Eluana, il pg di Milano ricorre contro la Corte d’appello

Contro il provvedimento con cui la Corte d’appello di Milano aveva autorizzato la sospensione dei trattamenti a Eluana Englaro, in stato vegetativo permanente da sedici anni, è stato presentato ricorso dal procuratore generale di Milano. Secondo il pg, “non è certo che Eluana sia priva di consapevolezza”, né che il suo stato sia irreversibile.
La decisione, che impedisce al padre Beppino di interrompere l’alimentazione forzata e l’idratazione della figlia, giunge sulla scia del voto alla Camera di ieri sul conflitto d’attribuzione, e delle polemiche scaturite dalla decisione del PD di uscire dall’aula. Miriam Mafai, nel suo editoriale su Repubblica, ha parlato di “una brutta giornata per chi crede nel Partito Democratico e nella laicità del nostro Stato”.

Archiviato in: Generale

51 commenti

Asatan

O_O Le funzioni cerebrali superiori sono andate, restano sollo cerveletto e bulbo che controllano esclusivamente le funzioni volontarie. Se la sede della coscienza è completamente distrutta, come cavolo fèà ad essere cosciente?

Storm

“non è certo che Eluana sia priva di consapevolezza”

certo, con l’elettroencefalogramma piatto….
Quanto mi piacerebbe ridurli tutti nello stesso stato…per l’eternità.
Chiesini maledetti.

Bruno Gualerzi

Tutto quanto c’era da dire su questa “brutta giornata per chi crede nel Partito Democratico e nella laicità del nostro paese” (Miriam Mafai) è stato detto nel blog, compreso lo spazio riservato a chi, nel blog è in netta minoranza (e vorrei vedere!), ma nel paese… o non gliene importa niente… o ritiene che Buttiglione sia davvero un filosofo (temo la maggioranza).
L’unico vero colpevole di tanto scempio è, a questo punto, il Partito Democratico… la cui crisi è stata certamente lo scopo non secondario dell’iniziativa di governo… governo però che potrebbe perfino essere ringraziato se in questo modo costringerà il PD ad uscire da un equivoco ormai insopportabile.

Francesco Paoletti

La cosa che mi preoccupa di più è che ad essere privi di consapevolezza siano in nostri parlamentari.

Kaworu

il pd s’è giocato il mio voto per sempre (fino a che sopravvive intendo), comunque.

d’ora in avanti, solo radicali.

raphael

facciamo altri 16 anni per dimostrare la irreversibilità?
e certo che hanno un dio spietato….. che se lo tengano buono e caro
non lo vogliamo

Maurizio

Ecco la favolosa rappresentanza laica e di sinistra in Italia: c’è una argomento importante su cui votare e loro si assentano, scommetto che per farlo hanno dovuto prendere una decisione “sofferta”.
Ho l’impressione che si impegnino a non farsi sfuggire neanche un’occasione per dimostrare quanto sono miseri e buffoni.
Certo che da un paese in cui il presidente si fa ambasciatore/portavoce per il vaticano presso gli ortodossi di Russia, non ci si può aspettare quasi niente…

Da parte mia, massima solidarietà e sinceri auguri alla famiglia Englaro.

Paolo

Decisione “sofferta” da parte del PD….proprio così!!

Dice Soro – capogruppo democratico – “Il Pd ha scelto di non partecipare al voto perché ritiene inesistente il conflitto di attribuzione.”…neanche Don Abbondio avrebbe trovato una motivazione così squallida e penosa…

Per Paola Binetti e Luigi Bobba invece , è stata positiva l’astensione del Pd al voto poiché ha rappresentato “un’importante manifestazione di unità e compattezza”, sebbene “sofferta”.

Ma i cattolici democratici hanno comunque ribadito la difesa della vita della giovane: “non possiamo e non vogliamo collaborare in nessun modo a trasformare un dramma personale e familiare in una sentenza di morte”.

