La prima volta del papa (in tv)

Il prossimo 22 aprile, ricorrenza del Venerdì Santo per i cristiani, durante la trasmissione di informazione religiosa “A sua immagine”, in onda su RaiUno, Benedetto XVI dal Vaticano, risponderà ai telespettatori su Gesù di Nazareth, al quale il pontefice ha già dedicato un primo volume mentre il secondo è di imminente uscita. L’appuntamento è per le 14,10, ora in cui tradizionalmente si fa risalire la morte di Gesù. L’evento sarà registrato e anche le domande scelte saranno solamente tre tra tutte quelle che i fedeli invieranno su un apposito sito che il programma televisivo metterà a disposizione. Si tratterà – secondo quanto spiegato da Rosario Carello, conduttore ed autore di “A sua immagine” – di tre quesiti ‘particolarmente significativi’ ai quali Benedetto XVI potrà rispondere avendo a disposizione 80 minuti. Entusiasmo da parte dei vertici Rai che non escludono che altri network stranieri possano essere interessati a trasmettere anche all’estero le
riflessioni ratzingeriane.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

98 commenti

Gino Verza

Difficile rispondere, tenendo conto che i Vangeli non riescono a mettersi d’accordo neppure sul giorno in cui Gesu’ mori’ (figuriamoci l’ora).

Augusto

Forse sarà per per la differenza di fuso orario con la Palestina (1 ora avanti rispetto all’Italia)?

Jeeezuz

E’ l’orario piu’ comodo per dire ca$$ate. La gente ha la tv accesa dopo il pranzo e l’afflusso di sangue al cervello e’ ridotto a causa della digestione.

Diocleziano

Fabrizio Bianchi,
14,10 è l’area della superficie piatta del cervello del credente medio.

Unico

ma l’ateo medio lo sa che si mettono le unità di misura dopo i numeri?
altrimenti quel 14,10 potrebbe essere inteso come “ettari” il che forse non corrisponde a quello che vuoi dire, no?

Diocleziano

Forse il credente medio non sa che le misure di superficie non hanno spessore, quindi anche se avesse un cervello di 14.10 chilometri quadrati la sostanza è zero. La stessa funzionalità cerebrale che ha una fotografia di un cervello.

Kaworu

scegliersi le domande (ovviamente evitando quelle scomode) non è diverso dai suoi soliti sermoni.

per cui mi sembra un evento del tutto privo di rilevanza, dato che blatera a vanvera in tv praticamente ogni giorno.

crebs

Concordo in pieno.
Non vedo niente di diverso dei soliti discorsi, anzi dimostra ancora una volta la malafede del clero che fa finta di rispondere s domande dei “fedeli”.
Vuole veramente rispondere a domande?
Sono sicuro che Dawkins, Odifreddi, Hack. ecc. sarebbero lieti di porgliele in diretta.

Enrico

@ Kaworu

Una mente ottenebrata dai pregiudizi e dalla fuligine mediatica non può capire una simile strategia comunicatica. Sarebbe necessario sottoporre i teledipendenti acefali ad una sorta di psicoterapia di gruppo finalizzata al ripristino delle facoltà superiori dei loro cervelli.

Kaworu

mah basterebbe spegnerla, (questa) la tv…

(che enrico sei? immagino non il troll, ma c’è un po’ di ca si no coi nick qui…)

paolo

evidentemente non hai letto “Luce del mondo” il libro-intervista del giornalista Peter Seewald…. quest’ultimo rivolge al Papa tantissime domande anche (tantissime!!!!) “scomode” avendone risposta….

Kaworu

oh ma dai ed è la risposta vera verissima del papa?

c’è anche l’autografo?

thyestes

ah sì per esempio? c’è anche la risposta a quale sia il modulo elastico dell’imene di Maria che si è deformato di 40 cm rimanendo intatto per far passare gesù?

Unico

beh.. potremmo fare un programma dove si risponde a circa 3-4 milioni di domande… no?

Kaworu

(comunque, nomen omen eh… dopo manganelli, cantalamessa… abbiamo anche un rosario che conduce un programma per bigotti)

Enrico

I propugnatori della teologia di Nicea si rassegnino: la rovina della Chiesa cattolica è vergata nell’Apocalisse di Giovanni.
Coloro i quali abbiano conservato un barlume di comprendonio nonché un senso della Giustizia e della Verità capiranno che il deleterio potere del Vaticano è più colpevole degli stessi Farisei che perseguitarono Cristo.

