Roma, don Conti: chiesto risarcimento a prete e curia per abusi sessuali

Come riporta Il Messaggero, una delle vittime di don Ruggero Conti ha chiesto ben 10 milioni di euro di risarcimento danni. L’uomo, già parroco di Selva Candida fino al 2008, è stato accusato da diversi minorenni per abusi sessuali e condannato in primo grado a 15 anni di carcere. E’ stata avanzata istanza di risarcimento nei confronti della curia vescovile di Porto – Santa Rufina, poiché il vescovo Gino Reali è stato accusato di aver “coperto” il prete, o quantomeno di non essere intervenuto nonostante il caso fosse emerso.
Su questo ultimo punto deciderà il Tribunale civile di Roma, con un processo che inizierà nel dicembre del 2012. La Chiesa rischia di dover pagare, se fosse riconosciuta la responsabilità diretta della curia. Ciò potrebbe rappresentare un precedente, perché in Italia le diocesi non sono mai state ritenute responsabili dei casi di abusi da parte dei sacerdoti.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

80 commenti

Rothko61

Temo che le gerarchie ecclesistiche riescano ad influire durante i tre gradi di giudizio. Purtroppo, la vedo dura per le vittime. Auguri.

Laverdure

Tu “temi” ?
Uno dei tanti quiz proposti dalla “Settimana enigmistica” consiste nel distinguere tra alcune
notizie di cronaca citate quelle vere e quelle false .
Consideriamo queste:
1)I membri della Corte di cassazione hanno commesso suicidio in massa facendo Karakiri
con i tagliacarte .
2)la Corte di Cassazione ha confermato la condanna alla DCuria di pagare un risrcimento di diversi milioni di euro alle vittime della pedofilia.
Tra queste due notizie ,quale ti sembra la piu’ inverosimile ?

Ffrank

Secondo me 10 milioni e’ una somma che non verra’ mai riconosciuta da un tribunale in Italia.
Se la causa verra vinta io non mi aspetto piu’ di 100-200.000 Euro.

(Ps: Di recente il governo ha anche legiferato per dimezzare i risarcimenti assicurativi automobilistici per danni alle persono che -imho- erano gia’ scarsi).

Stefano Grassino

Primo, ricordiamoci sempre che non siamo in America dove se il danno viene dimostrato (e sembra che qui sia lampante) i tribunali non scherzano.
Secondo, da noi le cause civili durano dai dieci ai quindici anni. Conoscendo gli appoggi che ha la CCAR, credo che questo processo potrebbe protrarsi per venti anni. 🙁

Southsun

Con la prescrizione breve del Berlosco-cattoputtano dietro l’angolo.

Congo

Però non so quanto sia utile per la CCAR mantenere in piedi un processo di questo tipo per 20 anni…

天路 tianlu

Congo, gli è utile perchè cade nel dimenticatoio come la maggior parte delle loro malefatte.

Diocleziano

Il vaticano da tempo immemorabile detiene il segreto di una lega fatta con merda/bronzo/tolla, con cui forgiano le loro facce, e che resiste, senza arrossire,
alla vergogna e a qualsiasi infamia… Ha un cattivo odore, che però ai cattolici non dispiace.

Stefano Grassino

E poi, il fatto che ci siamo noi a ricordarglielo, non gliene può interessare di meno……….per loro l’importante sono le pecorelle che vanno a messa, quelle che condannano tutto questo chiacchericcio.

Alessio

C’è sempre una prima volta. Chissà? La probabilità che la Curia venga costretta a pagare non può essere considerata zero e quindi sotto a testa bassa. Se il prete è stato coperto dal vescovo, il vescovo deve pagare i danni.

Roberto Grendene

se un battezzato e’ ubbidiente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa Cattolica (come da Catechismo), figuriamoci un prete

se nello svolgimento delle sue funzioni il prete commette abusi su minori o altri tipi di reato, e’ il suo “datore di lavoro” (in questo caso il prete addirittura deve l’obbedienza cieca ai suoi capi) che deve dimostrare di avere fatto di tutto per evitare il compiersi di questi reati

il pagamento dei danni, se dimostrata la colpevolezza del prete come ad oggi la giustizia ha sentenziato, mi sembra ovvio che ricada soprattutto sul “datore di lavoro”

Southsun

E’ per questo che in America gli avvocati della difesa cercarono di far passare i sacerdoti accusati come “liberi professionisti” e non come dipendenti della Chiesa cattolica.

