Beatificazione di Wojtyla, Alemanno chiede aiuto allo stato per le spese

“L’impegno finanziario di Roma Capitale per la beatificazione di Giovanni Paolo II è stato di di circa 4,6 milioni di euro”. L’ha dichiarato oggi il sindaco Gianni Alemanno, prima del concerto in onore del papa polacco che si terrà stasera sulla piazza del Campidoglio. Il primo cittadino, riporta l’ANSA, ha aggiunto che scriverà oggi stesso al sottosegretario Gianni Letta per chiedere che quasi tutte queste spese siano poste a carico dello Stato.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

57 commenti

puric

propongo che tutti i romani, anzi tutti gli italiani, mandino una lettera al sottosegretario letta per chiedere un contributo dello stato per l’acquisto dei mobili del salotto, per la depilazione, per il biglietto del cinema, per l’autolavaggio, ecc.

andrea pessarelli

x la depilazione bisogna chiedere direttamente a berlusconi

dea

Se mi iscrivo ad un partito politico pago la tessera, ad un sindacato idem, ad una associazione lo stesso. Quindi non ritengo giusto che anche i non credenti paghino per questa celebrazione puramente cattolica. ma si potrebbe prelevare un piccolo contributo dagli iscritti alla chiesa cattolica (vedi libro dei battezzati presente in tutte le parrocchie).

Painkiller

Che tiri fuori i soldi il vaticano visto che la celebrazione era rivolta solo ai loro fedeli.

POPPER

Sono reduce da una maledizione di paolo (che mi ha augurato tutto il male del mondo), ma credo non ha fatto alcun effetto su di me, solo che quelli come lui hanno la faccia tosta di chiedere soldi allo stato per la propria festa religiosa idolatarica, la faccia tosta di esigere anche da chi on crede un obolo per il proprio idolo.

Alemanno però non chiede un miraoclo al proprio idolo G.P.II, ma lo chiede agli italiani, lo chiede a tutti gli italiani, anche a quelli che non credono o credono ad altri idoli meno famosi, quindi discriminati, a mio avviso, benché inesistenti, ancora secondo me.

In Italia i cattolici sono sadicamente contenti di far pagare la propria fede nei propri idoli, anche al resto degli italiani, nosono rispettosi di quelli che la pensano diversamente da loro, no, loro vogliono che tutti adorino i loro idoli beatificati o santificati, ma omettono spesso di farne emergere le contraddizioni con le sacre scritture che nell’antico testamento cindannavano tali idolatrie, probabilmente gli iconoclasti avevano ragione ed erano stati dei papi e vescovi e altretatnti fedeli, poi però, ache la cattolicità ha preteso di adorare il proprio di vitello d’oro, e lo ha fatto in molti modi fino ad oggi, è inutile dire i costi a parecchi 000000…..di tale religione idolatra, facendo così di dio un idolo e di un idolo dio, dei santi e dei beati delgi idoli e di questi idoli il pretesto per importi alche agli altri, soprattutto in termini di soldi e di discriminazioni clerico-razziste, per non dire di peggio in quasi 2000 anni.

vecchio laico

@ POPPER

“Sono reduce da una maledizione di paolo (che mi ha augurato tutto il male del mondo), ma credo non ha fatto alcun effetto su di me” e che effetto pensavi potesse avere?

Sono discorsi di cervelli da paranormale strutturati in modo tale che quando una cosa è incredibile trovano una buon motivo per crederci.

Non per niente sono creduli.

POPPER

no, lo dicevo tanto per ironia, però ho aprezzato che gli amministratori gli abbiano dato una lezione.

Comunque, questi comportamenti che troviamo in particolar modo su Radio Maria, maledizioni contro gli atei e gli infedeli, come se recitassero delle litanie contro lucifero, non sono condivisibili dalla maggioranza dei cattolici e dei cristiani in genere, soprattutto quelli di facciata, che non si sono ancora decisi ad usicre dal gregge ma vi sono legati incoerentemente per motivi personali o di tradizione.

Maledire è una pratica antichissima, risale addirittura all’Egitto e ai formulari dei testi antichi indù, poi importati in Europa, di cui oggi vi sono ancora pratiche da parte di operatrici/tori dell’Occulto (magia nera), ma anche in America Latina con i riti Vodoo e la negromanzia.

Purtroppo “maledire è entrato anche nel gergo comune”, nemmeno ci si rende conto del danno morale che procura gli altri, in termini di calunnia e diffamazione, a presindere che uno ci creda o no a ste maledizioni.

Spiz

Ma io ho pagato per andare lontano da Roma il primo maggio, come aveva invitato Alemanno, ed ora mi dice che devo pagare anche per quelli che invece a roma sono venuti?

civis romanus sum

Nun me ne parlate ,,, noi aborigeni li paghiamo da secoli, e per quest’ultima invasione di Landsknecht, stiamo ancora pagando, che nun è ancora finito lo strazio .

