Scozia: la Chiesa blocca istruzioni pro-contraccezione destinate a 30.000 ragazze

Dal prossimo mese, a 30.000 ragazze scozzesi di 12 e 13 anni sarà somministrato a scuola un vaccino destinato a ridurre i decessi per cancro cervicale, una malattia provocata dal virus del papilloma umano (HPV). Il virus colpisce in particolare il collo dell’utero e si contrae prevalentemente per via sessuale. Secondo quanto riporta lo Scotland on Sunday, tuttavia, questa informazione non sarà fornita alle ragazze, poiché le gerarchie ecclesiastiche scozzesi, inizialmente contrarie alla vaccinazione – in quanto avrebbe “favorito la promiscuità sessuale” – avrebbero poi chiesto e ottenuto dalle autorità sanitarie locali che l’iniezione non sia accompagnata dalla consegna di un vademecum contenente consigli in materia sessuale. Il vaccino si è finora dimostrato molto efficace, purché somministrato prima dell’inizio dell’attività sessuale.
Soddisfatto Michael McGrath, direttore del Servizio Scozzese per l’Educazione Cattolica (SCES): “Abbiamo voluto assicurarci che qualsiasi materiale di supporto fosse adeguato agli standard delle scuole cattoliche, evitando che HPV e cancro cervicale siano collegati alla contraccezione”.

Archiviato in: Generale

35 commenti

MetaLocX

“in quanto avrebbe “favorito la promiscuità sessuale” ”
Anche in Italia la chiesa si appoggiò alla stessa patetica bugia.

Quindi, non solo in Egitto (Vedi qualche “ultimissima” fa), ma anche in Europa la chiesa comanda in materia di sanità e prevenzione.

Laurentia

Spero tanto che la notizia sia una bufala. Se fosse autentica, sarebbe un altro esempio di interpretazione alla lettera e non nello spirito dei testi sacri. Dio vuole che lo conosciamo e siamo consapevoli di quello che facciamo. In particolare le donne hanno il diritto-dovere di cautelarsi e di gestire la propria vita sessuale. Per una credente la scelta di utilizzare contraccettivi e/o farmaci e vaccini per curare le malattie veneree non è negativa in sé, ma solo se lo si fa per egoismo e per non sottostare alla regola di subordinare la vita sessuale all’ amore. Ovvero se (parlo sempre per le credenti) scindono il sesso dall’ amore. Una interpretazione letterale del genere sarebbe come pretendere che i credenti rifiutino ogni farmaco perché devono fidarsi di Dio. Anche per le cattoliche, poi, la contraccezione è un peccato, ma sempre meno grave dell’ aborto. I credenti devono accettare le contraddizioni della vita e del mondo in cui vivono, sapendo che non sono marionette, altrimenti Dio ci avrebbe prescritto, dopo il Deuteronomio, il tritonomio, il tetartonomio,..l’ennesimonomio, seguendo i progressi della scienza.

myself

“in quanto avrebbe “favorito la promiscuità sessuale”
La promiscuità sessuale c’è sempre e comunque, se pensate che il ragazzo medio e la ragazza media temano malattie veneree vi sbagliate di grosso.

Lucia

Ma si, non li facciamo i vaccini contro le malattie sessuali. Chissenefrega!
Se le prendono vuol dire che se le sono meritate no?
Insomma, se per la chiesa le ragazze si meritano di essere stuprate, figurati quanto si sono meritate le malattie sessuali!
Smettiamo anche di spendere soldi per la ricerca sull’AIDS, tanto chi la prende sel’è meritata…

Che gente di m…a, davvero…

denis

“le gerarchie ecclesiastiche scozzesi, inizialmente contrarie alla vaccinazione – in quanto avrebbe “favorito la promiscuità sessuale” – avrebbero poi chiesto e ottenuto dalle autorità sanitarie locali che l’iniezione non sia accompagnata dalla consegna di un vademecum contenente consigli in materia sessuale”.

Basta! non ci sono parole che ancora possano essere spese. Si meritano che possano soffrire di quelle malattie che aiutano a sviluppare negli altri. compreso AIDS GONORREA E SIFILIDE. ma tanto ne soffrono gia. figuriamoci se sono cosi “puri”!!!!

tomaraya

è bastato digitare su google le parole abotion, teen agers, england e oplà, al primo posto un articolo scritto 2 mesi fa nel quale si legge che gli aborti tra i teen agers aumentano in maniera clamorosa, + 11% tra la 14enni, + 12% tra le 15enni, + 10% tra le 16enni.
niente educazione sessuale e niente contraccezione ed ecco il risultato. complimenti!!!!