Federico Tonizzo

@ Enrico: “Coloro i quali (…) capiranno (…).”
Può darsi, ma ci stanno mettendo tempi quasi biblici… 🙁

firestarter

alle 14,10 ora locale? non tengono nenache conto del fuso orario sul golgota?

FSMosconi

Scegliersi le domande è l’equivalente di farsele da se… che cacchio di di domanda è una di cui sai già l’impostazione, largomento etc.? Una domanda retorica? Una non-domanda? Un monologo camuffato da dialogo? 😐

Marco Uno

Padre, si faccia una domanda e si dia una risposta

80 minuti? 😯
Zzzzzzzzzzzzz!

DENIS

mi hai tolto le parole di bocca. 80 minuti a sentire parlare ratzy? My god, con la sua cantilena e la vocina sussurrata.. soporifero. mi sa che mi sintonizzerò per fare conciliare la pennicchella pomeridiana.. Cosa avranno da esultare i vertici rai? esistono gia due network targati vaticano e hanno ascolti di 4 gatti che cosa si aspettano, ascolti da dieci milioni e share del 60%?..

POPPER

un po’ come i testimoni di Geova che presumono anzitenpo quali saranno le domande che farà loro la gente “porta a porta”, e si preparano le risposte già belle preconfezionate, o anche può accadere che l papa voglia indurre i telespettatori a farsi le medesime sue domande già precponfezionate, costringendoli ad accettare supinamente le sue dogmatiche risposte, senza esprinere opinioni o aprire un contraddittorio, in tal caso servirebbe un seppur modesto gruppo di teologi valdesi, protestanti e magari i 143 teologi tedeschi che lo hanno di recente tempestato di dissensi su molti temi sensibili.

Purtroppo il papa non vuole contraddittori, quando parla lui per i suoi fedelissimi è come se parlasse cristo, a cui farisaicamente han messo in bocca la frase: questo è il mio vicario in cui mi sono compiaciuto, ascoltatelo.

Insomma, se anche Cristo, per assurdo, avesse da dissentire da ciò che dice il papa, non può farlo, non sarebbe credibile agli occhi delle fedeli pecore, perchè verrebbe interpretato come il diavolo che interviene per sconfessare il vicario di cristo in terra; quindi, cristo in realtà non esisterebbe a priori neppure come maestro o verità, perchè è stato costruito a tavolino (sincretismo) e la ccar lo contestualizza a seconda dei tempi storici, oltre al fatto che cristo non potrà mai dissentire dal papa perchè al messia gli è stato astutamente messo in bocca le stesse cose che i papi hanno detto in veste di “infallibili”, anche se tra loro si sono smentiti spudoratamente nel corso dei secoli, anzi, nelle guerre pontificie di investitura l’infallibilità del papa è andata a farsi friggere in una marea di contraddizioni.

stefano marullo

“il programma è naturalmente preregistrato perchè si teme che il pontefice possa dare risposte sbagliate! Insomma siamo passati da Chi vuol essere milionario a Chi vuol essere missionario”
copyright de “Il ruggito del coniglio” Radiodue di stamattina.
Ma ci sta….

Kaworu

potevano lasciargli l’aiuto da casa:

“georg? ciao sono Jo, senti mi hanno fatto ‘sta domanda ma non so come venirne fuori, tu hai mica qualche idea?”

Mario 47

Entusiasmo dai vertici RAI etc.

Anni fa in visita alle miniere di minerale di ferro di Cogne (chiuse negli anni 60 dopo una produzione totale in 50 anni pari alla costruzione di 5 petroliere) ho visto un film luce del 1935 in cui l’enfatica voce recitante diceva:

“Tutta l’Europa ci invidia l’acciaio di Aosta”.

Credo che l’interesse dei networks stranieri sia altrettanto verisimile.

mario

Enrico

@ Kaworu

Tranquilla, non sono un troll. Fino a pochi minuti fa non sapevo neanche cosa volesse dire. Ho fatto una ricerca su Google e ho capito.

