Andamento delle iniziative a sostegno dei docenti di fisica della Sapienza

La petizione online a sostegno dei docenti di fisica della Sapienza ha ormai superato i 15.000 sottoscrittori: è la seconda al mondo tra quelle attive sul relativo sito.

L’appello promosso su Historia magistra, riservato ai docenti universitari, ha invece quasi raggiunto le 1.000 sottoscrizioni. Un successo decisamente inferiore ha invece avuto l’appello CONTRO i docenti di fisica, promosso dall’Occidentale.

Archiviato in: Generale

22 commenti

Flavio

Purtroppo i laici che difendono la scienza costruiscono un nel risultato in una settimana, mentre la Cei può radunare (trascinare) una folla adorante in un paio di giorni, per poi mostrarla in diretta tv. Va detto che gli osservatori neutrali hanno rilevato ‘decine di migliaia’ in p.zza san Pietro, non 200mila come sentito nei tiggì.
E la crisi di governo benedetta dal Vaticano ora tiene banco nei notiziari, non certo la petizione di solidarietà ai docenti 🙁

darik

se pure fossero 200, 300 400 mila o più non ci sarebbe da meravigliarsene;
la pasta di cui sono fatti tanti italiani ha una ricetta ben precisa; senza bisogno alcuno di indicarne gli ingredienti.
questa nostra sottoscrizione (dico così non per rivendicarne l’iniziativa ma per come viene sentita e propagandata da molti di noi) rappresenta la possibilità di far sentire
al dittatorello vaticano ke i 67 “terroristi” non sono privi di seguito.
il contatore del blog ke si aggiorna in continuazione deve sembrare per le gerarkie
clericali un tormentoso stillicidio.

darik

piersky

Diamoci da fare a publicizzarla…che posiiamo diventare la prima!!!

Be 85

ma quando lo chiiudono poi?
E poi cosa ne sarà?
Avrà qualche utilità?

CHiedo perchè non lo so non sto facendo ironia 😉

insoma, visti i tempi, ci tengo a distinguermi..NON SONO UN TROLL!!! Esoprattutto NON SONO UN CATTOLICO

Be 85

qualcuno puo darmi una buona fonte certa di quanti potessero essere stati i fedeli in piazza domenica? Tipo la polizia? O gia mi andrebbe bene sapere di quanti metri quadrati è fatta la piaza. Mi ricordo che in occasione del family day (ipocricy day) si vantarono di 2 milino di persone, che sapendo quanto era vasta piazza san giovanni implicava la presenza di 11 persone per metro quadro 😀

Peppe

Sì, la petizione promossa dal L’Occidentale ha veramente un peso clamoroso: ben 246 firmatari! Ammazza che mobilitazione!

Non c’è che dire, è proprio come ha detto Buttiglione a Odifreddi, a Porta a Porta del 16/01/2008: gli italiani la pensano come loro e non come quegli scienzatucoli asini comunisti cretini terroristi… Sì, sì Buttiglione… proprio così.

Peppe

@Be 85
Io sono circa 10’000 persone (contando anche i soliti che vanno sempre all’angelus, i turisti, le suore, i preti, i gruppi fissi dell’ACR, …). Insomma, questi fantomatici studenti favorevoli al papa si potevano contare… Già i firmatari della petizione online sono molti di più.

Valentino Salvatore

Ah, perchè c’hanno avuto pure il coraggio di fare una petizione contro? Indicativo il nome “L’Occidentale” (pre-illumista)…

Simone

La libertà, non solo quella della propria persona, ma quella universale, passa sempre, e solo, attraverso la ragione, l’oggettività e l’agnosticismo.
Nessuna religione, può avere come proprio fondamento la totale libertà, ne il totale rispetto, dell’individuo come tale.
Se ci si fosse rifiutati di avere all’apertura dell’anno accademico, un altro illustre personaggio, e non il Papa, non ci sarebbe stato tutto questo clamore.
Reputo molto grave la cosa, come reputo grave, che in televisione, soprattutto una televisione “pubblica”, la persona, che ha avuto più ore per esprimere il proprio pensiero, sia stato il Papa.