Popinga

Levata di scudi delle gerarchie ecclesiastiche padane contro il vaccino per la prevenzione della stupidità.
In un editoriale comparso sull’Osservatore Padano, il responsabile della Pastorale della Razza, mons. Bortolo Peppazzi, ha criticato la campagna in atto tra le popolazioni scolari per la vaccinazione contro la stupidità. Sostenendo che “Dio ci ha fatto a sua immagine e somiglianza, ma mica tutti uguali”, il prelato ha ricordato i pericoli per la Chiesa Padana derivanti dalla diminuzione degli stupidi e ha denunciato il preoccupante calo di Guardie Verdi dopo l’inizio della campagna di profilassi. Il primo commento di un politico locale è stato quello dell’onorevole Calderoli, che si è espresso con un significativo “UH!”.

Daniela

ma questi sono proprrio stupidi, vorrebbero applicare la censura nel XXI secolo, assurdo. I ragazzini di 12-13 anni la sanno lunga. Detto questo, basta con questa sudditanza codarda nei confronti di una chiesa insopportabile.

tomaraya

@ daniela
a giudicare dalle interruzioni di gravidanza tra le ragazzine mi sa che sanno gran poco, soprattutto i maschietti che non sanno come si usa un preservativo.

nrc

Oddio la promiscuità sessuale!!!
Potrebbero addirittura fare esperienze piacevoli e stringere liberi rapporti sociali!!!

FERMIAMO QUESTO INFERNO!

lacrime e sangue

Di che ci stupiamo?
Anche nelle scuole d’ItaGlia (sic) non c’è educazione sessuale. Nelle Scuole dove ho insegnato gli insegnanti di scienze si guardavano bene dal toccare l’argomento.
Gli alunni scoprono tutto – dal lato pratico – da soli: un mio alunno undicenne si è procurato perfino un vibratore (da adulti, non un giochino).
Mancano invece loro tutte le informazioni sul funzionamento del corpo a livello interno.
Di che ci stupiamo, dunque?

agnese

mah sì gravidanze semi-infantili,aborti,malattie veneree =/////
ma non parliamo di contraccezione per carità…meglio la castità e la continenza!che razza di ritardati(senza offesa per i ritardati,eh?)

Drina

Io avrei dovuto vaccinare mia figlia di 12 anni gratuitamente contro l’ HPV e non l’ho fatto.Non per motivi religiosi,non sono credente ma per motivi di salute futura di mia figlia,in quanto questo vaccino non è affatto sicuro pur esendo il più costoso in assoluto,copre solo per 4 delle decine e decine di ceppi con cui si diversifica il virus HPV.

http://cervellocollegatohpv.blogspot.com/2008/07/di-cosa-parliamo.html
http://cervellocollegatohpv.blogspot.com/2008/07/il-virus-dellanno.html
http://cervellocollegatohpv.blogspot.com/2008/07/gardasil-e-hpv.html
http://cervellocollegatohpv.blogspot.com/2008/07/effetti-indesiderati.html

Mifepristin

Le ragazze secondo gli standard educativi cattolici devono crescere senza sapere dell’esistenza dei contraccettivi, ne potranno essere informate solo dopo aver dato in adozione il terzo figlio concepito per caso.

Alessandro Bruzzone

“evitando che HPV e cancro cervicale siano collegati alla contraccezione”

Eh sì, non c’entrano nulla davvero.

San Gennaro

Se ho interpretato bene il Sunday, alle sole ragazze frequentanti le scuole cattoliche (minoritarie in Scotland) saranno somministrate le informazioni “armonizzate” con la morale cattolica. Per le non cattoliche saranno distribuiti gli opuscoli ministeriali non riveduti. Suvvia, la CCAR non ha le mani tropoo lunghe a nord del Vallo di Adriano.

Non a caso si dice che la madre degli stupidi è sempre incinta 😀
La selezione naturale premia il più prolifico, non il più intelligente.

watchdogs

visto che il vaccino andrebbe vietato perché favorisce la promiscuità, anche la chiesa cattolica andrebbe messa fuorilegge perché favorisce la pedofilia…

elena dobici

Ci indignamo ancora per come reagisce la Chiesa cattolica quando si tratta di sesso e contraccezione? No, dobbiamo indignarci per come reagiscono i governi a qualunque stronzata provenga dalle gerarchie vaticane. Meno male che la maggior parte dei cattolici se ne frega. Sono con te Laurentia!

RedGod

http://www.comodo.it

Gesù era per la libertà dell’ amore …….

anche se io la penso a modo mio voglio che tutti possano fare l’ amore in modo protetto

Dio è amore è ama coloro che fanno l’ amore in modo affettuoso consapevole per avere una speranza in questa vita. l’ amore salverà il mondo come disse Gesù e come disse poi anche Jacques Prevert un profeta inascoltato(vi consiglio la lettura dei suoi scritti)

Un grazie alla redazione dell’ UAAR per aver postato questa notizia e un grazie all’ UAAR perchè esiste , anche se io sono Cristiano e credo in Dio vi apprezzo tanto

Massi

Tutte queste religiose fobie contro il sesso non troverà mica origine dal fatto che l’amore sessuale non è “amore universale”, ma “solo” il darsi piacere fra due persone?
Infatti, tutte le varie “fate bene fratelli” più sono “buone” (in quanto gruppo) più tendono ad allontanare da loro la sessualità (in quanto coppia di individui).

