali, vescovi, membri del corpo diplomatico e semplici fedeli.

“Anche oggi – ha osservato il pontefice – resta vero quanto diceva il profeta: nebbia fitta avvolge le nazioni. Non si può dire infatti che la globalizzazione sia sinonimo di ordine mondiale, tutt’altro”. L’umanità, ha denunciato, è “lacerata” da “spinte di divisione e sopraffazione” e “conflitto di egoismi”.

“I conflitti per la supremazia economica e l’accaparramento delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime – ha sottolineato ancora Ratzinger – rendono difficile il lavoro di quanti, ad ogni livello, si sforzano di costruire un mondo giusto e solidale”. “C’è bisogno – ha proseguito – di una speranza più grande, che permetta di preferire il bene comune di tutti al lusso di pochi e alla miseria di molti”.

Benedetto XVI ha indicato quindi la strada da percorrere. “La moderazione – ha ricordato – non è solo una regola ascetica, ma anche una via di salvezza per l’umanità”. Infatti, “è ormai evidente che soltanto adottando uno stile di vita sobrio, accompagnato dal serio impegno per un’equa distribuzione delle ricchezze, sarà possibile instaurare un ordine di sviluppo giusto e sostenibile”.

Un obiettivo, quello di un radicale cambiamento dell’ordine economico, che secondo il Pontefice può essere raggiunto soltanto facendo affidamento sulla fede. Occorre essere sostenuti, ha osservato il Papa, da una “grande speranza”, che “può essere solo Dio, e non un qualsiasi dio, ma quel Dio che possiede un volto umano, il Dio che si è manifestato nel Bambino di Betlemme e nel Crocifisso-Risorto”.

Fonte: La Repubblica

29 commenti

Flavio

Ogni tanto i papi sparano dei luoghi comuni in cerca di consensi. Purtroppo c’è sempre chi se li beve.

gianfranco

“è ormai evidente che soltanto adottando uno stile di vita sobrio, accompagnato dal serio impegno per un’equa distribuzione delle ricchezze, sarà possibile instaurare un ordine di sviluppo giusto e sostenibile”.

Poi dicono che questo Papa non ha senso dell’umorismo…
ma di chi parlava?

marcolfo

“C’è bisogno – ha proseguito – di una speranza più grande, che permetta di preferire il bene comune di tutti al lusso di pochi”
Ahahahahahaahahah 400mila euro per 2 settimane di vacanza in veneto, chissa’ come se la ridono quando lui e il suo segretario scrivono le omelie

BX

Fino a un certo punto chi pronuncia un discorso del genere meriterebbe di concorrere al premio Nobel per la BANALITA’… Però poi viene tirato in ballo dio (anzi, Dio), e allora bisognerebbe istituire subito un altro Nobel: quello per l’INUTILITA’.

Peppe

Che poi parla proprio lui… di energia, di risorse, di economia… parla proprio il papa che non fa una cippa tutto il giorno, mangia, beve, va in carrozza, non paga tasse, è re di uno stato monarchico illiberale a cui l’Italia paga acqua, luce, gas, trasporti, smaltimento acque reflue… ed è anche capo di 3 banche (perchè nel piccolo insignificante vaticano ce ne sono ben 3)… e si permette, da parassita totale, di parlare di globalizzazione, conflitti economici ed “egoismo”?

Si considerasse piuttosto un miracolato, e si vergognasse! Che ogni volta che se ne va in giro costa allo stato Italiano (cioè alla popolazione tutta) fior fior di soldoni. A Napoli c’è il detto (lo traduco): chi è sazio non crede a chi è digiuno.

Ridicolo…

paul

Occorre essere sostenuti, ha osservato il Papa, da una “grande speranza”, che “può essere solo Dio, e non un qualsiasi dio, ma quel Dio che possiede un volto umano, il Dio che si è manifestato nel Bambino di Betlemme e nel Crocifisso-Risorto”.

Dalle serie, il mio dio è quello vero…gli altri non esistono 😉

Michael Moore

Per citare il grade Totò: “Ma mi faccia il piacere!!!”.

dv64

“…l’accaparramento delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime…”

A proposito di accaparramento delle risorse idriche, il vaticano paga adesso le bollette dell’acqua al comune di Roma?

