BBC cambia il calendario: non più ‘avanti’ e ‘dopo Cristo’

Nei programmi della BBC sempre più spesso vengono abbandonati termini BC (Before Christ) e AD (Anno Domini) per classificare le date. Secondo il dipartimento di etica e religione della BBC, la modifica si è resa necessaria per non offendere i non cristiani, stando a quanto riporta il Daily Mail. Vengono quindi preferite le diciture BCE (Before Common Era) e CE (Common Era). Ma il cambiamento ha indispettito soprattutto gli esponenti religiosi cristiani e ha visto la contrarietà anche di altri leader religiosi.
Sulla questione è uscito anche un commento di Avvenire, dal titolo Il tempo senz’anima dell'”Era Comune”. A mettere in discussione la “secolare certezza” della datazione Avanti/Dopo Cristo non è stata “la solita associazione di atei, agnostici e razionalisti”, ma la BBC “in nome di una laica religious neutrality”. Ciò farebbe parte di una “ostinata opera di damnatio memoriae con cui in Gran Bretagna si tenta di cancellare anche il più piccolo riferimento alle proprie radici culturali cristiane”, si legge.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

82 commenti

bruno gualerzi

A parte le rimostranze (le solite ‘radici’) della chiesa, sembra un cambiamento solo di facciata perchè sempre da lì si comincia.
Sono curioso di sapere come la Common Era è chiamata nei paesi non, o solo in minima parte, cristiani.

Gargiulo

Spero tanto che arrivi qualche giorno l’era “AV” (after vatican)

“la solita associazione di atei, agnostici e razionalisti”

🙂 vedo che ci tengono a ricordarci 🙂

gioacolp

Confliggere per l’appartenza alla fede ha creato guerre di religione, ora dobbiamo prepararci alle guerra d’epoca?

BBC non ha fatto altro che mettere ordine alla confusione creata dai cristiani.

firestarter

giuseppe,

io ho proposto AG e DG (avanti giuseppe e dopo giuseppe), ma mi hanno risposto che non si puo’. Come mai giuseppe?

Southsun

@ giuseppe.

Detto da chi adora istericamente un vecchiardo riccamente addobbato come Isa Miranda…..

MetaLocX

“la solita associazione di atei, agnostici e razionalisti”, ma la BBC “in nome di una laica religious neutrality”

Il solito modo disconfermante di esprimersi. La solita macchina del fango che non manca occasione per macchiare chi non china il capo.

Daniele

Parafrasando Ersilio Tonini, quando lorsignori ci chiamano così io “godo, godo, godo!” 😀

È il segnale che non possono più limitarsi a ignorarci. Non riescono più a ignorarci.

È il primo passo del sentiero che li porterà a dover scendere a patti anche con noi.

È sempre stato, e sempre sarà, così per le nuove realtà. Guardate la Lega Nord: prima ignorata dai partiti dominanti (di Destra e di Sinistra), poi irrisa, poi insultata… e poi al governo con entrambi.

Vi prego, non prendetevela a male per il ‘paragone’ con la lega.
Se preferite, invece che alla storia recente dei leghisti, guardate alla storia antica dei cristianisti: da fanatici sciocchi cospiratori eversivi a partito imperialista di lotta e di governo.

Il processo di “assimilazione” è iniziato, e (nel bene e nel male) indietro non si torna.

Gargiulo

E’ uno dei risultati della “visita” papale in Inghilterra. BXV continua ad illuminarci !!!

🙂

Florenskij

@ Ho deciso di diventare pastafariano. Voglio che il tempo sia misurato con le indicazioni pS e dS: prima dell’invenzione degli spaghetti e dopo l’invenzione degli spaghetti. E’ una mia legittima rivendicazione.

Oppure si potrebbe creare e diffondere un regolo calcolatore della numerazione degli anni, con la corrispondenza ad esempio degli anni islamici con quelli cattolici o con quelli atei ( Da quando? Dal 1859 – pubblicazione de “L’origine delle specie ” o dal 1783 – prima ascensione aerostatica: l’uomo sale in cielo e dà il benservito a Dio ).

Carlo

Mi sembra un’ottima idea, ma da quando comincia a contare gli anni? Non ho mai capito bene…

Florenskij

@ Gargiulo. Perchè non inizziare dal 1868, quando i due democratici Monti e Tognetti fecero saltare una caserma, uccidendo venticinque soldati e quattro civili romani?
O magari dal 1861, quando i soldati dell’esercito piemontese – italiano, al Sud per salvaguardare le conquiste del Risorgimento, fecero la strage di Casalduni e Pontelandolfo, con molti più morti che nella strage-sacco di Perugia fatta dagli Svizzeri dell’esercito pontificio?

