Notizie dal mondo

Afghanistan: ventitreenne condannato a morte per blasfemia (New York Times)

Fondamentalisti cristiani minacciano proteste al memorial in ricordo di Heath Ledger, accusato di aver interpretato la parte di un gay in Brokeback Mountain (Sky News)

Diminuiscono gli aborti anche negli USA – e senza moratoria (New York Times)

Un nuovo sito da seguire (in inglese): Secular Philosophy 

Diritti civili: tanti i non credenti che si batterono insieme a Martin Luther King (Institute for Humanist Studies)

Archiviato in: Generale

5 commenti

Jeeezuz

complimenti alla democrazia afgana. per le prossime importazioni di democrazia meglio andare da un rivenditore autorizzato.

lacrime e sangue

Sempre dalle parti dell’Afganistan e del Pakistan vi fu una esecuzione raccapricciante: alcuni omosessuali vennero seppelliti nel terreno di uno stadio, ad esclusione della testa. Erano ancora vivi, ma dopo che sulle loro teste vennero fatti marciare tutti i presenti allo stadio, non lo erano più…

In America non va meglio: nemmeno da morti si viene lasciati in pace: povero attore, recita la parte di un omosessuale e viene marchiato per l’eternità di sodomia e condannato all’inferno. A quando i roghi per gli eretici e i diversi?

Silesio

Non vi sembra che le cose stiano peggiorando? Vi è un ritorno di “zombi” più o meno religiosi che è preoccupante. Oppure è proprio il progresso che fa esplodere queste contraddizioni?

Vash

Notizia 1 = Secondo me ad un bel po’ di nostri parlamentari piacerbbe che nell’ordinamento italiano ci fosse il reato di blasfemia solo per la religione cattolica.

Notizia 2 = Spero che al funerale di quel ragazzo ci sia un adeguato servizio di sicurezza che accompagni “gentilmente” eventuali scocciatori integralisti a pascolare da un’altra parte (ovviamente nessun riferimento alle vacche visto il rispetto che ho per tal nobile bestia).

Luciano

Siamo di fronte ad una onda di ritorno del fondamentalismo religioso, ma il trend primario, come dicono i graficisti di borsa, è quello della progressiva laicizzazione della società, da questo non ci si scappa. Tanto per dire, l’ Afghanistan negli anni ’70 era il paradiso degli Hippyes, cioè sesso libero, droga e rock’n roll, non so se mi spiego. Poi manovre geopolitiche occidentali hanno fomentato e finanziato lautamente la crescita del fondamentalismo islamico in funzione antisovietica. Quindi la responsabilità dell’esistenza di questo mostro etico-religioso è primariamente occidentale. D’altro canto le organizzazioni cristiane occidentali hanno colto subito la palla al balzo sostenendo, di fronte a questo estremismo religioso, la necessità di opporre una forza uguale e contraria (il famoso scontro di civiltà), da qui un ritorno anche del fondamentalismo cristiano. Le religioni monoteistiche sono state sempre dalla parte del potere, e il potere le ha sempre protette e tutelate (lo abbiamo anche visto in questi giorni). E’ dalla società civile che deve partire la molla per uscire da questa spirale insensata ed anacronistica.

Commenti chiusi.