Discepolo di Gesù Cristo

L’IMPOSTORE Ratzinger dice:

“C’e’ bisogno di una speranza piu’ grande, che permetta di preferire il bene comune di tutti al LUSSO DI POCHI e alla miseria di molti”.
Giusto caro Ratzinger! Però, per essere credibile, domani mattina dovrebbe disfarsi di TUTTI i beni della sua OPULENTA organizzazione e distribuirli ai poveri! Ma qualcosa mi dice che non lo farà. Puahh!!
APPELLO a tutti coloro che in BUONA FEDE frequentano i preti in ogni loro rappresentazione : disertate le chiese (mai volute dal Cristo). Quando incontrate un prete, dategli del TRUFFATORE, urlandolo ai quattro venti, come fareste con un furfante in atto di compiere un illecito nei vostri confronti. Non abbiate timore. E’ la VERITA’ che ve lo chiede.
Questi impostori e la loro organizzazione hanno utilizzato per 20 secoli abusivamente, illecitamente ed in modo criminale il nome del Cristo, truffando il prossimo, solo ed esclusivamente ad appannaggio del loro unico dio: IL DENARO, lo sterco del DEMONIO! Oggi non sono più credibili ed accettabili ammissioni d’ignoranza rispetto al passato di un popolo analfabeta, ciascuno di voi è in grado di leggere e leggendo il Vangelo vi renderete conto che la dottrina del Cristo è l’esatto contrario da quella diffusa dalla chiesa cattolica. E’ per questo motivo che questi vili, meschini, spregevoli preti si guardano bene dal querelarmi: perché e la VERITA’! UNA VERITA’ CHE NON PUO’ ESSERE CONTESTATA E MENO CHE MAI CONDANNATA IN NESSUN TRIBUNALE DEL MONDO!

SE VOLETE SEGUIRE IL CRISTO, ABBANDONATE LA CHIESA CATTOLICA. E’ GESU’ CHE VE LO CHIEDE: Dal Vangelo di Matteo, cap. 12 vers 30, il Cristo è molto chiaro “CHI NON E’ CON ME E’ CONTRO DI ME” un monito che non ha bisogno di nessuna interpretazione.
LEGGETE IL VANGELO! LEGGETE IL VANGELO!
Apocalisse di Giovanni cap. 22 versetto 15:
“Fuori i cani, i fattucchieri, gli immorali, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna!”

Un discepolo di Gesù Cristo

Discepolo di Gesù Cristo

Un saluto sincero a tutti i coerenti ed onesti atei.

Anche se non credete, che Dio vi benedica.

Un discepolo di Gesù Cristo

Fernando

dv64 scrive:

“…l’accaparramento delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime…”
A proposito di accaparramento delle risorse idriche, il vaticano paga adesso le bollette dell’acqua al comune di Roma?

Prova a dare un’occhiata al video “Acque poco sante” nel gruppo UAAR di Youtube:


http://www.youtube.com/group/uaar

darik

papa faccia di bronzo; la globalizzazione ke lui auspica è quella del pianeta evangelizzato dal cattolicesimo; lo ha affermato alcuni giorni fa.
per me si fa qualke canna.
😉 darik

Stefano199

Il bello di essere papi o vescovi è che si possono dire sagge parole, smentirle con i fatti e ricevere sostegno e consensi, nonostante tutto!!!

Enrico

Sua Santità a messo come sempre al centro l’uomo in quanto tale denunciando i fatti del mondo. Sono consapevole che chi può apparire pococoerente che egli che vive tra i tesori del Vaticano appaia coerente ma vorrei ricordarvi chi è che è presente nella miseria cdelle Favelas brasiliane o nelle fireste del Congo a portare una parola di pace e del conforto materiale? la chiesa accaparra risorse per sè? Non rispondetemi che con l’ otto per mille si mette le mani nella tasca degli italiani che è falso perchè chi vuole può non dare i soldi alla chiesa ma ad altre reloigioni oppure allo stato.

Valentino Salvatore

Ho l’impressione che il papa si scagli tanto contro la globalizzazione perchè non è tra quelli che la “dirige”.

g.b.

