Sbattezziamoci a Montecitorio: giovedì alla Camera e il 25 in tutta Italia

La Uaar annuncia la terza Giornata Nazionale dello Sbattezzo, che sarà presentata giovedì 21 ottobre prossimo in una cornice del tutto inedita: la Sala stampa della Camera dei Deputati. Il tutto avverrà per l’interessamento e con la partecipazione del deputato radicale Maurizio Turco. «Non sarà una goliardata né un controrito – spiega Raffaele Carcano, segretario generale della Uaar – ma la semplice rivendicazione di un diritto umano».
La giornata nazionale sarà poi il 25 ottobre prossimo e si svolgerà forte del successo delle edizioni 2008 e 2009 a cui hanno complessivamente aderito quasi duemila cittadini. «Lo sbattezzo è la cancellazione degli effetti civili del battesimo, cioè il diritto riconosciuto dal Garante per la privacy di poter abbandonare una confessione religiosa», prosegue Carcano, e si stima che siano quasi ventimila i cittadini italiani che fino a oggi hanno scelto di esercitarlo.
Durante la giornata nazionale dello sbattezzo si invitano i futuri sbattezzandi a scrivere tutti insieme, nello stesso giorno, la raccomandata con la richiesta alla parrocchia, perché il messaggio alla Chiesa e alle istituzioni sia più forte. Per l’occasione, i circoli Uaar organizzano banchetti informativi in molte città d’Italia.
La presentazione della giornata nazionale avverrà giovedì alle ore 16.00 nella Sala stampa della Camera dei Deputati in Via della Missione, 4.

Comunicato stampa UAAR

39 commenti

Paolo

Esistono politici, di questo periodo – si lo so, non dovrei chiamarli politici, ma tant’è – sbatezzati?

Xavier

GRANDI RADICALI!!!!
L’unico partito veramente LAICO… Altroché i politici di sinistra (intra o extra parlamentare);
Voglio ricordare a tutti che Turco ha sempre sostenuto la questione dell’ici (se non erro fu sua la proposta di abolire i previlegi fiscali, proposta bocciata pure dai comunisti), ha sempre partecipato a manifestazioni sul silenzio del Vaticano sui crimini di pdedofilia e ha scritto con Maltese il libro -La questua, quanto costa la chiesa agli italiani-…
E sempre tra i RADICALI, il loro UNICO consigliere che hanno avuto (Mario Staderini) è stato quello che a Roma l’ha sempre menata per il censimento degli immobili in Vaticano.

RADICALI GLI UNICI LAICI!!!!

Silvia GE

Sbattezzati e sbattezzandi di tutta Italia, non dimenticate di registrarvi su “sbattezzo counter”! Siamo ancora troppo pochi ad esserci registrati…

POPPER

Beh, la Sala Stampa di Montecitorio è senz’altro un ottimo risulato, gli Italiani si accorgeranno che ci sono dei diritti da prendere in considerazione e da rispettare, che non siano di solito le arroganti e prepotenti prevarcazioni della ccar sulla politica e la vita privata altrui.

I Radicali sono ancora molto vicini alla nostra battaglia per la lacità dello stato, anzi, condividono loro stessi e si battono da anni per questo motivo, ciò ci aiuta maggiormente ad essere padroni e artefici dei nostri diritti in sedi parlamentari ove di solito parla da quasi un secolo il clerico-fascismo.

“Non sarà una goliardata né un controrito – spiega Raffaele Carcano, segretario generale della Uaar – ma la semplice rivendicazione di un diritto umano”.

Sono anche io molto soddisfato di ciò.

Xeno

/– ORGOGLIO MODE – ON –/

io non sono battezzato!!! :-)))

/– ORGOGLIO MODE – OFF –/

POPPER

molto interessante l’intervista a Giorello su http://nochiesa.blogspot.com/

ma prima c’è un articolo che a me è piacuto tantissimo.
“O sei cattolico o sei italiano. Non puoi essere entrambe le cose contemporaneamente poiché sono in netto conflitto sociale.” Ennio Montesi

Che potrei tradurre in “o sei Cittadino Italiano o sei suddito del papa”, ergo, sbattezzarsi per essere coerentemente compatibile con la Costituzione Italiana e con il rispetto dei diritti umani

Diocleziano

Nell’elenco delle manifestazioni brilla per la sua assenza milano…
È il porciIe di ‘cl’ ?… è da considerare ormai perduta?…

maxalber

Rifacendomi all’ultimissima del 14/10 in cui si parlava di sbattezzi in Finlandia:
http://www.uaar.it/news/2010/10/14/posizioni-anti-gay-boom-sbattezzi-finlandia/

volevo comunicare un aggiornamento:
ieri sera questa è stata la PRIMA notizia del telegiornale finlandese serale, un TG molto sobrio che di norma sforna 20 notizie in 20 minuti.
Se ne è parlato ampiamente per ben 9 minuti commentando come in soli 5 giorni si è arrivati al numero di 24.000 (ventiquattromila) cancellazioni dai registri parrocchiali.
Parliamo di una nazione di 6 milioni di abitanti.

