Vaticano prende le distanze da “Famiglia Cristiana”

Il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi (gesuita, esponente di punta dell’apparato mediatico vaticano, in quanto direttore sia di Radio Vaticana che del Centro Televisivo Vaticano), stamattina chiarisce che Famiglia Cristiana – recentemente alla ribalta per le polemiche contro il governo – “non ha titolo per esprimere né la linea della Santa Sede né quella della Conferenza episcopale italiana. […] Le sue posizioni sono quindi esclusivamente respondabilità della sua direzione”.

Archiviato in: Generale

54 commenti

Matt

E se credete ora
che tutto sia come prima
perché avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina,
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti,
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti.

tomarya

sai che novità, ma sulla schedatura etnica e gli altri provvedimenti stroncati dall’europa che dicono sti amici della povera gente?

RedGod

Di respirare la sressa aria di un secondino non mi và perciò ho deciso di rinunciare alla mia ora di lbertà se c’è qualcosa da spartire tra un secondino e il suo piantone voglio soltanto che sia prigione

Stesso discorso con la CCAR
@Matt(bravo per il testo che hai scritto!)

maste

Il governo di destra va contro tutti i principi della chiesa e questo fa capire che l’unico principio della chiesa è quello di guadagnare a più non posso!!
Avete mai conosciuto un povero aiutato dai preti? io ho conosciuto persone che hanno ereditato miliardi dai preti..

Maciste

Per un semplice sillogismo, se quella di Famiglia Cristiana non è la posizione del Vaticano ALLORA AL VATICANO NON DISPIACE UN RITORNO AL FASCISMO. 😉

Otto Permille

Avranno minacciato il Vaticano di togliere dei soldi oppure avranno “comprato” tale dichiarazione. Il Vaticano non fa niente per niente.

c.d.

cari pierluigi, fra pallino e Laurentia: come volevasi dimostrare la chiesa cattolica supporta ampiamente questo governo (e vorrei ben vedere, dopo tutto il lavoro che hanno fatto per farlo eleggere!). supponendo che voi siate cattolici, ora cosa farete: seguirete evangelicamente come buone pecorelle il vostro pastore tedesco sulla via del fascismo o smetterete finalmente di tenere il piede in 2 scarpe, smettendo di definirvi cattolici, di sostenere economicamente la chiesa cattolica, e magari sbattezzandovi? e’ troppo comodo fare il doppio gioco come famiglia cristiana…

felice

Hanno preso le distanze da Fam. Kristiana….
Ovvio, IL GOVERNO E’ IL VATICANO, non può certo prendere le distanze da se stesso!

felice

@ Maciste
A loro il fascismo non è mai discpiaciuto, anzi….
Rileggiti la storia a cavallo dei due conflitti mondiali, sulle posizioni del vaticano, alquanto ambigue.
In tali circostanze, se è vero che i principi del cattolicesimo sono quelli che predicano, il
vaticano. avrebbe certamente fatto di tutto per evitare il conflitto o quantomeno il coinvolgimento dell’Italia, invece ha appoggiato il duce.

Rudy

Deciso un restyling della testata, si chiamarà “Famigghia cristiana”

Asatan

Non era la CCAR a deifnire Mussolini “l’uomo della provvidenza”? Altro che gradire un ritorno al ventennio….

Cogito ergo sum

Quando le BR uccisero il giuslavorista D’Antona, il Pres. del Consiglio a vita dichiarò seriamente: “è un regolamento di conti interno alla sinistra”.
Chi la fa (o la dice) l’aspetti: Famiglia cristiana e Vaticano? E’ un regolamento di conti interno al neo-guelfismo.

Con una postilla dantesca: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Inferno, III, 51)

Sergione da Sanremo

Manlio Padovan

Chiedo intanto ascusase, per la mia scarsa dimistichezza con giornalucoli e settimanalucoli cattolici, ho accreditato F. C. di essere un quotidiano dellaq gerarchia di uno Stato straniero: è chiaro che mi riferivo ad Avvenire.
Come la mettiamo ora che il re si è spoogliato e ci ha detto chiaramente che lui pure ci ha il pene ed è pronto ad usarlo su di noi, così come certo biblòista Gianfranco Ravasi ceh dove c’è scritto “spada” ci invita ad intender “velentà”? (Mc oppure Mt vattelapesca)