Kaworu

eheh immaginavo 😉 però aggiungi un numero o qualcosa d’altro al tuo nick, per distinguerti

fiertel91

Da tanto che glielo si chiede. Lo si distingue solo dalla maiuscola iniziale, oltre al contenuto, ovviamente.

mistergrey

Vi riferite al cattolico che viene a propinare le sue omelie in questo forum?

Veramente qui ho trovato di tutto: forcaioli, filokomeinisti, ultrà reazionari che, di qualunque cosa si parli, devono in ogni caso dare addosso a Cartagine…cioè alla sinistra(intesa come concezione del mondo, chè la sinistra “politica” è oggi una cosa davvero miserevole e putrefatta);positivisti a dir poco ingenui, i quali non capiscono che barbarie e tecnologia possono coesistere benissimo.

Voglio dire che non dovremmo formalizzarci troppo. Se uno ritiene che qualcun altro spari cazzate , invece di dargli del troll dovrebbe cercare di mettere in ridicolo le sue affermazioni (oppure ignorarlo).

Kaworu

comportamento del tutto inutile e controproducente quando si ha a che fare con un troll, che per definizione cerca risposte e fa di tutto per elicitarle.

ovviamente, per far andare in v a c c a una discussione.

quindi se uno è un troll non va calcolato ma segnalato. non tutti lo sono, ma quando ci si rende conto che uno lo è, il procedimento dovrebbe essere automatico

Luk Blachs

Quindi niente domante del tipo: IL sangue di S. gennaro e’ un miracolo? o e’ solo una sostanza tissotropica?l’eta della sacra Sindone? o ci fidiamo del carbonio14?i miracoli di Lourdes?i miracoli di Medjougorie?Pensate forse che rispondera’ a domande piu’ impegnative?

Roby GOD

O domande tipo “Cosa ti attira di più in un bambino?” oppure “Gesù girava scalzo perché non era ancora nato Prada o aveva altri motivi per farlo?”

faber

Be queste si potrebbero comunque mandare sul sito. Chi lo sa,magari in preda a qualche delirio da 5a età le potrebbe scegliere 🙂

Luk Blachs

E poi non ho capito, ma in 80 minuti deve rispondere solo a tre domande?ma non sara’ mica che deve rispondere prima in lingua italiana poi tedesca poi russa poi polacca poi francese poi spagnolo?

Federico Tonizzo

Secondo me saranno domande redatte da Ratzinger stesso (o da chi gliele preparerà ad hoc), e fatte telefonare da qualche “complice da casa” (a meno che non si inventino pure le telefonate da casa).
Le domande saranno quindi semplicemente i “titoli” dei discorsi che Ratzinger (o chi glieli preparerà ad hoc) vorrà far arrivare al pubblico.

Zeno

Immaginatevi se seguissero il nuovo volere rai di alternare i conduttori…
sarebbe interessante vedere a sua immagine condotto da Piero Angela

giulio

A quanto ho letto su Augias, Inchiesta sul Cristianesimo, il libro di B16 su Gesù di Nazareth è roba da far ridere i polli per qualsiasi storico serio, che si basi sulle prove e non sulla fede.

rolling stone

è una cosa seria invece:
la storicità di Cristo è provata dai Vangeli
e la verità dei Vangeli deriva da Cristo

ANCIA LIBERA

dico ma con tutti i soldi che ha perchè non si fa una sua televisione dove trasmettere i suoi sermoni del ca…o. siamo proprio un paese ridicolo !

spapicchio

Non so se per i cristiani veri il venerdi` santo sia festa… non mi pare.

spapicchio

Un venerdi` non e` mai “santo”: sara` un’altra bugia cattolica.

Murdega

Le comiche ultima edizione.
Quali grandi scenziati parteciperanno.

Giuseppe C.

Con simili premesse sara’ un evento televisivo da lasciarsi assolutamente sfuggire.

Comunque posso assicurarvi che, dopo una rapidissima ricerca nel webbe, risulta che il format della puntata e’ di origine bulgaro-coreana.
Un programma caro a quel cervello frollo di Kim Il Sung, o come diavolo si chiama.