Fabio Lanza

Il sito dell’Osservatorio sulla Ricerca

http://www.osservatorio-ricerca.it

ospita la sottoscrizione di un appello sui fatti che hanno coinvolto in questi giorni la Sapienza di Roma. Segnalo sempre da inoltre tre interessanti interventi di Giorgio Parisi, Pietro Greco e Stefano Rodotà.

zagorba

io ho firmato l’ altro ieri quando eravamo a 6000 circa,ora siamo a 17000

Lorenzo G.

Purtroppo, scorrendo qua e là le numerose pagine dei firmatari con relativi commenti di alcuni, ho notato che ha firmato pure qualche catto-troll schizofrenico: cioé, hanno firmato, aderendo di fatto alla petizione, ma poi nel commento hanno espresso idee assolutamente contrarie, del tipo “siete voi gli integralisti” e simili!
Comunque, a parte questi casi isolati, quasi tutte sono valide, e ora siamo a quota 17232, sempre in costante aumento, per ora.

xindi

@ Beo 85: penso, ma non sono sicuro, che il significato stia nel fare arrivare TOT mila mail agl’indirizzi predisposti….

Daniela

per be85,
io so che i 200000 erano un dato della gendarmeria vaticana, mentre giornali stranieri parlano di decine di migliaia, più realisticamente si parla di 80000-100000 persone, però non so le fonti esatte di questi giornali

piersky

Ho visto che nella lettera di L’OCCIDENTE, alcuni hanno firmato scrivendo che erano contro il papa e i fascisti come Gasparri che volevano cacciare gli studenti!

Qualcuno ha sbagliato, mi sa…o semplicemente credeva di mandare un commentto, mentre, invece, stava sottoscrivendo la petizione….
Noi cerchiamo di publicizzare il più possibile la petizione a favore dei 67!!

FaberIptius

@ piersky

Ho personalmente scritto un commento con oggetto “NON ADERISCO”, avendo anche io il sospetto che postare un commento significasse automaticamente appoggiare il manifesto.
Ho fatto questo nella speranza che fosse chiaro che non era mia intenzione sottoscrivere alcunché. Tuttavia mi sarebbe stato impossibile non rispondere al gregge di professori per i quali il massimo dell’appoggio al papa era un “viva il papa” (e non sto scherzando, si può controllare…). Di fronte a tanto servilismo e aridità intellettuale ho dovuto rispondere per le rime.
In ogni caso il gregge starebbe comunque perdendo 262 contro 1015 (e quest’ultimo aggiornamento è a ieri 23/01 ore 19:00).

piersky

@FaberIptius
Ora siamo a 1102 a 263 (ore 14.00 del 24/01). Ti capisco, ma e’ meglio non scrivere nessun messaggio…Se arrivassero mille messaggi contro, loro direbbero che ne hanno raccolto 1000! Che Dio li fulmini! 🙂
Comunque la petizione generica (cioe’ quella rivolta a tutti) ha superato le 19.000 firme, e senza pubblicita’ da parte della stampa..e continua a crescere. E’ vero che un 10% circa delle firme deve essere eliminata perche’ mancante di cognome (senza contare qualche vandalo che ogni tanto fa la sua comparsa), ma il risultato e’ sorprendente buono.
P.S. Se publicizzate la petizione, ricordatevi di far notare che le firme sono valide solo se c’e’ NOME + COGNOME!

FaberIptius

Quelli dell’Occidentale hanno fatto un elenco a questo indirizzo. Ho contato i nomi (ore 9:20 del 25/01) ed erano solo 235 (anziché 263)! Quindi non hanno considerato, correttamente, i commenti di non adesione (meno male…).

Commenti chiusi.