Nuovo numero de L’Ateo: “Medicina e religioni”

È in corso di di­stri­bu­zio­ne il quarto numero dell’anno del­la ri­vi­sta L’Ateo, il bi­me­stra­le dell’UAAR. I soci pos­so­no leg­ger­lo da subito sul sito, nell’area riservata.

Il numero è intitolato Medicina e religioni e pre­sen­ta con­tri­bu­ti di Turchetto, D’Alpa, Rota, Flamigni, Carcano, Marullo, Hubert, Rizzo, Merenda, Cesarani e Mainardi, Bigliardi, Ugolini, Pestieau e Meeùs, Mauthner.

La Re­da­zio­ne

70 commenti

Francesco

Per i tuoi problemi ti impotenza sessuale usa il “viacrucis”, te more sul più bello e prima che “resuscita” passano tre giorni.

Nightshade90

Troppo sottile da capire per te l’imitazione sarcastica di una pubicita’?

Francesco

Non parlo ne da solo ne c’è stato un commento bannato, riprova. 😆

Francesco S.

Engy, vabbé che sei donna, non so quanti anni hai (non si chiede) ma se guardi la vignetta riconoscerai la forma delle pasticche del viagra trasformate in “viacrucis”.

PMC

@gmd85

Secondo me sta giocando al gatto col topo 🙂
Ma solo lei può dirlo.

Florenskij

@ Francesco. Resuscita al terzo giorno, ma per sempre, e dopo qualche giorno ascende verso il cielo e ci sta definitivamente.

G.G. Belli non si faceva scrupolo di usare espressioni forti; ad esempio, fa dire a un oste che è disposto sì a servire carne in quaresima, purché gli venga consegnato un biglietto di permesso; dopodiché “METTO IN PADELLA PURE GESU’ CRISTO”.

Considerazione personale: va bene l’umorismo popolaresco, ma ci sono dei limiti che è da persone umane e civili non superare. Metta a confronto la sua battuta con le scene di feroce flagellazione del film di Mel Gibson e si accorgerà, spero, di una certa qual sconvenienza.

Kaworu

sai che non necessariamente un film rappresenta la realtà?

voglio dire, nelle fabbriche di cioccolato non ci sono omini che cantano buffe canzoni.

davvero eh.

FSMosconi

@Kaworu

Non per uno spacciaparole, Kaw’, non per uno spacciaparole…

@Flo

E perché mai, io posso tranquillamente dire “mannaggia al Necronomicon” pur essendomi letto un’antologia di Lovecraft, visto il film omonimo di Yuzna e la serie di Evil Dead dove questo appare. Non per questo trovo sconveniente imprecare al fantomatico e mai esistito libro dell’arabo pazzo Abdul Alhazred…

Francesco

Per Florenskij.

“Resuscita al terzo giorno, ma per sempre, e dopo….”

Nel tentativo di “rivilizzare” il suo Messia lei lo hai massacrato definitivamente, almeno io dopo tre giorni lo facevo resuscitare, lei l’ho spedito direttamente in cielo, quindi chi usa il “viacrucis” non solo gli muore sul più bello ma non può più darsi da fare perchè, se anche gli resuscita l’arnese, codesto si da alla latitanza che è effettivamente quello che ha fatto Gesù. 😆

“G.G. Belli non si faceva scrupolo di usare espressioni forti; ad esempio…..”

Ma non è quello che voi cattolici fate sempre? Non ve lo pappate tutti giorni (almeno dovreste) anche durante la Quaresima quando fate la comunione o non crede nella transustanziazione? 😆

“Considerazione personale: va bene l’umorismo popolaresco,……..”

Visto che lei mi ha invitato a vedere “The Passion”, io la invito a leggere o rileggere “Storia di Una capinera” di Verga. 😉

Ferrer

!Metta a confronto la sua battuta con le scene di feroce flagellazione del film di Mel Gibson e si accorgerà, spero, di una certa qual sconvenienza.”