Rai1eTrino continua a darci grandi soddisfazioni.

scommettitore

Oh , un’ altra BUONA notizia ! Un’ altro segnale positivo ! Il papa in tv che risponde alle domande , cavoli , ed e’ la prima volta ? No , chiaramente non e’ questa la notizia che mi interessa.
LA NOTIZIA VERA E’ CHE LO SBATTONO IN UN PRIMO POMERIGGIO DI UN GIORNO INFRASETTIMANALE .
Ma scusate un attimo , chi diavolo c’e’ davanti alla tv il venerdi’ pomeriggio alle 14:10 ?Secondo me l’ hanno infilato li’ perche’ tanto in quel momento non raccolgono audience
e , televisivamente parlando , ormai un papa vale quanto un telefilm o un cartone animato.
Poi naturalmente questi qua hanno a disposizione 100.000 stramberie per fissare un analogia , sicuramente hanno trovato in fretta la scusa giusta per dare risalto al momento toccato loro in sorte. Capirai , hanno scomodato persino la morte di Gesu’ ( ammesso che sia esistito). Potrebbe anche essere che frati e suore si sintonizzino in massa ma poi chi potrebbe seguire con interesse le litanie promozionali sul libro del papa nell’ora della pennichella?
Prevedo per loro una forte delusione a livello auditel.
Se la trasmissione l’ avessero programmata la domenica sera mi sarei preoccupato ma il venerdi’ pomeriggio e’ un autentico spasso. Altro che spegnere la tv , guardiamo un cartone animato piuttosto e il giorno dopo vedremo se oggi riscuote maggior interesse paparazzi o paperino .

libero

Tra le domande c’è anche quale è il patrimonio della chiesa e come vengono amministrati e spesi i soldi ?

Paul Manoni

Chiedergli una panoramica economica sulle entrate e sulle uscite della CCAR, sarebbe fantastico…Si risolverebbe il piu’ grande dei misteri della fede! 😉

cartman666

io ricordo che anni fa, fecero Zelig in contemporanea con la via crucis, che venne sotterrata nella guerra degli ascolti.
Anche quest’anno, ci sarà la stragrande maggioranza degli italiani, che ignorerà l’evento.

gagiaccio

A quell’ora ci sarà tanta gente che parte per l’esodo pasquale e quelli che non partono lavorano odiens prevista -1 come la temperatura di bolzano a gennaio

Diocleziano

…Ma le domande gliele porta una velina? ”Quale busta sceglie, la 1, la 2 o la 3?…”

Florenskij

Ma vi rendete conto che qui sembra di essere al bar Sport? Cos’è, il concorso a chi spara la peggio battutaccia?

Mario 47

Non hai del tutto torto, fra i commenti ce ne sono da bar sport.

Se commenti di tale tipo fossero venuti fuori di fronte alla stravagante messa in scena ed alle lezioni di religione islamica fatte da Gheddafi in occasione della sua ultima visita a Roma li avresti giudicati con la stessa severità?

Tieni conto che per noi un personaggio che si paluda in modo a dir poco stravagante, si pretende depositario dell’unica verità, invoca un dio onnipotente a suo sostegno è equalmente ridicolo si chiami Gheddafi, Ratzinger, Khomeini; quindi un certo dileggio a contrastare tanta jattanza e presunzione ha una certa giustificazione.

mario

Batrakos

Beh dai Florenskij, un po’ di sana volgarità (nel senso etimologico del termine) ogni tanto ci vuole.
D’altronde anche andare in RAI per 80 minuti a rispondere a tre domande preselezionate non è granchè e stuzzica un po’ lo spirito carnascialesco, visti anche i costumi di scena che l’alto clero usa 😉

Florenskij

@Mario 47. Distinguiamo tra “battuta” e “battutaccia”. Ho letto di recente che Antonio Canova alla perentoria affermazione di Napoleone “Gli Italiani sono tutti ladri !” avrebbe risposto: “TUTTI no, ma BUONA PARTE sì!”. Ecco un esempio di battuta formidabile!. La battuta è frutto di genialità, e come tale limpida, nella battutaccia invece prevale l’elemento greve e volgare. Qualche volta ( ma raramente ) i due elementi si equivalgono quantitativamente, come nell’esclamazione del generale De Gaulle: “L’Italia non è un paese POVERO; è un POVERO paese.” Peggio ancora quella che circolava negli ambienti ecclesiastici conservatori a proposito del troppo aperturista Giovanni XXIII: “Se Dio non gli apre gli occhi, almeno che glieli chiuda!”.
Per quanto riguarda me, posso dire che le battutacce mi dispiacciono sempre, mentre posso ammirare anche le battute contro la mia parte. Credo che gli atei, se vogliono mostrare la loro superiorità intellettuale, debbano curare di più l’eleganza.
Dawkins, per confutare l’argomento dei “gradi di essere” parla di un “puzzone cosmico”: per me non ci siamo proprio.

