Gran Bretagna: ministro sanità dà consigli sul sesso agli adolescenti

Viste le cifre allarmanti delle gravidanze tra gli studenti e dato che è impossibile impedire che facciano sesso, il ministro della sanità britannico Liam Donaldson dà svariati consigli nei Ten commandments for young people. Consiglia infatti l’uso dei preservativi se proprio si deve giungere ad un amplesso e inoltre afferma, per prevenirlo: “dedicatevi con maggior impegno al sesso orale e alla masturbazione reciproca”. Tali affermazioni sono state pesantemente criticate da associazioni religiose e di genitori, che avrebbero preferito una parola del ministro a favore del sesso in ambito matrimoniale.

Archiviato in: Generale

53 commenti

Lucia

Perché informare i giovani quando li si può chiudere in una gabbia?
Perché aiutarli a crescere consapevolmente quando si può decidere al loro posto?

Bravi genitori inglesi! Così si fa!

agnese

ma che carino qulacuno che se ne esce con affermazioni intelligenti…sono commossa…

San Gennaro

Qualcuno si è chiesto perché in Italia ci sono meno adolescenti incinte, nonostante siamo mooolto più indietro con l’educazione sessuale nelle scuole?

raphael

Ve l’immaginate il nostro, ehm, ministro incitare al sesso orale ed alla masturbazione?
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

Gustavo Dandolo

San Gennaro dice: “Qualcuno si è chiesto perché in Italia ci sono meno adolescenti incinte, nonostante siamo mooolto più indietro con l’educazione sessuale nelle scuole?”

Se potessi illuminarci in proposito, te ne sarei alquanto grato

gigetta

io avrei preferito un libretto con la spiegazione di tutti i contraccettivi compresi quelli che li esistono e qui no (tipo Implanon e chi l’ha mai sentito nominare quì…troppo comodo!!) comunque mi sarebbe andata a genio una storia del genere:

http://www.anticonceptie.nl/AnticonceptieNL/
non è proprio il massimo ma va già bene…per fortuna non avrò il problema di dover affidare ad altri la cultura contraccettiva di mia figlia..

maxalber

San Gennaro scrive:
8 Agosto 2008 alle 13:27
Qualcuno si è chiesto perché in Italia ci sono meno adolescenti incinte, nonostante siamo mooolto più indietro con l’educazione sessuale nelle scuole?
**********************
Forse perchè i nostri, abituati a senrtirsi raccontare un sacco di bugie da gente che predica “bene” e razzola male (tipo i referenti di san gennaro) preferiscono informarsi per conto loro e sviluppare quindi una maggiore autonomia consapevole. Magari attraverso il “passaparola”.
Il che li rende un po’ più pronti a far fronte alle varie situazioni sessuali.
Può andare come spiegazione?

Laurentia

Scusatemi, ma a me i suggerimenti di Donaldson mi sembrano, come intelligenza, equiparabili al suggerimento agli affamati di mangiare brioches se non avevano il pane. Suggerimento che viene di norma attribuito a Maria Antonietta, come sapete tutti. Un suggerimento intelligente poteva essere quello di informarsi bene sul sesso e sui suoi effetti indesiderati, oltre che sui tanti modi di trarne piacere e sulla sua utilità nel mantenere unita la coppia. Io ho “suggerito” a mia figlia di non farlo se non è innamorata, di non scinderlo mai dall’ amore. Il mio atteggiamento può essere giudicato bigotto da chi non crede o da chi, comunque, lo considera un semplice bisogno fisiologico. Ma avere il coraggio di insegnare agli adolescenti a riflettere prima di “buttarsi”, a rifiutare i suggerimenti interessati della pubblicità e dello spettacolo, a considerare i doveri che ogni atto umano implica, oltre i diritti; credo che potrebbe trovarci d’ accordo. Senzaltro siamo d’ accordo sul fatto che è inutile aspettarci questo coraggio dalla politica, dagli insegnanti, dai medici, dalla TV: dobbiamo noi genitori accettare lo scomodo ruolo di educatori, sia che crediamo sia che non crediamo.

raphael

…e la carfagna col nanoduce diffondere un video su come fare sesso orale

nas

hanno scordato il sesso anale, e’ un altro ottimo anticoncezionale

San Gennaro

@Gustavo Dandolo (se è un nick è geniale!)
ci provo.
Forse in GB la morale corrente è meno repressiva verso le ragazze madri.
Forse in GB i servizi sociali mettono subito a disposizione della giovane mamma un alloggio popolare (soluzione a mutuo & affitto).
Forse la scuola dell’obbligo (con i programmi di educazione sessuale) è peggio che da noi.
…..

