Tumore ovaie: la pillola lo evita

La pillola contraccettiva ha permesso di prevenire 100 mila morti per cancro alle ovaie e 200 mila casi della malattia nel mondo.E’ quanto afferma uno studio pubblicato su The Lancet. Circa 120 milioni di donne nel mondo usavano la pillola nel 2002. L’articolo conferma un’azione protettiva ‘impressionante’ e oltre ogni dubbio degli anticoncezionali orali nei confronti del cancro alle ovaie, e mostra che tale azione di protezione persiste per anni.

Fonte: Ansa

Archiviato in: Generale

12 commenti

Luciano

Non preoccupatevi, tra un po’ salta fuori Ferrara e di seguito Bagnasco, a spiegarci che le donne che usano la pillola sono solo delle… ma lasciamo stare che è meglio, a pensarci soltanto vien voglia di spararsi in testa.

Nifft

Eh! Eh! Ora vallo a dire ai cattolici bigotti. Come reagiranno?

Ma credo che le loro coscienze potranno stare tranquille: scommetto che grazie alla censura mediatica italiana nessuno gli dirà mai niente…

chiericoperduto

La pillola la doveva prendere la mamma di Ferrara..
ma non credo esistesse già.
Comunque io resto favorevole al profilattico come metodo di contraccezione, non mi piace l’idea della pillola, in quanto farmaco.
Ma se prescritto con la finalità di farmaco, niente da obiettare anche se credo vadano approfonditi gli studi per verificare che non ci siano controindicazioni ad un uso prolungato.

Asatan

Io amo, anzi adoro la pillola, per un a fondamentale motivo (oltre alla contraccezione): ho sempre sofferto di una dismenorrea allucinantemente forte…. la pillola mi ha risolto il problema. Farei un monumento al suo inventore.

Jeeezuz

beh, oddio, non è che la pillola faccia solo bene; può influire sullo sviluppo di altri tumori…

Davide

beh jeeezuz nessuna cura non ha controindicazioni, vogliamo forse ricordare l’etimologia della parola “farmaco”? da anni si sa che la pillola ha un’azione per lo meno regolarizzante del ciclo, per non parlare di altri benefici, purtroppo ci sono forme tumorali (ad esempio il fibroma all’utero) che sono alimentate dalla pillola.
non esiste la panacea di tutti i mali.

Mifepristin

A me personalmente la pillola non piace perché sono intollerante verso i progestinici, che causano depressione ,affaticamento, cefalea e, inoltre, dal punto di vista psicologico, non mi sentivo a mio agio con il corpo pieno di ormone progestativo, mi sentivo un animale castrato, io preferisco il dispositivo intrauterino, che è altrettanto efficace e non causa alcun effetto sistemico. Però per le donne che la tollerano la pillola è stata senz’altro una grande conquista, tra l’altro cura anche alcune affezioni dermatologiche e contribuisce a mantenere il trofismo e l’idratazione della cute. Ma ci sono alcuni cattolici che includono anche le pillole a basso dosaggio fra gli abortivi, per via dei potenziali effetti antinidativi, nel caso in cui non riescano ad evitare l’ovulazione.

Mifepristin

Però per le donne che la tollerano la pillola è stata senz’altro una grande conquista, tra l’altro cura anche alcune affezioni dermatologiche e contribuisce a mantenere il trofismo e l’idratazione della cute. Ma, attenzione, ci sono alcuni cattolici che includono anche le pillole a basso dosaggio fra gli abortivi, per via dei potenziali effetti antinidativi, nel caso in cui non riescano ad evitare l’ovulazione.

Daniela

tutte le donne in età fertile della mia famiglia usano la pillola, e nessuna ha riportato effetti collaterali. Invece la pillola è una liberazione, non dipendere dal maschio è una gran cosa

Commenti chiusi.