Lo sbattezzo su “Pubblico” fa arrabbiare “Avvenire”

Il quotidiano Pubblico ha dato l’altro ieri ampia visibilità allo sbattezzo: un’intera pagina, con lancio in prima. L’articolo di Chiara Calcagno ha ricordato le cifre del fenomeno: negli ultimi tre anni, dal sito Uaar “sono stati scaricati 115mila moduli per lo sbattezzo, con una media di circa 3mila al mese”. Il pezzo era accompagnato dalle interviste a tre cittadini sbattezzati. E felici di esserlo. Ma i vescovi non sono felici che si sappia. E il loro quotidiano ha ospitato la replica. Un po’ cattiva.

Avvenire non perde né il Malpelo né il vizio

L’articolo di Pubblico era senz’altro completo e ben strutturato. Un caso raro in Italia, dove le poche volte che si scrive di sbattezzo lo si fa quasi sempre con toni goliardici. Vi si dava anche conto del sito Sbattezzati.it, dove ogni cittadino sbattezzato può pubblicare la risposta ricevuta dalla propria parrocchia. Contribuendo così a una mappatura del fenomeno.

Un po’ troppo per Avvenire. Che ha affidato la replica a Rosso Malpelo alias Gianni Gennari, ex vaticanista Rai. Un personaggio non nuovo a uscite sconsiderate, dal legame Darwin-nazismo all’annessione di Ipazia al cristianesimo, fino alle vere e proprie bugie, siano esse teologiche o anti-Uaar. Un’associazione che il polemista vedrebbe bene in un cassonetto.

Sotto un titolo bombarolo (Cupio dissolvi: kamikaze in pagina “laica”), Gennari se la prende con l’affermazione “Il Vaticano ha i dati degli addii, ma si guarda bene dal diffonderli”. E così commenta: “Che furbi questi preti, eh? Ma allora quel «115 mila» da dove salta fuori?” Semplice, è il dato dei moduli scaricati dal sito Uaar. Che ovviamente non è equivalente al dato degli sbattezzi effettivi. L’occhiello è fuorviante, ma l’articolo lo spiega. Invece Rosso Malpelo non lo spiega (volutamente) ai suoi lettori.

Né le sue scorrettezze si fermano qui. Malpelo ricorda infatti con perfidia le difficoltà economiche di Pubblico, e afferma che “certi fallimenti sono voluti”: “basta con l’antichiesa e l’antifede cattolica, forse qualche lettore in più potrebbe esserci”. Certo, se Pubblico avesse i 5.092.265,03 euro pubblici che Avvenire ha ricevuto grazie alla legge sull’editoria, di difficoltà ne avrebbe probabilmente meno.

Non è la prima volta che accade. Tre anni fa Gennari se la prese con l’Unità, “rea” di aver pubblicato alcune tavole del fumetto Quasi quasi mi sbattezzo. Evidentemente gli piacciono le intimidazioni contro chi rende nota l’esistenza di un diritto. Un diritto umano fondamentale: quello di cambiare idea in materia di religione. Una libertà di scelta che va tutelata ma che nel mondo viene spesso ostacolata: come ci ricordano ad esempio i casi di repressione contro gli apostati — alcuni dei quali cristiani — nei paesi islamici.

Ma proprio i cristiani, nei paesi in cui sono la maggioranza, dimenticano spesso di difendere questa libertà di cui lamentano la limitazione altrove. Fu proprio Avvenire a coniare la parola “sbattezzo”. Lo fece con l’intento di ridicolizzare la pretesa di un italiano che, ormai cinque decenni fa, chiedeva di poter formalizzare l’uscita dalla Chiesa cattolica. Quell’italiano era Aldo Capitini, credente, inventore della marcia per la pace Perugia-Assisi. Morì prima che l’Uaar riuscisse a ottenere il riconoscimento di quel diritto.

Sbattezzo su Pubblico

L’atteggiamento delle gerarchie ecclesiastiche

Certi comportamenti hanno una ragione ben precisa. Le notizie sul fronte delle anime sono ormai sempre pessime, in Vaticano. Il numero di “senza religione”, nel mondo, è in aumento pressoché ovunque, e ha ormai raggiunto quello dei cattolici.

Quando le gerarchie ecclesiastiche non riescono più a impedire che si parli di un fenomeno, le strade che preferiscono percorrere sono solitamente due: la presa in giro o la demonizzazione. Papa Benedetto XVI non è noto per il suo humour: forse per questo preferisce la seconda. Se una settimana fa aveva sostenuto che “senza Dio” non può esservi pace, venerdì, nel corso del suo ormai periodico attacco ai matrimoni gay, ha sostenuto che “chi difende Dio, difende l’uomo”. Per il papa, “là dove Dio viene negato, si dissolve anche la dignità dell’uomo”.

Affermazioni che si aggiungono a un già lungo elenco e che ormai lasciano il tempo che trovano. Come quelle di Avvenire, sono destinate a una platea sempre più chiusa nel proprio ghetto. Fuori dai sacri palazzi c’è tutto un mondo che non ascolta più né il Verbo né le sue declinazioni, un mondo che segue principi esclusivamente umani. I cattolici comincino innanzitutto a conoscerlo e a rispettarlo, se veramente sperano di evangelizzarlo.

La redazione

AGGIORNAMENTO DEL 24 DICEMBRE. Anche il 23 dicembre Avvenire ha ospitato un commento sull’articolo di Pubblico sullo sbattezzo.

223 commenti

Fiorenzo Nacciariti

Ah, peccato, questi link con scadenza.
Arrivato a: “Avvenire”: “UAAR nel cassonetto?”
se segui il link: Soldi pubblici tra ragioni e falsità patenti: Uaar!
trovi HTTP 404, cioè niente.
Così, se non è stata salvata una copia, Gennari potrebbe anche dire di non aver mai scritto cose del genere.

antoniadess

gli argomenti sono risibili e inconsistenti, leggo su Avvenire “nessun bianchetto può cancellare ciò che è avvenuto e, dunque, eliminare il fatto che gli “sbattezzati” restano comunque battezzati per sempre”: ma se la cosa più importante del battesimo è sancire ritualmente l’appartenenza alla cc (o no?), lo sbattezzo è semplicemente sancirne l’uscita, ovvero fare apostasia, tutto il resto è fufa!
L’inconsistenza e la malafede dei suoi argomenti continua col giudizio a Pannella, ritenuto “responsabile di milioni di aborti nell’ultimo trentennio”, come se l’aborto l’avesse inventato lui e prima le donne non morissero d’aborto (oltre che di parto), che squallore 🙁 che andassero a vendere preservativi e pillole e spirali piuttosto: se veramente vogliono prevenire le interruzioni di gravidanza che prevengano questa

Roberto Grendene

A Malpelo piace vincere facile: su Avvenire, che intasca 5.092.265,03 euro di finanziamento pubblico, intimidisce la concorrenza che scrive di chi non la pensa come lui.

giuseppe

Ma che rosicare e rosicare, per quattro gatti che in una nazione non contano assolutamente nulla. Siete voi che vi contentate di queste cosucce illudendovi di avere raggiunto chissà quali traguardi.

v.

60-90-60? Dev’essere una gran bella donna 🙂 Sfido che stai sempre qui.
(complimenti per il lapsus, da manuale)

robby

ma dormi con la brandina davanti il pc giuseppe…non hai un 60-90-60 da accontentare……

Southsun

@ giuseppe.

La Chiesa ha “raggiunto” importanti traguardi, infatti, tra cui quello di essere spernacchiata da tutta Europa (e ben oltre) a suon di leggi liberali e anticlericali, che FANNO TESTO a differenza delle espettorazioni papali.

Il prossimo ceffone a manrovescio arriverà dalla Francia. State pronti, credulatri.

Alla sgualdrina di Babilonia e alla sua drag-queen romana gli rimane solo l’Italia da parassitare, e gabbare con idolatrìe assortite e panzane farlocche.

Diocleziano

Ahhh, Gianni Gennari, lo ricordo come… columnist di ”DNNews”… (free-press)
per lui tutto quello che dicevano i personaggi della chiesa era ‘autorevole’,
gli avversari non parlavano, ‘strillavano’,
vabbe’ dài, va’… facciamocene una ragione.