Anche da parte mia solidarietà alla famiglia Englaro

Aldo

Un altra prova che il razionalismo borghese non violento non ha possibilità di scalfire l’ egemonia cattolica romana , questa non violenza cosa sarebbe? portare fritelle ai Cardinali?, volete capirlo che in Italia si sta creando un menefreghismo generale che in queste situazioni impedisce una mobilitazione, i giovani non rispondono , TROPPO IMPEGNATI NEI PELLEGRINAGGI ALLE DISCOTHECHE, gli anziani di questioni del genere non vogliono sentirne parlare perchè non ci capiscono niente. Mi spice ma siamo vicinia ll’ anullamento della sentenza. Ciò serve di perrenne monito per il futuro
Davvero una brutta situazione, irrisolvibile in modo umano

Antonio_C

Sono molto dispiaciuto per quanto sta capitando al signor Englaro.
Al suo posto sarei veramente esasperato .
A lui la mia solidarietà e compassione (nel senso etimologico del termine : “soffrire insieme”)

Aldo

O si sceglie il terrore Giacobino o si accetta la dottrina della vita da difendere dalla masturbazione sino alla zincatura della bara, non ci sono vie di mezzo

stefano

certo nn è chiaro se eluana sia davvero in stato di coma irreversibile.
16 anni sono pochi.
lasciamola in quello stato per altri 32 anni 🙁 chissà magari un giorno si risveglia…

Paolo Garbet

Secondo il pg, “non è certo che Eluana sia priva di consapevolezza”

Io invece SPERO che sia totalmente priva di consapevolezza. Credo che sarebbe un incubo spaventoso vivere così tanti anni CONSAPEVOLMENTE rinchiusi in un corpo immobilizzato senza contatti con il mondo esterno. Che tipo di vita sarebbe, essere consapevoli di essere vivi, ma senza parlare, senza comunicare, senza vedere, senza sentire? Oppure sentire e vedere ma non poter comunicare, neppure per dire che mi prude il naso o che ho mal di pancia? Costretti a soffrire e basta? Penso che sarebbe un incubo spaventoso. Molto meglio una bella overdose di sedativo e farla finita, se dovesse capitare a me. Spero che Eluana NON SIA CONSAPEVOLE. Secondo me sarebbe molto meglio per lei. D’altra parte di persone non consapevoli del mondo che ci circonda ne abbiamo già molte, e direi che la maggior parte siede in parlamento.

Cya

stefano

l’incubo più spaventoso lo vivono chi, consapevolmente o meno, credeno che un Dio del bene possa volere questo.
qualunque riferimento a certi cattolici che frequentano il blog è assolutamente casuale.

Sara

NOn è certo che Eluana sia priva di consapevolezza? Mamma mia, veramente, se fosse consapevole, che tragedia! E come si misura la consapevolezza? su cosa si baseranno nel fare le ulteriori indagini? sulle sedute spiritiche?
Il suo stato non è irreversibile? Ma i referti medici che dicono? boh, forse, magari?
Perché non lasciano in pace quella famiglia martoriata?
Io mi dico, ma anche se si svegliasse (cosa meno probabile di un’invazione ufo domattina alle 9 nel centro di Canicattì), farebbe forse una vita degna? con la corteccia cerebrale che non fuziona? con i muscoli completamente atrofizzati? con un metablismo distrutto da 16 anni di alimentazione artiificiale? Ma stiamo scherzando????
Io la dico tutta: per me in questi casi non bisognerebbe solo smettere l’alimentazione forzata, ma fare un sedativo e poi un’iniezione di Tanax. Sarà orrendo a dirsi, ma non stanno così le cose? far vivere (?) una persona distrutta da 16 anni di coma? Ma che senso avrebbe? E comunque non si risveglierà mai. Siamo più pietosi con i cani che con le persone? Perché non arriva la madonna di Lourdes a fare il miracolo?
Ah, già, il volere di dio è misterioso. 🙁

myself

Che sia a tutti di lezione, se un giorno un altro genitore dove trovarsi in una situazione simile non cerchi di dare una degna sepoltura alla figlia tramite vie legali, non si fidi di avvocati, giudici, politici e della giustizia. Assalti l’ospedale armato e resti li assediato finchè la figlia non sia morta a tutti gli effetti.

stefano

“i cristiani dicono che l’Ellade è caduta con tutta la sua filosofia ma io so che non è così; un giorno essa risorgerà e allora guai ai corvi di galilea” – Giuliano (imperatore romano).

Alessandro Bruzzone

Oggi su La Stampa un ottimo intervento di Luciano Violante spiega bene perché la decisione della Cassazione non era affatto in “conflitto” con il Parlamento:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=4846&ID_sezione=&sezione=

Per il resto, sottoscrivo quanti esprimono preoccupazione per il dato politico: minoranza per minoranza, il PD ha scelto di farsi influenzare da quella dei cattotalebani teodem. E’ una scelta strategica che, purtroppo, non lascia adito a scuse di alcun genere.