Sconvenienza del film di Gibson? Sì, in effetti stavolta le do ragione, anch’io l’ho trovato un potaccio inguardabile e cretino…

lucman

…non era Yuzna era Raimi il regista di Evil Dead…
Yuzna è quello di Reanimator…

FSMosconi

@Lucman

Mi riferivo a Necronomicon, film del ’93 diretto proprio da Yuzna.
Lo so bene che Raimi e il fratello sono i geniacci di Evil Dead, che credi? 😉 😀

Marco Mosconi

La Turchetto scrive ancora su l’Ateo? Un buon motivo per non abbonarmi!

Francesco S.

Perché? Stavo pensando di abbonarmi, quindi vorrei sapere il motivo non conoscendo la Turchetto e cosa scrive.

Marco Mosconi

Mi facevano cagare i suoi editoriali. Ora non so nemmeno se li scriva ancora! Trovo che abbia un modo patetico di esprimersi e questo non l’ho notato solo io, ma tanti altri lettori. All’epoca, comunque, trovavo la rivista abbastanza noiosa, ma sono passati anni. Chissà, forse le cose sono migliorate…

Florasol

a me invece sta molto simpatica, e mi piacciono i suoi editoriali! 🙂

Manlio Padovan

Io li trovo intelligenti, accattivanti, seri, senza peli sulla lingua, fuori dall’ordinaria seriosità.
Per chi ami la serietà a tutti i costi, ci sono all’interno della rivista e sempre di Maria Turchetto, risposte serissime a lettere e recensioni.

Florenskij

@ Francesco. Se vogliamo fare proprio della psicofisiologia, diciamo che in cielo si prova una beatitudine perenne, superiore al godimento come la gioia infinita è superiore al piacere di breve durata.
In ogni caso “touchè” perché dovevo fermarmi alla Resurrezione.
Quanto al “Pasto sacro” ( termine antropologico ) il discorso sarebbe lungo e “spatafioso” ( il diventare corpo della Divinità, ovvero i Molti innestati nell’Uno ); però si può dire almeno che nella Comunione non c’è nessuna frittura.

Conosco”Storia di una capinera”sia come romanzo sia come film ( di Zeffirelli ) e ho ben presenti simili orripilanti situazioni anche da altre fonti.

FS Mosconi. Riferendosi alla Via Crucis, si tratta di Gesù come uomo, non come Dio; uno può non credere all’esistenza storica di Gesù ( facendo un bello sforzo ) ma non può ignorare i sistemi penali dei Romani. Qui scatta il cattivo gusto.

@ Kaworu. A proposito della flagellazione inflitta dal potere romano mi sembra non solo antistorico, ma anche di cattivo gusto tirar fuori gli omini nella fabbrica di cioccolato. Non le va Gesù Cristo? Pensi a Spartaco e ai suoi. Oppure ai Cristiani fatti fuori da Nerone ( testimonianza inoppugnabile di Tacito ). Certo, gli eretici dei secoli a venire…
ma anche nella grande persecuzione sotto Diocleziano contro parecchi cristiani fu usato il rogo.

gmd85

@Flo

Solo tu potevi spatafiare su una battuta 😆

Uhm… ma un’azione X diventa meno orribile se prima l’ha compiuta qualcun altro? No, perché il senso che trasmetti è quello.

Diocleziano

Diocleziano qui… Diocleziano là…
Sempre lì a rinfacciare, eh? 😉

FSMosconi

@Flo

non può ignorare i sistemi penali dei Romani.

Appunto:
Strano che un sobillatore (così lo vedevano i Romani) non sia stato direttamente denunciato al sistema imperiale, dato che la prassi era che i soli casi puramente dottrinali andavano al Sinedrio….
Così come è assurdo che il Sinedrio si riunisca di sabato, poco prima di una festa e per giunta di notte…
Parimenti è assurdo che sia stato usato un metodo che il povero Pilato usò casomai al contrario (non chi volete che sia libero bensì chi volete condannare), laonde Pilato già fece uccidere senza processo parecchi altri agitatori di popolo…
Come è assurdo di conseguenza che un latro sia stato lasciato a piede libero dati i dati cui sopra…

Ciò detto: non sono io che ha preso un’opera filmica dalle fonti raffazzonate (inevitabilmente: scegliendo un accordo di x vangeli si eliminano tutte le altre varianti presenti negli altri altri in maniera necessariamente arbitraria) ed ergo non documentaristica. Fattene una ragione.