“è ormai evidente che soltanto adottando uno stile di vita sobrio, accompagnato dal serio impegno per un’equa distribuzione delle ricchezze, sarà possibile instaurare un ordine di sviluppo giusto e sostenibile”.
Palle! Lo “stile di vita” della maggior parte degli abitanti del “ricco” occidente è già “sobrio”, a meno di voler considerare un lusso le due settimane di vacanza tutto compreso o la pizza domenicale, mentre il vero lusso di pochi nababbi, anche se redistribuito fra i poveri, sarebbe solo una goccia nel mare della miseria. Solo un serio controllo delle nascite può dare qualche speranza ai “dannati della terra” e, guarda caso, è proprio quello che la chiesa non vuole.

BX

Caro Discepolo di Gesù Cristo, da ateo a credente ‘eretico’: secondo me dai troppa importanza, sia pure in negativo, alla Chiesa!
Purtroppo, se ha potuto esercitare tanto potere sulle coscienze, è perché ha potuto giocare sulla ambiguità di un testo, il Vangelo, che contiene indubbiamente alcune verità (come tantissimi altri testi), ma non LA VERITA’. E quando le cose stanno così – come così stanno per tutte le religioni basate su una presunta PAROLA DI DIO RIVELATA – c’è sempre un qualche potere che ne approfitta interpretando a proprio vantaggio una ‘verità’ che può essere tirata da tutte le parti.

antoniotre82

@ Discepolo di gesù cristo

preferisco le parole del papa che le tue, mi sembra meno fanatico. Farnetichi alla grande, chiediti chi ha scritto i vangeli, tu che dici con ostinazione di volerlo far leggere. Gente come te e me l’ha scritto, con un pò più di fantasia di noi. Se la prendi come una serie di eventi effettivamente accaduti e come verità rivelate sarai peggio del Papa, e non potrai criticargli niente.

Almeno il denaro rende l’uomo debole, e si commettono le azioni più ignobili per averlo, ma tuttavia sono azioni giustificate dalla sete di potere che comunque è umana. Chi realmente se fosse al posto del pontefice si spoglierebbe di tutti i suoi possedimenti e soldi? Credo nessuno, una volta al potere pur di rimanerci e di mantenerlo in vita si abbandona e si sovverte ogni ideale. Lo stesso accade nella politica, tutti sono bravissimi a decantare programmi contro il clientelismo la corruzione la concussione e altre nefandezze, ma chi una volta eletto è effetivamente disposto a rispettare coerentemente le parole dette in campagna elettorale? Pochissimi, per non dire nessuno.

E posso anche capirlo, anche io forse farei così, perchè l’uomo è debole e in questa effimera vita si fa di tutto per poter vivere bene con poca dispensione di energia, altrimenti saremmo tutti a zappare.

Ma tu che sei contrario al potere della chiesa, che è un potere secolare, come quello politico, potere di ricchezza e di predominio sulle folle, che senza il consenso il potere si sa cade, tu cosa farnetichi?

Se prendi un libro come la bibbia (che contiene il vangelo) come un libro che dovrebbe dettarti il tuo modus vivendi, non fai altro che renderti fanatico. Chiediti chi ha scritto quel libro, chi altri può averlo scritto se non persone come te e me?

Gente come noi che di mestiere faceva lo scrittore, e necessariamente doveva usare la fantasia, anche se nella scrittura della bibbia subentrano altri fattori oltre alla narrazione mitologica come racconto e non come basi per una religione (si doveva riunire il popolo ebraico e la bibbia era adattissima allo scopo, chiunque l’avrebbe letta e appioppata a dio, creava un sillogismo che vedeva un dio ch voleva una terra per gli ebrei, legittimando divinamente così un diritto soltanto preteso: Nient’altro che un antico e astuto escamotage politico, tanto che molte volte mi sn chiesto se la bibbia non fu commissionata da dei politici dell’epoca per gabbare il popolo e arrogarsi delle espansioni territoriali perchè “dio lo voleva”).

Ora, se tu prendi come vero questo libro, come dettato da un sedicente “dio”, non fai altro che renderti fanatico, e molto più dello stesso Papa che dovrebbe rappresentare la vostra chiesa, perchè il papa potrebbe anche essere consapevole che quello di cui parla è tutta una fandonia che serve a mantenere un potere economico e di dominio internazionale.