Ovviamente la strategia fu suggerita da Roma, preoccupatissima delle condanne civilistiche.

I Tribunali americani risero in faccia agli avvocati della troja cattolica e condannarono le diocesi a pagare IN SOLIDO con i rei.

Di qui la bancarotta di molte “filiali” della sgualdrina romana, compresa quella di Boston del card. Bernard Law, oggi transfuga a Santa Maria Maggiore a Roma.

“Liberi professionisti” dei manichini in cotta e sottana montati, smontati, nominati e dimessi a uso e consumo della Vatican International Corporation?

HA! HA! HA!

Diocleziano

Per analogia, anche in italia la chiesa deve pagare: se un bancario è pedofilo solo lui ne paga le conseguenze, ma se lo stesso bancario ha truffato un cliente della banca, nella sua funzione di impiegato, è la banca che risarcisce il cliente. E così è per la chiesa.

Southsun

@ Diocleziano.

Infatti la Chiesa in America è stata condannata IN SOLIDO ai preti pedofili in base al medesimo principio.

Principio lampante, che però risulta difficile da applicare nella cattolicisssssssssima italietta, ancella della puttæna di Roma.

Alterego

20 anni dite?
Forse anche di più, sicuramente di più.
Se solo si considerano le difficoltà che si incontrano per notificare semplicemente un atto giudiziario al Vaticano o ad una delle sue tante Zone Extraterritorriali…forse 20 anni sono anche pochi.
Per il lavoro che faccio, ho assistito più di una volta all’avvio di cause contro il Vaticano.
Bene! Dette cause sono ancora aperte ed una, in particolare, che riguarda la proprietà di un grosso immobile e ancora aperta e la causa è stata aperta nel 1982.
In questo caso che di certo non tratta di fatti amministrativi, ma riguarda reati penali commessi sul territorio italiano, interverranno ben altre forze per ostacolare e per lo meno ritardare l’escursus e poi………….e poi, il resto lo farà il tempo e……….la gente dimentica, dimentica molto facilmente.
Secondo il mio sommesso parere, non è su questi versanti che si possono totalizzare successi.
E’ come con la mafia. Se vuoi fargli male davvero la devi colpire “sui soldi”.
E il Vaticano cosa è? E’ la più grossa multinazionale al mondo e se vuoi fargli male, sai come colpirla.
Guarda se si decidono a rispondere alle richieste della Banca d’Italia sulla tracciabilità dei loro assegni in entrata?
Col cavolo!!!!!!
E con il popolino bue è poco utile sbattergli sotto il naso le porcate sessuali dei preti. Avete dimenticato come spesso il popolino difende i propri parroci pur davanti a fatti evidenti?
Facciamo prendere per bene coscienza al popolino come vengono utilizzati i soldi che vengono regalati e guardiamo con ottimismo al calo del ben 35% che ha avuto l’8 per mille lo scorso anno.
C’est l’argent qui fait la guerre!
E noi adoperiamoci per fargli mancare l’argent!
…e vedrai come daranno di matti!!!!!!

Fedele Razio

Se c’è da pagare si paghi. Sarebbe bene però che si facesse una regola che dice che chi accusa falsamente o chiede danni a cui non ha titolo almeno paghi per il fastidio arrecato.

Odis

Sono d’accordo, una volta provato che non aveva una buona ragione per intentare la causa. E dovrebbe valere per tutti.

Ed è d’accordo anche Luttazzi, per sua esperienza personale: 😀

Io vorrei l’introduzione di un comma per le cause civili, il comma Luttazzi, secondo cui tu potente puoi farmi causa per 120 miliardi o per 20 miliardi, come nel caso di Berlusconi, ma se la causa la vinco io, quei miliardi li dai tu a me. Così la prossima volta la smetti di fare il gradasso con i tuoi soldi. Vigliacco!

