Moratoria sull’aborto: l’opinione della Consulta di bioetica

Preso atto delle polemiche sollevate dalla moratoria sull’aborto, la Consulta di Bioetica respinge totalmente l’analogia tra la moratoria sulla pena di morte e quella sull’aborto.

Che l’analogia sia insensata è confermato dal fatto che, pur nella confusione attuale, più nessuno ripropone il ritorno a sanzioni penali per le donne che interrompono la gravidanza, ma si richiede solamente di limitare il ricorso all’aborto per motivi ritenuti futili.

Anche il giornale dei vescovi Avvenire ammette che “nessuno vuole tornare ai drammi clandestini o colpevolizzare le donne” nè “vuole limitare la libertà di scelta” ma semplicemente si chiede di non lasciare sole le donne che intendono operare questa scelta. Obiettivo lodevolissimo, ove fosse garantito il diritto ad esercitare le opzioni volute.

Al di là del polverone suscitato, la moratoria costituisce una conferma che l’aborto medicalmente assistito va garantito a tutte le donne, proseguendo (sia pure in modo paradossale) la linea già perseguita nell’agosto scorso da Amnesty International. La polemica della moratoria concerne eventuali leggerezze riguardanti pretese eugenetiche la cui genericità è così forte da rendere difficili puntuali critiche.

La Consulta di Bioetica ribadisce che la dottrina della sacralità della vita resta ormai obsoleta in un contesto in cui le maggiori conoscenze e capacità di controllo offrono ai cittadini la possibilità di esercitare responsabilmente scelte anche sull’inizio della vita e sull’uscita da attuare in modo dignitoso.

Maurizio Mori – Presidente della Consulta di Bioetica onlus

Archiviato in: Generale

6 commenti

San Gennaro

Forse è il caso di rilevare che la consulta di bioetica non è l’omonima COMMISSIONE.

watchdogs

cavoli mancava la faccina, me n’ero accorto anche prima, dalla commissione mi aspetto ben altro, vista la sua composizione

Daniela

fa sempre bene sentire e percepire che una gran parte delle persone che vivono in questo paese non si è completamente rimbecillita.

Alessandro Masini

Che andassero a proporre la moratoria sull’aborto ALL’ONU!!!! così si fanno 45 minuti ininterrotti di risate quei poverini a nuova york, che sono sempre tutti seri!

Commenti chiusi.