Asatan

@Laurentia

Brava così resterà incinta oppure si piglierà l’aids… però sarà innamorata!!
La questione amore o solo sesso è squisitamente morale e di competenze. Un funzionario\organo pubblico non deve insegnare la morale, solo fornire i dati tecnici per evitare gravidanze indesirate e malattie.
Donaldson ha fatto benissimo, ha suggerito metodi per evitare guai a prescindere dalle ragioni per cui si fà sesso, visto che non è sua competenza inculcare la morale ai figli altrui. Sue competenza come ministro della sanità è evitare emergenze sanitarie… che non si evitano col “dala solo se la ami” perchè l’amore, per quanto meraviglioso, non impedisce ad una ragazzina di rimanere incinta o prendersi la gonorrea.

Insegna a tua figlia il DOVERE di non prendersi malattia e non attaccarle ai suoi eventuali partner, sarà poi lei e lei sola a sapere se per lei è giusto aspettare l’amore o meno. Non siamo fatti tutti con la raviolatrice e soluzioni standard in merito non e ne sono.

Clero? No, grazie!

Il sesso “per la porta di servizio”, oltre ad essere un ottimo anticoncezionale, era la soluzione che permetteva alle ragazze cattoliche di arrivare vergini al matrimonio…

San Gennaro

Clero? No, grazie! scrive:
8 Agosto 2008 alle 15:36

Il sesso “per la porta di servizio”, oltre ad essere un ottimo anticoncezionale, era la soluzione che permetteva alle ragazze cattoliche di arrivare vergini al matrimonio…

Forse volevi dire “permette”?

Andrea

@nas
@Clero? No, grazie!

Purtroppo il sesso anale non è un ottimo anticoncezionale, tutt’altro.

Ciao a tutti

Orco

@Andrea

Purtroppo il sesso anale non è un ottimo anticoncezionale, tutt’altro.

Tu ne sei la prova.

Barbara

E se in Inghilterra istituisssero dellelezioni di educazione sessuale nelle scuole non sarebbe molto meglio….?!!!!

gigetta

@ Barbara
quì un pò di tempo fa ci hanno provato ad istituirle…per carità! 😀

gigetta

@ Laurentia
alla fine è meglio così…pensa se durante le lezioni di educazione sessuale tirassero fuori la storia che anche col preservativo ci si becca l’AIDS mi sembra già di sentire i commenti dei ragazzini: ma si allora si fa senza tanto il rischio è uguale!!!
oppure che anche prendendo la pillola il rischio di restare incinta non varia e che l’unica contraccezione sicura ed efficace è l’astinenza…preferisco di gran lunga essere io l’educatrice dei miei figli almeno so cosa gli vado a dire e so che consigli dare…

Sole

Che frase buffa per un inglese. Una caduta di stile che verrà stigmatizzata a dovere dai media.

Questo articolo conferma ciò che avevo scritto nell’ultimissima sulla petizione sulla pdgd.
Barbara ha ragione: in Inghilterra ciò che manca è l’educazione sessuale.

Enrico

E la castità? Scusate ma per quale ragioni i ragazzi dovrebbero fare sesso se non intendono procreare? io penso che la castità sia la cosa migliore.

Comunque ritengo che l’educazione sessuale non deve ridursi ad una lezione scientifica ma deve porre al centro l’uomo che mai deve essere ridotto a strumento di piacere.

* Laurentia

Io direi a mia figlia/figlio che l’amore vero non scinde mai il sesso sella procreazione.