Osvaldo

@Florenskij

Il fatto è che il “puzzone cosmico” di Dawkins non è affatto una battuta.
E’ invece un esempio opportuno che dimostra l’assurdità delle conseguenze logiche dell’ argomento di Tommaso.
Ovviamente, di esempi analoghi ce ne sarebbero a iosa.
Dawkins non vuole far ridere, ma ragionare.

Per criticare un autore bisogna prima capirlo.

Diocleziano

Florenskij,
su dài, non essere altezzoso. Non siamo qui per scrivere per i posteri, d’eternità sitibondi pensieri ‘aere perennius’…
Queste ‘ultimissime’ vivono un paio di giorni… e, per dirla con il poeta ”…elle a vécu ce que vivent les roses. L’espace de… deux matin.”

robby

ma perche in RAI,non trasmettono,mai,un film,o docufiction,sul tardo impero romano,o su tanta mediovale storia del temporale regno,pontificio,ecc ecc ecc…vedesi adesso per i festeggiamenti sul unita,manco un film,che nè so su mameli,la sua vita,sui i carioli,o i cattaneo o la repubblica romana,e i vari personaggi del risorgimento,è invece trovo tutto cio,sulla bbc,history channel,ecc..ma non sulla rai,che da 20 anni quando si parla del impero romano,cita è mettein onda NERONE,con prolissa e esuriente storia dei martiri incendiari,cristiani,ma guarda un po sta rai…..è florenskij,che caso.

andrea pessarelli

ecco le tre domande:
1) chi ha ucciso elisa claps?
2) chi ha ucciso emanuela orlandi?
3) chi ha ucciso papa luciani?
domanda di riserva:
4) chi ha ucciso calvi?

robby

popper ,saranno sè non sbaglio,domande che pescano argomenti sul suo libro,immagino..che coincidenza,ci vorrebbe harry potter.è il daila lama,in teleconferenza

POPPER

Il papa parla in tv? sai che novità! le solite ……azzate, ma chi saranno coloro che gli faranno le domande fatidiche? Selezionati ovviamente, le cui domande verranno anticipatamente filtrate.

Mettiamola così, lui impone la scaletta di domande e risposte, un po’ come avviene anche nella sala del regno tra i testimoni di geova, quando si preparano ad andare di porta in porta, io ho assistito una volta ad una specie di teatrino dove sul set si simulavano le risposte già preconfezionate, prese dalla Torre di Giardia, alle domande che si presumeva facesse la gente che apriva loro la porta. Allora ho chiesto la parola e in via eccezionale mi è stato dato 1 minuto per chiedere da esterno una cosa semplice: Avete previsto che qualcuno potrebbe mandarvi al diavolo o a vaff….? Vi siete preparati biblicamente a rispondere a questa brava gente? Mi ha risposto che a quel punto avrebbero scosso la polvere dai loor calzari.

Sono curioso di sapere quanti lo ascolteranno e do pr scontato che spareranno cifre da Audience tutte preconfezionate e scopiazzae da Sanremo, con tanto di applausi e un folto nimero di telespettartori fedeli e ateo-devoti, mi immagino cosa diranno il giorno dopo sui giornali vaticaliani.

Sarà senz’altro un epocale calata delle mutande di mamma Rai, Frerrara e altri ateo devoti si consumeranno le mani nell’applaudire e a scrivere fesserie sui gionali, per non paralare di Porta a Porta, Vespa si scioglierà come ll burro e la farà le fusa a B16.

Unico

non capisco il tuo esempio: hai avuto un minuto di tempo, in via eccezionale, ed hai anche avuto la risposta… cosa volevi di più?
non capisco…

POPPER

in certo senso volevo conoscere altre possibili risposte che avrebbero dato al pubblico, ma come ne caso di Ben16 al pubblico non resterà che cambiare canale.