Giulio

Secondo me questa è una astuta manovra vaticana, il settimanale esprime critiche a possibili leggi che sanno di xenofobia o discriminazione, questa notizia va su tutti i tg nazionali ed in questo modo la faccia è salva, i cattocomunisti sono liberi di continuare ad essere sia catto che comunisti, così tutti i movimenti della chiesa riescono a dire che c’è anche a san pietro una voce controcorrente.
In seguito la “santa sede” riprende il settimanale dicendo che queste non sono le posizioni ufficiali, questa seconda notizia ha molta meno enfasi che non la prima semplicemente perchè è una non notizia, tutti sono stupiti della prima inaspettata notizia creata ad arte dalla stessa “santa sede”.
In questo modo tutto in realtà si risolve, 2000 anni di potere non si costruiscono a caso…ricordiamocelo sempre

Giovanna

Totalmente d’accordo con Giulio! Sarò prevenuta, ma io sospetto anche che dietro tale manovra non ci sia solo lo zampone vatikano ma anche quello del nano spazzino ridente. Non dimentichiamoci mai che tutto quello che sulla stampa si dice pro o contro di lui torna sempre a suo vantaggio! L’importante è restare sempre nell’occhio del ciclone.

gigetta

@ giovanna

http://news.kataweb.it/foto/berlusconi?p=2 ti riferivi a lui??
devo dire che… il lifting non è venuto su un granchè…il trapianto di capelli invece ha sortito dei risultati invidiabili.
nano? mah! oggi possiamo recuperare i capelli perduti, la pelle del neonato non vedo perchè non dovremo recuperare qualche centimetro di altezza….vedrai che tra non molto lo vedremo alto 1,80 grazie alle nuove tecniche di allungamento del femore…

Paco

Quando i bigottazzi di Famiglia Cristiana si scagliano contro l’eutanasia, il testamento biologico, le cellule staminali, però il Vaticano tace. L’ennesima dimostrazione (qualora ce ne fosse bisogno) del connubio tra Vaticano e politica. Adesso prendono le distanze… Ma quanto sono viscidi costoro!!!

PO

@Paco

Sottoscrivo in pieno.
Il fatto che ogni tanto, come un orologio fermo, F.C. indovini una scelta, non toglie che sia un giornalaccio indegno (btw ampiamente sovvenzionato dallo Stato).
Sulla CCAR inutile commentare.

gigetta

@ PO
forse dovrei cominciare a leggerlo questo giornale…almeno avrei qualcos’altro da criticare…da come ne parlate sembra ne valga proprio la pena. l’ho visto solo una volta ma non ne ho approfondito il contenuto mi sa che ne compro un numero e me lo spulcio bene bene…fino ad ora mi sono limitata a leggere l’Avvenire che a mio avviso è un capolavoro di idiozia ma ognuno ha i suoi gusti.
ti invito a visitare il sito: http://www.avvenire.it

Druso

@ gigetta
Non farlo! Avevo una zia che leggeva quel giornalaccio e mi è capitato di sfogliarlo…. alla quarta pagina mi è partita l’orticaria

Massi

Dall’ultimo numero de L’Ateo (4/2008) nello scritto di Federica Turriziani Colonna a pag. 22/23 si legge: “Feuerbah… nella “Essenza della religione” .. addita il sentimento di dipendenza dell’uomo nei confronti della natura come il fondamento di ogni culto religioso. L’uomo, che non sa spiegarsi le cause dei fenomeni naturali, crea un ente, immateriale, cui poter attribuire facoltà umane, come la volontà… Feuerbah nota che “a proprio presupposto la religione ha il contrasto tra volere e potere, desiderare e ottenere. Nel volere, nel desiderare, l’uomo è illimitato, libero, onnipotente – è Dio – ma nel potere, nell’ottenere, nella realtà egli è condizionato, dipendente, limitato – è uomo – uomo nel senso di un ente finito… A causa di tale ineliminabile scarto tra desiderio e realtà, l’uomo crea un ente dove non si dia uno scarto simile, Dio, in cui volere e potere coincidano, e vi si sottomette… [perciò] le dinamiche di un regime totalitario sono perfettamente congruenti alla dinamica antropologica della creazione e della promozione delle religioni, che nascono come strumento di potere…”

QUOTO!