Mifepristin

il sesso orale e la masturbazione reciproca è infatti il contraccettivo che ho adoperato durante tutta l’adolescenza devo dire che ha funzionato e in questo modo passavo anche per una ragazzina casta e pura

Valentino Salvatore

Ma la vaghissima possibilità che la sessualità possa essere vissuta con amore senza procreare, no?

RedGod

Pur non condividendo ciò che dice Enrico e non essendo cattolico anche io devo ammettere che a 23 anni pur sforzandomi di farlo non riesco (e penso che non riuscirò mai a farlo) a scindere il Sesso dall’ amore forse anche a causa del fatto che i miei genitori pur non essendo cattolici mi hanno insegnato che il Sesso è una cosa che attira i guai, che complica la vita ecc e che non è importante nella vita, più che altro vedo che l’ amore fra due persone si può manifestare in mille modi ma il sesso mi spaventa e quindi la visione Cristiana è quella che trovo più adatta a me , poi agli altri lascio la libertà di fare ciò che vogliono ma io personalmente ho paura di questi appelli al sesso , credo che siano cose che devono restare private, non ci deve essere nessun appello nè all’ astenersi nè a fare sesso.
C’ è una grossa dicotomia nella mai vita tra la visone libera dell’ amore e quello che riesco poi a fare nella vita—-
Magari sono ancora giovane——–

zorn80

Beh il sesso orale pure è bello dai 😀 Quello anale nn lo prediligo ma fa lo stesso 😀

Scienza e Libertà

Lucia

@ RedGod

Se il sesso ti spaventa un motivo ci sarà, ed è una cosa che devi capire da solo, poi sta a te decidere se ti va bene così o se hai voglia di scoprirti e di scoprire gli altri.
Poi il fatto di scindere o meno sesso e amore non centra nulla con la religione o la non religione, dipende dalle scelte individuali, da quanto ci si sente a proprio agio, da quanto si è sicuri di sé stessi, dalle proprie convinzioni, e soprattutto (a volte) dall’alcool.
Nessuno deve fare appelli, hai ragione, ma ognuno ha diritto di difendere il proprio stile di vita dagli attacchi esterni.
E comunque è giusto informare i giovani. Ho saputo di ragazzine di 13 anni rimaste incinte perché non sapevano che i figli nascono dopo i rapporti sessuali. Sono casi estremi, lo so, ma è giusto che i ragazzi sappiano come comportarsi, ed è giusto che siano informati da personale medico, non da politici o da religiosi, che tirano solo acqua al proprio mulino.

Gustavo Dandolo

@San Gennaro

Non so che dirti… Non conosco la realtà del Regno Unito da questo punto di vista. Non scommetterei nemmeno sul fatto che “le gravidanze tra gli studenti” siano meno numerose in Italia, forse oltremare è più facile stilare le statistiche del genere che nel paese “governato” dal Nano & Co…

P.S. è un nick 😉

agnese

enrico basta mi istighi all’odio contro i cattolici
se il ragazzo che mi ama mi vuole mettere incinta lo castro

stefano

x Enrico

“viziosa è ogni forma di contronatura, la più viziosa è il prete, la più odiosa la castità” – Nietsche.

gigetta

@ mifepristin
ormai ci siamo modernizzati non lo sapevi? oggi basta essere puri di cuore e ci si sposa col vestito bianco ne conosco qualcuna pura di cuore e solo di quello che al ventesimo finalmente si è sposata in chiesa realizzando il suo grande sogno di indossare l’abito che metteva in risalto tutta la sua castità virtuale (ovviamente io sono convinta che come capita alla volpe si perde il pelo ma non il vizio mai fidarsi troppo di queste pure di cuore sai com’è il più grande cornuto è quello più convinto).
poi se si vuole tornare vergini c’ è sempre la chirurgia ormai nulla è impossibile 😉

gigetta

@ agnese
sai agnese forse i bambini se li scelgono i genitori da qualche strano iperuranio …qualche genitore lo scartano a priori (i cattolici hanno pochi figli non ti chiedi perchè forse seguono tutti i dettami ma i marmocchi si guardano bene dall andare a casa loro!) mica i nostri figli sono scemi!! per la mia coppia ce ne sono già un centinaio in lista ma ne potremo prendere al volo solo due o tre. 😀

Enrico

* Lucia

No non scherzo.