Paolo

Le religioni non vanno semplicemente abolite, esse devono essere allontanate dalla fantasia sueprstiziosa degli imbecilli. C’è un solo modo per farlo e definitivamente: promulgare una legge che le dichiari uguali all’assunzione di droghe; come quelle ingannano la mente e causano disastri, anche le altre, la Storia testimonia, fanno.

POPPER

Concordo, ma in uno stato laico si deve al massimo ridimensionare il loro ruolo pubblico fino a rimandarlo là dove doveva rimanere, cioè, nell’ambito privato, ma fino ad allora si dovrà assistere agli opposti estremi delle religioni, e camminare nel mezzo vuol dire eviatre di sbandare a destra e manca, perchè la via di mezzo tra tutti gli opposti estremi è lavorare per la laicità dello stato, perchè lo stato sia neutrale rispetto a qualsiasi preferenza religiosa che maggioranze e minoranze vorebbero fossero rappresentate dai propri politici altrettanto pii e devoti, i quali attualmente hanno nei propri partiti sia elementi laici che religiosi.

La nostra democrazia è la più strana di tutte, la maggioranza non comprende che essere al governo non vuol dire superare i limiti posti dalla Costituzione, ma chi è al governo crede di poter stravolgere i principi costituzionali in nome del popolo che lo ha votato, e in preda al suo vittimismo si sente detestato dal 49% degli altri cittadini italiani ai quali lui risponde con insulti e discriminazioni varie, oltre che con una continua presa per i fondelli.

Le religioni in Italia come vuoi che si comportino? Hanno come tutti noi il desiderio di essere rappresentate politicamente, noi vorremmo in senso laico, loro in senso teocratico, ma non tutte le religioni la pensano come il papa e l’islam.

Alfonso

@Paolo
Nel nostro sciagurato paese la religione è un monopolio di Stato che, a differenza delle sigarette, è gestita economicamente dal Vaticano che a sua volta redistribuisce laute provvigioni agli uomini di governo e di opposizione, in cambio di protezione e legittimazione. Il grande bluff è collaudato da due millenni e fa guadagnare un sacco di soldi ad un mare di gentaglia. Tuttavia anche se sul prodotto religione dovesse comparire l’avvertenza “nuoce gravemente alla salute”, la gente continuerebbe a farne uso, esattamente come per le sigarette.

Busta

80 minuti di assolo registrato?
A quando un contraddittorio in diretta?

Alfonso

@busta
un contraddittorio con il rappresentante di dio in terra, finanche in diretta poi! Ma scherzi??! 😉

Osvaldo

Forse il papa ha delle nuove e scottanti prove dell’esistenza storica di Cristo che vuole annunciare al mondo intero

Diocleziano

Mah, non credo, se fosse così l’avremmo saputo prima da Giacobbo. 😉

Alfonso

@diocleziano
mò ci sta pure quella banda di mattacchioni del programma “mistero” su italia uno. Ieri sera andavano a caccia di draghi e di fantasmi. Se volete farvi un mucchio di risate, guardatelo. Garantito!!

Riccardo Rossi

Non centra con la notizia ma voglio farvi partecipi dell’immagine che mi compare in mente ogni volta che ad un telegiornale sento dire “Il Papa ha parlato dall’Angelus”.
Mi immagino l’interno di una discoteca e il Papa con un cuba libre in una mano e con l’altra a chiudersi un orecchio per parlare al microfono, in sottofondo musica house e luci strobo.
Perche’ l’Angelus e’ una discoteca vero?

soave

@ spapicchio

scrivi : “Non so se per i cristiani veri il venerdi` santo sia festa”
quindi per voi evangelici fondamentalisti, la morte di Gesù è una disgrazia? Non era nei piani di Dio? Questo è uno scoop

Mario 47

Se c’e qualcosa di vero, è la morte violenta di un uomo, sia esso un Ghandi, un Che Guevara o simile.

Tutto il resto è finzione a posteriori.

mario

Alfonso

oh oh oh! Ecco cha il Vaticano SpA si gioca nientemeno che la carta del suo amministratore Joseph Ratzinger, che oltre ad essere un grande IMPOSTORE è anche per nulla fotogenico. Vuol dire che son proprio messi male oltretevere!
Le velineeeeeeeeeeeeeeeee!