Kaworu

o da quando l’arcivescovo di costantinopoli si disarcivescovocostantinopolizzò.

e ti disarcivescovocostantinopolizzeresti anche tu?

Federico Tonizzo

Ovvero: oggi sarebbe il 28 settembre dell’anno 13.730.000.000 😀

CosmoGioioso un Giorno

io opto per BI e AI, Before Internet e After Internet

giuseppe

Noto che non siete nemmeno d’accordo tra di voi. Corriamo il rischio di non avere più un calendario credibile.

Federico Tonizzo

@ giuseppe
Non sai cosa sono le “proposte”, le “discussioni”, le “chiacchierate in allegria” e le “battute”? 🙂 🙂 🙂

CosmoGioioso un Giorno

Indicativamente dovremmo essere nel 31 AI(After Internet) 🙂

Federico Tonizzo

@ il serioso giuseppe:
Ma non ti sei reso conto che in questa lista di proposte scherzose perfino l’austero Florenskij ha pensato bene di rilassarsi un po’ e scherzare allegramente con noi (anzi, ha cominciato proprio lui!!!)??? 🙂 🙂 🙂

robby

e tu credi che le ascensioni verso il cielo siano quelle 1753,sei un puntiglioso storico,vedo che per te,il polverume dei libri,ti annaquato l iniziativa individuale di poter pensare concetti al di fuori di schemi gia ordinati,come sei mediocre florenskji,l atra volta paragonavi il battessimo,alle vaccinazioni,come se fosse una paritaria forzatura da rispettare,è gli davi credito,e infilavi il diritto di ereditare come un avalllo laico,al pedo battesimo.
sei mediocramente decadente,per me puoi leggere pure i libri che vuoi,ma la tua mente è vecchia polverosa,non creativa,sei un ammucchio di dizioni e citazioni,che non fanno altro che dare un certo spessore alla tua dignita di intelletuale decadente e mediocramente che rimani.
sei li passato florenskji.

Gargiulo

A quanto pare si è scoperto in uno scavo archeologico in Cina degli spaghietti di 4000 anni fa. I pastafariani sono precedenti al cristianesimo.

Diocleziano

”…cancellare anche il più piccolo riferimento alle proprie radici culturali cristiane…”

Hanno già dimenticato quelle giudaiche? 😉

giuseppe

E’ una manovra di grande stupidità dell’anticlericale BBC. Quello che é paradossale é il fatto che, comunque definiscano gli anni, il conto si fa a partire da Gesù Cristo, che piaccia o no. Non c’é limite alla stupidità di un certo anticlericalismo.

robby

perche giuseppe,allora i cinesi sono stupidi,gli ebrei,con i loro calendari,o pure gli egiziani,che hanno circa 6000 anni e piu di tempo misurabile.
cioè il conto di dionigi è vero,quello dei cinesi civilta piu antica,magari della ebraica.
e se pensiamo ai calendari maya,ecc….allora sono tutti stupidi è in malafede,tutti fanno parte del GOMBLOTTO DELLA BBC,che si sta attuando adesso.
secondo ill tuo bigotto pensiero.

FSMosconi

“stupidità […] anticlericale […] che piaccia o no […] stupidità […] anticlericalismo”

Devo dire che hai un concetto di confutazione alquanto strano…

Stefano

@ FSMosconi

In realtà solitamente è bravissimo a confutarsi….

Diocleziano

giuseppe,
dato che il computo è sbagliato, quella data non indica proprio un bel niente.

 – Quindi propongo che con a.C e d:C si intenda ”avanti Caio” e ”dopo Caio”: sarà pur nato un Caio qualunque in quell’anno, no? :mrgreen:

Stefano

@ Diocleziano

🙂 🙂 🙂

Mi hai fatto morire dalle risate….

Se tu non esistessi bisognerebbe inventarti….

PINK

Io il conto solitamente lo faccio all’indietro , e cioè per esempio: 1330 anni fa !