Odis

Dimenticavo: tieni però conto che don conti è già stato condannato in primo grado, quindi è probabile non siano accuse false nè si chieda danni a cui non si ha titolo, in questo caso…

giuseppe

Dieci milioni di euro : un bel colpaccio per vivere di rendita tutta una vita !
Con tutto il rispetto per le vittime, mi sembra troppo. Che si tratti di un prete o di un laico.

nightshade90

è troppo come risarcimento per essersi vista rovinata nel piggiore dei modi la propria vita sin dall’infanzia?

no, direi di no.

e direi che chi biasca dell'”infinito valore della vita, impossibile da quantificare in termini materiali” quando si tratta di vietare agli altri di disporre della propria, dovrebbe essere l’ultimo a lamentarsi del fatto che “il risarcimento che deve pagare chi rovina per sempre l’intera vita di un bambino è troppo alto”……

Kaworu

ma gente come lui biascica di valori quando i valori li può arraffare.

mica quando deve darli.

Paul Manoni

giuseppe, fattelo dare tu qualche bel “colpaccio” da Don Ruggero Conti, poi torni e mi dici a quanto ammontano i danni!

Kaworu

i danni sarebbero relativi in quanto giuseppe ormai è adulto.

su un bambino sono ferite molto più devastanti.

Kaworu

(non che a un adulto uno stupro faccia bene. ma nel caso di un bambino è peggio. un po’ come tirare un calcio a un cancelletto di legno di balsa e a una porta blindata)

Paul Manoni

@Kaworu
Volevo accuratamente evitare di scendere nei particolari, ma visto che ormai ci siamo, rinnovo l’invito a giuseppe di sottoporre alle attenzioni di Don Ruggeo suo figlio/a o suo/a nipote per quantificarne i danni.

A parte questo comunque, il mio era un modo sicuramente provocatorio per evidenziare la meschinita del suo primo commento. 👿

Kaworu

si certo lo so, volevo solo precisare in caso di eventuali risposte (dubito che ci saranno, ma si sa mai) meschine à la teologo, per dire.

Kaworu

dubito che i bambini abusati avessero gusti gerontofili, giuseppe.

eppure sono stati comunque abusati.

capisci quindi che “abuso” non significa venirti a chiedere se vuoi o meno.

Paul Manoni

@giuseppe
Basta che non hai i gusti di Don Ruggero…! 😉

Paul Manoni

giuseppe, fattelo dare tu qualche bel “colpaccio” da Don Ruggero Conti, poi torni e mi dici a quanto ammontano i danni!

giuseppe

L’hai già detto, perché ripeterlo ancora, sembri ossessionato da certe idee.

Paul Manoni

E’ doppio commento identico e partito “guardacaso” allo stesso orario del precedente…Apri gli occhi e la mente quindi. Non solo per cio’ che concerne Ultimissime. L’ossessione, peraltro mi sembra solo appartenere ai tuoi amichetti ben addestrati nei seminari.

Quando hai finito di farti dare colpacci da Don Ruggero, prometti di ripassare a dirci quanto ti deve in temrini economici, mi raccomando!

Sandra

Sul vivere di rendita tutta la vita, il clero cattolico non è secondo a nessuno!

Sandra

Vediamo se sei bravo anche tu a rispondere con una battuta stringata:
Come mai Lennox non mette sul suo sito i dibattiti con Dawkins, e Dawkins sì?

Southsun

@ giuseppe.

Dieci milioni di euro. Cosa vuoi che sia per una Chiesa sgualdrinaccia ricca sfondata che parassita 4 MILIARDI di euro l’anno solo dall’Italia? Bazzecole.

Se la puttænazza di cui sopra avesse denunciato SUBITO i preti pedofili, invece che coccolarseli nel suo fetido e caldo ventre, non sarebbe stata chiamata a pagare nulla.

Invece stavolta le hanno allargato il chiulo e le hanno tirato fuori l’anima: i dindi.

Gianluca Calabrese aveva visto giusto: la Chiesa chiude le gambe solo quando le toccano la cassaforte.

meigel

Errata corrige:
“Garante per le politiche della famiglia e le periferie”

Paul Manoni

Ti ricordo che Alemanno e’ stato eletto Sindaco di Roma, dopo una martellante campagna basta sulla sicurezza dei cittadini e sulla caccia ai criminali, soprattutto immigrati, rom, zingari e quant’altro..!

