Sul sito UAAR: “Il materialismo in India: uno sguardo sinottico”

La sezione Contributi del sito UAAR si è arricchita dell’articolo Il materialismo in India: uno sguardo sinottico, scritto dal prof. Ramkrishna Bhattacharya.

3 commenti

fabrizio

Scarica solo un pdf: va bene così? Niente da leggere on line?

Alessandro S.

Anche un PDF si può leggere on-line. Non cambia molto se il testo è scaricabile come testo HTML o PDF (anche se io stesso preferisco molto l’HTML ovunque sia possibile, e in questo caso lo è).

Alessandro S.

Interessanti anche le note che il dott. Vishwanath Prasad Varma, nel suo “Early Buddhism and its Origins” (New Delhi 1973, II ed. 2003) fornisce a proposito del movimento Sāṃkhya, ad esempio:

«Ma questo inno [del Ṛgveda] indica il tipo di mentalità filosofica che si sviluppò più tardi nelle scuole del pensiero indiano naturalistiche, materialistiche e antispiritualistiche.» (pag. 303) e:
«Sia il Sāmkhya che il Buddhismo sono eterodossi nella loro natura e ripudiano il brahman [cioè il principio originante ed energizzante del cosmo] statico immobile trascendente delle Upaniṣad, o tramite dichiarazioni esplicite o con un deliberato silenzio» (pag. 318).

Peccato che lo hinduismo sia poi diventato quello che è.

Commenti chiusi.