Marocco: ministra vuole abbassare volume dei muezzin

Nouzha Skalli, ministra della famiglia del Marocco dalle posizioni progressiste, ha presentato una proposta di legge per abbassare la soglia di decibel per gli adhan (appelli dei muezzin per chiamare alla preghiera nelle moschee), soprattutto nelle zone turistiche. I muezzin infatti oggi utilizzano mezzi tecnologici – come microfoni, impianti audio e registratori – che amplificano molto il volume e permettono di “diffondere meglio” gli appelli, fino a divenire molesti: ciò ha causato critiche per i disturbi arrecati, soprattutto da parte dei turisti. I conservatori hanno prontamente attaccato la Skalli, accusata di favorire gli “infedeli” e di voler “zittire l’islam”; lei risponde che tutto questo odio nei suoi confronti viene dal fatto che è “donna e moderna”.
In una certa porzione del mondo islamico i governi sono riusciti ad abbassare le soglie di decibel per gli adhan – cosa che si accompagna in generale alla promozione di un islam più moderato.

Archiviato in: Generale

18 commenti

Stefano Bottoni

Una volta, quando non esistevano i microfoni, come facevano?
E come facevano i primi testimoni di geova, quando ancora non erano stati inventati i citofoni?
Mah… 8)

gigetta

@ stefano bottoni
i testimoni di geova sanno sempre come fare. quando non avevamo ancora il citofono bussavano ed era anche meglio perchè dovevamo aprire per forza oggi col videocitofono come li vediamo decidiamo “abbiamo voglia di annoiarci mezz’ora? si no” a seconda della risposta apriamo o li lasciamo fuori. poi quando i miei vicini hanno iniziato a mettere quegli adesivi dove stava scritto “per i testimoni di geova ecc ecc” con disegnata la madonna e l’invito a non suonare, loro si dirigevano direttamente li per questo li devo proprio ringraziare…

Luigino

Così funziona…Io ti tormento le orecchie,e tu vuoi zittire l’islam…
Badate che B16 dice le stesse cose… lo hanno censurato alla Sapienza, secondo lui…

felice

Sta Ministra la vedo proprio male, coi tempi che corrono!!!
Faccio qualche scongiuro per lei, ma non vorrei essere al suo posto, da quelle parti.
Brava comunque!

MetaLocX

Caspita, capita anche da noi. Quando tenti di far rispettare semplici regole comuni in ambiti che riguardano la religione, ti accusano di volerla imbavagliare.
Tutto il mondo è paese.

Paco

Non l’hanno ancora lapidata dopo una simile dichiarazione? Strano…

Azathoth

no, da noi non è così… nessuna ministrao ministro che sia mai si sognerebbe di criticare ciò.

vico

posso garantirvi che trovandomi in turchia sto rimpiangendo le campane italiane molto meno invasive. qua attaccano alle 5 e sono lamenti terrificanti….

Dirladada

La cosa più allucinante l’ha detta Gabriele Salvatores, secondo lui la ministra sbaglia perché l’appello del muezzin è bello e meditativo anche se ammette di non conoscere l’arabo. Come si fa a trovare meditativo un appello di cui non si capiscono nemmeno le parole?

davide

I conservatori hanno prontamente attaccato la Skalli, accusata di favorire gli “infedeli” e di voler “zittire l’islam”; lei risponde che tutto questo odio nei suoi confronti viene dal fatto che è “donna e moderna”.
Ma chissà perchè tali parole mi suonano molto familiari

agnese

sssssssssssììììììììììììììììì zittiamo l’islam…volume al minimooooo….

Giona sbattezzato

E che ci sarebbe di male a zittire l’islam? Non dice molto di interessante e certamente ruba attenzione a cose valide, vuoi mettere se al posto del canto del muezzin ci fosse ogni giorno una frase di uno scienziato o una valenza atomica o un nome latino di una specie?

agnese

meditativo? :-///// mah
l’appello comunque lo fanno nella lingua del luogo
chissà se i miei vicini obietteranno se sparo de andrè e hip hop a palla tutto il giorno,musica così bella…

Commenti chiusi.