Se volessimo davvero valutare i danni manderemmo fallito il banco d’Italia .

Annatevene tutti, volemo piagne soli ,,,

Pasquino ( la statua parlante ) scrisse in epoca fascita :

Trastevere sei bella.
Splendi de nova luce.
C’hai la madonna e’r duce che brillano su te.
Stanchi de tanta luce.
Volemo stà alo scuro ,,, annatevene affanculo duce madonna e re !

Ciccio

che li tirino fuori dalle proprie tasche, non dalle nostre!!

Andrea

Ma per casi simili non esisteva già un cospicuo obolo(mi pare fosse due euro a persona per notte) applicato a coloro che soggiornano nella capitale?
A occhio e croce, almeno 3 milioni dovrebbero essere rientrati se le cifre sui pellegrini sono corrette.

Batrakos

Si dice che gli eventi connessi (tra cui l’odierno concerto) alla beatificazione del papa abbiano portato, coi pellegrini, soldi alla città di Roma, ovvero a baristi/ristoratori/albergatori e via così.
E allora perchè non chiede una tassa speciale solo a loro, che son quelli che ci hanno guadagnato?
Come…il Pdl predica sempre contro le tasse e poi tassa anche chi da questo evento non ci guadagna, e anzi, come credo molti cittadini romani, ci rimette in vivibilità e comodità?
Ovviamente il mio è un post tra lo scherzoso ed il provocatorio, ma, se ci si pensa bene, le tasse sono un contributo della collettività per qualcosa che torna a vantaggio della collettività stessa (anche dove non ne trovi diretto vantaggio il singolo contribuente): qua, a parte alcune categorie -che peraltro avrebbero probabilmente guadagnato di più se la beatificazione fosse caduta in un’altra settimana da quella del primo maggio- non ci ha guadgnato nessun contribuente italiano, men che meno i cittadini romani

POPPER

Quoto alla grande! Noi che non crediamo che abbiamo guadagnato da ste tanta simoniaca idolatria cattolica?

Batrakos

Caro Popper: questo secondo me è solo l’inizio.
Vedrai che business della devozione metteranno su da qua a qualche anno!
Ma lo sai meglio di me, non c’è neppure bisogno che te lo dica.

ateo3

ma come? e tutti gli enormi introiti per la città eccetera eccetera?

emmebi

la dirigenza della juve ha chiesto una colletta ai tifosi tramite sms, alemanno potrebbe chidela ai fedeli no? poi mi picerebbe vedere il risultato.

POPPER

bel commento, a me è piaciuto dove dici:

“la forza non è in ciò che gli atei sono o hanno, ma in ciò che il mondo è. Altro che rabbini, preti, e mullä. i nostri sguardi rendono gli altri trasparenti, come se gli altri recitassero un ruolo dissonante col mondo, e assonante alla loro autorefenzialitä conservatrice.”

ecco, ritengo che la realtà dei fatti non ha bisogno di essere esorcizzata o revisionata a seconda dei punti di vista ideologici o religiosi, va vista nel suo contesto così come è, percependo e accorgedosi che nel frattempo la realtà cambia ed è in continua evoluzione, fatta di persone che sono attente ai cambiamenti e purtroppo fatta anche da persone che non cambieranno mai la propria fede in un’altra, autoreferenzialità conservatrice.

Ma alla fine se non vogliono cambiare muoiono in uno stagno, il fiume li lascia nel loro medioevo, il fiume raggiungerà comunque il mare o l’oceano, chi navigava da tempo su di esso saprà anche affrontare il mare in burrasca, lo stagno invece sarà dimenticato.

civis romanus sum

“Non abbiate paura ! ,,, Abbiate fiducia nell’Uomo, nella costante evoluzione della sua Coscienza, che farà strazio di ogni superstizione. Nel suo Istinto naturale per la Sopravvivenza di Specie. Non abbiate paura ! ,,, Aprite le porte alla vostra Coscienza !”
(civis romanus primus ,,, inter pares )

E leggete la Sua parola ,,, leggete, tutto ciò che c’è di scientifico, frutto della Ragione Umana, in questo troverete le uniche Verità riconosciute universalmente, spiegate e dimostrate secondo il metodo scientifico, l’Unico linguaggio universalmente riconosciuto dalla Specie.

Vi consiglio oggi : ” Il crollo della mente bicamerale e l’origine della Coscienza” Julian Jaynes, 1976. Adelphi edizioni.

