Nuovo videogame di Molleindustria, satira sull’intolleranza confessionale

«Questo gioco non vuole arrecare offesa a nessuna religione in particolare». È l’inizio dell’avvertenza che leggiamo una volta collegati alla pagina web di «Faith Fighter», l’ultimo videogame-provocazione di Molleindustria, la factory italiana già autrice di altri titoli controversi che hanno per argomento temi politici e sociali di attualità (realizzati in Flash e giocabili online), quali – per esempio, «McDonald’s Videogame» […] e «Operazione: Pretofilia», che prende di mira il clero immaginando la creazione – da parte del Vaticano – di una taskforce per garantire l’impunità dei preti pedofili .
Ora, con Fight Fighter, la religione torna ancora una volta nel mirino di Molleindustria, che cerca di portare l’attenzione degli utenti sui conflitti tra popoli e nazioni e su come spesso i simboli religiosi vengono strumentalizzati per alimentare odio e intolleranza. Il videogioco altro non è che un semplice picchiaduro, che ha però dei protagonisti eccellenti: Dio, Gesù, Ganesh, Maometto (presente anche nella versione censurata, ovvero con volto oscurato), Budda e – personaggio a sorpresa – Xenu, ovvero il dittatore extraterrestre che, secondo i fedeli di Scientology, 75 milioni di anni fa ha portato miliardi di alieni sulla Terra. Così, una volta scelta la divinità o il Profeta con cui giocare, inizia il combattimento a suon di calci, pugni e colpi speciali. Lo scopo è sconfiggere tutti gli avversari e affermarsi quindi come unica verità superiore.
Una provocazione voluta – quindi – su un tema delicato e scottante. E proprio l’ironia e il cinismo con cui Molleindustria affronta l’argomento rischiano di urtare la sensibilità di molti credenti, che potrebbero sentirsi offesi dal videogioco e da come i diversi rappresentanti delle religioni del mondo sono stati raffigurati. Nemmeno l’avvertimento che accoglie chi visita la pagina elettronica di Faith Fighter potrebbe essere sufficiente a «giustificare» la scelta degli ideatori del gioco, che ritengono opportuno segnalare: «Il gioco contiene una rappresentazione del Profeta Maometto. Se pensi che questo ti possa offendere, ti chiediamo di giocare la versione censurata, in cui il volto del personaggio è oscurato. O meglio ancora, lascia perdere questo gioco».

Fonte: corriere 

Archiviato in: Generale

18 commenti

lacrime e sangue

Xenu for ever! Che cosa è paragonabile all’avere una divinità simile al mostro divino di Lovecraft? E come bibbia il Necronomicon? E come atti degli apostoli i racconti del suddetto Lovecraft e dei suoi amici della rivista Weird Tales?
Un pò macabro ma decisamente moderno…
Vabbè, l’ho già detto: le religioni non tollerano la risata perchè smonta in un momento tutte le loro elucubrazioni teoriche, con ironia e in modo diretto.
Certo, pagheranno molto cara l’inserzione di Maometto (i fanatici islamici sono più avanti – o indietro – dei nostri nella violenza fisica), ma più si ride, meno avranno presa sulle nostre menti. Comunque, hanno rappresentato la guerra sommersa tra le religioni per il monopolio mondiale, spiegandolo senza veli a chi vuol vedere.

zorn

hehehe carino divertente ma facile ho preso quello lì grasso (il più simpatico perché più materiale) ho sconfitto tutti facilmente 🙂 è bello sorridere ogni tanto anche qui su temi così delicati

zorn

anke quello dei preti è carino ma nn riesco a capirci nulla bella l’idea cmq

Davide

avete notato che ogni tanto sullo sfondo appare il Flying Spaghetti Monster? eheheh

andrea berri

voltontè a qualche politico teocratico varà tempo di fare un’interpellanza parlamentare anche su questo come qualcuno ha fatto per il il gioco “operazione pedofilia”?

Peppe

Molto bello… oh… jesus è proprio forte comunque, fa delle mosse niente male… pure maometto che diventa invisibile, bella trovata!

Sailor-Sun

Ganesha ha come mosse speciali l’ascia, il lazo che immobilizza e poi la rat race, ovvero fa comparire un topo ai suoi piedi e carica l’avversario. XD
Non avevo letto l’articolo, quindi quando come boss finale è apparso xenu quasi morivo. XD
Ma chi è budai? O_o

Kull

Quello del caodaismo????

Non lo so, non ho manco guardato su wikipedia il che dimostra come sono pigro stasera…

ciao ciao!!!

Kull.

Bobby

Quand’è che uscirà l’edizione “Champion edition”, dove si potrà usare anche Xenu? 😀

P.aolo

Belli tutti i giochi!!!! 😉 Però non è molto giovabile pretofilia…. 😉

Marco

Ma si è some Tekken, anche lì erano personaggi inventati da qualcuno per fare soldi…

Kull

E Thor?

Dionisio?

‘Ndokoiokoio????

Vogliamo altri FAITH FIGHTERS!!!!!!!!!!!!

Magari sbloccabili come in Tekken!!!!!!!!

Kull.

Commenti chiusi.