Ferrer

“Oppure ai Cristiani fatti fuori da Nerone ( testimonianza inoppugnabile di Tacito ).”

Veramente la testimonianza “inoppugnabile” (derivata da un unico manoscritto) parla di CHRESTIANI con un’evidentissima sovrascrittura successiva che tenta di sostituire malamente la E con una I. Segue un passo in cui Tacito spiega che Chrestiani deriverebbe da Cristo condannato al supplizio dal “procurator” (curioso che Tacito non sapesse che era un praefectus) Pilato. E’ comunque inoppugnabile che: “da principio vennero arrestati coloro che confessavano, quindi, dietro denuncia di questi, fu condannata una ingente moltitudine” quindi, anche volendo identificare i crestiani con i suoi correligionari, non mi sembra ci faccaino poi una bella figura…
Probabilmente non lo sapremo mai, non potendo fare il confronto con altri codici, ma mi sembra che anche qui i pii monaci si siano dati da fare come con il “testimonium flavianum”…

Francesco

@Florenskij.

E’ vero si sarebbe dovuto fermare alla resurrezione.

“però si può dire almeno che nella Comunione non c’è nessuna frittura”
E questo allora?:
http://it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_eucaristico#Trani
😆

Cattivo gusto non è solo irridere episodi che raccontano momenti drammatici (veri o falsi) ma anche raccontarli in modo esasperato, come accade nei Vangeli o nel film “The Passion” .

Kaworu

Cleopatra era davvero uguale a Liz Taylor?

interessante flo, grazie per le delucidazioni.

occhio agli uomini in nero e ai fratelli del blues.

Marco Mosconi

Comunque io non sono mai stato abbonato l’Ateo. Leggevo, a scrocco, la rivista di un mio conoscente!

Engy

non avevo fatto caso alla vignetta in effetti, @Francesco. Allora, buona la battuta dai!
@gmd85
e lo diventeròòòòò sempre di piùùùùùùù!!

Engy

Mizar, avercene di problemi come quelli del tasto “rispondi”! :mrgreen:

Engy

gmd85: sì, mi piace, mi diverto, mi scompiscio, mi rotolo!
Adesso mi abbono pure io all’Ateo, così impari, tiè 🙂

gmd85

Fai pure. Io non sono abbonato. E se anche lo fossi, ‘sti c.azzi. 😆

Reiuky

Così, giusto per curiosità, che difficoltà hai avuto con la mia spiegazione sull’uso del tasto rispondi?

Engy

Reiuky
Ma che due maroni con sto tasto rispondi che ora STO USANDO tra l’altro!
A volte NON SI RIESCE proprio, non la vedi più la parolina “rispondi”, a volte forse mi sbaglio anch’io!
Chiedilo anche in redazioen, ma non mi sembra sto gran problemone!

pmc

@Engy

Tranquilla, ti tarmeranno per sempre perché non sai usare quel tasto. In mancanza di meglio…
Quindi o impari a usarlo o li ignori 🙂 🙂

gmd85

Analizzando la cosa dal punto di vista tecnico:

che il tasto rispondi sparisca, succede solo nelle news chiuse.
Potrebbe dipendere da errori di visualizzazione, in quel caso basterebbe cancellare la cronologia, cache e cookies compresi.
L’unica cosa che posso aver notato ultimamente è che, al massimo, il commento si posiziona in fondo e non in risposta. Mi è successo un paio di volte.

@Engy

Al di la dello sfottò, il problema sta nel fatto che l’incolonnamento aiuta a seguire le discussioni senza frammentarle.