Salute e fratellanza ,,,

robby

POPPER. facciamo beato gene ronndebery,? se beato,puo significare,un senso una visione del futuro,come lilluminismo,ecco uomini cosi.devono essere,santificati,nel termine.che laico si puo assegnare a,questa parola. un saluto pace e prosperita

POPPER

Si robby, ho imparato molto da star trek, per me Gene R. è un mito. Oltre a divertirmi, vedo in star trek luoghi comuni e valori etici importanti nella realtà che stiamo vivendo, anche se ambientati su altri pianeti nel film. Vedo anche molto volentieri Stargate, con il suo ridimensionare l’importanza degli dei, con il suo combatterli e vincerli, ,mettendo in rilievo che noi uomini non ne abbiamo bisogno, che dovremmo farne a meno.

Buona serata Robby, Star Trek Vive nelle riflessioni sui valori etici della federazione atea, e nel giusto e sano divertimento, i Bajoriani ci arriveranno anche loro a capire e condividere i valori della Fedrazione atea, nessuna costrizione, nessun regime, pazienza, il destino dell’universo è ateo.

vecchio laico

Attenzione, potrebbe prenderti alla lettera e ringraziarti per il piacevole suggerimento.

Alessio

Spettacolo offerto dal Vaticano! Io non l’ho chiesto e allora dico: “Se lo paghi il Vaticano”.

vecchio laico

Impossibile, quei flussi finanziari sono unidirezionali ed impossibili nel verso da Vaticano a Italia.

Domenica scorsa Roma con Giovanni Paolo II, Domenica prossima Aquileia e Venezia per visita in laguna di Joseph Ratzinger.

Stefano Grassino

Credo che la nostra associazione (pur approvando in toto l’appoggio alla famiglia Albertin) dovrebbe fare delle campagne mirate alle tasche degli italiani: popolo senza dignità ed ideali, pronto solo a contar gli sghei o i fiorini.

Francesco

Come e’ normale che durante questi riti tribali i fanatici prendano a calci le ambulanze (perche’ sono scemi) ora trovo normale che i boss che hanno organizzato lo show cerchino i soldi perche’ era quello che volevano fin dall’inizio. Sono solo dei criminali, parassiti, prepotenti, presuntuosi ed ignoranti (e tanto altro ancora)

gian

per pagare le spese della beatificazione, e incrementare il numero degli sbattezzi, si potrebbe fare una proposta al governo e chiedere che le spese vengano pagate dai battezzati, tempo una settimana e in Italia non si troverebbe più neanche un battezzato.

gian

p.s. visto che alemanno ha consigliato alle persone non interessate alla beatificazione di andare a farsi un giro, chieda il contributo per le spese alle persone interessate

davis13

Parassiti!!!ma che utilizzino l’otto per mille: lo stato italiano ha molti altri problemi più urgenti ed importanti come quelle ad es. della giustizia, dell’università, dell’istruzione, della ricerca…

Diocleziano

Proprio questa sera ‘Striscia’ ha mostrato un servizio sulla situazione vergognosa degli ospedali di Roma. Gente trattata come animali in attesa nei pronto-soccorso da giorni. E questo incapace butta nel cesso 4.600.000 euro per fare sortilegi sulla carcassa putrefatta di un mor†o…

Sandra

Il milione e più pellegrini non avevano abbastanza fede da separarsi da cinque euro per ciascuno?

vecchio laico

Per quello, stando ai numeri da loro forniti, sarebbe bastata un’offerta di soli 3 euro pro-capite loro, ma si potrebbero fare anche manifestazioni meno dispendiose che, tolta la forma, nella sostanza sono basate sul nulla.

MEVI

Ma come ha chiesto ancora i soldi?Su Sky (le notizie) tutto il giorno scoreva la scritta con le info bancarie del Vaticano per le donazioni.

MEVI

Un po fuori tema:appena ho letto la sua biografia…Ma come si puo venerare una persona simile?Il problema dei credenti,secondo me-è che sono completamente ingnoranti in materia…Vorrei che qualcuno scrivesse la vera storia di GP2!

gian

il vatcano è l’unica nazione al mondo che termina per ano cioè il buco del c,,, del mondo

Paul Manoni

E’ una notizia che non e’ una notizia…Si sapeva già da giorni che Alemanno avrebbe rischiesto soldi allo Stato per questo evento.

Elvetico

Alemanno ha ragione, è una questione di politica estera, di rapporti tra stati sovrani (beh… il Vaticano sovrano, l’altro un po’ meno) e quindi a carico del governo nazionale.

#Aldo#

Ma non si era detto che questo tipo di manifestazioni rendono un sacco di soldi? Immagino che chi ci ha guadagnato (categorie, associazioni, individui…) sarà più che contento di coprire in prima persona le spese.

P.S. Problema: a quanto sono arrivati gli anni di stipendio necessari per appianare la cifra raggiunta? E quelli di risparmio da “formichina lavoratrice”? Dài, fatelo voi il conto, questa volta.