Chissà se, in questo paese clericale, durante la giornata dello sbattezzo del 2092 riusciremo ad avere un numero paragonabile a quello.

POPPER

Eccellente, davvero eccellente, grazie maxalber ! Vediamo un po’ quest’anno qui da noi qaunti faranno una scelta ragionata, non necessariamente atea, agnostica o razionalista, magari anche solo per coerenza etica o per dire alla Chiesa “io sono un cittadino italiano e non un suddito del papa, andrà bene ugualmente.

Stefano Grassino

Ebbene si, cari soci dell’uaar; mi sono comprato la giacca nuova per l’occasione ed ho anche preso un giorno di ferie che considero ben speso per andare alla camera dei deputati. Giovedì io e mia moglie prenderemo la metro ed andremo a portare il nostro appoggio a Raffaele in una giornata da considerare storica per la nostra associazione. Sappiate che sarò lì anche a nome di tutti voi che non risiedendo a Roma non potrete esserci. Un saluto a tutti Stefano e sonia.

Paul Manoni

Mitico Stefano!
Grazie da parte mia e della mia famiglia! 😉

FSMosconi

Chissà perchè quando sento Montecitorio mi viene in mente quella strofa di Eroe di RezzaCapa:

“c’è chi ha mollato il Conservatorio per Montecitorio. lì i pianisti sono più pagati di Adrien Brody”
-Eroe – Storia di Luigi delle Bicocche

🙁

Ad ogni modo in bocca al lupo per l’iniziativa! 🙂

Temperamatite

“Non sarà una goliardata né un controrito”.
Noooooo certo.
Ma vi rendete conto a quale livello di degradazione portate la ragione umana? voi che ne dovreste essere i paladini più indefessi?
Ma cosa ve ne fate dello sbattezzo? E’ una cosa talmente ridicola e incomprensibile da vanificare quel poco di buono che ogni tanto tirate fuori.
Ma andiamo!!!

bradipo

Una cosa significativa l’hai detta, ti è incomprensibile.
Grazie a nome di tutta la ragione umana per il tuo intervento.

POPPER

Caro Temperamatite, hai visto l’intervista a Giorello? su http://nochiesa.blogspot.com/

ma prima c’è una considerazione che devi fare: “O sei cattolico o sei italiano. Non puoi essere entrambe le cose contemporaneamente poiché sono in netto conflitto sociale.”
di Ennio Montesi.

Che potrei tradurre in “o sei Cittadino Italiano o sei suddito del papa”, ergo, sbattezzarsi per essere coerentemente compatibile con la Costituzione Italiana e con il rispetto dei diritti umani

Diocleziano

Temperino,
lo sbattezzo è ridicolo quanto il battesimo, e senza l’intervento del tuo dio.

Giorgio

“Ma cosa ve ne fate dello sbattezzo?”

E tu cosa te ne fai del battesimo? Ecco, noi ci facciamo il contrario.
E poi – vuoi mettere? – ci leviamo dai didimi non solo il tuo dio, se mai esistesse, ma anche quelli come te.

Temperamatite

Questa risposta trasuda una finissima intelligenza atea (cioè ideologica o religiosa, che è lo stesso).

bradipo

A voler dimostrare finezza dovresti piuttosto chiederti che se ne fa del battesimo il credente in un essere onnisciente, che di certo non ha bisogno di certificati scritti per riconoscere i “suoi”.
Qui, non avendo tale credenza, si da importanza ai pezzi di carta dovendo trattare con la burocrazia di semplici esseri umani che necessitano di documenti ufficiali per notificarsi anche le ovvietà.

Roberto Grendene

non sarà una goliardata ne’ un controrito

e’ esattamente la stessa cosa che puo’ capitarti se ti ritrovi iscritto (magari a tua insaputa) ad un partito politico che detesti e che si vanta della tua iscrizione, e che ottiene tanti privilegi e soldi pubblici potendo vantare tanti iscritti

in questi casi, il semplice gesto di esigere che la propria testa non sia contata mi sembra proprio la semplice rivendicazione di un diritto umano

Kaworu

età media di 30 anni.

“giovani” non proprio.

ma del resto si chiama “ragazzo” un tizio sui 40 anni.

giovanni

un grande applauso a Turco anche per la sua lotta contro l’esenzione ICI alle proprietà straniere del Vaticano
Giovanni

NardOetzi

Bella la presentazione della giornata dello sbattezzo in via della Missione… 😀 ironia della sorte?

Federico Tonizzo

Non è un abuso battezzare uno che non solo è minorenne, ma addirittura ancora non capisce e tantomeno parla!
Secondo me, andrebbero dichiarati “de jure” privi di validità tutti i pedobattesimi!

Commenti chiusi.