Invece una persona come te che crede con ostinazione e vivamente sia che gesù è esistito,e sia che questa figura dovrebbe in qualche modo dettare il modo di vivere di ogni essere umano, è un fanatico meno giustificabile di una persona che prende a pretesto la menzogna per conquistare un potere, perchè almeno lui avrebbe un obiettivo da raggiungere, tu invece non hai nessun obiettivo valido per essere ostinato.

Il vangelo è un racconto, come lo sono tanti altri. Prenderlo come verità è puro e semplice fanatismo, e io non mi stancherò mai di dire quando mi capita di parlare di fanatismo nei vari commenti, che da sempre un’idea fanatica non porta a niente di buono, nè a chi la sostiene, nè all’umanità.

Per non parlare del fatto che il vangelo non è un racconto reale, ma è un racconto mitologico-leggendario, che sfiora la fantascienza. Perchè credere in una persona che resuscita che compie miracoli e che moltiplica pani e pesci, e non in e.t. l’extraterrestre, in Ulisse, e anche magari negli gnomi che opolano boschi e unicorni alati che volano nei cieli?

Anche per l’unicorno basta avere fede per crederci, non si differenzia per nulla da un “gesù cristo”, perchè entrambi sono assurdi, ma uno viene creduto per fanatismo e fede anche se contro la razionalità, l’altro è cmq assurdo e contro la razionalità ma non viene creduto, perchè viene ritenuto ridicolo, non essendoci interessi da costruire attorno.

Nessuno predica l’esistenza dell’unicorno, perchè nessuno ha interesse a predicarne l’esistenza, ma se invece dell’unicorno qualcuno avesse iniziato a predicare dandolo per un dio (in tempi antichi, essendo oggi impossibile spacciare un’assurdità del genere a della gente colta ed istruita e non ignorante) allora magari esisterebbe una religione che come dio avrebbe un unicorno.

Spero di aver reso l’idea.

Un saluto a te, Predicatore. Predica quel che tu ritieni giusto, quello che è reale, e non quello che altri hanno scritto usando la fantasia.

statolaico

Questo è quello che avevo scritto a proposito nel mio blog: Contrariamente alle parole del Papa l’umanità non è in crisi perchè il mondo è globalizzato (la globalizzazione resta, suo malgrado, una condizione positiva), ma perchè è sovrappopolato. Il pontefice sposta, in questo discorso fazioso, l’attenzione da un problema vero ad uno falso, questo perchè la politica della sua chiesa (cioè la sua politica), è tra i maggiori responsabili dell’ingigantirsi di quello vero: la contrarietà all’uso del profilattico, così come l’incentivazione della natalità e l’ossessiva ripetizione ad uso propagandistico dello slogan “crisi delle nascite”, non fanno altro che alimentare il problema, problema che -non dimentichiamolo- è presupposto fondamentale per lo sviluppo di quell’ambiente di squallore, miseria e povertà che è poi l’habitat naturale della religione cattolica. In definitiva il Papa si comporta come il piromane che grida “al fuoco, al fuoco”.