PMC

No, personalmente, lo faccio solo con Florenzio. 😆
Alla lunga, qualche sospetto viene 😆

banditore

Per chi fosse interessato all’argomento, segnalo il libro del metico etnologo Antonio Scarpa, “Etnomedicina”, edizioni Franco Lucisano; lo Scarpa fu, nella prima metà del ‘900, un esploratore scientifico curioso, critico ed accurato ed editò pure, per alcuni anni, un periodico sull’argomento; a Genova, nei locali dell’Università, è possibile visitare il museo che si è potuto allestire con i suoi numerosissimi reperti originali.
Il libro è una miniera di informazioni sulla medicina dei popoli primitivi, sceverata dalla teoria mistica e vista sotto l’aspetto pratico; la trattazione ricorda “Il Ramo d’Oro” di Frazer.

Segnalo anche i libri di Giorgio Cosmacini (edizioni Laterza), medico e storico; per primo il bellissimo “Ciarlataneria e medicina”, con una spiegazione sorprendente dell’etimo di “ciarlatano”.

faidate

L’articolo di Giuseppe F. Merenda (l’Ateo a pag. 21) suggerisce una revisione, per molti certamente scontata, della storia di Gesù. Merenda cita il vangelo di Giovanni 8,41 “Noi non siamo nati come te da adulterio”. Nella versione del vangelo che ho a disposizione, Edizione Paoline con tanto di imprimatur, i Giudei dicono a Gesù” Noi siamo progenie di Abramo (8,33)” e poi “Non siamo mica dei bastardi, abbiamo Dio per unico padre” (8,41) . Più o meno il concetto è lo stesso: prima ci raccontano tutto il pedigree di Giuseppe, che arriva con Luca fino ad Adamo e Dio (Luca, 3, 23) o come minimo fino ad Abramo (Matteo, 1,1), per poi dire che Giuseppe non c’entra, perché Gesù è figlio diretto di Dio. Noi possiamo anche credere a questo scambio imprevisto perché crediamo nei miracoli, ma per i Giudei di allora risultava più plausibile pensare a un cornetto da parte di Maria. Che il “bastardo” venuto fuori dal cappello per salvare la faccia facesse concorrenza a loro che avevano discendenza diretta da Dio, non gli andava bene. Se almeno fosse stato zitto, corno più corno meno, ok, ma se costui proponeva un’alternativa dicendosi discendente diretto da Dio, andava eliminato. E così fu.

Marco Tullio

“L’articolo di Giuseppe F. Merenda (l’Ateo a pag. 21) suggerisce una revisione, per molti certamente scontata, della storia di Gesù. Merenda cita il vangelo di Giovanni 8,41 “Noi non siamo nati come te da adulterio”.
Il Merenda cita male. Il testo greco non contiene affatto le parole “come te”. Questo la dice lunga sul livello di credibilità della rivista “L’ateo”.

faidate

Però il vangelo dice ” Non siamo mica dei bastardi”. A chi lo dicevano, a Fido, il cane di Gesù? E cosa c’entra la credibilità dell’Ateo? Rispondi nel merito!

Diocleziano

Marco tullio,
uno per uno, spiega quanta credibilità c’è nei dogmi della chiesa.
E, compitino per le vacanze, quali sono i punti non originali della bibbia.

Francesco

Ha ragione Marco Tullio, come si può credere che nel Vangelo possa esserci scritto qualcosa di vero? 😆

pmc

@Faidate

Adori i pastiche evangelici, meglio se finiscono in romanzi alla Dan Brown, almeno ci si diverte. E si sogna un po’… Poi da lì a dargli peso…

