Pd, laicità entrerà nel codice etico

La laicità sarà affermata solennemente nel codice etico del Pd. È quanto emerge nel testo base messo a punto dalla Commissione incaricata di redigere il codice etico che sarà alla base dei comportamenti degli iscritti e degli eletti del partito. La commissione presieduta da Sergio Mattarella e con relatrice Marcella Lucidi, entrambi cattolici, ha oggi riunito il suo comitato di redazione del testo base. Domenica la bozza sarà sottoposta al primo confronto della commissione plenaria. Il comitato di redazione, ha riferito Sergio Mattarella, ha avuto una riunione «costruttiva, svoltasi in uno spirito di collaborazione». Concetti ribaditi anche dalla relatrice Marcella Lucidi, rimasta «abbottonata» come Mattarella sui contenuti del testo. Anche gli altri componenti hanno riferito che la bozza è stata elaborata senza grandi contrasti. […]

Fonte: l’Unità online

Archiviato in: Generale

20 commenti

machtazos

Sì, hanno solo dimenticato di specificare che si tratterà di laicità “sana”, “correttamente intesa” e debitamente capponata per non far dispiacere al santo padre. Buffoni.

rossotoscano

sarà certamente una sana laicità come affermato da scarpette rosse…. finchè la binetti e simili faranno parte del pd c’è solo da disperare

Vash

Ormai nella politica italiana non si fa altro che prendere termini chiari e semplici, proprio come “laicità” e tirarli o stringerli come si fa con un elastico in modo da far finta di garantire qualcosa e poi fare invece quello che si vuole a spese degli altri!

maxalber

Sentenza TAR veneto confermata dal Consiglio di Stato: “Crocifisso come simbolo di laicità”. Il PD se vuole può usarlo come suo simbolo, no?

ignazio

Mi sia consentita una domanda banale, ma nel PD gli iscritti, tra di loro, si chiameranno compagni o fratelli?

BX

Ma davvero, secondo il Tar del Veneto, “crocifisso come simbolo di laicità”? Per ricambiare il favore, come laico, propongo di prendere come simbolo di fede cristiana Garibaldi.

ignazio

@ BX

Come non lo sapevi?
… E scommetto che non sai nemmeno che il fascio littorio è il massimo simbolo dell’antifascismo, vero?
Questo ancora non è stato ancora detto, ma basta aspettare … e vedrai che si arriverà anche a questo!

DrOcopio

Il problema non consiste sulla presenza o meno di un richiamo esplicito ai valori di laicità da parte del PD. Ciò che deve far riflettere è il perché questo PD abbia così tanta necessità di risaltare tale richiamo. Tutta questa premura non sussisterebbe se non ci fossero ambiguità sulle reali linee-guida programmatiche riguardo i temi che investono quel campo.
Oramai è palese che il perimetro entro il quale si creeranno posizioni unitarie del Pd sui temi “eticamente sensibili” sarà tracciato dagli estremisti cattolici. Per buona pace di chi vede ancora nel PD un partito laico e di sinistra.

Giol

Poche balle:
o la Binetti e quelli come lei se ne vanno, o il PD non avrà mai il mio voto.

Vash

Leggendo l’intervento di Veltroni riguardo alla revisione della legge sull’aborto mi sembrava di leggere un copione di Crozza quando gli fa l’imitazione, quando dice una cosa ma… anche no!

Umberto

Vi ricordate la canzone di Mina e Alberto Lupo? PAROLE, PAROLE, PAROLE.

Otto Permille

Auspico che il PD si affranchi chiaramente dal Vaticano, abbia un programma estremamente progressista, e non presenti candidati teocratici (non voglio nemmeno prendere in considerazione la differenza fra teo-dem e teo-con).
Mancando queste condizioni il mio voto andrà alla sinistra radicale.

rossotoscano

è il mio secondo post sull’argomento… stamani leggendo un quotidiano ho letto che scarpette rosse ha dettato leggi piu’ ferree per la santificazione, leggi improntate sulla sobrietà e maggior rigore… ma non sono le stesse parole usate nel codice etico del pd? Praticamente hanno preso quello che dice il papa e lo assumono come codice etico… VIVA LA LAICITA’ del pd e dell’italietta….

Pino

Tranquilli al PD basta parlarne di Laicità,per loro sono le parole che contano non i fatti,tant’è vero che la Binetti si professa laica.
Pezzotta che dirigeva la CISL pochi anni orsono,dice che nel PD non c’è posto per i cattolici’come noi’
I cattolici vogliono un partito ….per realizzare il Regno di Dio?
Suvvia siamo seri il Medioevo quello becero è finito da un pezzo; lasciate perdere la politica voi che siete più papisti del papa!
La laicità è una roba seria che non si discute ma si realizza con le opere!!!!

Frank

L’articolo N 1 del codice etico sarà:Si debbono cercare sempre Soluzioni Condivise(per non spaccare il Paese) ah!ah!Ah!ah!che ridere!!!!!!!!!!!!

tadeuz

Berluscono da Antigua: auguri Walter, faccio i migliori auguri a Veltroni, povero, da Antigua fa’ molto fredo?, sono il tuo messia( vaticano city) il mio futuro?,,,.aspetto che trovino l’accordo tra’ voi, io sono al calduccio in spiaggia ai caraibi.nella mia nuova villa..

Anticlericale

La laicità sarà affermata solennemente [succube del vaticano, ndr] nel codice etico del Pd.

IO NON VOTERO’ MAI PER IL PARTITO DEMOCRATICO !!!

Commenti chiusi.