Da parte mia, basta PD.

raphael

Non credo che sia consapevole….. nessuno può restare prigioniero di un corpo per tanto tempo senza diventare pazzo (assolutamente tremendo ho la pelle d’oca al solo pensiero)

cartman666

Se un pg ha deciso di fare ricorso con motivazioni talmente ridicole, questo spiega quanto sia forte l’influenza della chiesa nella società italiana, riesce a corrodere persino la magistratura piu’ di quanto faccia il potere politico.

Aldissimo

Ricapitolando:
l’Italia dei Valori del manettaro Di Pietro vota contro solo perchè loro stanno per partito preso con i giudici.
In tutta risposta la procura di Milano blocca la sentenza.
Che sublime ironia…

Il Filosofo Bottiglione

il regime organizza un fuoco di fila organizzato contro la rivendicazione di un diritto e il PD cosa fa?
niente…

Bruno Gualerzi

@ stefano
Il guaio è che Giuliano è passato alla storia – quella con la quale siamo stati educati più o meno tutti – come l’Apostata (di quello si tratta, vero?) mentre i ‘corvi di Galilea’ gracchiano in modo sempre più assordante senza che si possa intravedere – soprattutto qui da noi – chi sia in grado, non di zittirli (non sarebbe democratico), ma almeno di impedire loro di sovrastare ogni altra voce. Se ci si prova alzano il volume del loro gracchio al punto da far sembrare che li si sta torturando.

fabrizio

@ Aldo
Masturbazione? Zincatura? O cosa hai mangiato (o bevuto, o fumato) oggi?

watchdogs

oh, prendetela come una provocazione, ma mi sa che dovremo aspettare che finisca in coma vegetativo un figlio di berlusconi, di fini, di veltroni o di bossi, prima che si faccia qualcosa…

Aldo

Con difesa della vita dalla Masturbazione alla zincatura della bara intendevo la visione della vita tipica della CCAR
@Fabrizio

Zack

A parte il caso in questione, se non si lavora alll’impianto giuridico (testamento biologico) saremo sempre destinati a questo tira e molla.

L’etica in questo caso e’ soggettiva poiche’ l’unica cosa giusta da fare sarebbe seguire le volonta’ della persona. A parte la morte cerebrale e casi di manifesta sofferenza, non penso esista una ragione oggettiva ne’ per tenerla in vita, ne’ per sospendere le cure.

Poi nel caso particolare, sto sentendo un sacco di notizie contrastanti sul caso; alcuni dicono che l’encefalogramma non e’ piatto, altri si. Alcuni dicono che ogni tanto sorride.. altri che e’ accanimento terapeutico. E’ come al solito un gran polverone mediatico.

watchdogs

Aldissimo, che brutti termini questi come manettaro, e se qualcuno ti chiamasse tangentaro? Guarda che essere per la legalità non significa appiattirsi su qualunque decisione venga presa dalla magistratura…

Silvio

@Sara quello che hai scritto:

“in questi casi non bisognerebbe solo smettere l’alimentazione forzata, ma fare un sedativo e poi un’iniezione di Tanax.”.

Non solo credo non sia affatto orrendo, ma che sia ,anzi, la cosa più umana, che si dovrebbe fare.
Anche per mettere a tacere ogni timore , (per me è quasi impossibile , ma per prudenza)
di eventuali sofferenze, per una morte da denutrizione.
Anche io la penso cosi per questi casi
Ma non è nemmeno sperabile perchè sarebbe eutanasia e non fine dell’ accanimento terapeutico, e per quanto sia la cosa più etica da fare è impossibile.
Questo e un paese cattolico, e il cattolicesimo con l etica non centra proprio niente.

Otto Permille

Il PD è in realtà PP (Ponzio Pilato). Anche nel caso del referendum per poter abrogare l’orrore giuridico di una immunità incrociata tra cariche dello stato, il PD (PP) si è defilato. Si defilano sui PAC e simili, sulle questioni etiche, sui referendum che cercano di arginare lo scempio della costituzione. Si defilano… si defilano.

piersky

@Kaworu: “il pd s’è giocato il mio voto per sempre (fino a che sopravvive intendo), comunque.

d’ora in avanti, solo radicali.”

