Il flop del concerto di Natale

Prima hanno fatto tanto cancan che il Concerto di Natale sarebbe stato a sostegno della Fondazione don Bosco nel Mondo ed a favore dei ragazzi del Darfur, ora la Giunta comunale di Verona, la stampa cittadina, la Fondazione Cariverona, la Prime Time Promotions s.r.l. e financo la stessa Fondazione don Bosco non danno notizia di quanto è stato raccolto. I cittadini avrebbero diritto di sapere se il gioco valeva la candela. La candela è rappresentata dalle centinaia di migliaia di euro spesi dagli enti veronesi a favore della Prime Time. L’assessora Perbellini (rispondendo al consigliere Perini) aveva scritto: “nel corso della messa in onda della trasmissione televisiva saranno raccolte, attraverso un numero unico di Short Message Service come comunemente avviene per analoghe iniziative di beneficenza, risorse per la Fondazione Don Bosco nel Mondo che in Sudan…” e che “sulla base di apposito contratto stipulato con Telecom Italia e La3, i proventi degli SMS saranno direttamente versati alla Fondazione medesima”. Pensiamo che la Fondazione Don Bosco abbia avuto la cortesia cristiana di informare Comune, Fondazione Cariverona, Prime Time, sui risultati dell’iniziativa benefica. Se non l’avesse fatto, sarebbe grave. Della serie: passata la festa, gabbato lo santo. Con rispetto della teologia della riconoscenza.

Secondo la delibera n.369/2007 della Giunta comunale di Verona il Concerto di Natale “cresce di anno in anno”. Era l’eco di quanto affermato dalla signora Stefania Scorpio, imprenditrice del Concerto: “ha ottenuto un crescente successo di pubblico raggiungendo i 4.200.000 spettatori.” Effettivamente nel 2003, su Canale 5, il concerto registrò 4.248.000 spettatori con uno share del 23,53%. Il 24/12/07 il Concerto registrato a Verona è sceso a 2.411.000 spettatori con uno share del 12,87%. Nella prima serata della vigilia si è classificato al quinto posto dopo Shrekkati per le feste (5.155.000; 25,44%), Festival internazionale circo Montecarlo (2.985.000; 15,37%), La marcia dei pinguini (3.225.000; 16,40%) e Magia del Natale (2.219.000; 14,93%).

Dalla Newsletter del circolo UAAR di Verona (verona@uaar.it) 

Archiviato in: Generale

Un commento

Daniela

credo ch non sapremo mai niente sui soldi raccolti, di questo ne sono sicura

Commenti chiusi.