A distasnza di qualche annetto, scopriamo come gli OMICIDI a Roma, siano duplicati, e guardacaso riguardino prevalentemente italiani legati alla criminalità organizzata.

Che ad inizio mandato abbia scelto Don Ruggero per la famiglia, e che ora questo sia stato accusato di abusi con tanto di complicità della curia, non mi stupisce affatto! 😯

Cerberus

quoto Manoni!

A Roma si stimano 27 omicidi dall’inizio dell’anno

Francesco

Siamo in Italia e’ sappiamo come funzione la giustizia soprattutto quando deve punire i “poteri forti”, ma se con pazienza e perseveranza si arrivasse a punire direttamente la chiesa, che finalmente dovrebbe assumersi le sue responsabilita’, sarebbe una grande vittoria per le vittime e tutti gli Italiani (civili).

Kaworu

quando/se sledge interverrà, gli ricordo che le mie domande sull’argomento sono ancora in sospeso e attendo.

Paul Manoni

Io aspetto la replica di Teologo al thread del video di Staderini da 2 giorni…Sarà impegnato nell’esegesi di tutte le minc..ate dette da Benny al Congresso Eucaristico! 😉

Alfonso

@kaworu @manoni
certo che ne avete di pazienza con questi cattotroll! 🙂

Paul Manoni

Ecco, appunto….!
Alemanno “tolleranza zero” funziona come una pentola per scolare la pasta.

Stefano Grassino

Era mattina tra l’altro……… 🙂 alla faccia del sindaco. Tra un pò mi sentirò battere sulla spalla e qualcuno con la pistola in mano mi dirà: “scusi, si potrebbe scansare che debbo prendere bene la mira, altrimenti quel figghio di putt…. mi scappa?

Maurizio_ds

Speriamo che il Tribunale riesca a decidere senza pressioni, perché stabilire la responsabilità delle curie sui casi di pedofilia sarebbe una cosa importante, e chiarirebbe una volta per tutte che tale responsabilità esiste eccome.

giuseppe

Lasciando da parte gli insulti gratuiti ricevuti per avere espresso la mia opinione ( con voi ci sono abituato e chi li scrive si qualifica per quello che é….) insisto nel dire che mi sembra esagerato. Certe ferite non si guariscono perché ti danno più soldi. Metterla cosi é ridicolo e anche umiliante per le vittime, molte delle quali non chiedono nemmeno soldi proprio per questa ragione. Per molti di voi cio’ che conta é solo che la chiesa esca tanti soldoni, insieme al fango di cui puo’ essere inzuppata. E ho dei dubbi molto seri su questo apparente interesse alle vittime. Se fosse cosi i discorsi si amplierebbero diversamente.

Kaworu

appunto perchè certe ferite non si guariscono coi soldi, non mi sembra inadeguato chiedere un risarcimento del genere.

certe ferite non guariranno mai, quindi meritano un altissimo risarcimento. anche più di 10 milioni. non saranno quelli a guarire le ferite, però se non altro renderanno una vita ferita meno difficile.

ovviamente quella pecuniaria non dovrebbe essere l’unica pena per certe bestie.

l’interesse della chiesa verso le vittime è apparente comunque, siamo d’accordo.

Diocleziano

E allora perché ti stai preoccupando per i soldi? Parlaci tu del dramma umano che vivono le vittime dei preti-pedofili. Ti preoccupa che ai preti si debba magari ridurre l’appannaggio per pizzi e profumi? O ti preoccupa che altre vittime diventino ingorde, sapendo che si potranno arricchire a spese dei loro violentatori? Il marcio è in casa vostra.

giuseppe

Il marcio é dovunque e tu lo sai bene. Detto questo, ci sono già stati casi, in America, di persone che hanno dichiarato il falso per intascare soldi. Cosa che potrebbe accadere ovunque se si cominciassero a pagare cifre simili.

Diocleziano

Allora è proprio per i soldi della chiesa che ti preoccupi! Per un possibile disonesto vorresti mandare al diavolo centinaia di vittime? Un disonesto in quella moltitudine è una goccia nel mare… Per la chiesa non farà differenza pagarne uno in più. Tra canaglıe il galateo non conta.