Forse non ti sei reso conto che i radicali sono nel PD e si sono astenuti come gli altri!
I RADICALI PENSANO ALLE POLTRONE, PER LORO LA LAICITA’ E’ UN OPTIONAL, ALTRIMENTI AVREBBERO VOTATO NO COME HA FATTO L’IDV

Manlio Padovan

Nel frattempo, poiché il cittadino conta nulla, la persona, cioè il soggetto e l’oggetto del diritto (o mi sbaglio?), c’è chi non ha di meglio da fare e per spendere soldi di certo nostri, che sollecitare assieme al fascista in capo il “metodo tedesco” piuttosto che quello mezzo francese o il semi presidenzialismo totale, purché parziale, corretto alla spagnola, ecc.! Ma di problemi reali non si discute seriamente.
Come se fosse questione di sistema e non del fatto che lor signori sono una banda di ipocriti lavativi.
Per chi voterà radicale: si legga l’articolo su “il manifesto” di ieri approposito dell’ultimo inciucio di matrice proprio radicale.
Bella frase quella citata da Stefano e mi piacerebbe sapere da dove è stata presa.

Kaworu

@piersky

diciamo che considero i radicali il meno peggio (il mio era un discorso generale, non riferito solo a ‘sto schifo). alla fine divorzio e aborto ci sono anche grazie a loro direi.

IdV non mi dispiace per alcune cose ma su altre non sono eccessivamente d’accordo.

Silvio

Caso Englaro
grande rumore nel mondo politico.
Durissima dichiarazione del PD
“Aò zitti quà noi stamo a dormì”

Alessandro Bruzzone

@ piersky

Veramente a me risulta che gli unici voti contrari siano venuti da IdV e radicali. Se ho capito bene sono gli unici, nel PD, a non aver accettato il diktat veltroniano.
Scrivo questo senza polemiche, ovviamente se non è vero attendo informazioni.

Alessandro Bruzzone

Cmq gente, non fatevi influenzare troppo dall’ipotesi che Eluana sia cosciente, che non sta proprio in piedi neurologicamente. Se fosse cosciente si sveglierebbe dal coma, per quel che ne so le 2 cose non possono stare insieme.

Alessandro Bruzzone

Ok ho letto altrove che pure i radicali si sono astenuti. Bene…

Massi

Vaticalia “che si oppone” quando non sa che fare va sempre sull’Aventino, perlomeno a sarvar la faccia, benagurandosi di darcela a bere.
Ma noi ce la beviamo che “uniti” significa tacere?

vito

A.Bruzzone

Non è così semplice: nessuno (prova a cercare pareri che mi contraddicono) può affermare con certezza che non percepisca assolutamente nulla dell’ambiente che la circonda o delle sensazioni del suo corpo. Questo è confermata dal fatto che i giudici di Milano si raccomandano di darle sedativi mentre la si lascerà morire disidratata.

Aldo

Vito sei credente? Giusto per sapere se la tua posizione nasce da un dogma o è una tua riflessione personale
@vito

lacrime e sangue

La chiesa è la reificazione di una patologia mentale.
Dal 33 dopo cristo fino al XX secolo dopo cristo (1900 anni circa) la chiesa ha celebrato la sofferenza: “Tu, vile fanghiglia peccaminosa e peccatrice, devi soffrire per tutta la vita terrena. Non ribellarti ai padroni, e soprattutto a me. Dammi i tuoi soldi che io faccio chiese e opere di carità (ai miei preti). Se fai questo, vai in paradiso. Se non lo fai ti mando all’inferno ad arrostire”.

Mi ripeto: per controllare i nostri portafogli deve controllare i nostri pensieri. Per controllare i pensieri DEVE controllare i corpi: se riesce a decidere al nostro posto quando e come nascere, quando e come morire, a maggior ragione potrà controllare come viviamo.
Per la chiesa Eluana è un oggetto, uno strumento di guerra: una guerra all’individuo e alla libertà di scelta e di pensiero. Costringere il suo corpo fisico a vegetare – non si tratta infatti di vivere, ma di vegetare – è l’anticamera del controllo totale sui vivi.