* Valentino Salvatore

Se si toglie la fecondità cosa resta? Solo ricerca del piacere magari tramite una persona che si ama ma solo ricerca del piacere

agnese

@enrico BASTA,per favore,basta.per un po’ sei spassoso(da un punto di vista antropologico)ma
poi non ti reggo più.nel mondo siamo un po’ troppi,e visto che non muoiono più sette-otto bambini per nidiata come cent’anni fa,la fecondità è una scelta quanto meno scriteriata.
w la ricerca del piacere
@gigetta
grazie per avermi illuminata sul perchè della scarsa fecondità delle coppie cattoliche =)))))))

Gianni B.

@Redgod
Ma come, dal tono dei tuoi interventi abbastanza decisi – contro di me, ovvio – ti credevo chissà chi, e invece sei un pischello di 23 anni che non tromba neanche e che ha PAURA del sesso? Che ridere! Uno dei tanti, veri, originali bamboccioni della nostra società! I miei preferiti! Ma vaaaaaaaa……..

Bambocciona

@Gianni B.
per pura curiosità, quanto si fanno pagare, di questi tempi, le signorine che si vedono ai bordi delle strade? Lo chiedo a te perché, da bravo macho man, devi averne una grande esperienza…

Lorenzo G.

@ RedGod

Un solo suggerimento, se posso permettermi:

RAGIONA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON LA TUA TESTA, E STRAFREGATENE DI QUELLO CHE DICONO GLI ALTRI, GENITORI COMPRESI: ALLA FINE QUELLO CHE DEVE DECIDERE QUANDO E CON CHI FARLO SEI SOLO TU E NESSUN ALTRO. TUTTO IL RESTO CONTA MENO DI ZERO.

Il sesso é bello anche se scisso dall’amore. Ovviamente non dimenticare le precauzioni contro malattie e gravidanze indesiderate. 😉

Lorenzo G.

@ Gianni B.

Ciao Gianni, approfitto che ti trovo – scusandomi per l’OT 😉 – x dirti rapidamente che ho seguito il tuo consiglio di qualche tempo fa…..e proprio oggi sono tornato da Fortaleza dopo 8 giorni! Ma, prostituzione a parte (e ho anche beccato un trans), non era proprio per niente come ti avevano detto i tuoi amici.
😉

gigetta

@ red god

“credo che siano cose che devono restare private”
hai ragione è proprio quello che penso anche io la chiesa cattolica non è dello stesso avviso.

“pur sforzandomi di farlo non riesco” è una cosa tristissima! se non te la senti non devi neanche pensarci tutto quì le pressioni dell’esterno non hanno nessuna importanza.
sul fatto che porta guai non sono d’accordo. intanto se fatto con le dovute precauzioni la chiesa dica quello che vuole non porta nessun guaio sapevi che ci sono coppie dove uno è sieropositivo e l’altro no ma non avviene il contagio? cosa è un miracolo? no è il profilattico. le gravidanze a sorpresa (che possono essere prevenute benissimo) non sono sempre un “problema” come si dice in giro di sicuro stravolgono la vita ma spesso in meglio mia cugina ha diciannove anni e una bambina di due. il ragazzo si è volatilizzato (come vedi per i maschi il problema esiste solo se lo vogliono) ma lei non vede certo la figlia come un problema anzi…i problemi ce li ha chi si convince di averli.

RedGod

Signor Gianni B. torni ai suoi aforismi nazipadani che la contraddistinguono quale uomo superiore e selezionatore della civiltà del futuro.
@Gianni B.

Lucia

@ Enrico

Io vorrei che tu ci illuminassi con una motivazione razionale per non dover scindere sesso e procreazione.
Ti prego, voglio proprio sentirla.
E perché cel’hai tanto col piacere?

stefano

per me enrico non esiste 🙂 è un’entità virtuale creata da internet oppure un buontempone che si diverte a scherzare…almeno lo spero.

