Germania, cattolici e protestanti favorevoli all’eutanasia passiva

Mentre in Italia si fa sempre più rovente il dibattito attorno al testamento biologico con il Parlamento che si prepara a votare il ddl Calabrò sul fine vita, – il quotidiano dei vescovi Avvenire ha pubblicato un appello di un gruppo di dodici personalità del mondo cattolico a sostegno della legge, mentre il mondo laico si mobilita con comitati e sit-in davanti alla Camera – in Germania, la Chiesa cattolica, attraverso il presidente della Conferenza episcopale card. Lehmann, e le Chiese protestanti, nella persona del Presidente del Consiglio delle Chiese evangeliche, si sono espresse a favore del testamento biologico. Ne dà notizia il sito di MicroMega. I vescovi e i pastori teutonici si dicono contrari a trattamenti coatti come la nutrizione artificiale ed idratazione forzata anche a fronte di malattie incurabili.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

9 commenti

Volo alto

Poveri italioti. Siamo l’ultima frontiera dell’oscurantismo cattolico!

Federico Tonizzo

Non tanto gli italiani, quanto i loro venduti politici 🙁
Se i politici italiani si comportassero da veri “politici italiani” e non da “emissari del vaticano”, non farebbero tanti regali – materiali e ideologici – al Vaticano (e tantomeno a spese nostre). E ovviamente anche gli Italiani ne verrebbero positivamente influenzati.

Barbara R.

Infatti!Hanno intenzione di indire un referendum sul nucleare,perchè non lofanno anche sul tstamento biologico.
Comunque sono dell’idea che non ho bisogno che siano i politici a dirmi come devo vivere e morire!

Sergio

«I vescovi e i pastori teutonici si dicono contrari a trattamenti coatti come la nutrizione artificiale ed idratazione forzata anche a fronte di malattie incurabili.»

C’è una contraddizione vistosa tra l’atteggiamento della Chiesa cattolica in Germania e il Vaticano e i suoi ascari in parlamento. Strano che non s’insista su questo aspetto. Gli italiani potrebbero esigere un documento simile a quello firmato dai vescovi tedeschi, ragionevole e ispirato ad umana pietà.
Sarebbe interessante sapere come si pone il Vaticano rispetto al documento tedesco, probabilmente elaborato e firmato senza interpellare il magistero.
Per il Vaticano il fine vita è una questione di principio, cioè di potere. Dopo gli schiaffoni di divorzio e aborto l’istituzione cerca rivincite (e di noi, uomini in carne ed ossa, se ne strafotte). Viva la cultura cattolica degli stati embrionale e vegetativo.

POPPER

Nella ccar è iniziato da tempo una dissidenza che si fa sempre più sentire, ora è il momento di mettere in rilievo questi dissensi, di mostrarli al pubblico come una irreversibile rivoluzione contro l’arroganza e la prepotenza del vaticano.

“Noi siamo chiesa” assieme ad altre associazioni catotliche di base e ora cattolici e protestanti a favore del’eutanasia passiva, mi sembra che va profilandosi una bella gatta da pelare per il papa, il quale reagirà come monarca-dittatore teocratico assoluto e inizierà a parlare magari di scomuniche verso la dissidenza più illustre, magari sperando che poi lre altre dissidenze si sgonfino da se, ma…..il secolarismo è ormai penetrato molto a fondo e, a mio parere, anche positivamente.

L’Italia tuttavia è in controtendenza rispetto al resto del mondo, ma ci sono sempre soluzioni anche in questo caso, ci metetremo di più liberarci del vaticano, ma ci libereremo prima o poi.

stefano marullo

Noi Siamo Chiesa in Italia non conta un picchio per le attuali gerarchie cattoliche. Dopo un battage durato mesi i suoi rappresentanti hanno incontrato il card. Bagnasco che li ha liquidati in poche battute qualche tempo fa

spapicchio

ma i cristiani sono quelli che seguono e sostengono i piu` deboli, e non difendere i piu` forti discriminando i deboli e facendosi forti con i deboli e deboli con i forti;

ossia un cattolico che frega e poi anche si rallegra della discriminazione dei deboli e dei poveri di spirito non mi risulta evangelico, e non solo a me.

I cattolici dovrebbero operare per difendere i deboli ed i poveri di spirito per promuovere la democrazia, la partecipazione, la informazione e sostenere lo stato italiano, non sabotarlo assorbendo cifre enormi dei redditi dei cittadini contribuenti italiani, che pagano sulle loro tasche e subiscono i maggiori disagi di questo degrado civile e dell’antidemocrazia vaticana promossi dallo pseudo-nuovo partito PCC: PartitoCattolicoCrazia. 😯

spapicchio

ma i cristiani sono quelli che seguono e sostengono i piu` deboli, non difendono i piu` forti discriminando i deboli, facendosi forti con i deboli e deboli con i forti, come fanno i cattolici;

Alessio

Sì all’eutanasia, magari con il sottofondo del dolcissimo corale bachiano “Komm suesser Tod”.

Commenti chiusi.