Federico Tonizzo

Però allora ad ogni anno che passa dovresti aumentare la cifra di una unità, cioè per esempio quello che “oggi” è 1330 anni fa, tra un anno diventerà 1331 anni fa…

Maurizio_ds

Al di là del merito dell’iniziativa, la BBC dimostra di comportarsi da servizio pubblico, ovvero di fare scelte tenendo conto di tutta la collettività che deve servire (l’Inghilterra è molto multietnica). Altro che la Rai…

Florasol

…e comunque le definizioni BCE e CE non le ha inventate la BBC, le ho già viste in numerosissimi libri, non saranno ufficiali ma sono decisamente di uso comune.

Gabriele (studente)

Io la trovo una cosa davvero stupida. Per me questa datazione non ha nessun valore religioso.

Gargiulo

ok… allora definiamo il prima-dopo Erode, non dovrebbe offenderti, giusto?

SilviaBO

Common per chi? Per noi, per altri popoli non è common proprio per niente. Se vogliamo cambiar nomi, preferirei un aggettivo più sensato.
Comunque, quando dico “avanti Cristo” o “dopo Cristo” non penso mica a Gesù (che peraltro, ammesso sia esistito davvero, non sarebbe nato nell’anno 1). Così come quando dico “domenica” non penso al dio cristiano, quando dico “giovedì” non penso a Giove (dio o pianeta che sia) e quando dico “perbacco” non penso al dio del vino. Sono modi di dire entrati nell’uso comune e mi pare che abbiano perso la connotazione religiosa.
Preferirei che ci si occupasse dei problemi concreti della laicità, queste questioni di facciata mi lasciano abbastanza indifferente.

Elvetico

d’accordissimo con entrambe, per me possiamo andare avanti a dire dopo cristo e avanti cristo, però togliamo cristo dalle aule scolastiche, dei tribunali (dove peraltro sembra una minaccia, come se ci mettessero una ghigliottina o la forca…), dai parlamenti, dagli ospedali pubblici e da tutti gli uffici e luoghi aperti al pubblico.

fab

Continuo a preferire l’odifreddiano “prima dell’era volgare” e “era volgare”; rende meglio l’idea.

kundalini444

E’ una mezza minchiata… come se ogni volta che diciamo “giovedì” dovessimo aver paura di offendere i non credenti in Giove!!!
I nomi degli anni, mesi e giorni, sono ormai convenzionali e ci fa comodo averli fissati uguali per tutti in modo da poter misurare il tempo. Chiaramente i nomi li ha dati chi per primo ha iniziato a usare questo tipo di conteggio, pagani o cristiani che fossero.
Oggi io mi sento perfettamente a posto a usarli senza sentire alcun vincolo (se non quello etimologico) con il simbolo originariamente impresso in quelle parole…

Federico Tonizzo

@ giuseppe
Se affermi che questo intervento di kundalini444 è l’UNICO intervento intelligente che hai letto, escludi automaticamente che tutti i tuoi interventi siano intelligenti! :mrgreen:

Senjin

Concordo. Puzza tanto di menata politically correct per non offendere i mussulmani, che oramai stanno espropriando l’inghilterra della propria sovranità pezzo per pezzo.
Cambieranno nome al venerdì? Viene da freitag, giorno di Freyr. Vorrai mica offendere chi non ha fede negli asi? Sunday potrebbe offendere i non mitraisti.

Federico Tonizzo

Può darsi che sia anche per non offendere i mussulmani, ma già che c’è non offende nemmeno me! 🙂

Walter

Le regole le impone chi ha il potere: all’epoca dei romani il calendario giuliano contava il tempo dalla nascita di roma. Quando roma è andata in mano ai papi hanno imposto i loro nomi e regole. Parlare di “radici cristiane” fa un po sorridere, è come parlare di “radici arabe” per l’utilizzo dei numeri.

serlver

Cambiare tutto per non cambiare nulla! Che senso ha parlare di Era comune per non offendere i non cattolici, se poi sempre dalla presunta nascita verginale di un personaggio immaginario si parte per contare gli anni.

Francesco

Un giorno anche questo sistema di datazione cambiera’, mi auguro’ che questa volta accadra’ per un motivo serio. 8)

Gio

Scusate, ma uno che si offende per il BC e/o AD mi mette a disagio piu’ della datazione corrente.
La motivazione, in quei casi, e’ quasi sempre il desiderio di voler usare un altro punto d’origine, e non credo qualcosa di laico come il buon vecchio ‘ab urbe condita’

giuseppe

Federico Tonizzo risponde:

mercoledì 28 settembre 2011 alle 19:23

@ il serioso giuseppe:
Ma non ti sei reso conto che in questa lista di proposte scherzose perfino l’austero Florenskij ha pensato bene di rilassarsi un po’ e scherzare allegramente con noi (anzi, ha cominciato proprio lui!!!)???