Beatrice

se qualche cattolico passa per caso su questo sito internet e legge questo commento gli consiglio tanto di leggere “Ist die Kirche noch zu retten ?” che in italiano credo sia diventato “Salviamo la chiesa”, così si renderà conto delle stupidaggini che la gerarchia cattolica insegna e delle sfide che li attendono se vogliono proprio fare i cattolici responsabili nel mondo moderno

Dino

Riguardo al “chi difende Dio, difende l’uomo”, guardando in Twitter la stessa affermazione (: “When you deny God, you deny human dignity. Whoever defends God is defending the human person”) è interessante, tra le altre, la domanda che gli pone “ahauwGLDK48”: “@Pontifex why do we need to defend God? Since It’s almighty?”. (E chi gli ha risposto che si tratta di difendere il “concetto di Dio” evidentemente s’arrampica sugli specchi, perché non è quello che si afferma.)

giuseppe

Quell’ita­lia­no era Aldo Ca­pi­ti­ni, cre­den­te, in­ven­to­re della marcia per la pace Pe­ru­gia-As­si­si. Morì prima che l’Uaar riu­scis­se a ot­te­ne­re il ri­co­no­sci­men­to di quel di­rit­to.

Oh, che disgrazia; l’uaar non é arrivata in tempo ! Magari si sarà convertito in punto di morte !

gmd85

Ma hai capito cosa c’è scritto? Ti spiega, sempre che tu sia in grado di capire, che lo sbattezzo è stata iniziativa di un credente, a testimonianza del fatto che non tutti i credenti sono come te. Questo tuo commento è l’ennesima dimostrazione della tua pochezza. Complimenti.

fab

Veramente la marcia per la pace è nata laica, ma naturalmente voi parassiti ci avete subito messo su il cappello.

E francamente a noi frega poco di chi rinsavisce in punto di morte. Sai com’è, il grosso della sua esistenza è nel passato, non nel futuro.

Priapus

No, povero peppiniello, Capitini era un uomo molto intelligente ed aveva una spiritualtà
opposta al vostro buffo dio, padrone vendicativo. E’ quello che ha importato in Italia la
non violenza gandiana, è stato il maestro di Pannella e fra i fondatori del Partito Radicale;
quelli intelligenti non si convertono mai.

Mac

Giuseppe, hai commesso quello che nel gergo di facebook si definirebbe un “epic fail” di dimensioni astrali!

vittorio

“cre­den­te, in­ven­to­re della marcia per la pace Pe­ru­gia-As­si­si. ”

Ancora meglio di Archimede Pitagorico, vero simpaticone di un Edy?

MASSIMO

Certo però bisogna ammettere che il nostro Giuseppe si impegna proprio tanto a cercare di convertirci.
Povero illuso. I suoi capi gli hanno affidato una “mission impossible” ancora più difficile di quella di Tom Cruise.
Dai Giuseppe, arrenditi, non siamo così stupidi da accettare la tua religione.

diego

sta cercando di convertirci??? a me sembra che stia facendo di tutto per far diventare atei i cristiani.

Nippur di Lagash

E se provasse a convertire dei musulmani, non avrebbe più successo?

giuseppe

Cara redazione uarina,
non è affatto vero che fu Avvenire a coniare la parola “sbattezzo”: il termine infatti si ritrova già nel poema epico-giocoso-cavalleresco il Morgante, scritto di Luigi Pulci nel 1478

Carissimi uarini ed assimilati,
quello che voi chiamate “sbattezzo” è semplicemente una richiesta di annotazione, sul registro dei Battesimi della Parrocchia dove il fatto è avvenuto, attestante che la persona registrata in quell’atto pubblico ha fatto atto di apostasia mediante pubblica abiura.
Come il fatto di essere nati non viene inficiato dalla morte, così il battesimo non viene inficiato dallo “sbattezzo”: rassegnatevi.

Buon “sbattezzo ” a tutti coloro che lo desiderano. 🙂 😀 🙂 😀

Admin

Pulci usò la parola “sbattezzo” nel senso di non essere più cristiani. “Avvenire” fu la prima a usare la parola “sbattezzo” per indicare la richiesta formale di abbandonare la Chiesa, cosa che fece Capitini e che il suo vescovo rifiutò. Altrimenti dovremmo dire che in Italia ci sono almeno cinque milioni di sbattezzati (di persone cioè che non si considerano più cristiane dopo esserlo state).
Per il resto, contento tu di far parte di una Chiesa che ti marchia in modo indelebile già da neonato.

giuseppe

Pulci usò la parola “sbattezzo” in un poema epico-giocoso…
Avvenire lo usò con l’intento di ridicolizzare…
Voi usatelo come preferite… 😉 🙂 😀 🙂 😀

MassimoP

@ san giuseppe

Peccato che i preti non siano riusciti a ridicolizzare un bel niente.
A parte il fatto che è già ridicola l’idea stessa che chi va in giro vestito in quel modo possa “ridicolizzare” qualcuno, esiste anche un fenomeno che si chiama “slittamento semantico”. Il conio chiesastico si è rivelato un boomerang perfetto nel caso dello “sbattezzo”. La storia pullula di termini nati in un modo e finiti in un altro, svuotati per sempre del loro senso iniziale – voluto, effettivo, accettato dagli altri, rispedito al mittente o preteso che fosse.
Se ti serve qualche esempio oltre a quello che hai involontariamente citato, non fare complimenti.

Stefano

@ MassimoP

“A parte il fatto che è già ridicola l’idea stessa che chi va in giro vestito in quel modo possa “ridicolizzare” qualcuno

🙂 🙂 🙂

spapicchio

“in Italia ci sono almeno cinque milioni di sbattezzati (di persone cioè che non si considerano più cristiane dopo esserlo state)”

veramente penso queste persone siano maggioritariamente sbattezzate da romane cattoliche ossia affiliate alla CCAR (ossia persone che non si considerano più cattoliche romane dopo esserlo state).

Si confonde sempre in Italia tra cattolici romani della CCAR e cristiani (evangelici).

giuseppe

A sparapi, riesci a farti entrare in quella tua testolina vuota che per gli uarini io e te siamo ugualmente dei credini?
Per favore: fai bravo e vai a cuccia.

spapicchio

@ giuseppe

No, dissento completamente da quello che scrivi; io parlo razionalmente, faccio uso delle mie facoltà razionali ed intellettive.

A me interessano i fatti oggettivi, e quindi è per me naturale far notare il fatto oggettivo e comunemente risaputo che un cristiano (evangelico) NON è uguale ad un cattolico (romano), differenza che volendo riconoscono anche i bambini.

Questo è un forum libero e in Italia per quanto ne so, vale ancora l’Articolo 21 sulla libertà di espressione, pensiero, parola, e anche sulla libertà di coscienza, malgrado i clericali cattolici.

Dire ad uno che ha la testa vuota perché ha la pazienza di confutare, e contraddice la cocciutaggine, la ottusità e la testardaggine cattolica romana che si risente, è un chiaro sintomo di un malessere personale profondo, e dimostra già anche un livello di compromissione con la CCAR che davvero non invidio, anzi.

Dico cose serie, che ti dovrebbero far riflettere sulle tue condizioni di illusione e ipnosi.

spapicchio

La Costituzione della Repubblica Italiana

Art. 21.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell’Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all’Autorità giudiziaria.

Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s’intende revocato e privo di ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

fab

giuseppe, sebbene i presupposti ultimi tuoi e di spapicchio siano ugualmente folli, le sue posizioni specifiche e i suoi interventi hanno tutt’altra solidità.
Fra il bianco e il nero ci sono infiniti toni di grigio.

spapicchio

@ fab

“sebbene i presupposti ultimi tuoi e di spapicchio siano ugualmente folli”

non sonon d’accordo, cosa vuol dire che i presupposti ultimi di spapicchio sono folli?

Non vi è comunanza tra me e il nick giuseppe.

ecco qui di nuovo espressa una idea folle: quella di considerare uguali due nicks molto diversi, che riconferma di nuovo il qualunquismo ateistico, come se un ateo non fosse minimamente influenzato dalle religioni 😆 soprattutto sul piano etnico-culturale;

parecchi atei diventano tali per compensazione di loro precedenti affiliazioni religiose, in particolare cattoliche; impedire poi di andare a studiarsi la storia e a leggersi la bibbia (Nuova Riveduta 1994 sui testi originali, eccetera) mi sembra altrettanto folle.