Massi

Inquietante questa cosa che l'”amore universale” ha difficoltà a relazionarsi con l’amore fra gli individui.
“Chi sa da che perte sta l’ipocrisia?”

Asatan

@Mifepristin

No! Nemmno dopo il centesimo dato in adozione! Non vorrai mica interrompere la produzione di mano d’opera a basso costo (qualcuno dovrà pur costruire i rosari fatti a amno per i ricchi pellegrini) e di materiale erotico per i preti!!
Ieri parlavo con un amico che si sta laureando in medicina e la situazione in itaglia è molto peggio di quella scozzese. Molto.

sunrise

… incidentalmente però mi viene da notare che nella nostra nazione, invece, non se ne parla proprio, nè di prevenzione, nè di vaccino nè tantomeno di informazione…

Lucia

@ sunrise

Ti sbagli: quest’anno il vaccino per l’HPV è diventato obbligatorio, d’ora in avanti tutte le bambine lo faranno a 12 anni.
E i consultori sono pieni di fogli informativi al riguardo.

Stefano Bottoni

Ho conosciuto bene il popolo scozzese nel 1994, durante una fantastica vacanza in cui semplicemente noleggiai a Edimburgo una macchina e poi… all’avventura!
E’ il popolo più ospitale che abbia mai incontrato, basta non essere inglesi, altrimenti…
Dal punto di vista religioso sono esattamente come noi: a parole per la maggior parte cattolici, ma poi nella vita privata… Però, va detto, sono molto meno ipocriti.
La posizione dell’SCES rispecchia quella dell’ortodossia cattolica, non quella della gente. Provate ad entrare in un pub, ripetere le parole di Michael McGrath… e sentirete le risposte (prima di tutto quelle delle ragazze)!!!

Silvia

“Il vaccino si è finora dimostrato molto efficace, purché somministrato prima dell’inizio dell’attività mestruale”

Ma che fesseria è???
Il vaccino è utile massimamente se somministrato prima dell’inizio dell’attività SESSUALE, cioè prima che le ragazze possano essere state esposte ad una fonte di contagio. Se fosse l’attività mestruale, 12/13 anni sarebbe un po’ tardi per parecchie ragazze…

Drina

Questo vaccino è inutile per le donne,è utile solo agli utili della casa farmaceutica che lo produce.

Mifepristin

quoto Drina
in più ho letto che questo vaccino è anche pericoloso,ci sono stati dei casi di morte in seguito a somministrazione(anche se penso che si tratti di shock anafilattico, rischio presente ogni volta che si somministra un vaccino)
Europa: due morti sospette dopo somministrazione del vaccino Gardasil

L’EMEA ( European Medicines Agency ) ha comunicato che due giovani donne sono morte improvvisamente dopo aver ricevuto la vaccinazione contro il papillomavirus.

Una delle morti è avvenuta in Austria e l’altra in Germania. La causa dei decessi non è stata identificata.

Gardasil è un vaccino quadrivalente contro 4 sierotipi di papillomavirus umano 6, 11, 16, e 18.

Queste due morti fanno seguito alla morte di altre tre ragazze ( 12, 19 e 22 anni ), avvenuta negli Stati Uniti, alcuni giorni dopo la sommnistrazione del vaccino.

L’FDA ha ricevuto anche 28 segnalazioni di aborto dopo somministrazione del vaccino anti-HPV Gardasil, in donne in stato di gravidanza.

L’EMEA ha annunciato che continuerà a monitorare strettamente la sicurezza di Gardasil, ma al momento ritene che i benefici della vaccinazione siano superiori ai rischi. ( Xagena2008 )

Fonte: EMEA, 2008

Drina

Perdonate ma questo è un argomento che mi sta molto a cuore perchè ho una figlia di 12 anni che avrei dovuto vaccinare nella scorsa primavera e perchè a riguardo hanno dato ben poche informazioni, pensate,nemmeno quella che il vaticano è contrario perchè questo vaccino istiga alla promisquità sessuale (perchè…noi donne…quando sappiamo che siamo vaccinate…e non ci becchiamo il papilloma…andiamo a scopazzare a destra a sinistra,allegramente,dall’alba al tramonto.Possiamo farlo anche col preservativo, che così non rimaniamo neanche incinte!!!) POTERE DELLE CASE FARMACEUTICHE? Se in Scozia sono insorte le gerarchie ecclesiastiche in Italia il vaticano non ha detto niente,oppure sono io che non l’ho sentito…potere delle case farmaceutiche anche sul vaticano?

Ecco le informazioni che avevo trovato io :
http://www.disinformazione.it/gardasil.htm

Commenti chiusi.