Stefano Grassino

@Lucia

Forse Enrico è ancora vergine.
Forse enrico è sadomaso.
Forse Enrico…………. l’importante è che sia felice perchè secondo me ha il diritto di vivere la sua vita come meglio gli aggrada, basta non faccia del male a nessuno. Il problema è che non deve romperci le scatole se noi vogliamo avere rapporti sessuali per il solo piacere di averli; se vogliamo farlo in 574 posizioni diverse, se ci aggrada fare un’ammucchiata con 54 persone di cui 27 etero, 13 omosessuali, 5 donne frigide, 9 ninfomani. Il tutto con l’ On. Binetti presente che indossa il cilicio e ci legge la bibbia al fine di redimerci. Tutti i gusti sono gusti, come disse quello che stava seduto a natiche nude sui vetri rotti.

Braccobaldo

Sul sesso anale ha ragione Andrea: bisogna stare attenti a considerarlo sicuro dal punto di vista dell’ingravidare. Non perché dall’ano si possa fecondare l’ovulo, ma perché accade spesso in “determinate posizioni” 🙂 che il liquido seminale fuoriesca e entri nella vagina. A quel punto si va di statistica.

Comunque lode al ministro. La situazione in GB è grave da molti anni, le ragazzine restano incinta troppo facilmente, hanno il record europeo di ragazze madri (poi te le raccomando, le inglesi).

Lucia

@ Stefano Grassino

Certamente è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe!
Ma visto che passa sempre di qui a moralizzare vorrei almeno che ci fornisse una spiegazione razionale ai suoi dogmi…

Enrico

Semplice ricercare il piacere carnale significa cercare un piacere poer sè tramite un altra persona qualora lo si scinde dalla fecondità quindi è un atto di egoismo.

* Stefano Grassino

Liberi di fare quello che volete ma lo stato non può propagandare certe pratiche ai giovani. Poi lo dice la scienza che la castità è il metodo più sicuro contro gravidanze e malettie.

tomaraya

Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l’ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l’amore:
ma non ho creato dolore.
(fabrizio de andrè)

tomaraya

“Semplice ricercare il piacere carnale significa cercare un piacere poer sè tramite un altra persona qualora lo si scinde dalla fecondità quindi è un atto di egoismo.” egoismo è non preoccuparsi di far provare piacere pure al partner.

Sole

Ognuno deve fare quello che si sente, nel rispetto degli altri e senza che altre persone lo giudichino o gli rompano.

pastafarian

@gigetta
mi dispiace contraddirti, ma l’unica contraccezione sicura ed efficace al 100% è l’astinenza (o avere rapporti omo, ma in questo caso forse non parlerei di contraccezione).
Ogni rapporto che coinvolga pene e vagina è gravato da un alto rischio di gravidanza se non protetto, di rischi minori se protetto: infatti il coitus interruptus, il profilattico maschile (usato bene è più efficace, usato male meno), il profilattico femminile, la pillola, l’IUD (più o meno al rame, oro, argento e/o progestinico), l’impianto ormonale, le creme spermicide, il diaframma, la pillola del giorno dopo e forse mi scordo qualcosa hanno tutti il loro fattore alto, medio o bassissimo di rischio. Con questo non voglio dire assolutamente di non usarli o che usarli o meno abbia la stessa sicurezza, ma quando si fa divulgazione scientifica soprattutto a minori si ha l’obbligo di dire la verità.
Altra questione sono rapporti pene-ano, orali e masturbazione reciproca.
Coma già detto da qualcuno all’interno di questa discussione il rapporto anale non è scevro da rischi di gravidanza proprio per la contiguità esterna tra ano e vagina.
Per quanto riguarda rapporti orali e masturbazione reciproca in teoria non ci dovrebbero essere rischi, nella pratica occorre sempre ricordare di eliminare qualsiasi gesto che potrebbe portare residui di sperma a contatto con i genitali femminili, anche tramite altri oggetti (esempio asciugamani)

Commenti chiusi.