Il tuo presupposto di presumere uguali un cattolico romano clericale fortemente compromesso con la CCAR e un soggetto attivamente interessato ed informato sulla presa della religione cattolica, sugli abusi, sui misfatti della teocrazia esercitata dalla CCAR e sulla relativa codifica del monodio di riferimento cattolico è fortemente ingannevole e NON è affatto giustificata.

Dovresti cominciare a spiegare quali sono quei “miei presupposti ultimi” cosa che non fai, per cui quello che dici a riguardo di un qualcosa che immagini ma che non definisci, non esprimi in modo oggettivo, è tutta fuffa.

Non ci sono i presupposti miei ultimi, quel che scrivo è oggettivamente verificabile, non ci sono “miei presupposti ultimi”.

La differenza tra un romano cattolico ed un cristiano evangelico è certa e facilmente verificabile, sul piano storico, etnico, culturale, politico, etico, civile, teologico e dottrinale.

Non mi interessa discuisire sulla esistenza o meno di un dio/Dio o di quel dio/Dio a cui ci si vuol riferire.

Mi interessano solo i fatti oggettivi ed in quanto tali facilmente verificabili.

spapicchio

@ fab

Il tuo presupposto di presumere uguali ed equiparare un cattolico romano clericale fortemente compromesso con la CCAR e un soggetto attivamente interessato ed informato sulla presa della religione cattolica, sugli abusi, sui misfatti della teocrazia esercitata dalla CCAR e sulla relativa codifica del monodio di riferimento cattolico è fortemente ingannevole e NON è affatto giustificato.

fab

spapicchio, dovrebbe essere ovvio che il presupposto folle per eccellenza è credere che esista qualcosa che sia insieme buono e onnipotente. Poi il discorso si può allargare.

gmd85

Ma tu hai capito che del sacramento non gliene frega niente a nessuno e che quattro gocce buttate in testa a un infante non servono a nulla, si? Hai capito che siamo perfettamente consci del fatto che lo sbattezzo sia un atto di apostasia, vero?

fab

Compagno giuseppe, ti ho fatto le linguacce tramite lo schermo del PC. Il segno indelebile che ciò ti lascia non viene inficiato dalla tua indifferenza verso di esso. Rassegnati.

fab

Nemmeno il sacro bidet può cancellare i segni indelebili lasciati da ciò che non esiste.

giuseppe

Mica volevo cancellare nulla: immagini da solo chei volevo rinfrescare 😉

fab

Chi mai può sapere ciò che vuoi o che non vuoi? Chi mai può cancellare ciò che non si può cancellare? Chi mai può cancellare ciò che non esiste?

giuseppe

Se taluni credessero che il battesimo non esiste non si preoccuperebbero di cancellarlo.
Siccome credano che esista, si preoccupano di cancellarlo.
Elementary, my dear Watson!

gmd85

@giuseppe

Ma tu hai capito che non vogliamo cancellare una beneamata mazza e che il rito non vale nulla, si? Hai capito che si tratta di un atto di formalizzazione e di coerenza, si?
Poi mi spieghi perché vi affannate tanto per una cosa che non vi riguarda 😆

FSMosconi

@giuseppe

Lo sbattezzo per la Chiesa non ha valore all’infuori della giurisdizione?
Problema della CCAR non mio.

Quando poi avrai (avrete) finito col diniego fate un fischio…

giuseppe

L’adesione al cattolicesimo è su base volontaria: lo sbattezzo è solo una inutile menata messa in atto con la profonda convinzione, solo vostra, di far arrabbiare quelli della Chiesa.

FSMosconi

@giuseppe

Come può un rito fatto in età infantile prescolare essere su base volontaria?
Come?!

gmd85

Intanto quelli di avvenire si incacchiano . Poi mi dirai quale capacità decisionale ha un infante.

nightshade90

@FSMosconi
per capire il concetto devi pensare come un cattolico: effettivamente è su base volontaria. della volontà di altri (in questo caso i genitori). quella del soggetto non conta niente, il ruolo delle pecore non è pensare, è eseguire la volontà altrui.

giuseppe

Il Battesimo è un dono per coloro che si amano: un dono poi si può accettare o rifiutare in tutta libertà.

gmd85

@Ti rifaccio la domanda: come fa un infante a rifiutare o accettare. La risposta netta e precisa la sai dare o no? E dell’interpretazione teologica del battesimo poco m’importa.

giuseppe

Se i genitori alla nascita del figlio gli versano in banca una determinata somma di denaro, come fa l’infante a rifiutare o ad accettare?
Se da grande diventa allergico al denaro, rifiuta il dono e tutti amici come prima.
Più semplice dicosì.

gmd85

@giuseppe

Quindi, deciditi: o il battesimo è indelebile o si rifiuta.

giuseppe

Si può rifiutare il dono, mai cancellare il fatto. Più semplice di così.

fab

Il passato non si può cancellare. OK, anche questa è un’altra bella scoperta. Ma, esattamente come sopra, non è di questo che stiamo discutendo…

giuseppe

Non sono forse un fatto, anche se per voi privo di trascndenza, regolarmente registrato?

gmd85

Registrato senza il consenso degli interessati. A questo serve lo sbattezzo o come preferisci chiamarlo.

giuseppe

Quando mai per fare un dono devi chiedere il permesso all’interessato?
Ti ha forse chiesto il permesso tua madre per donarti la vita?

fab

Quando mai, se il donatore giudica che un dono sia gradito, il donatario deve fare lo stesso e accettarlo?

Quando mai, se c’è stato il gesto di donare e il dono è stato rifiutato, ci si può sognare che il dono sia ancora in possesso del donatario?

Ma come si fa a prendervi sul serio? Il battesimo è credibile quanto una macumba.

Mario 47

Cosa intendi che “non viene inficiato dallo sbattezzo”?

Il “segno indelebile”, la “transunstanziazione”, “l’anima immortale” son tutti termini privi di significato in quanto non dimostrabili. Il fatto di credervi non ne prova l’esistenza più di quanto il fatto che bambini (non cresciuti) credano in santa Klaus ne provi l’esistenza effettiva.

La prova della dimostrazione spetta a chi ne afferma l’esistenza, non a chi non dà credito a tali affermazioni.

Un’ostia, prima e dopo la benedizione, non presenta variazioni rilevabili sperimentalmente.

Joseph Ratzinger (sedicente infallibile e portavoce di dio) non sarebbe in grado di distinguere (senza altre informazioni) un battezzato da un non battezzato o da un apostata, ergo il segno indelebile non significa nulla di più (tipo il malocchio invocato dal mago Otelma e Wanna Marchi).

L’anima immortale (perchè poi attribuita solo agli umani e non ad altri essere che nascono, vivono e moiono quali ad esempio animali e piante) non spiega nè l’inizio della vita nè la sua perpetuazione dopo la morte.

mario

giuseppe

Quando affermi che il Papa “non sarebbe in grado di distinguere (senza altre informazioni) un battezzato da un non battezzato o da un apostata” hai perfettamente ragione: se infatti tu fossi convinto che un qualche segno esteriore marchi in modo indelebile un battezzato non avresti capito nulla del battesmo.
Se allora per la tua razionalità i segni interiori non esistono, come può lo sbattezzo cancellare qualcosa che non esiste?

Diocleziano

G.
Nessuno vuole cancellare gli invisibili e inesistenti segni del battesimo,
è sufficiente che venga cancellato il nome sui registri. Che è l’unica cosa
esistente circa il battesimo.

giuseppe

Dai registri non può venir cancellato il nome.
Per tua informazione, viene semplicemente annotato in calce che il tizio ha presentato atto di abiura.

gmd85

Quello è l’intento. Tu consideralo pure un peccato mortale 😆

giuseppe

Se sono convinto che un mio fratello si fa del male, la cosa non mi fa certamente piacere.

gmd85

Che caro che sei. Ma delle tue convinzioni non ce ne frega un fico secco 😀

fab

Dai registri non viene cancellato il nome perché questo stato è una barzelletta. Ammetto, tuttavia, che fra qualche secolo potrebbe essere utile per gli storici e i biografi disporre di una fonte di informazione in più. Ma è tutto.

giuseppe

Dai registri non viene cancellato il nome perché è un atto pubblico: non ti avevano informato?

fab

E’ un atto pubblico perché questo stato è una barzelletta.
O credevi che spostando il problema di mezzo millimetro questo sarebbe scomparso come per magia? (OK, lo credevi.)

vittorio

giuseppe scrive: “Come il fatto di essere nati non viene inficiato dalla morte, così il battesimo non viene inficiato dallo “sbattezzo”: rassegnatevi. ”

Sbagli di grosso: prova fare un giretto su www. sbattezzi.it e leggiti le comunicazioni dei vari vescovi all’interessato! Non mi sembra che la prendano molto bene! anzi…

“il battesimo non viene inficiato dallo sbattezzo”: 🙂 🙂 😉 🙂 🙂 🙂

giuseppe

Tu vivi pure con le tue certezze…
Io vivo benissimo con le mie: 🙂 😀 🙂 😀

FSMosconi

@giuseppe

Non mi pare che il tuo venire qui a millantare complotti, infelicità altrui e vanti tuoi sia granché prova di quanto scrivi.