Manlio Padovan

Ma adesso a chi tocca l’onere di rispondere al re fascista: a noi oppure ai soliti eretici da strapazzo che gli fan da stampella?

tomarya

a me per motivi ignoti tempo fa arrivavano per posta sia l’avvenire che “il sabato” settimanale dei ciellini allora diretto dall’ex lotta-continua paolo liguori, noto a tutti i calciofili come ospite fisso di trasmissioni sportive. dopo due nanosecondi di lettura il mio anticristianesimo aumentava in maniera esponenziale. quanto a fc sarebbe curioso sapere se il crollo di vendite dipende dal mancato acquisto del giornale da parte dei cattolici adulti, ancora sconvolti dall’appoggio della ccar e di tutte le loro organizzazioni al governo del berlusconi.

gigetta

@ tomaraya
ma sai che mi è successa una cosa…incredibile…mi è arrivato a casa Madre di Dio!!! hai visto non sei solo!!
vorrei sapere…ma chi l’ha chiesto? boh! quando sanno che non ci sono cattolici se le tentano tutte per convertirti…ti danno anche i loro giornalini…gratis…!! che tristezza mi mandassero Cosmopolitan senza l’abbonamento e senza pagarlo sarei molto più contenta.

tomarya

verrebbe da dire, che c..o!!! allora ora sto più sereno, come si dice mal comune mezzo gaudio.

davide

a Maciste
Ma è ovvio che non gli dispiace per nulla di tornare al fascismo. Basta solo pensare che se durante il ventennio c’erano un pò di preti di camagna che venivano bastonati o minacciati, gli alti prelati e i gerarchi se ne andavano a cena insieme

Paco

@ gigetta

Io una volta sola nella mia esistenza ho osato leggerlo. L’ho gettato nel water immediatamente.
Sull’Avvenire quoto in pieno, veramente idiozia allo stato puro… Se penso che degli alberi vengono abbattuti per queste ca..ate, mi rode ancora di più 🙁

gigetta

@ Paco
nel water? no che si intasa e poi devi spenderci un patrimonio per ripulirlo!! meglio farlo a pezzettini e utilizzarlo per fare il fuoco in inverno…

Pierluigi

@cd

se tu avessi letto i miei post avresti capito che io non sono assolutamente cattolico, ma che semplicemente mi sono trovato d’accordo con le posizioni espresse da Famiglia Cristiana, posizioni sulle quali sono d’accordo tutte le persone con un po’ di sale in zucca.

Infatti tali posizioni a questo punto sono state duramente bacchettate anche dal Vaticano, che ha dimostrato ancora una volta come le gerarchie, politiche e religiose, siano lontane dalla gente.

A questo punto non mi resta che esprimere la mia solidarietà ai coraggiosi redattori di Famiglia Cristiana, ai quali lancio un invito: resistere, resistere, resistere!!!!!

Cesare

Padre Lombardi ha usato epressioni quanto mai infelici, Che qualcuno “non ha titolo” a qualcosa si puo’ dire soltanto se costui s’e’ arrogato funzioni che non gli spettano. Siccome “Famiglia Cristiana” non ha mai preteso d’esprimere ufficialmente il pensiero ne’ della Santa Sede, ne’ dell’Episcopato italiano, bastava dire che “come e’ noto F. C. non esprime … eccetera”.
In ogni caso un pensiero della Santa Sede e dell’episcopato italiano su questioni squisitamente politiche – sebbene sia inevitabile che esista, trattandosi di esseri, appunto, pensanti- non dovrebbe essere espresso ufficialmente da nessuno.
Saluti.

tomarya

@ pierluigi
posizioni sensate queste?“siamo e saremo sempre in prima linea su tutti i temi eticamente ‘irrinunciabili’: divorzio, aborto, procreazione assistita, eutanasia, ‘dico’, diritti della famiglia; abbiamo condannato l’inserimento dei radicali nelle liste del Pd”. molto laicamente mi viene solo da dire avete voluto la bicicletta, pedalare.

tomarya

“In ogni caso un pensiero della Santa Sede e dell’episcopato italiano su questioni squisitamente politiche – sebbene sia inevitabile che esista, trattandosi di esseri, appunto, pensanti- non dovrebbe essere espresso ufficialmente da nessuno.” se nessuno lo può esprimere, come si fa a sapere qual’è?

wirtak

Famiglia Cristiana ha reso felice l’opposizione il Vaticano ha accontentato il governo: un capolavoro di diplomazia. I Valori, si sa, è meglio intascarli sia con la destra che con la sinistra.

Lady Godiva

La sintesi di Wirtak è perfetta. 😆

Quanto a Famiglia Cristiana:
Ricordiamoci che l’accusa di fascismo non esisteva al momento della firma del concordato con Mussolini, e neppure quando Casini era nella CDL assieme a Fini.

Claudio r.