Francesco 87 Schio

Ho le lacrime agli occhi per il Signor Englaro, per il dolore che sta passando, per la sofferenza inflittagli da tutti coloro che continuano a sostenere una posizione così crudele e insensata, giustificata dall’unica dogmatica, sterile posizione che l’ubbidienza e la cieca passività della religione possono dare. Non capiscono di stare a combattere un battaglia che non spetta a loro combattere? Perchè non mettono in pratica la famosa umiltà che tanto ipocritamente declamano la domenica nelle loro assemblee? Non è solo una questione di laicità, principio ignorato dai più in questo triste paese senza cultura e senza futuro; è anche un problema davvero umano, etico: non possono smetterla con questa assurda tortura? Come se la povera Eluana e i suoi famigliari non stessero già soffrendo abbastanza da sedici anni a questa parte… Non possono dimostrare per una volta almeno un po’ di pietà?
Senatori e giuristi – le cui preclare opinioni vengono diffuse costantemente dai telegiornali per le casalinghe di Voghera di Arbasiniana memoria – non possono uscire dalle loro gabbie mentali, dalle piccole masturbazioni concettuali di validità o prevalenza di un concetto rispetto ad un altro in ambito leguleo e, semplicemente, riconoscere e fare applicare le volontà dell’individuo sulla vita dell’individuo stesso? Quella che lo stato italiano e i suoi politici stanno perpetrando non è solamente l’ennesimo schiaffo in faccia alla laicità del paese, alla realtà scientifica e oggettiva di un corpo che esiste innaturalmente, al buonsenso comune; è (e questa volta più che mai) una gigantesca violenza, offensiva, brutale come quelle che si leggono nelle cronache medievali. Non credo che molti politici leggeranno questa pagina web; comunque voglio dire a tutto il PDL, all’UDC, ai cattolici del Pd ( Sen. Binetti in testa) di pensare a tutto il male che hanno fatto e che stanno facendo. Se avessero ancora una coscienza dovrebbero essere dilaniati dal dolore e dai sensi di colpa, perchè non c’è alcuna differenza tra loro e il boia che fa l’iniezione letale al condannato a morte negli stati uniti d’america, nessuna differenza tra loro e i capi dell’inquisizione che bruciavano eretici; nessuna differenza tra loro e il padrone che picchia lo schiavo: usurpano la libertà di una persona e in più pretendono di giustificarlo con il diritto. E non posso non esprimere il mio sdegno per il PD che ancora una volta ha deciso di non decidere, di ritirarsi sull’Aventino aspettando che il partito del padrone (in ogni periodo, in Italia, c’è sempre un padrone) decida. Ricordi l’intellettuale Veltroni che gli ignavi danteschi erano talmente infimi da non meritare nemmeno l’inferno. Gli unici a cui va il mio rispetto sono ancora una volta Di Pietro (ultima speranza rimastaci) e i Radicali. Concludo abbracciando il signor Beppino Englaro, di cui ho il numero di telefono sotto gli occhi ma non so se chiamarlo o no, perchè non ci conosciamo e se gli dico “pronto sono uno studente di vent’anni volevo dirle che mi spiace molto per quello che le stanno facendo passare e che provo un misto di rabbia e dolore per tutto ciò…” non so come potrebbe reagire; e nemmeno come potrei reagire io.

Bruno Gualerzi

Qui non ho ancora sentito parlare, se non incidentalmente, di accanimento terapeutico – che, per quanto ne so, è disapprovato anche dai cattolici – e quindi quasi sicuramente non ho le idee chiare in proposito, né dal punto di vista medico né da quello giuridico… ma se quello nei confronti di Eluana non è tale, in cosa consiste allora l’accanimento terapeutico?
E anche qui, chi decide?
(Quando, per dolorosa esperienza, ho assistito mia moglia, malata terminale ma in grado di reagire a tanti stimoli, anche verbali, nessuno, anche tra miei parenti cattolici praticanti, ha avuto niente da obiettare a che le venissero somministrati, dietro mia richiesta generica, potenti sedativi che le hanno permesso di andarsene visibilmente senza soffrire; sedativi prescritti dal medico curante e prontamente procurati dalla prima farmacia che ho trovato aperta dietro semplice esibizione della ricetta. Nessuno ha parlato di eutanasia (alla quale personalmente sono comunque favorevolissimo proprio anche dopo questa esperienza) ed io ero convinto che questa fosse una prassi consolidata per circostanze analoghe… Naturalmente ciò non ha niente a che vedere con il caso di Eluana, ma questa esperienza ancora oggi mi lascia nel dubbio che i problemi sorgano quando si formalizza la questione, cioè quando la si affronta in termini teorici (ideologici), e si è costretti a delegare ufficialmente alla legge la soluzione del problema. Insomma, se ci si dimentica di puntare prima di tutto su una carica di umanità che può rivelarsi solo in chi è coinvolto direttamente in un’esperienza di dolore.)