Sarò fiscale…

fab

giuseppe, non confondere le certezze con gli autoconvincimenti: le prime si hanno quando tutti i sensi e il pensiero sono perfettamente compatibili fra di loro, i secondi quando qualche senso o il pensiero risulta incompatibile col resto e lo si esclude per non dover cambiare opinione.

giuseppe

Grazie per la precisazione: le mie sono quelle che tu definisci certezze.

gmd85

le mie sono quelle che tu definisci certezze

Sa tanto di autoconvincimento 😀

Southsun

@ giuseppe.

Le tue “certezze” sono come quelle di Urbano VIII e Pio IX. Cioè, ciofeche clericali sfarloccate e spernacchiate 1000 volte.

Ricapitolando per il tuo cervello atrofizzato da credulatra:

1) Il battesimo è atto NULLO perchè privo di volontà del battezzando, esattamente come un matrimonio religioso o civile contratto con la forza;

1bis) Per un ateo anche il significato simbolico del battesimo è NULLO ipso facto, in quanto legato a scemenze religiose alle quali non si crede;

2) Cancellare l’ATTO STORICO del battesimo non si può a meno di avere la macchina del tempo, e ovviamente i razionalisti non si sognano di chiedere una cosa del genere (gli esperti di assurdità “miracolose” siete infatti voi credulatri);

3) Cancellare l’ATTO BUROCRATICO del battesimo, invece, SI PUO’ e si DEVE fare per non essere falsamente contati dalla sgualdrina di Babilonia come pecore del suo gregge di folli idolatri, creduli in assurde menzogne e in “vergini” inseminate eterologamente all’insaputa del marito, succubi di un vecchio eunuco in gonna e sottana celibe e sterile.

E’ tutto chiaro per la tua mente telecontrollata dalla drag-queen Ratzinger o devo proprio usare un linguaggio da terza elementare? O davvero sei da asilo Mariuccia?

giuseppe

Paolo di Tarso, per tua informazione, non ha mai rinnegato la religione ebraica.

Vittorio

Però quando Shaul-Paolo è stato chiamato a rendere conto al “gruppo di Gerusalemme” tutte le sue nuove idee bislacche, per poco se lo mangiavano vivo…

Vittorio

@ Diocleziano

per esempio “circoncisione del cuore”…. Chissà come l’avranno presa quelli dell’ortodossia ufficiale!!! 😉

giuseppe

“per poco se lo mangiavano vivo…”
Questo tuo intervento dimostra che non conosci affatto quel periodo storico.
Le varie osservanze ebree di quel periodo si scannavano infatti tranquillamente a vicenda.

“circoncisione del cuore”….
Questo tuo intervento dimostra inoltre che non conosci affatto le problematiche della religione ebraica del tempo.

Perché non eviti di parlare di quello che non conosci?

Stefano

@ giuseppe

Come sempre pensi di salvarti buttandola in fallo. Non segue mai la presunta precisazione perché sai benissimo che ce ne sarebbe anche per quella.
Non attacca giuseppe….
Tu non sai neanche COME si conosce,

Vittorio

@->Stefano
Di risposte da dare al buzzurro ce ne sarebbero, e molte, ma non proseguirò perchè a lui non interessano per niente. Tutto quello che cerca è solo di rompere le scatole al prossimo, felicissimo quando ci riesce! Hai visto il post deficiente delle 19,30? (Non che gli altri siano poi tanto meglio, per carità!).

Vittorio

giuseppe, mi prende una grande curiosità: non è per caso che tu in un altro blog posti con il nick “innamorato75”? Lo stile demenziale è il medesimo…

Marcateo

Non penso che il senso di un libero pensiero possa essere stravolto da 9 lettere. Ho sentito dibattiti sul senso della parola “ateo” (“come fai ad essere contrario ad una cosa che non c’è”).
L’esigenza di sintesi di una lingua non può in sè essere sufficiente a specificare il significato di ogni parola solo per il suo dato semantico.
Vogliamo altrimenti discutere sul significato di “dio”?

giuseppe

Dio è il totalmente altro… non sforzarti di capire… che senso ha cercare di capire una cosa che per te non esiste?

Stefano

@ giuseppe

“Dio è il totalmente altro”

(Dio è il totalmente altro(Dio è il totalmente altro (Dio è il totalmente altro))).

Cialtronate.

fab

Verissimo, la trinità è totalmente altra. Talmente altra da essere addirittura fuori dalla possibilità di esistere. Più altra di così…

giuseppe

Se tutto ciò che non è possibile capire non potesse esiste, staremmo freschi…

gmd85

È solo un tuo problema. E comunque l.a correlazione non l‘abbiamo mica proposta, eh

fab

Ancora?
Ci sono cose che non si capiscono e che possono esistere, come l’entanglement.
Poi ci sono cose che si capisce non poter esistere, come la trinità o un numero variabile di dei eterni.
Le due categorie sono molto ben separate.

giuseppe

In base a quale criterio decidi che una cosa che non capisci è reale o irreale?

fab

In base a un sacco di criteri; nel caso specifico, in base alla contraddittorietà della “cosa”, che è il criterio più sicuro in assoluto.

DanieleM

Mamma sia sei troppo forte ad avermi come battezzato anche se non credo, vorrei essere potente come te!

giuseppe

Un traditore, come Giuda, che sputa nel piatto dove ha mangiato, denigrando la chiesa per dare una giustificazione al suo fallimento, come prete e come uomo.

nightshade90

sai parlando di paolo, che ottenne l’a sua istruzione dai pagani e poi li rinnegò ed insultò? o dei primi cristiani in generale, che rinnegarono l’ebraismo delle loro famiglie in cui erano stati educati per poi chiamare gli ebrei “deicidi”?

giuseppe

Dove l’hai imparata la storia del cristianesimo primitivo? Guardando i Simpson?

nightshade90

io me la sono studiata. tu almeno in vita tua ti sei letto la bibbia almeno una volta? o nemmeno conosci il tuo libro sacro, come sembrerebbe a giudicare dai tuoi interventi?

ANCIA LIBERA

ma non siete quelli che dicono: ama il prossimo tuo come te stesso; dal tuo commento traspare invece un odio verso chi la pensa diversamente che tradisce ancora una volta la vs. ipocrisia di cattolici e cristiani e/o viceversa !!!

Vittorio

ANCIA LIBERA disse: “ma non siete quelli che dicono: ama il prossimo tuo come te stesso…”

Ehhh!!!!

marbis

San giuseppe fai il serio,sbattezzati anche tu almeno fai una cosa buona nella vita,apri la tua mente manipolata dalle favolette di biancaneve…o vuoi rimanere una pecorella per sempre???

Tanti auguri e buon solstizio d’inverno…

giuseppe

Trastullati pure con il tuo solstizio d’inverno, la cui festa é soppiantata da 2000 anni dalla bella festa di Natale. Quanto al resto non meriti risposta, come quelli che ogni volta denigrano la fede altrui, mostrando di essere intolleranti. NOn vnite poi a fare lezioni di tolleranza ad altri. Verrà un giorno in cui verserai calde lacrime, accorgendoti che quelle che definisci con saccenteria favolette e manipolazioni sono realtà.

FSMosconi

“Verrà un giorno in cui verserai calde lacrime, accorgendoti che quelle che definisci con saccenteria favolette e manipolazioni sono realtà.”

A quale ti riferisci:
alla Teogonia di Esiodo e derivati e/o antecedenti?
ai miti Platonici?
al Mahabhrata, al Ramayana, ai Veda ed i Purana?
al Nihonshoki?
al FengShen Bang ed all’Hei An Zuan?
al Dao De Jing ed allo ZhuangZi?
all’Avesta?