Discepolo di Gesù Cristo

@ BX
@ antoniotre82

Comprendo bene la vostre perplessità. Cercherò di esser più chiaro. In questi 2000 anni la chiesa cattolica ha usurpato il nome del Cristo stravolgendone la dottrina. Una dottrina semplice e comprensibile da tutti, resa immediatamente disponibile leggendo il Vangelo. A volte il mio atteggiamento può sembrare “forte”, ma è un modo per scuotere le coscienze. Sono stanco di quanti si scandalizzano per le cose che vengono dette e non s’indignano per le cose che vengono fatte. Stanco di quanti si limitano a criticare l’andazzo comune, i soprusi, le truffe (in particolare quella bimillenaria della chiesa cattolica, che,senza esagerare, è stata la causa dei più grandi problemi del mondo), e nulla fanno per migliorare le cose. Giusto è chi innalza la COSCIENZA, il resto è vacuità, inutilità, e ciò che è inutile è spesso dannoso. Il MALE si alimenta non dalla animosità dei pochi ma dalla tiepidezza dei molti. Chi cerca il Bene, la Giustizia, la Verità (quella che ci renderà TUTTI liberi) non può scendere a compromessi con la società degli ipocriti, dei truffatori e dei sepolcri imbiancati, anche a costo di pagarne le conseguenze ( e Dio solo sa se i miei predecessori le hanno pagate: Catari,Bogomili,Pauliciani, Sussidi, Valdesi ecc.). Conoscere un Male (qualsiasi) è non combatterlo significa tollerarlo ed essere COMPLICI di coloro che lo generano. QUESTO E’ IL PUNTO. Quelli che lottano per un mondo migliore sono gente scomoda, che dà fastidio: PER QUESTO CRISTO FU ELIMINATO.
Il cristiano si rende libero da OGNI potere umano per il fatto che egli considera la legge dell’Amore, innata in ogni uomo e resa conscia dal Cristo, come l’unica guida della vita. La sottomissione a qualsiasi forma di governo, un atto che si considera coma la base della vita sociale, è la negazione assoluta del cristianesimo, il quale non riconosce che una sola legge: quella dell’Amore. Il cristianesimo nel suo vero significato distrugge lo stato (attraverso il modus vivendi, che non viene IMPOSTO ad alcuno). Non solo il vero cristianesimo non riconosce lo stato, ma ne distrugge i principi stessi. Per questo nei secoli scorsi milioni di cristiani (ma anche atei, “streghe” etc.) sono stati sistematicamente perseguitati e massacrati dalla chiesa cattolica in complicità con i potenti di turno. Per liberarsi da ogni potere umano, basterebbe (senza alcuna imposizione) che l’uomo concepisse la sua vita secondo la dottrina del Cristo. Da un punto di vista ideologico (assenza di proprietà, condivisione dei beni ecc.) potremmo accomunare la dottrina cristiana a quella anarco/comunista (anche in questo caso quella originaria!). A tal proposito se proprio non volete leggere il Vangelo vi suggerisco “Il Regno di Dio è in voi” di Leone Tolstoi (scomunicato dalla chiesa eheh!), penso che ne ricaverete un bell’insegnamento. Quello che mi chiedo da tanto tempo, è come mai associazioni come l’UAAR, o singoli personaggi come Cascioli o Tosti, di cui apprezzo e condivido le battaglie, non hanno mai pensato di attaccare gli impostori della chiesa cattolica direttamente alla RADICE della loro MENZOGNA, come faccio io? Al Serpente bisogna tagliare la testa! Così io vivrei la mia cristianità in santa Pace senza essere “disturbato” e senza disturbare NESSUNO (così come insegna Cristo), voi potreste vivere il vostro ateismo in tutta tranquillità, gli esseri umani potrebbero vivere alla luce del sole la loro sessualità, qualsiasi essa sia, non ci sarebbero più crocifissi non solo nelle aule di tribunale ma in ogni luogo e via… LIBERTANDO!!

Per concludere inviterei ogni persona GIUSTA e ONESTA, credente o atea che sia, ad impegnarsi nell’UNICA battaglia davvero VINCENTE, battaglia di CIVILTA’ e di VERITA’. Se non c’è Verità non potrà mai esserci Giustizia. Ne va del FUTURO DELL’UMANITA’…. e non è un’esagerazione.
Joseph Goebbels fu sicuramente ispirato dalla chiesa quando coniò questa frase:
« Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità »

Un saluto a voi e al simpatico presidente onorario dell’ UAAR, il “matematico impertinente” che conosco in lettura.
p.s.: Scusate, a proposito di falsi, che fine hanno fatto i vostri politici di riferimento (immagino), i comunisti, gli atei, i laici, Pannella, quell’altro, ah sì Capanna, che fine hanno fatto le battaglie per l’abolizione del concordato, per le coppie di fatto, per i diritti dei gay, etc, etc….pecunia non olet i soldi del Vaticano a quanto pare non puzzano a nessuno! 😉 🙂

Che Dio vi benedica

Un discepolo di Gesù Cristo

Cosimo

Vita moderata, essere sobri.
Proprio lui che veste in un certo modo:

http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/esteri/papagriffato/papagriffato/papagriffato.html