Ma certo che mi rendo conto. E tu ti sei reso conto che volevo dire che, proprio a partire dallo scherzo, si capisce che mettere in discussione la nostra maniera di contare gli anni é una colossale fesseria ?

Gianluca

@ giuseppe
“che mettere in discussione la nostra maniera di contare gli anni é una colossale fesseria ?”

Ti darei ragione se cambiasse il computo degli anni (anche se in Cina in realtà ne portano un altro). Dato che è preferibile uniformarsi a livello globale, io sono d’accordo perchè quest’anno continui a essere il 2011. Il cambiamento da DC a CE lo vedo come un uniformarsi, già nella suddetta Cina e in India quando vogliono usare il nostro computo dicono Common Era, e non da poco tempo. Mi sembra una cavolata il discorso di cambiare per non offendere i non cristiani.

Federico Tonizzo

@ giuseppe
“E tu ti sei reso conto che volevo dire che, proprio a partire dallo scherzo, si capisce che mettere in discussione la nostra maniera di contare gli anni é una colossale fesseria ?”
E chi vuole cambiare veramente la MANIERA di contare gli anni? SI SCHERZAVA, accidenti 😆
Quello su cui sono d’accordo, invece, è cambiare la NOMENCLATURA dell’anno “zero”: in questo, concordo con la proposta della BBC.

Southsun

URCA!

Dev’essere il risultato del, ahem, “SUCCESSONE” della visita del “fine teologo” in terra d’Albione.

Oppure sarà per quella “puncia” di 3 milioni e mezzo di sterline che l’ameba cattolica ha lasciato allo Stato britannico? Non l’hanno ancora pagata?

Orpo, vendicativi gli inglesi! :mrgreen:

giancarlo bonini

Ricordo che in occasione del tanto strombazzato inizio del nuovo millennio ( anche se errato), l’anno 2000, il CICAP proponeva di cambiare appunto il conteggio degli anni, iniziando da 6000 anni or sono ( posto come probabile periodo in cui sarebbe stata inventata le scrittura e quindi una storia dell’uomo), per cui oggi saremmo nel 6011.
La proposta allora mi era sembrata ragionevole e ritengo che se tutto il mondo l’avesse adottata non sarebbe stato poi male. Ma, naturalmente ci sono le religioni che sono sempre lì, pronte a complicare, perseguire, demonizzare e quant’altro ogni impulso ragionevole degli uomini.

Federico Tonizzo

Sarei d’accordo su una proposta simile, ma ci sono alcuni problemi:
1) come per la datazione del big bang di cui parlavo più sopra 😉 , la datazione dell’inizio della scrittura è leggermente imprecisa, per cui un giorno potremmo essere costretti a ricambiare l’anno zero.
2) Si tratterebbe di cambiare non soltanto i nostri calendari, ma anche la nostra memoria: uno nato nel 1990 sarebbe nato nel 5990 (ma questo potrebbe essere relativamente facile, quasi come abituarsi all’euro dopo la lira).
3) Si tratterebbe di cambiare (anche con impegno economico) la data in tutti i pc e soprattutto in tutti i sistemi elettronici “embedded”: ricordi il “millennium bug” di cui si parlava all’approssimarsi dell’anno 2000?

Jeeezuz

Mi pare una gran cavolata. Gli Inglesi in nome del “politically correct” finiranno per diventare tutti Sikh, Hindu o Islamici.
La datazione a.C./d.C. deriva da una riforma del calendario ben precisa, voluta in un contesto culturale preciso. A questo punto perché non abolire la lingue inglese come lingua nazionale? Non si sa mai che i non-inglesi si sentissero discriminati. Magari aboliamo i fondamenti del diritto romano, caso mai qualcuno volesse rifarsi a tradizioni giuridiche germaniche o galliche.
Tra l’altro la cosa è estremamente ipocrita: era cristiana o era volgare (v. wiki) non cambia niente. Sempre dal presunto anno di nascita si conta. Perché non allora Ab Urbe Condita?
Qua ormai in nome del buonismo ce lo facciamo mettere in quel posto.