🙄

Priapus

Ma come fai ad accorgertene, povero peppiniello, non ce ne accorgeremo neanche
noi che abbiamo un cervello normalmente funzionante; con la morte si spegne il
cervello ed ogni capacità cognitiva, di cosa vuoi accorgerti,.di quali reltà favoleggi?
Sai che sarebbe uno spasso vedere la tua delusione, se le cose funzinassero come
ti hanno fatto credere?

Stefano

@ giuseppe

Il vero punto, veramente triste, è che per TE non verrà il momento di accorgersi della falsità delle tue favolette….

marbis

Intolleranti noi giuseppe??? come voi li bruciavate vivi gli eretici,con inquisizioni e quant’altro,e noi siamo intolleranti? ma ti rendi conto delle falsita che racconti…ricordati che qui parli con delle menti libere,capisco che speculare sul dolore della povera gente e’ la base di tutta la vostra attivita’ quotidiana,ma cerca almeno di stare cauto,un giorno,spero presto per te capirai tutto cio’.

fab

In verità vi dico: verrà un giorno in cui giuseppe capirà che esiste il moto perpetuo e piangerà calde lacrime per tutti quegli euro buttati nelle bollette.
Ma che bamba, fioeu.

Sandra

Non da 2000 anni, giuseppe, non sei proprio bravo in matematica… Ma questa è solo una sottrazione, vediamo se ce la fai:

Sapendo che siamo nel 2012 e che la data del 25 dicembre fu assegnata da Giulio I nel 337, calcola quanti anni sono passati.

Murdega

Come il fatto di essere nati non viene inficiato dalla morte, così il battesimo non viene inficiato dallo “sbattezzo”: rassegnatevi.
——-
Sono stato iscritto per anni al Club dei Nati Stanchi, ora ho deciso di lavorare,
domando a giuseppe se rimango un nato stanco ?
Non viene inficiato dallo “sbattezzo”, e quì ti sbagli ,viene inficiato perchè
io decido di inficiare, rassegnati e vaff……………

Francesco

Dio: Figlio cosa fai? Mi hanno detto che hai lasciato i tuoi apostoli, non predichi più la mia parola, ti sei dato alla bella vita, vai a donne, vivi sregolatamente.
Gesù: Ebbene si papy, qual’è il tuo problema?
Dio: Io ti ho mandato sulla terra per redimere gli uomini grazie al sacricio della tua vita.
Gesù: Mi dispiace papy mi sono sbattezzato, cazzi tuoi!
Dio: Che figlio di …
Maria: Per favore!
Giuseppe: Non posso crederci, dopo tutto quello che abbiamo fatto per lui!
Giovanni Battista: Roba da perderci la testa!

Federico Tonizzo

Barzelletta udita negli anni ’70:
Dio, stupito e contrariato dal fatto che sulla Terra sempre meno persone credono in lui e seguono la sua legge, per meglio capire la situazione manda suo figlio Gesù sulla Terra fra la gente a indagare cosa accade per poi riferirgli.
Gesù arriva sulla Terra e vi fa conoscenza con moltissime persone, e trova che tutto sommato lo stile di vita di molte di esse lo incuriosice e lo attizza.
Dopo alcuni mesi di permanenza sulla Terra, Gesù ricorda che suo padre Dio gli aveva chiesto di riferirgli per bene cosa stava accadendo in Terra; ma dispiacendogli lasciare i suoi amici terreni per tornare in cielo a riferire, decide di telefonare al suo padre che è nei cieli. Trova un telefono, mette i gettoni, fa il numero… driiinn …driiinn… e gli risponde la Madonna, che in quel momento passava nei pressi del telefono: “Pronto, qui il Paradiso, chi parla?”. Risposta: “Ciao pupa, come te la passi? Sono io, mi passi il capo?”. 😀

FSMosconi

Quindi, riassumendo, Avvenire ha sbattuto i piedini?
Perché non mi stupisco?

Stefano Grassino

Attacco feroce di avvenire. Un rottweiler a cui un barboncino abbaia, non si muove di un unghia; questi invece…….. ah ma allora hanno paura!!!!!!!!

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Certo che hanno paura, sanno benissimo che gli atei/apostati in Italia oscillano già oggi fra 11 e 12 milioni e sono spaventati dal “trend” degli ultimi 10-15 anni, che presenta un andamento crescente non lineare e più che proporzionale.
Anche se coloro che ad oggi hanno compiuto l’atto di “apostasia formale” sono un’esigua minoranza (probabilmente non più di 30mila-35mila, ma solo la CCAR lo sa con precisione e si guarda bene dal rendere noti i dati effettivi), il fenomeno si sta gradualmente estendendo e i circa 3000 moduli/mese per lo “sbattezzo” scaricati dal sito dell’UAAR sono indicativi di un crescente interesse per questa pratica.
Ovviamente non tutti coloro che scaricano il modulo di “sbattezzo” pongono poi in atto la relativa procedura, ma se anche solo il 30 % lo facesse in 10 anni se ne aggiungerebbero almeno altri 100mila, avanguardia coerente dei futuri possibili (forse) 15 – 18 milioni di atei/agnostici, che le prossime indagini Eurispes potranno o meno confermarci.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

..correggo il “lapsus freudiano”, … atei/agnostici … non … atei/apostati …

Losna

Repetita iuvant:
” I CATTOLICI PRETENDONO LA LIBERTA’ RELIGIOSA IN NOME DEI PRINCIPI LAICI E NEGANO LE LIBERTA’ LAICHE IN NOME DEI VALORI RELIGIOSI”
Gaetano Salvemini

Mario 47

Giuseppe, come sempre hai evitato di valutare criticamente il testo (indipendentemente da chi l’ha scritto)
Del resto i tuoi interventi in linea di massima sono:
– insulti agli atei
– commenti basati sul tuo credere, non sulla realtà di quanto è scritto
– scappatorie patetiche tipo: “dimmi se hai rubato il formaggio”. Risposta: “anche Giulio Cesare rubava il formaggio”, che non ha NULLA a vedere con il fatto che tu abbia o non abbia rubato il formattio.

Prova, una volta tanto, ad esaminare criticamente i commenti che ti vengono posti: se hai elementi di obiezione basati su fatti, non su fede, esponili;
se ti senti in crisi a seguito dell’esame approfondito scegli se evitare questo bolg o se valutare criticamente la tua posizione di fede.

mario

Vittorio

peppe scrive: “Un anticlericale come voi.,,”

Uno di quelli comunque che aveva capito tanto del mondo… Altro che te!

lector

@–>Giuseppe

Ignorante., nel senso di colui che ignora.
La frase di Salvemini è solo una parafrasi di:
“Quando sono più debole di te, ti chiedo la libertà perché ciò è in accordo con i tuoi principi. Quando sono più forte di te, ti tolgo la libertà perché ciò è in accordo con i miei principi”
aforisma di Louis Veuillot (1813-1883), giornalista e scrittore cattolico francese.

fab

Ecco, giuseppe, questo è un tuo tipico problema cognitivo: usare il principio di autorità invece che quello di verità.
Ti svelo un segreto: conta quello che viene affermato, non chi lo afferma.

Manlio Padovan

Gli ipocriti in genere si riciclano.
Sarebbe opportuno stendere un elenco di nomi e cognomi, da aggiornare di occasione in occasione, di questi ipocriti; ciò ci consentirebbe di sputtanarli a dovere quando se ne presentasse l’occasione opportuna…mai perdonare un ipocrita.

Stefano Grassino

Impossibile tenere una lista così lunga, caro Manlio, almeno in Italia. Se un giorno divenissimo una forza (anche relativa) sai la fila di politici davanti alla nostra sede!!!!
E magari, sai quanti di loro sarebbero quelli che fino ad un po di tempo prima, ci sputavano addosso?

Vittorio

” … sai la fila di politici davanti alla nostra sede!!!!”

Ci mancherebbe solo questa! Mi viene la pelle d’oca al solo pensare a un’eventualità del genere…

Vittorio

” l’ipocrisia e la falsità della nostra classe politica…”! Basta così, Stefano, abbi pietà di me!!! Tripla pelle d’oca…. 🙁 🙁 🙁

whichgood

Non potrebbe mai succedere. L’UAAR dovrebbe avere almeno un paradisso fiscale dove loro possano riciclare tutti i proventi delle loro ruberie. Sai, una specie di IOR.