E poi sapete, anni fa, DOVE TRASCORREVA LE VACANZE ESTIVE il cardinale Ratzinger?
Nel seguente hotel di Bressanone:

http://www.gruenerbaum.it/index.html

indagate voi stessi. io, per motivi di lavoro ci sono stato in quell’hotel e ho letto anche un articolo, ovviamente attaccato su un muro all’ingresso dell’hotel, che riportava un foto del cardinale e del fratello in abiti civili seduti proprio ad un tavolo di quell’hotel.
Ma la finisse con questa ipocrisia

Otto Permille

Molto chiaro: il mondo deve diventare un regno teocratico sottomesso all’Inquisizione, in cui i preti comandano e gli altri fanno esercizio di moderazione e rinuncia. Un inferno, insomma…

Massimo

“Un unico dio per tutti” (poi ognun per sé, fuori dalla Chiesa) è la più grossa balla globalizzante che sia mai stata inventata.

davide

Se non sbaglio la globalizzazione è figlia del colonialismo e una cosa che ha segnato il colonialismo dal ‘500 in poi sono state le conversioni forzate degli indigeni e la conseguente distuzione delle culture. Ponendo come “unica speranza” cristo infatti si andrebbe verso un imperialismo religioso a scala globale, cosa assurda perchè significherebbe stroncare quelle culture che col cristianesimo non hanno nulla a che fare

statolaico

A discepolo di gesù cristo: permettimi alcune osservazioni. Innanzitutto rilevo che la dottrina di risto non è immediatamente fruibile per tutti leggendo il Vangelo (quale, poi?), diversamente non si capisce perchè cristo preferisca usare delle parabole piuttosto che parlare esplicitamente, tant’è che la parabola e definita “il genere di comunicazione preferito da Gesù” in Mt 13, 3.10.34, Mc 4, 11.34, Lc 8, 10. Addirittura nel Vangelo di Marco gesù dice (questo si, chiaramente) rivolgendosi agli apostoli “A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli fuori invece tutto viene esposto in parabole, perchè: guardino ma non vedano, ascoltino ma non intendano, perchè non si convertano e venga loro perdonato”, dimostrando con evidenza il carattere esclusivamente settario dei suoi insegnamenti. In secondo luogo fu proprio Cristo a rispondere ai farisei che tentavano di coglierlo in fallo nei suoi discorsi, chiedendoli se fosse giusto o meno pagare il tributo a Cesare a rispondere “Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”, segnando così un vero e proprio riconoscimento dell’autorità statale che contrasta, anche questo con evidenza, con quanto affermi tu quando paragoni l’insegnamento cristiano ad una qualche forma di teoria anarchico/comunista, dal momento che l’assoggettamento alle leggi vigenti ed il riconocimento dell’autorità, nell’insegnamento cristiano, è presente per bocca dello stesso cristo. Ti ricordo inoltre che la giustizia ci puo’ essere proprio se non c’è verità, intendendo per VERITA’ la detenzione di una condizione di infallibilità a priori, tipica appunta delle “VERITA’ ” fideistiche. Possiamo avvicinarci ad un concetto di giustizia proprio rispondendo tutti alle stesse regole, in uno stato laico, perfettamente eguali sul piano giuridico e scevri quindi da qualunque pseudo-valore aggiunto che ci darebbe un’eventuale verità rivelata.

Carlo

Siamo alle solite: predicano bene e razzolano male. E poi per cambiare l’ordine economico mondiale basterebbe la sobrieta’? Ma quando mai?? Il papa non sa di cosa sta parlando, tanto per cambiare.

antoniotre82

@ discepolo di gesù cristo

avevo risposto abbondantemente confutando ogni tuo punto (anche se in sostanza hai tirato in ballo argomenti che nulla avevano a che vedere con la questione, come fate sempre voi credenti).

Purtroppo il commento è stato cancellato perchè mi è uscito un messaggio che non avevo l’autorizzazione a visitare la pagina o qualcosa del genere.

Non potendo riscriverlo, spero che ci sarà un’altra occasione per confrontarci sull’argomento.

Commenti chiusi.