Appello dei laici del PD

E’ stato pubblicato l’altro ieri, sull’Unità, un appello di note personalità laiche del PD. Il testo ventila la formazione di “un forum, di un associazione [sic] o di altro”. A mio parere, proprio la formulazione dell’appello, un po’ troppo contorta da una parte, un po’ troppo timorosa di innescare nuovi conflitti dall’altra, limita fortemente la sua portata. Ma è comunque un segnale, piccolo. Che Walter Veltroni, già l’indomani, in visita al papa, sembra non aver affatto accolto.

Il testo integrale dell’appello è stato pubblicato sul blog di Gianni Cuperlo 

Archiviato in: Generale

9 commenti

Giuliano l'Apostata

chi vota il pd è un democristiano, i cosiddetti laici del pd hanno la colpa di collaborare in un partito con dei teodem, sono tutti cattocomunisti.

se volete un partito laico entrate nel partito socialista

athea

oggettivamente, da osservatrice neutrale, mi sembra che i più laici e liberali siano
i radicali. Cos’è che mi sfugge?..

Paolo P.

L’ unico partito che mette LAICI nel simbolo è (era?) la Rosa nel pugno.

Anticlericale

C’è poco da illudersi.

E’ ormai evidente che il partito democratico non ha alcuna volontà di difendere la laicità.

La verità, semplice ed evidente, è che il partito democratico ubbidirà, senza se e senza ma, a tutto ciò che gli verrà ordinato dal vaticano.

NON VOTERO’ MAI PER IL PARTITO DEMOCRATICO !!!

non possumus

il PD è l’ultimo scivolone degli ex pc verso il centro democristiano, parlare di laicità con tali persone penso sia impossibile

zagorba

Secondo me l’unico politico che merita la nostra fiducia e’ BOSELLI, e per far si che abbia
sempre piu’ forza in parlamento bisogna iscriversi al partito socialista,io l’ho fatto ieri.
per informazioni vedere il sito http://www.partitosocialista.it
ALTRO CHE PARTITO DEMOCRATICO!!!!!!!!

Daniela

io l’ho votato l’appello, più che altro ho trovato confortante che i laicisi siano svegliati e poi non posso propiro accettare e non possiamo permetterci di lasciare il pd in mano ai cattolici e per di più fondamentalisti.

enrico matacena

Qui si vede la contraddizione nel voler fondere due culture (cattolica democratica e laica socialista) che possono dialogare, ma non diventare la stessa cosa . Se poi si considera che tra questi cattolici ci sono anche cattolici non democratici ma intregralisti, e la pretesa del vaticano di dettare legge allo Stato italiano , diventa impossibile che la contraddizione non scoppi. Laici nel pd (di origine DS ) ce ne sono e tanti, ma vengono quotidianamente umiliati

Commenti chiusi.