Sandra

Invece la Chiesa cattolica si faceva pagare le indulgenze per i peccati di letto altrui, di cui non era nemmeno lontanamente la vittima…

Southsun

@ giuseppe.

Mai sentito parlare di DANNI PUNITIVI?

O forse la tua fetida Chiesa crede forse di cavarsela con 4 soldi, un po’ di carità pelosa e due pater ave gloria?

Finiti quei tempi, cocco! Avete fatto porcherie tremende? Sì? Zitti e fuori i soldi!

giuseppe

Si, si, insulta pure con il tuo fetore. Sei contento ? Ti gratifichi abbastanza ? Hai l’impressione di essere un super uomo ?

Paul Manoni

Guarda che tu sei stato l’unico utente a parlare di soldi, o almeno quello che lo ha fatto per primo, quindi riprenditi dal torpore che attanaglia la tua corteccia cerebrale!!
Evita anche di ciarlare circa le presunte offese ricevute. Il tuo commento delle 13.40, e’ un’offesa di fatto a tutte le vittime di abusi da parte del clero!

giuseppe

Torpore che attanaglia la mia corteccia cerebrale….. E’ chiaro che sei uno dei più insulsi e intolleranti a scrivere su questo sito. Con te non si puo’ avere un dialogo civile.
Io non ho affatto offeso le vittime; quindi non la buttare sul patetico per aggredire, da villano quale sei. Ho solo fatto una riflessione pacata sull’ammontare della cifra.Punto e basta. Ma forse il tuo cervello é in catalessi e non riesci a cogliere il senso.

Paul Manoni

Villano e’ chi come te, mercifica, giudica, soppesa i danni ricevuti dalle vittime e la perpetuazione di abusi su minori, da parte di viscidi preti.
Il fatto che tu sia l’unico, e lo ripeto, l’unico che abbia sin da subito pensato ai quattrini che chiede la vittima dell’abuso, la dice lunga sulle tue “riflessioni” in merito all’argomento….E ci hai fatto pure lo splendido dicendo “Bel colpaccio!”…Come a voler gettar discredito sulla vittima e non sul colpevole.
Vatti a nascondere in sagrestia dal tuo Don Ruggero, va’….!

luigi

Cavolo inizia nel 2012, non potevano fare nel 2030 così cadeva in prescizione.? Un po’ prima no?

giuseppe

Altro luogo comune….tutto il marcio é in chiesa, dopo di che il mondo é perfetto. E poi saremmo noi a credere alle favole !

Southsun

@ giuseppe.

Guarda che è proprio la Chiesa a ergersi paladina di “purezza” contro il mondo “corrotto”, mentre è peggio di Cicciolina e Wanna Marchi messe insieme.

Ma, almeno, Cicciolina non ha mai mentito su chi è e cosa fa, e FU ELETTA dal popolo.

Wanna Marchi, alfine, è finita in galera e ha perso il malloppo rubato ai cretini.

Invece, la Chiesa fa la Casta Susanna vergine davanti e martire di dietro, mantenuta con i soldi di tutti, e pretende man salva assoluta.

Paul Manoni

Sembra che tu alle favole ci creda già da un bel pezzettino veramente…

Kaworu

condannato in primo grado a 15 anni di carcere.

dimmi… non sai leggere, oppure non capisci quello che leggi?

dario colombera

Al Capone non è andato in galera per i suoi delitti, ma perché non pagava le tasse.
Non si potrebbe far qualcosa di analogo con le associazioni a delinquere casalinghe?

teologo cattolico

Altro caso di omosessualità corrotta nel senso della Chiesa… kaw mi costringi, eppure è ennesima conferma.

In ogni caso mi farebbe piacere vedere le consegueneze di una sentenza che obblighi la Chiesa a pagare per il reato personale di un prete ( e forse anche di un laico a questo punto, magari impegnato). Così vedremo pagare il ministero dell’istruzione per i reati degli insegnati, quello degli interni per quello dei poliziotti, e della difesa per quelli dei carabinieri, ecc (noo so se ho azzeccato del dipendenze), e soprattutto i ministero delle finanze per non aver fatto il loro lavoro con gli evasori e averli “coperti”…si, anche il reato di “copertura” mi è simpatico.