ANCIA LIBERA

chiedo per par condicio ed invocando la cosiddetta alternanza – tanto cara al pdl e a mr. bunga bunga – che subito dopo b16 intervenga un ateo; a tal proposito – in caso di necessità – mi rendo eventualmente disponibile; per quanto riguarda la preparazione credo che non ci siano problemi visto che sono laureato in fisica, in ingegneria e diplomato in composizione !!!

ANCIA LIBERA

ignorante !!! il mio commento non era per lodarmi ma solo per far capire ai soloni della RAI che anch’io potrei essere all'”altezza” di b16 – capitoooooooooo !!!!

Cesare

Si vede che hai studiato. Hai capito che sono ignorante senza avermi mai conosciuto.
Comunque stai calmo, era solo una battuta.
Forse la tua aggressività nasconde una leggerissima insicurezza?

lucia

Voglio raccontare la più recente allarmante mia esperienza. Confesso un pregiudizio quando ho a che fare con qualcuno che come me ha messo un po’ la testa sui libri, qualunque sia la sua specializzazione. Ho il pregiudizio che la testa sia il fondamentale, non i libri da soli (tantomeno IL LIBRO!!). Ebbene, giorni fa é stata ricoverata in ospedale per un (piccolo?) intervento una mia zia novantenne: aveva un neo di cui fu stabilito che fosse un bene liberarla. Io per non sapere nulla, so che ogni anestesia in età avanzata mette a rischio le facoltà mentali e dunque già avrei espresso delle riserve. Fortuna (temporanea) ha voluto che un medico decidesse di farle fare qualche analisi e dunque il relativo ricovero. Da lì, in pochi giorni in cui le é stato infilato nel corpo un po’ di tutto, aghi e medicine, la povera zia é arrivata quasi al coma: braccia totalmente inerti, respiro rantolante e squassante, eloquio sparito. La dott. che se ne occupava e aveva deciso da un po’ di giorni di non farla mangiare per non affaticarle il cuore, mi annuncia che le farà infilare nel collo l’ago per le flebo. Lo si può fare scientemente, da altri mi é stato detto, quando é diventato impossibile trovare la vena nel braccio e le flebo ci vogliono. La dott. però, che mi dichiara di aver firmato lei l’autorizzazione (o la richiesta?) preliminare all’intervento, alla mia esitazione aggiunge, testuale, ” IO NON LA LASCIO MORIRE DI FAME E DI SETE”! Dunque mi fa prevedere un percorso di fine vita…: sorda alla mia domanda se non avesse ravvisato nella paziente delle risorse, indipendenti dalle medicine propinatele. Mi sono spaventata e , trattenendo a stento il furore, mascherandolo anzi qualche convenevole, mi sono allontanata. Ho poi sùbito allertato il medico curante che pareva dovesse intervenire nella decisione . Il giorno dopo però tornata in ospedale, ho dovuto constatare che la tortura era già stata praticata ( non solo con anestesia, ma con grave turbamento della paziente che era stata riportata nella sua stanza palesemente spaventata, direi atterrita). A nessuno di noi parenti il tempo e l’avvertenza di avvertirla e tranquillizzarla. Non mi dilungo, partendo dalla fine racconto che ora la zia, nel frattempo da noi trasferita in un’ altra struttura dove lavora un benedetto medico “terrone” ( viva il Meridione e gli Arabi che l’hanno ammaestrato), é rinata: si nutre regolarmente e con appetito , ha le funzioni basilari in ordine, le sono riaffiorate la mimica, la parola, la personalità, il sorriso. Ieri il maledetto chiodo, inutilizzato, le é stato tolto dal collo. Che dire? Che abbiamo bisogno di teste pensanti, di spirito di osservazione, non di secchioni che seguano passivamente dalla A alla Z i protocolli studiati sui libri. W chi ci aiuta a pensare.
Ippocrate, ad esempio: “L’arte (della medicina) é lunga, la vita breve, l’occasione fuggevole, l’esperimento rischioso, il giudizio difficile.” Augh e amen

Commenti chiusi.