Vittorio

@ wichgood
“Non potrebbe mai succedere”. Tu pensi che se la famosa “quantum nos iuvasse illa de christo fabula” dovesse esaurire la sua spinta redditizia, non escogiterebbero una “illa de antichristo fabula” se solo solo ne valesse la pena? Quello che mi tranquillizza invece è che vedo nell’UAAR gente in gamba e determinata. Determinata a non lasciarsi crescere l’erba sotto i piedi…

Francesco

“Papa Benedetto XVI non è noto per il suo humour”

Papa: Come si permetteren, come si permetteren, io avere grande senso di umorismen.
Segretario: Come no.
Papa: Vuoi che ti racconten una barzelletten di quelle che andavanen di grand lunghen in mia giovinezzen?
Segretario: Per favore Sua Santità non ricominci con quelle vecchie e sconcie barzellette sugli ebrei.
Papa: Quali vecchie e sconcien sono dell’evergrennen, ora ti racconten…
Segretario: Uffaaa..
Papa: Allora, lo sai perchè i campi di concentramenten erano così pieni di ebrei?
Segretario: E grazie, erano perseguitati dai nazisti.
Papa: No!
Segretario: Allora perchè?
Papa: Perchè l’ingressen era gratuiten. Ah, ah, ah!
Segretario: Che schifo di barzelletta.
Papa: Non ti essere piaciuta?
Segretario: No!
Papa: Potresti fare finta di si.
Segretario: Ancora con questa storia!

whichgood

L’Avvenire è un’esternazione del pensiero del Papa. Questo attacco è una prova che il Papa vorrebbe sbattezzarsi ma non può. E non può nemmeno non credere, non può scegliere un partner e non può nemmeno pensare liberamente. Pover vecchio bacucco.

giuseppe

Quello che tu chiami vecchio bacucco é uno dei teologi più grandi del ventesimo secolo, che ha fatto una carriera accademica di tutto rispetto, che ha ricevuto titoli dalle più prestigiose università del mondo e che rappresenta, più o meno, un miliardo di cattolici. Figurati quanto puo’ interessare o incidere nella storia del pianeta il giudizio di un certo whichgood. La cosa più grave é che sei convinto di dire cose sensate.

Kaworu

meno male che hai una moglie che (come uniche caratteristiche da te considerate rilevanti) è 90 – 60 – 90…

e stai sempre qui a vomitare bile.

la teologia è fondamentalmente aria fritta, per cui sai chi se ne frega. semmai dì che è un politico.

Vittorio

giuseppe disse: “… é uno dei teologi più grandi del ventesimo secolo, che ha fatto una carriera accademica di tutto rispetto, che ha ricevuto titoli dalle più prestigiose università del mondo.”

Hai dimenticato di citare quella volta che è stato preso per le orecchie dai capi spirituali musulmani e trascinato nella moschea blu di Istanbul (quella di fronte a Santa Sophia) a pregare rivolto verso La Mecca!!! Mai successo prima d’oggi che un papa entrasse in una moschea…. In compenso al tapino gli hanno consentito di tenere le scarpe perché deperito com’era rischiava di prendersi un malanno…

Priapus

Poverino, il vecchio bacucco è prossimo alla demenza senile; se fosse un grande
teologo non farebbe morire dal ridere. Ma che ne capisci tu. peppiniello.

MASSIMO

definizione di TEOLOGIA:
Voler fare dei ragionamenti logici su esseri creati dalla fantasia umana.
Come dire…. SEGHE MENTALI

Stefano

@ giuseppe

“é uno dei teologi più grandi”

Da quando citare grossi difetti serve a difendere qualcuno?

fab

giuseppe, ai potenti una laurea dishonoris causa non si nega mai.
Altro non c’è; al massimo, un titolo fanfaluca che ha a che fare col latino e che vale quanto un chiodo storto.
Ed è un gran guaio che ci sia chi dà retta a questo vecchio ignorante, sclerotico, presuntuoso e irresponsabile, che non saprebbe nemmeno montare un mobile Ikea e pretende di spiegare com’è fatta qualunque cosa.

Southsun

@ giuseppe.

Infatti Sua SanTwittà è ogni giorno ridicolizzato – insieme alla sua “fine dottrina” – sia dal mondo virtuale che dal mondo reale.

Infatti, nessun Paese moderno, libero e avanzato se lo caga di striscio. Gli fanno pat-pat-pat sulla nuca come al vecchietto pelato al Benny Hill Show (titolo azzeccatissimo, una Nemesi!) e tirano dritto dribblando la scatarrata.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: Paesi catto-religiosi corrottissimi e in fallimento, Paesi razionalisti quasi in salute che devono correre in loro soccorso (con i denari a sacchi).

serlver

L’articolo di Malpelo è illeggibile sembra scritto con uno di quei compositori casuali di frasi.

Emilio Gargiulo

né il Verbo né le sue declinazioni

Ma i verbi non si coniugavano? Sono i sostantivi che si declinano…:-)

Mario 47

@giuseppe

“é uno dei teologi più grandi”

Considero la teologia a livello dell’astrologia: due scienze inutili, una basata su presupposti sbagliati, l’altra basata sul nulla.

Ricordo una graziosa definizione umoristica:

– Il filosofo è un cieco che cerca in una stanza buia un gatto nero che non c’è.
– Il teologo lo trova

Poco fa hai parlato di segni interiori:
Faccio fatica a dare una definizione di frasi incomplete buttate – a mio sentire – a caso.
Puoi darmi qualche esempio su cosa ti riferisci?

mario

Priapus

La teologia è il disperato tentativo di giustificare e dare dignità ad un cumulo di cretinate inventate prima dagli sciamani di una piccola tribù di predoni del deser to arabico che, ruminando coi loro cammelli, avevano mescolato tutti i miti filtra ti dall’Egitto e dal mondo mesopotamico per giustificare il massacro perpetrato sui pacifici agricoltori cannanei, come se fosse ordinato da un dio selvaggio e demente come i suoi creatori.
In seguito, i discendenti di quegli sciamani dovettero confrontarsi con la cultura ellenistica ed una setta di monaci, chiamati Esseni, cercarono di assimilarla ed elaborarono idee più accettabili ed umane che poi, sempre saccheggiando i miti di tutte le religioni orientali, servirono a costruire la figura del cristo redentore. Ma sul nulla non si può costruire ed il castello di bugie è stato puntellato nel tempo dalla repressione più feroce, ma ormai è destinato alla dissoluzione.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

… forse le sfugge che “il Verbo”, scritto con la V maiuscola, va inteso alla latina come “Verbum Domini” o “Verbum Dei”, ossia “la Parola del Signore” o “la Parola di Dio”, e quindi si declina trattandosi di un sostantivo (rammento ad es. l’antico proverbio latino: “verba volant, scripta manent”) … oppure ho frainteso e voleva fare una battuta di spirito ?

Vittorio

Lascia che la “TEOLOGIA” si appropri di determinate idee e strutture, e poi se ne vedono indiscutibilmente delle belle! TEOLOGIA, se la conosci la apprezzi…. 😉 🙂

Fiorenzo Nacciariti

In generale, non mi sembra che l’intervento di Gennari sia poi così terribile, mi sembra che stia nei limiti della libertà di espressione del libero pensiero e della critica polemica.

Neanche l’uso di un pseudonimo, quando il nome in chiaro è noto, mi sembra un’aggravante (visto anche il grande uso di nickname che qui si fa).

Nel merito, tutt’altro mi sembra di poter dire sullo sfottò che Gennari fa agli editori di Pubblico.
Sfottò alle difficoltà economiche di coraggiosi editori che cercano di autorealizzarsi tra mille difficoltà, sfotto fatto da parte di un dipendente di una organizzazione che si ingozza dei milioni di contributi pubblici all’editoria.

Mi sembra proprio di vedere i fascisti che, dopo aver annientato la stampa dissenziente con la forza bruta, sfottevano la stampa clandestina antifascista per gli errori di grammatica.

Si sta bene sul carro dei vincitori, eh Gennari? Organizzazione stabile, ambiente lussuoso, paga sicura. Bravo Gennari.

giuseppe

Mario 47 risponde:

lunedì 24 dicembre 2012 alle 8:32

@giuseppe

“é uno dei teologi più grandi”

Considero la teologia a livello dell’astrologia: due scienze inutili, una basata su presupposti sbagliati, l’altra basata sul nulla.