Sarebbe molto apprezzato se l’uaar seguisse fino al loro svolgimento completo certi iter di notizie che ritiene rilevanti (questa notizia mi sembra particolarmente importante). Ad esempio anche che aggiornasse sul caso don Seppia, visto che se ne è parlato di continuo d queste pagine nei mesi scorsi, vedere quali sono le accuse che sono restate in piedi quali invece smontate e alla fine di cosa sarà effettivamente considerato colpevole

Kaworu

eh teologo, capisco che tu ti senta costretto ad associare pedofilia ed omosessualità.

del resto hai evidentemente le tue buone ragioni per mentire.

mi spiace per te, è evidente da diverse cose che hai scritto che non hai una visione serena e oggettiva della sessualità, ma questi sono e restano problemi tuoi.

questa tua affinità coi carnefici e totale assenza di empatia per le vittime poi, la dice lunga su molte altre questioni.

ma immagino che tu lo sappia.

Francesco

Teologo, lo stato e’ una cosa (anche se e’ giusto che paghi quando sbaglia) e la chiesa e’ un’altra. Quindi se la chiesa dovesse pagare, puoi pretendere che paghi anche la Fiat, la Pirelli, la Barilla, la Ferrero, ecc. ecc. ecc.. Cosa che del resto gia’ fanno, e’ la chiesa che e’ privilegiata, tanto per cambiare, rispetto alle altre ditte private con scopo di lucro.

ruggero romani

veramente il ministero degli interni è responsabile in solido per i reati commessi da suoi funzionari nell’ esercizio delle loro funzioni.ci sono fior di sentenze civili che lo provano.addirittura lo stato risarcisce l’ingiusta detenzione anche senza dolo o colpa da parte del magistrato.perchè Santa Romana Chiesa dovrebbe essere esente?

teologo cattolico

@ruggero.. si, solo che nonostante quello che pensi abusare di bambini non si può inserire nel pieno esercizio delle funzioni del sacerdote. Comqnque attendo cno curiosità gli sviluppi giudiziari (per altro nel caso di specie il reato contestao è quelli di “copertura”).

RobertoV

Quindi per lei se un adulto ha rapporti con una ragazzina di 13 anni è un normalissimo rapporto eterosessuale? Strano perché a me risulta che la maggiore età sia molto lontana.
Il prete in questione ha avuto rapporti con ragazzini al di sotto dei 14 anni, cioè con minorenni in cui sono appena iniziati i cambiamenti fisiologici che lo porteranno ad esere adulto. Solo una persona malata può vedere in loro un adulto. Trasformarli in adulti e magari consenzienti è il classico gioco che fanno anche gli stupratori di donne di cui lei ha la stessa mentalità. In nessuna legge sui minori si trova una distinzione tra abusi su individui dello stesso sesso o no. Sotto i 14 anni non c’è nessuna distinzione ed anche fino ai 16 anni il discorso non cambia di molto.
Continua a confermare che per lei come difensore di pedofili e di carnefici il problema siano chi denuncia e le vittime a cui lei volentieri tapperebbe la bocca e cerca di intimidire: non le riesce proprio di immedesimarsi nelle vittime e nei traumi che subiscono e a pensare a quante migliaia di vittime non abbiano il coraggio di denunciare.
La invito a leggersi la testimonianza del padre gesuita Klaus Mertes, il direttore del Berliner Canisius-Kolleg che ha dato il via allo scandalo pedofilia tedesco ed austriaco (http://www.spiegel.de/international/germany/0,1518,776775,00.html ).
Continua con la stessa logica di Craxi, tutti colpevoli, nessun colpevole, e cerca di accreditare l’idea di una persecuzione nei confronti della chiesa, ma lo stato la sua battaglia la sta facendo contro la pedofilia, certamente in modo inadeguato, ma proprio per le difficoltà del tipo di reato e dei cambiamenti culturali necessari nella popolazione tutti gli esperti stimano che una parte apprezzabile di casi fatichi ad emergere. E’ lo stato che ha fatto le leggi, è lo stato che obbliga i funzionari pubblici a denunciare, è lo stato che ha creato dei centri di denuncia, è lo stato che fa rapporti annuali sulle denunce. E francamente quando degli insegnanti sono stati accusati io non ho visto scene penose di distinguo e difesa a prescindere come successo nel caso dei preti da persone della chiesa e dai fedeli.