CosmoGioioso un Giorno

Se l’avessero fatto per noi atei ti sarebbe andato a genio però. Non ti sembra ipocrita questa cosa? senza entrare nel merito di altri provvedimenti di legge sì eccessivi, questa è una libera scelta di un’emittente, laica, che prende atto del fatto che la nomenclatura usata è basata su un personaggio della cristianità, non realistico per tutti, e quindi in-dignitoso per molti, anche per noi in fondo (anche se non ci si fa caso più di tanto). Si può tranquillamente sorvolare, è una questione di principio, non di utilità. Ma indubbiamente la dicitura classica rappresenta uno sbaglio etico dell’umanità: una correzione di rotta prima o poi sarebbe auspicabile.

Il pericolo dell’immigrazione è solo quello di trovarsi con reppettoni stunzettari pieni di gioielli, di soldi e di armi. Ma i ratei di ingresso in UE non sono sufficienti a contrastare la secolarizzazione che contagia gli extracomunitari di seconda generazione.

Jeeezuz

No, non mi sarebbe andato a genio. L’avrei trovata comunque un’idiozia.
Cosi’ come sarebbe idiota tornare ad usare i numeri romani perche’ quelli che usiamo oggi sono indo/arabi. O forse che si debba rinunciare al sistema metrico internazionale (Kms) solo perche’ altre culture usano piedi e pollici?

CosmoGioioso un Giorno

ma in effetti la BBC non ha cambiato il sistema di datazione; ne ha cambiato le diciture AD e BC. Cioè l’origine rimane, non viene cancellata. Appurato però che cristo è una balla per molti, non si capisce perchè bisognerebbe continuare a farvi riferimento. Questione di rivisitazione della nomenclatura esattamente come lo è stato a suo tempo per il SI, che indipendentemente dall’origine, mi pare del tutto “apartitico”; questo non si può dire della nomenclatura in questione. Comunque…

CosmoGioioso un Giorno

in altre parole si è espresso Giovanni Bosticco più sotto, col quale concordo.

Benjamin l'@sino

Mi stupisco di me stesso, ma questa volta sono d’accordo con Avvenire!

Diocleziano

È il famoso paradosso dell’orologio fermo: due volte al giorno dà l’ora esatta.
Solo che, per sentire la seconda cosa esatta da Avvenire, dovremo forse attendere anni… :mrgreen:

ANCIA LIBERA

propongo di contare gli anni a partire dal 1564 anno di nascita di Galileo Galilei – padre della scienza !

Soqquadro

Allora, non siamo stati noi. (però sono lo stesso incazzati con noi, lol)
Nel mondo cmq si usa la doppia datazione già da un po’, dato che ogni popolo ha il suo calendario, con la datazione locale (ebraica, islamica, ecc.) e di fianco la “datazione convenzionale internazionale”. Cosa c’è di sconvolgente?

Giovanni Bosticco

Gli Europei, a partire dal 1500, sono stati
in tutti gli angoli del Mondo, ed un mare di
libri di storia sono stati editi da loro, o dai
loro cugini americani.
E’ inevitabile, a questo punto, che la maniera
universale di contare gli anni sia quella europea.
Mi adatterò, se sono indiano, cinese, o altro.
Ma, vi prego, se mi occupo di storia, evitatemi
di dover nominare ogni volta una vostra divinità,
che a me non interessa per niente.
Proviamo un po’, in maniera immaginifica, a
rovesciare le cose.
Pensiamo che la civiltà più evoluta sia stata
portata a tutti dai musulmani, in tutti gli estremi
del Mondo. Conteremmo gli anni dall’Egira (la
fuga di Maometto da La Mecca a Medina),
avvenuta nel 622 E.C. (Era Comune).
Nulla in contrario, se sono stati gli Arabi che
ci avrebbero insegnato a vivere; però, per pieta’,
non ci cosringano a nominare le sue vicende
personali, ogni volta che nominiamo una data!
L’Era Comune è un compromesso accettabile,
per accordare tutti i popoli.

Diocleziano

(scusa Bosticco, ma è più forte di me:
”…Nulla in contrario, se fossero stati gli Arabi che
ci avessero insegnato a vivere…”)
🙂

Southsun

UHAUHAUHAUHAUHA! E’ VEROOOO!

E’ solo l’ennesima puttanata del tabloid cristicolo Daily Mail (spazzatura come la religione che difende).

Qualche tempo fa avevano pubblicato un articolo a tutta pagina strillando che avevano “proibito il Natale”.

Ergo, stiamo litigando per una questione di lana caprina o, visto il soggetto, di sesso degli angeli.

Lo dicevo io che non dovevo perderci tempo su questa discussione…

Commenti chiusi.