Basta questo per capire la tua ignoranza in merito.

Priapus

Urca!!! Abbiamo il grande teologo peppiniello, secondo solo al feroce pastore tedesco,
pronto ad arrampicarsi su un pulpito per strologare.

Mario 47

@Giuseppe

Come sempre rispondi con frasi vuote non documentate.

Come sempre a domande dirette non rispondi: to ho chiesto di darmi un esempio di cosa intendi per segni interiori.

Resto in attesa

mario

Mario 47

@Giuseppe

“Basta questo per capire la tua ignoranza in merito.”

La mia non è ingoranzq. E’ disinteresse, come potrebbe esserllo per uno studioso dei cerchi nel grano o della numismatica.

Lo studio delle religioni può avere aspetti interessanti e sociologici; la teologia – per me – assolutamente no.

Attendo sempre la tua spiegazione sui segni interiori.

mario

whichgood

@ Mario 47

Ma quanto sei ingorante Mario!. I “segni interiori” sono dei cartelli che i globuli bianchi trovano circolando nel sangue, una specie di codice della strada ematico.

Florasol

Mario…. i segni interiori….. 😀 capricorno…. ariete…. pesci….. 😀

whichgood

Insomma, L’avvenire se la prende contro la libertà di stampa. L’oscurantismo è una caratteristica che ha sempre accompagnato la Chiesa cattolica. Non sanno fare altro che vietare, nascondere, distorcere i fatti, mentire. La Chiesa cattolica è il Berlusconi della religione.

MASSIMO

Gente, mai voi avete capito chi è GIUSEPPE?
Si tratta di un GRUPPO DI PERSONE PAGATE DAL VATICANO PER SPIARE LE NOSTRE CHIACCHERE.
Non può essere una persona sola. E’ sempre qui ed in tutti in forum.
Se fosse una persona sola, dovrebbe essere un maniaco che non ha altro da fare che trollare in questo sito da quattro soldi.

Stefano

@ Massimo

E’ probabile che si tratti di frustrati provenienti da un sito che vorrebbe scimmiottare questo, quello che ha un nome che strozza…..

Kaworu

penso si tratti più di persone (dato che non c’è solo lui) con diversi problemi e tanto bisogno di attenzioni.

se queste ultime vengono elargite (positive o negative che siano), questi si accozzano ancora di più.

vedete voi quindi che cosa fare.

MASSIMO

E’ impossibile che si tratti di una sola persona. Come fa una sola persona a stare giorno e notte collegato a questo sito. Che non ha altro da fare?
Secondo me dietro “Giuseppe” si cela di un gruppo di persone (probabilmente preti), pagate dal Vaticano, che stanno continuamente a sentire i nostri discorsi e ci contraddicono apposta per farci irritare.
Ad ogni modo fessi gli amministratori di questo sito che fanno entrare in casa i loro nemici.

MASSIMO

Sono più persone che si conoscono in quanto usano lo stesso nickname e la stessa e-mail di riferimento.
Dunque è un gruppo di persone che lavorano insieme. Ed è ovvio chi le paga.

Kaworu

lascia a loro il complottismo di bassa lega 😉

posso assicurarti che esistono persone messe così male che certe cose le fanno gratis e le fanno principalmente per loro stessi 😉

MASSIMO

@ Kaworu

Non credo che questo trollaggio lo facciano gratis. Tentano di sabotare l’UAAR irritando i suoi frequenatori. E indovina un pò chi c’è dietro?

Marco T.

Comunque, se davvero il Vaticano ha organizzato una controffensiva cattolica al libero dibattito laico della rete, ha scelto i personaggi peggiori.

Io non credo proprio che il cattolico medio si senta rappresentato dai modi beceri dei commentatori cattolici sguinzagliati dall’UCCR o chi per esso sui vari siti anticlericali. Anzi la tentazione sarebbe quella di prenderne le distanze. Io sono stato cattolico praticante e convintissimo fino a sei anni fa. Se da cattolico avessi letto i loro commenti, totalmente privi di abilità argomentativa, me ne sarei molto rammaricato.

Se così fosse, sarebbe anche questo un altro autogol del Vaticano nella gestione della comunicazione dell’era di Internet. Un po’ come l’apparizione di Fester su Twitter.

giuseppe

Vabbé, restate pure a crogiolarvi nel vostro piccolo cerchio. Del resto se non interveniamo noi, si capisce subito, dal numero di interventi, che siete quattro gatti. Prendo una pausa perché ho cose più importanti da fare. Divertitevi pure a lanciare improperi se questo riesce a gratificarvi. Che pena!!!

Kaworu

dovrebbe essere quello “90 – 60 – 90”.

ma ti consiglio di lasciar perdere lui e i suoi colleghi (enrichi disgustosi vari, florenskij ossessionati dal comunismo e via discorrendo).

senza attenzioni, sono come certi politici difensori della famiglia senza sildenafil

gmd85

@giuseppe

Vedi che scrivi sempre le solite boiate. Convinciti pure delle tue idiozie. L’importante è che ti gratifichino.

Vittorio

Povero giuseppe, che mondo ingrato…. nessuna che ti capisce!!!

Florasol

hai ragione giuseppe, sei piuttosto penoso. Però buone feste lo stesso….

parolaio

Riprendendo una discussione precedente, ma perché ce l’avete così tanto contro il ‘pedobattesimo’? Volete togliere ai giovani del futuro la soddisfazione di potersi sbattezzare?

gmd85

A parte il fatto che bisogna vedere quanto sia una soddisfazione, la si potrebbe definire tale solo se il battessimo fosse preso coscientemente.Ti pare che un infante abbia tale coscienza?

Vittorio

Hai detto soddisfazione? Spero tu stia scherzando!!! Dopo aver commesso il gravissimo peccato di apostasia una persona normale cosa si aspetta? Visto che di questi periodi la legna costa molto cara, come minimo una brava bolla di scomunica scritta in caratteri d’oro come minimo su pelle di caprone di Pergamo, che faccia la sua bella figura appesa nell’ingresso di casa. E invece? Se entri su www sbattezzati.it vedi che ti mandano solo una pidocchiosa lettera scritta nel più dozzinale stile “azzeccagarbugliese”, giusto per farti capire che, sì, se ne sono accorti che non vuoi più aver nulla a che fare con loro! Ti sembra soddisfazione tutto ciò, caro “parolaio”? L’apostasia è o non è una cosa seria?

Vittorio

ops… l’intervento era rivolto a “parolaio” e non a gmd85! Errore di click…

whichgood

Scrive L’Avvenire:

” Proprio i gay, che amano dirsi “discriminati”, discriminano gli eschimesi, anche se questi insegnano loro come la natura sia al servizio delle necessità dell’uomo. Meglio del matrimonio gay la famiglia naturale dell’igloo e della caverna. ”

Forse si dimenticano che nella cultura Inuit è abitudine offrire la moglie all’ospite come segno di accoglienza, dopo essersi unta con la sua stessa urina come cosmetico affrodisiaco.
Forse i vescovi hanno delle usanze a noi sconosciute…

gmd85

Ma continuano a ciarlare con questa storia del sacramento indelebile senza capire che il valore glielo attribuiscono solo loro. Ciò che è statop fatto non può essere non fatto? Vero, ma ciò che è stato fatto è un rito senza valore, ergo, che sia stato fatto poco importa.

gmd85

Tra l’altro, se prendiamo l’esempio della circoncisione, la ricostruzione del prepuzio effettivamnte rende il rito come non fatto. Ma il buon Plauto non poteva saperlo 😛

Tra l’altro, l’autore si domanda se gli sbattezzati credono ancora a a Babbo Natale. A parte il fatto che la risposta è ovvia, proprio uno come lui dovrebbe astenersi dal porre domande sul credere incondizionatamente a qualcosa.