Alfonso

In tv ho avuto modo di vedere la SPORCIZIA lasciata a terra alla fine della fictin dai civilissimi fedeli cattoli: un tappeto di bottigli di plastica, lattine e cartacce. Un mare di spazzatura come loro! Si chiama “civiltà cattolica”

POPPER

si chiama anche santa immondizia, ovviamente in queste bolgie idolatre non è previsto tener pulito, le loro c.ate le fan pulire ad altri, è compreso nel prezzo da far pagare a tutti gli italiani, anche a quelli che non credono a ste assurdità.

Riky da padova

ma visto che erano in vaticano, potrebbe occuparsene il vaticano, sono capace anch io di fare un rave party a casa mia e poi chiedere al mio vicino di pulire.
e poi scusa, tutti sti fieri difensori del crocifisso, della vita della fede, se son così convinti si mandi a casa la parcella a ogni battezzato, vediamo come cambiano i numeri poi….

Jose Ramirez

Le putanate le devono pagare chi le organiza e chi partecipa , cioè Vaticano , Alemanno e tutti quelli che hanno asistito a quella “rave party” .

FSMosconi

Gli mostrerei il terzo dito,
perché non voglio pagarli io quei soldi,
se l’azione non mi accomunasse a Bossi e compagnia…

Limitarsi a un “ma va a… quel paese” stile parte iniziale del video di Ignudi tra i Nudisti immagino sarebbe un poco più elegante. ;9

Kaworu

beh alemanno per primo ha detto a chi non voleva la manifestazione di “andare a farsi un giro”.

dovrebbero rispondergli per le rime, i romani.

gian

il vaticano è l’unica nazione che ha il nome che termina con ano, questo vuol dire che è il buco del c… del mondo, meglio stargli alla larga

Andrea

Io non capisco: Alemanno ha speso 5 milioni di euro o più, questo è vero, però le centinaia di migliaia di pellegrini che sono giunti a Roma (più di 100.000 mila in aereo, e quindi pernotando in albergo) hanno lasciato un fiume di denaro nelle casse dello stato, sottoforma d’IVA e tasse di soggiorno.

Io sono cattolico, e quindi teoricamente di parte, però ragionandoci se ci fosse una festa dell’UAAR che richiamasse un milione di persone, sarei ben felice che lo stato spendesse qualche milione di euro per polizia, assistenza medica e quant’altro: ne rientrerebbero certamente di più!

Insomma, la critica m’appare ingiusta e pretestuosa, perché se dal vostro punto di vista la presenza del Vaticano è un flagello per l’Italia, la beatificazione di GPII è stata economicamengte vantaggiosa per lo stato, che ha investito molto meno di quanto ha incassato sottoforma di imposte…

giulio

Visto che dalla beatificazione ci hanno guadagnato albergatori e commercianti, e ci ha rimesso il comune, che Alemanno aumenti le tasse comunali su alberghi ed esercizi commerciali e il cerchio si chiude.
Non vedo perchè devono pagare quelli che non ci hanno guadagnato neanche un penny, cioè gli altri.

Markus

@ Florenskij

Oh caro Florenskij… non avevo visto la sua risposta ad un post precedente riguardo al fatto che gli atei si debbano disinteressare.

Questo articolo è ipso facto la mia.

I soldi chiediamoli ai commercianti.

Mettiamo la Vatican Tax… quando c’è un evento religioso lo pagano albergatori e commercianti e la fanno gravare sui turisit. Le do ragione in pieno. Se è così io mi disinteresso… ma se gianni chiede i soldi a silvio e silvio li chiede a giulio che li prende dalle tasse mie… meglio che le paghi gianni o che le paghi lei stesso, caro Florenskji.

antoniadess

quel che trovo intollerabile in queste vicende venali è che siano considerate assolutamente normali e dovute, normale amministrazione; nemmeno in questi tempi di vacche magre c’è stato qualche politico accorto e coraggioso a denunciare tanto scialo come spreco e a porre ragonevole freno a tali spese pazze, che erodono l’erario statale in modo irresponsabile, nello stesso momento in cui si tagliano tutti i servizi pubblici essenziali, con la stessa nonchalance si spende allegramente per intossicare di incenso la capitale, piuttosto che qualsiasi altra città in cui un papa voglia fare una gita (quella di dieci ore a Cagliari di un paio di anni fa è costata a regione provincia comune la bazzecola di un milione e 800 mila euro, sai com’è, quando si è ricchi si può scialare); si taglia sulla cultura, la scuola, la sanità, la giustizia, la sicurezza…trane che lì, tra le sottane puzzolenti di questi LUPI TRAVESTITI DA AGNELLI: Quel che trovo intollerabile è che si tolleri l’intollerabile, che ci sia quasi niente indignazione, che siamo costretti a mantenere questi manigoldi ipocriti senza senso di giustizia e ancor meno senso dello Stato 🙁

Commenti chiusi.