La chiesa ha sempre appoggiato i piu’ turpi regimi fascisti.
Non dimentichiamoci della santificazione dell’esaltatore delle stragi franchiste, escriva de
balaguer;per non parlare dei santi che convertivano le popolazioni a colpi di spada e di
rappresaglie sanguinarie , tipo s.stefano d’ungheria.
Non solo ma se putacaso qualcuno esce dal seminato sinceramente e non per finta, come il cardinal Oscar Arnulfo Romero, allora lo si abbandona nelle mani dei carnefici.

Pierluigi

Un conto è quello che fa la Chiesa Cattolica, un conto è quello che scrivono o dicono o pensano o fanno i singoli cattolici.

Famiglia Cristiana, in questo caso, si è liberata dai vincoli della CEI e ha scritto, riguardo al comportamento dell’attuale governo in materia economica, cose giuste e condivise da qualunque persona con sale in zucca, come detto prima.
Se Famiglia Cristiana in altre occasioni si è allineata alle posizioni della CEI e del Vaticano, su altri temi, è un altro discorso e non rientra in questo topic.

Qui il problema è chiarissimo: chi critica questo governo passa brutti quarti d’ora. Se non è fascismo questo! E il fatto che il Vaticano si sia affrettato a dissociarsi da Famiglia Cristiana, è un segnale ancor più inquietante, proprio perchè il Vaticano ha appoggiato sempre i regimi fascisti.

Manlio Padovan

a Pierluigi.
Allora che aspettano in F.C. a rispondere senza mezzi termini alle gerarchie vaticane?
Oppure: non mi dirai che alle gerarchie vaticane manchi la forza per appoggiare F.C.!

tomaraya

che la mossa dei soldati in strada sia solo un’operazione di facciata l’hanno detto ben prima i parlamentari dell’idv e del pd, molto timidamente ma l’hanno detto, e che la finanziaria non dia risposte alle persone in difficoltà e che alcuni provvedimenti siano semplice carità pelosa idem. potevano dirlo prima, come si dice passata la festa gabbato lo santo.

Cesare

@tomarya:“In ogni caso un pensiero della Santa Sede e dell’episcopato italiano su questioni squisitamente politiche – sebbene sia inevitabile che esista, trattandosi di esseri, appunto, pensanti- non dovrebbe essere espresso ufficialmente da nessuno.” se nessuno lo può esprimere, come si fa a sapere qual’è?”
Appunto: nessuno deve saperlo. Vi sono persone che, per le responsabilita’ che hanno volontariamente accettato, sono tenute alla riservatezza sulle loro preferenze personali in determinati campi. Ad esempio ogni presidente della repubblica ha certamente convinzioni in materia religiosa, ma non gli e’ lecito fare pubblici discorsi per dimostrare la verita’ d’una determinata religione o la falsita’ di tutte. Tantomeno potra’ diere che gradirebbe nel ruolo di presidente della conferenza episcopale (o di gran rabbino, eccetera) Tizio o Caio. Si applichi quest’esempio in senso inverso, e la risposta viene da se’.
Saluti.

RedGod

Tutto è nel Sermone sul monte, ci si può dichiarae poi quello che si vuole ma l’ unica verità è lì.

tomaraya

@cesare
il presidente della repubblica sandro pertini non si è mai preoccupato di nascondere il suo ateismo. altri politici italiani hanno pubblicamente detto di non essere credenti.
su questioni squisitamente politiche la ccar ha sempre invece manifestato la propria posizione e le proprie simpatie imponendola come tale ai credenti: du iu rimember l’ordine a non votare per quelle forze politiche laiciste, il referendum sulla legge 40? il famili dei? i referendum su aborto e divorzio? la scomunica dei social-comunisti e via seguitando?

gigetta

@ tomaraya
ma i vatican-boys hanno solo le idee un pò confuse non hanno ancora capito che l’Italia è la NOSTRA NAZIONE il vaticano è la loro onde per cui in vaticano possono fare tutte le leggi oscurantiste che vogliono in Italia invece no.
è come se tu vieni in casa mia e pretendi di cambiare l’ora dei pasti: no d’ora in poi il pranzo non è più alle 13 ma alle 15 perchè così vuole dio ma il dio di chi? io non ho nessun dio perchè dovrei seguire i dettami di un dio che non è anche mio? perchè dovrei permettere a dei perfetti estranei di invadere la mia casa e cambiarne le regole? non è accettabile.

Lady Godiva

@ RedGod il sermone della Montagna, beatitudini a parte, non rientra tra le letture preferite dei cattolici. Di solito lo saltano a pié pari.

Commenti chiusi.