Petizione: «Salvate i due gay iraniani dalla forca»

Due giovani iraniani sono stati arrestati perché gay e ora rischiano di essere impiccati. Lo denuncia il Gruppo EveryOne, organizzazione no profit per la difesa dei diritti umani, che si è già occupata in passato della vicenda della lesbica iraniana Pegah Emambakhsh, rifugiatasi a Sheffield, nel Regno Unito, dove le è stato negato l’asilo come rifugiata, e dove è ancora in attesa della decisione della magistratura inglese.
I due ragazzi sono arrestati nell’Azerbaijan iraniano il 23 gennaio scorso. L’accusa, emessa nei loro confronti dal Tribunale islamico, è di «mohareb», ovvero nemico di Allah, e «lavat», ovvero sodomia. «Le autorità usano metodi di tortura fisica e psicologica per ottenere le confessioni delle persone che cadono nelle loro mani, e i due giovani hanno ammesso di amarsi, di avere una relazione sentimentale», riferisce EveryOne. La confessione dei due giovani, secondo il Gruppo, è bastata perché il tribunale islamico li rinviasse a giudizio con due accuse gravissime: «Mohareb», il reato di chi è «nemico di Allah» e «Lavat», sodomia. Il codice penale iraniano prevede la forca per gli omosessuali, che sono considerati «nemici di Allah».
Per salvare la vita a Hamzeh Chavi e Loghman Hamzehpour, di 18 e 19 anni, EveryOne ha lanciato una raccolta di firme. Una petizione destinata a figure istituzionali che vanno dall’Onu al presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad e al suo ministro della Giustizia, dalle ambasciate a organismi Ue quali la presidenza del Parlamento europeo e della Commissione Ue. […]

Fonte: Corriere

Archiviato in: Generale

25 commenti

P.aolo

e i giornali nostrani in questi casi tacciono sempre…
che schifo! Firmo subito, anche se dubito servirà a qualcosa, purtroppo…

Enrico Greco

Noto cmq che la maggior parte delle firme provengono dall’Italia…

Ho appena finito di guardare su RAI3 un grande Augias contro la Binetti su omofobia e aborto..!

Daniela M

in pochi minuti comunque le firme sono arrivate a 1255, fate passaparola!

franz

Sono veramente indignato: SINI SEMPRE LE DONNE E GLI OMOSESSUALI A SUBIRE LE PEGGIORI TORTURE. Scusate l’errore. E poi si parla di moratoria della pena di morte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ho più parole!!!!!!!!!!!!

diabolik

Ho firmato ora ora. La trasmissione era “Le storie” su Rai 3. Divertente quando Augias ha stuzzicato la Psico psichiatra sull’uso dei contraccettivi. Comunque è una persona davvero contortta. Avrebbe bisogno di uno psichiatra, la Binetti.

Carlo

Non riesco a firmare la petizione, per ora. Comunque, vorrei far riflettere tutti su che razza di orrendo regime e’ al potere in Iran: uccidere due ragazzi di 18 anni perche’ gay e’ una cosa vergognosa e incivile. E aggiungerei, la normale pieta’ e umanita’ di questi giudici e politici e’ offuscata e annullata dalla religione e dall’ideologia. Non si spiega altrimenti il loro comportamento.

P.aolo

Spero ne parlino i tg stasera! E’ proprio questo silenzio che fa schifo… fosse stata una donna eterosessuale vai di petizioni via sms!!!
Come ieri la giornata della memoria… Tutti hanno scordato i gay!!! (E i down, gli zingari, ecc… compresi i COMUNISTI!!!;))
Ma forse in Italia le stragi di gay non suscitano né pietà né indignazione!

davide

a Enrico Greco
Temo tanto che questa sarà l’ultima volta per i prossimi 5 anni in cui si sentirà una voce di dissenso

ren

la puntata di stamattina con Augias sarà visibile sul sito di rai 3? Ci sarà un archivio delle puntate? Se c’è lo avranno oscurato quei liberali dei manager rai.

ren

E’ uno schifo che la UE non intimi all’Iran di sospendere le esecuzioni barbariche come questa e non alzi la voce in casi così allarmanti. Non mi aspetto che lo faccia ormai il nostro governo senza voce e senz’ali.

cullasakka

Com’è possibile essere nemici di una divinità onnipotente?

Enrico Greco

Riguardare la binetti mi fa venir il vomito… anche senza audio… 🙁

Senofane

arrivate a:
3309 Total Signatures

un po’ di più, speriamo servano a qualcosa. vi viene in mente qualcosa di più incisivo da fare?
non è una battuta.

onella

Bravo lucifero1972!!!
Le religioni generano e vedono intorno solo dei MOSTRI!!!
Facciamo qualcosa finchè siamo in tempo…

chiericoperduto

sui massmedia parlano di Iran solo per il loro programma nucleare e vengono demonizzati proprio da chi il nucleare ce l’ha e magari l’ha sviluppato, a suo tempo, segretamente.
Mi pare più importante il mancato rispetto dei diritti umani.

Commenti chiusi.