Però scusa da dove salta fuori che gli ebrei avessero “discendenza diretta da Dio”? Ho letto male forse il tuo post? No, perché questa è la prima volta che la sento… mica sono popolazioni greche con un dio che ha messo incinta una donna terrestre o un terrestre fortunato che ha ingravidato una dea… mica sono figli di Anchise…

faidate

“Abbiamo Dio per unico padre” non l’ho scoperto io: ho citato il vangelo di Giovanni, 8,41. E poi “Noi non siamo nati da prostituzione “ (o da adulterio, a seconda del traduttore) non può che rivolgersi alla mamma di Gesù. Non è solo questione di pastiche. E’ cercare di capire (la cosa mi interessa marginalmente, e sono un totale dilettante) ma tutta la storia della religione cattolica sembra cominciare da lì: per gli ebrei la discendenza del loro popolo è descritta dalla Bibbia, poi salta fuori Gesù che esibisce tutto il pedigree “ebraico” di Giuseppe, ma siccome Maria è stata fecondata direttamente da Dio, lui si proclama figlio diretto di Dio. E per gli ebrei questa scorciatoia non va bene, anche perché è in concorrenza. E lo fanno fuori.

PMC

@Faidate

Comprendo che tu non hai “scoperto” nulla. Mi limitavo a dire che hai ammassato un po’ di versetti tutti insieme e che questo modo di procedere è simile a quello adottato da molti romanzieri con risultati a volte eccellenti sotto il profilo delle vendite.
Non ti criticavo, ma osservavo che spilluzzicare i testi è un modo di procedere che porta a conclusioni bislacche. Tutto lì.

Comunque se la cosa ti interessa solo “marginalmente” come dici non ti sto ad annoiare con suggerimenti non richiesti. Buona giornata! 🙂

faidate

@pmc
Veramente non ho fatto un’insalata russa di versetti: ne ho citato uno solo, Giovanni, 8,41. Per me è stata una “scoperta” : Gesù Cristo contrastato (fino a fare una brutta fine) per motivi religiosi perché faceva concorrenza sleale alla religione ebraica (inventandosi un Dio padre diverso) e non perché tribuno o perché predicava l’amore per il prossimo. Probabilmente sono cose ovvie, ma non le avevo mai sentite esporre in modo esplicito.

PMC

Beh, dai, ottimo, allora oggi conosci qualcosa di più. Meglio no? Io quando scopro qualcosa che non so sono felice. E non badare a chi ti dice che sono cose ovvie. Tutto è sempre ovvio e sempre nuovo in questo campo strastudiato da 2,000.

gmd85

@PMC

Senza vena polemica, il problema è che questo campo strastudiato da 2000 anni, ha l’importante, ma trascurata da qualcuno, pecca di non avere una base empirica tale da renderlo valido per tutti. Su questo concorderai, spero.

PMC

Se per assenza di base empirica intendi che non è possibile dimostrare empiricamente la resurrezione di Gesù e via dicendo, posso concordare.

Io in realtà mi stavo riferendo all’interpretazione storica e filologica dei testi. Tutto lì.

gmd85

@PMC

Diciamo che, per eccesso di zelo, ho allargato il discorso alla teologia tutta, anche se non l’ho specificato, errore mio.
L’interpretazione storica e filologica, di solito, è piuttosto supportata.

Ho letto meglio il tuo primo commento d’obiezione. Tu scrivi:

con un dio che ha messo incinta una donna terrestre

Ora, va bene che gli dei greci se la spassavano e che i rapporti avvenivano in maniera concretamente carnale ma, indipendentemente dalla questione dell’ipotetica discendenza, a me ricorda qualcosa. A te no? 😉

Florenskij

Troppo lungo commentare i brillanti articoli dei dott. D’alpa e Flamigni.
Però ci sarebbe qualcosa da dire sui ( possibili ) effetti negativi o almeno discutibili di invenzioni ritenute generalmente positive.