Asatan

@Bruno Gualerzi

Accanimento terapeutico? Praticare terapie inutili da cui il paziente non può trarre alcun miglioramento, ma solo un prolungarsi dell’agonia. Direi che il caso di Eluana rientra nella casistica.

Meno di un’anno fà ho assistito mia nonna, malata terminale di cancro. Due cose posso dire:

1) meno mele che eravamo in Svizzera dove non si sono nemmeno sognati di attaccarla a respiratori o simili
2) se sento qualche cattotroll blaterare dei iracolil della terapia del dolore che ti fà “vivere una vita normale fino all’ultimo”, lo picchio. Era imbottita di MORFINA e malgrado questo ad ogni movimento si sentiva un gemito di dolore, in compenso la sua lucidità era completamente svanita.

Alessandro Bruzzone

@ Bruno Gualerzi

Il problema si pone soprattutto quando chi “ha il culo sul divano” (cit. Marina Garaventa) si sente tanto illuminato da giudicare chi soffre. Come se dire addio a una figlia, per quanto oscurata, fosse una sciocchezza.

E non capiscono manco la differenza tra stimolo e coscienza. Chissà cosa direbbe Chesterton, su simili “parole semplici”.

elettra

Hai centrato il problema,Bruno,tu che conosci la sofferenza,come tanti di noi.
Negli ospedali e nel chiuso della abitazioni non si lasciano soffrire i malati terminali perchè la pietà prevale su certa ideologia…che vuole sia prolungata comunque la vita ,anche a costo di indicibili ed inutili sofferenze per il malato.
Qui si tratta invece di uscire allo scoperto, dovendosi staccare la spina. Il caso è diventato pubblico, ad iniziativa di un padre disperato, in uno Stato confessionale – tale è il nostro -per cui ci si accorge soltanto ora che il Parlamento non ha legiferato sulla materia (rimanga quindi lo status quo); i politici non sopportano la supplenza dei giudici e temono tutti di essere bacchettati dalla Chiesa ; i cosiddetti parlamentari progressisti si defilano -spettacolo penoso- al momento di votare sulla mozione e così tutto resta invariato.
La legge non si farà,le diatribe giudiziarie saranno infinite, Eluana continuerà ad essere morta in un involucro “vivo”.

Maria

la Chiesa ha potere e ha potere su tt i ns parlamentari…. povera Eluana e famiglia…che ha fatto di male per vivere in qst stato di tortura???

juan valdez

Vorrei dire qualche cosa
1°) E’ veramente un brutto momento per la nostra nazione e per quanti credono in uno stato laico, non c’è dubbio che la Mafai abbia ragione e non c’è dubbio che ancora una volta le istituzioni politiche e parlamentari della Repubblica facciano una figura barbina dimostrando la loro inanità di fronte ad un’organizzazione dall’alto potere ricattatorio.
2°) Spero dal più profondo del cuore che Eluana non sia cosciente del suo stato. Vivere come un vegetale per 16 anni è una tortura che non auguro a nessuno, e spero sempre dal più profondo del cuore che le sue sofferenze possano un giorno avere fine.
Inoltre mi auguro che coloro che hanno strumentalizzato il dolore dignitoso di un padre possano un giorno pagare con il pubblico disprezzo per quanto hanno fatto e continuano a fare. Coloro che hanno il coraggio di ritenere Eluana consapevole del suo stato, stanno facendo e dicendo di tutto e di più per affermare che l’umanità, secondo loro dovrebbe essere composta da ebeti lobotomizzati, senza alcun diritto ad esprimere il benchè minimo desiderio e la benchè minima volontà, nemmeno nel caso d’interrompere trattamenti medici che si configurano come accanimento terapeutico e che possono senz’altro essere ritenuti lesivi della dignità della persona.
Infine vorrei ringraziare Bruno Gualerzi per l’esperienza che ha condiviso con noi e che deve arricchire ognuno di noi, qualunque sia il proprio punto di vista.

Commenti chiusi.