Vittorio

Aveva ragione la Rosalba, all’inizio…. Come rosicano 🙂 🙂 🙂

Ratio

Secondo me questo signore è giuseppe, o viceversa, ho letto alcuni articoli e le stupidaggini sono molto simili. 🙂

whichgood

Io continuo a ripetere: mi dispiace non essere battezzato perchè non posso godermi la soddisfazione dello sbattezzo. Ahivoi che potete, approfittate ! 🙂

Vittorio

Hai tutta la mia solidarietà e la mia comprensione, amico sfigato…. 🙂

diego

Avvenire se la prende per appena 115.000 sbattezzati (nascondendo che ce ne sarebbero di più)? E di cosa ha paura? il bilancio è sempre positivo no? 500.000 nuovi nati all’anno, quasi tutti battezzati, 36000 sbattezzati.

giuseppe

Kaworu risponde:

lunedì 24 dicembre 2012 alle 12:15

penso si tratti più di persone (dato che non c’è solo lui) con diversi problemi e tanto bisogno di attenzioni.

se queste ultime vengono elargite (positive o negative che siano), questi si accozzano ancora di più.

vedete voi quindi che cosa fare.

No, mia cara. Nessun bisogno d’attenzione. E figurati se uno puo’ trovare quello che cerca in questo sito…. Al contrario siete voi che, pochi e disperati, vi ritrovate qui per consolarvi a vicenda, dicendo tante bugie e inesattezze che possano aiutarvi ad alleviare la rabbia che avete in corpo, i cui motivi sono da ricercare nel profondo….specialmente in te. Io, come altri, cerco di smascherare le bugie e mettere in luce la vostra vera identità, quella di persone con odio viscerale e patologico contro la chiesa cattolica, un odio che non si puo’ spiegare che come una vera patologia.
E non abbiamo bisogno di essere pagati dal Vaticano; ognuno di noi credo sia abbastanza soddisfatto della propria vita e del proprio lavoro. Per finire, il Vaticano nemmeno vi considera; figuriamoci se puo’ preoccuparsi di queste cosucce…

MASSIMO

“E non abbiamo bisogno di essere pagati dal Vaticano; ognuno di noi credo sia abbastanza soddisfatto della propria vita e del proprio lavoro.”

Ah, ecco, nella frase è ripetuta due volte la parola “NOI”. E’ così vi siete scoperti.
Un gruppo di persone che usa il solito nickname e la solita e-mail per trollare su questo sito. Ma guarda caso, se l’UAAR indaga trova una serie di IP corrispondenti a diversi computer.
Siete un gruppo di preti vero? E ovviamente siete pagati per irritare la gente che frequenta questo sito. E’ una forma di guerra psicologica quella che state facendo.
Ma tanto non attacca. State solo perdendo tempo.

MASSIMO

Ma è ovvio che è cosi.
Ti pare possibile che una persona sola stia attaccata a questo sito 24 ore su 24 a rispondere ad ogni post?
La cosa mi è confermata dal fatto che ha ripetuto due volte involontariamente la parola “NOI”.

Vittorio

@ Massimo

“Siete un gruppo di preti vero?..”

Per me no. Dalla tecnica raffinata che dimostra(no) nel tentar di smantellare quanto a loro sgradito, nel talento divino che dimostrano nello svicolare dal merito del ragionamento, dall’arte sopraffina di tacere quando è il momento, minimo minimo deve(vono) essere vescovi o più su! Teologi di razza, comunque!
giuseppe chiunque tu/voi sia(te) se pensi di fare apostolato in questo ambiente, beh!, forse è meglio che ti/vi chiarisca(chiariate) le idee.

Kaworu

sisi 90 – 60 – 90.

va bene.

tutto bene, tranquillo.

è un peccato che non esista lo “psicologo di famiglia”, servirebbe forse più del medico, a certi soggetti.

gmd85

@giuseppe

A parte la solita cretinaggine delle tue risposte (una firma, ormai), poi mi spieghi cosa è che porta voi a odiare visceralmente ciò che non vi piace in base alla vostra assurda dottrina.

giuseppe

Chi scrive cretinagini non puo’ definire cretinagine le risposte degli altri. Io non odio niente e nessuno. I maestri dell’odio siete voi. Chiunque visita queste pagine lo puo’ capire facilmente.

gmd85

Rileggi il tuo primo commento, cretino. Traspare bile da ogni parola. Tu odi chi non la pensa come te. Odi chi reputa irrazionali le tue credenze. Odi tutto ciò che va contro queste credenze. E questo commento non è diverso. Abbi l’onestà di ammetterlo, almeno, e abbi il fegato di assumerti la responsabilità di ciò che esprimi. E smettila di scrivere cretinaggini 😆

spapicchio

@ giuseppe

“Nessun bisogno d’attenzione. E figurati se uno puo’ trovare quello che cerca in questo sito…. Al contrario siete voi che, pochi e disperati, vi ritrovate qui per consolarvi a vicenda, dicendo tante bugie e inesattezze”

Il solito ingiustificato ed autoingannevole sentimento di superiorità, che lascia forse trasparire un filo di disperazione?

Il Beato Stefinac

Pecorelle, quando ce la facciamo un’altra bella strage di ebrei, zingari ed eretici, a gloria del Signore?

Priapus

Credo che siano un gruppo di sfigati, mandati in terra di missione contro i miscredenti; quando
millantano i martiri, non mi risulta che vangano uccisi missionari italiani od europei in Africa od
Asia; quelli uccisi sono i nativi convertiti al cristianesimo, i nostri eroi se ne stanno al sicuro, rischiando, al massimo, di esser sbertucciati, come B.16 su twitter.
Le pecorelle hanno l’imprinting, termine usato dall’etologo Konrad Lorenz per definire le capa
cità cognitive di oche ed altri gallinacei; nascono già scarsamente dotati, poi, col marchio che la CCAR gli impone, non sulle chiappe, ma nella testolina, col plagio perpetrato nella più tenera età, diventano cagnolini ammaestrati, come quelli che saltano a comando nel ciro.
Inoltre, la sciocca vanteria di uno dei giuseppi, quello del 90.60.90, mi fa sospettare che siano dei segaioli forsennati, divoratori di siti pornografici e che i loro confessori, per assolverli da questi “gravissimi peccati”, gli impongano la penitenza di venire a sompere i santissimi a noialtri.

Otto Permille

La chiesa cattolica resta il più impressionante concentrato di ricchezza di tutto il pianeta. Esiste un patrimonio immobiliare, di tesori, di oro e gioielli acumulato in 2000 anni il cui valore non è stimabile. Ma poi esiste anche un capitale finanziario e di investimento di proporzioni gigantesche distribuito in una galassia di unità periferiche ciascuna delle quali opera indipendentemente. Così la diocesi di Manila, di fatto possiede le finanze delle Filippine, e la diocesi di Boston muove più soldi del governo americano. Quindi di fronte ad una imponenza del genere, la favoletta del Gesù di Nazareth che va a nascere a Betlemme, o le restanti raffazzonate storielle e mitologie, non significano più niente. Abbiamo di fronte ad un mostro che è in grado di distruggere il pianeta, di fare fallire banche (vedesi l’Ambrosiano) di fare fallire interi stati e di rovesciare governi. Se ne fanno un baffo degli sbattezzi. Dominerebbero ugulamente anche se non esistesse più nessun cattolico sulla terra. Il loro denaro non si sbattezza mai.

Priapus

Con le leggi Siccardi ci fu un consistente esproprio della manomorta ecclesiastica, nonostante
le furiose reazioni di pastori e pecorelle. Quando i cattolici ed i credini in genere,saranno diven
tati irrilevanti, chi impedirà di indagare sull’origine criminale di quelle ricchezze ed espropriar
le, con prove inoppugnabili?
Cristianesimo, anche più delle altre religioni, è sempre stato sinonimo di ipocrisia, avidità, corru zione e violenza.

ateo

Dica la verità, Signor Malpelo, che bei tempi allorchè:
( Dt 13, 7 e sgg):
“7 Qualora il tuo fratello, figlio di tuo padre o figlio di tua madre, o il figlio o la figlia o la moglie che riposa sul tuo petto o l’amico che è come te stesso, t’istighi in segreto, dicendo: Andiamo, serviamo altri dèi, dèi che né tu né i tuoi padri avete conosciuti, 8 divinità dei popoli che vi circondano, vicini a te o da te lontani da una estremità all’altra della terra, 9 tu non dargli retta, non ascoltarlo; il tuo occhio non lo compianga; non risparmiarlo, non coprire la sua colpa. 10 Anzi devi ucciderlo: la tua mano sia la prima contro di lui per metterlo a morte; poi la mano di tutto il popolo; 11 lapidalo e muoia, perché ha cercato di trascinarti lontano dal Signore tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile.”

Commenti chiusi.