Parliamo di Viagra ( non è OT ). Da “Panorama” del 21 novembre 2012. In copertina: LA PILLOLA SFASCIAFAMIGLIE.
Articolo. “Il Viagra? Potrebbe essere anche l’ultimo sfasciafamiglie. Per quasi 15 anni la pillola blu è stata la grande rivoluzione maschile e maschilista, ha fornito agli uomini un’arma assoluta contro le donne: un’eterna virilità. Ma ora presenta effetti inaspettati: la seconda giovinezza sessuale dei maschi ha messo in difficoltà unioni che un tempo avevano brillantemente superato la crisi del settimo anno. I “GREY DIVORCE”, come li chiamano in America, ovvero i divorzi della terza età, secondo l’Istat in Italia sono raddoppiati: nell’ultimo decennio le separazioni degli ultrasessantennni sono passate da 4247 a 8726.”
A seguire si parla di vantaggio dei maschi e di “vedove del Viagra” in lacrime.
Occorrerebbe un casistica delle fratture intrafamiliari che ne derivano ( o non ne derivano ) per la valutazione del fenomeno, che a me personalmente non sembra positivo.
In una trasmissione TV ho seguito la “causa” intentata da un padre anziano che gli aveva gridato “Pollo!” alla conclusione della cerimonia del matrimonio con la badante.

Rester

Cavoli panorama, ad una pubblicazione di cotanto spessore cultural-scientifico Nature gli fa un baffo

gmd85

@Flo

Come questo sia in correlazione con “scienza e religione” è tutto da capire.

Sei un po’ fissatello, vero?

pmc

In effetti non ho capito bene il nesso neppure io. Vabbé si divorza di più perché aumenta la libido in un’età in cui dovrebbe essere oramai sedata…
Questo significa solo che molti maschi hanno il cervello nell’ (quella parola che fa rima con cervello).
E se uno è cretino non c’è religione (o non religiosità) che tenga

gmd85

@PMC

Tranquillo, al di là di ogni faziosità, i nessi di Florenzio esistono solo per lui.

Diocleziano

E pensare che Panorama potrebbe avere una casistica immensa e di
prima mano sul viagra, direttamente dal suo ‘utilizzatore finale’… :mrgreen:

Kaworu

e dopo il cinema e le fiction di serie B, apprendiamo un nuovo interesse di flo: il viagra.

sempre interessante.

che l’interesse per la pillola blu dipenda da un’avversione al rosso?

faber

A proposito di medicina e religioni, continua a sfuggirmi qualche pezzo circa la personalità del dio che va di moda dalle nostre parti. Dunque vediamo: si sforzerebbe di guarire un’ottantina di persone nel corso di un secolo a Lourdes, ma poi rimarrebbe del tutto indifferente di fronte ad un pulman di pellegrini che precipita in un dirupo. E non mi si venga a ripetere la storiella del libero arbitrio! In questo caso il pulman sembra che sia sbandato per colpa dell’esplosione di uno pneumatico, dunque a meno di non riconoscere lo status di essere senziente al copertone, mi sembra che sia l’esempio classico di fatalità. Continuo a pensare che la scommessa di Pascal vada letta al contrario: qualora ci fosse un dubbio, converrebbe a tutti noi che un dio così capriccioso non esistesse!

alessandro pendesini

Due osservazioni :
–Il panorama della psichiatria biologica è ora il seguente: più farmaci, =più “efficienza” =più “comodità”, ma -stranamente- ancora nessuna dichiarazione decisiva e chiara sull’etiologia, cioé le cause dei disturbi !
Lo spettro e l’avidità ($) delle multinazionali farmaceutiche fa -da molto tempo- puntualmente la sua apparizione….Quindi prudenza !

–Dal 1973, mediamente una nuova malattia infettiva compare ogni anno. Questa situazione è direttamente correlata alla crescita demografica dei Paesi sinistrati, causa di degrado (o distruzione) dell’ambiente naturale, e nei cambiamenti nelle abitudini derivanti. Mentre si nota un ritorno in forza delle grandi epidemie tradizionali, (ma anche pandemie) che credevamo aver estinto definitivamente: la malaria, la tubercolosi, febbre gialla e colera.
P.S. :Ma quanto più si soffre, più meritiamo il paradiso ; dicono i cristiani…..

Commenti chiusi.