RobertoV

Il mio intervento era per teologo.
Continuate a parlare di accuse false, peccato che lo stesso John Jay Report, un rapporto amico della chiesa perchè da lei commissionato ed approvato, solo l’1% sia risultato chiaramente falso. Cosa che d’altronde succede anche con le accuse di stupro: quindi non indaghiamo perchè può succedere? E tutte le altre migliaia di vittime nell’ombra? Basterebbe essersi letti anche il rapporto Westpfahl, anche questo commissionato dalla chiesa, per vedere come ha funzionato il sistema chiesa, è difficile trovare qualcosa di analogo nello stato.
Comunque qui in Italia può continuare a dormire sonni tranquilli, almeno per qualche anno ancora: il problema pedofilia è ancora poco conosciuto e, quindi, basta qualche prete pedofilo beccato per credere di star facendo pulizia. Pensi un po’ in Germania da qualche anno fanno dei corsi ai bambini e ai genitori per combattere la pedofilia: impensabile in Italia.

teologo cattolico

@roberto V

Non hai colto l’ironia del mio intervento, che era diretto a @kaw che invece la conosce bene. La mia tesi- confermata da studi pubblicati in tante altre occcasioni- è che la pedofilia nella Chiesa è in buona parte causata dalla presenza di omosessuali che non avrebbero dovuto essere ordinati (questo almeno a detta di alcuni vescovi.. non è la mia tesi personale, anzi..)

Anche nel John Jay Report che cita si dice appunto che l’80,9% dei responsabili di abusi (su minori non su prepuberi, differenza già sottolineata) è omosessuale. Il rapporto è pubblicato in internet. Vi è una tabella che riporta questo dato.

Per la questione dell’età sa meglio di me che un raporto con minore non è reato (in Italia non lo è sotto i 14 anni, mai comunqnue sotto i 16). Se non sbaglio in altri paesi come il Belgio la soglia è di 13 anni. Il concetto di pedofilia fa riferimento ad una soglia di sviluppo psico-fisico, è relazione con prepuberi (si può esserlo anche dopo i 18 anni, ma è decisamente raro e non certo fisiologico).

Kaworu

gli studi non confermano la tua tesi, è la tua errata e pregiudizievole lettura di tali studi a farlo.

comunque mi sono documentata sulla faccenda e ovviamente le cose stanno diversamente rispetto a come le vendi tu 😉

ma è superfluo discuterne con un individuo come te, che è sempre in palese malafede.

e, stranamente, sempre dalla parte dei carnefici.

la cosa fa porre diverse interessanti domande. chissà che risposte si danno le persone che ti leggono.

e che risposte ti dai tu.

Kaworu

comunque, per amor di precisione e di onestà, di fronte alla disonestà del teologo…

il pedofilo con un blocco evolutivo è sessualmente attratto da indiivdui più giovani fin dall’adolescenza. di solito commette i suoi abusi nei confronti di maschi, tende ad avere molte vittime che non fanno parte della sua famiglia.

il pedofilo regredito di solito non mostra attrazione sessuale verso persone più giovani fino all’età adulta. è più probabile ma non scontato che abusi di ragazze, e si limiti all’ambiente familiare. oltretutto può anche sentirsi attratto da donne adulte.

va da sé che non ha senso quindi parlare di omo o eterosessualità del pedofilo, dato che sono attratti da vittime di sesso diverso per motivi diversi.

a meno che un padre eterosessuale con gli adulti non possa essere omosessuale col figlio che abusa, chiaramente. è una distinzione inutile e pregiudizievole.

che appunto solo una persona in malafede come teologo può fare.

sorvoliamo poi sul fatto che frequentemente i pedofili sono stati essi stessi vittime. e che è piuttosto ovvio che si rifacciano su individui del proprio sesso, volendo ottenere un senso di potere e trionfo.

ma a chi è dalla parte dei carnefici queste cose non interessano 🙂

gli interessa solo cercare di ripulire madama la marchesa.

vittime? who cares?

Francesco

Teologo dillo a Ratzinger che si devono mandare via gli omosessuali dalla chiesa e vediamo cosa ti risponden.

Commenti chiusi.