Aborto, Casini getta la spugna. Veltroni: la legge va difesa

La moratoria sull’aborto proposta da Giuliano Ferrara raggiunge la Casa Bianca e ottiene la firma del consigliere per gli affari religiosi di George Bush, Richard John Neuhaus. E, tornando in Italia, anche l’adesione del blogger Mario Adinolfi, uno dei candidati alle primarie del Partito Democratico e oggi membro della commissione sullo statuto del Pd. «Perché? Perché trovo splendida la vita di molti disabili, che un osceno ragionamento eugenetico vorrebbe priva di dignità».
L’iniziativa del direttore del Foglio sta avendo successo, il quotidiano pubblica le centinaia di mail e lettere inviate da centinaia di cittadini entusiasti. Ma è un successo quasi esclusivamente mediatico ( un “pour parler”) visto che lo stesso Pier Ferdinando Casini ieri in un’intervista al Corsera dichiarava che la modifica della legge è improponibile, si rischia di sfornare «una legge peggiore della 194». I cattolici in politica, dunque, gettano la spugna.
Dopo un periodo di confuso silenzio sul tema Walter Veltroni prende parola e chiarisce in una intervista a Repubblica che «la 194 è una legge importante che va difesa» in quanto ha permesso il dimezzamento del numero degli aborti. «Un valore imprescindibile, per me, è la laicità dello Stato», spiega poi il sindaco di Roma, «ma non mi spaventa una discussione in merito».
Di certo rimane il fatto che il Partito Democratico non è rimasto sordo all’appello di Ferrara, sostenuto da Ruini e Bagnasco, e si fa strada l’ipotesi concreta di invitare il direttore del Foglio ai comitati del nuovo partito. Rosy Bindi pone un altro freno: la legge sull’aborto è buona ma bisogna applicarla nei punti in cui previene l’interruzione di gravidanza attraverso l’ascolto delle donne nei consultori. Ad ogni modo, sottolinea la ministra della Famiglia, se questi punti sono rimasti in larga parte disattesi è perché «quella legge è stata combattuta e chi lo ha fatto è stato principalmente il mondo cattolico» che dovrebbe fare «un esame di coscienza».
Nella sua mozione, appoggiata da Binetti, Sandro Bondi chiede di stabilire dei limiti temporali armonici in tutti gli ospedali italiani circa l’aborto terapeutico, quello effettuato oltre i 90 giorni, visto che per molti protocolli medici il feto sopravvive al di fuori del corpo materno già alla ventiduesima settimana. Ma Bondi chiede anche molto di più: no alla Ru486, il monitoraggio sui nati vivi e sani dopo un aborto terapeutico, dati pubblici sulle patologie fetali per le quali le donne chiedono una interruzione di gravidanza per evitare che vengano soppressi figli disabili ma che, come i Down, hanno la speranza di una vita vicina alla normalità.
Ferrara va oltre. Rispondendo all’oncologo Umberto Veronesi, che dalle colonne di Repubblica sollecitava maggiore chiarezza sul significato della moratoria, il conduttore di Otto e mezzo propone di aggiungere il diritto di nascere all’articolo 3 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948. Ferrara si scaglia contro l’aborto di massa che impedisce la nascita di milioni di donne in Asia e dei disabili. «Un miliardo di aborti» in tutto il mondo, è il conteggio. No all’aborto, no alle politiche pubbliche anti-nataliste, dare la possibilità dell’interruzione di gravidanza soltanto come «eccezione» per salvaguardare il diritto alla salute fisica e psichica della madre.
Il Vaticano affida a monsignor Emilio Sgreccia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, il compito di stendere una proposta per la modifica della 194 pubblicata ieri dal Corsera. Mancano all’appello, sostiene Sgreccia, 5 milioni di italiani abortiti. E meno aborti significa più capitale umano in un Paese come l’Italia dove il declino della natalità allarma sociologi e sacerdoti.« C’è anche un dovere verso la scienza che porta a modificare la legge non soltanto perché la legge è inadeguata nel definire la vivibilità del feto, ma perché la scienza conferma che l’essere umano dal momento del concepimento è un individuo umano».

(Laura Eduati)

Fonte: Liberazione

14 commenti

Lamb of God

I Down hanno la speranza di una vita vicina alla normalità?

Ma scherziamo!?!?

Bondi, razza di ipocrita, adotta un un Down, scopri il mondo reale ed esci da quello di Iridella.

Lamb of God

PS: se il declino della natalità in Italia è dovuto alla 194 io sono Mickey Mouse.

In Francia, paese popoloso quanto il nostro, gli aborti sono quasi il doppio (200.000 contro 110.000) ma la media di figli per coppia è di 2 (DUE) e non 1,35 come in Italia.

Daniele+

Soliti ragionamenti triti e ritriti da parte del vaticano.
Strano che a parlare di difesa della vita poi siano gli stessi che più sostengono la precarietà economica delle famiglie (Principale causa di denatalità e a volte anche di aborti).
Questi signori dimenticano forse che nei paesi dove abortire è legale gli aborti sono in caduta libera (ancora di più dove le politiche di contraccezione sono correttamente applicate); e dimenticano anche che le poche donne che continuano ad abortire sono spesso già madri di uno o due figli, non raramente immigrate, quasi sempre con problemi economici.
Quello che fanno queste donne quindi non è un atto di egoismo, ma l’unica soluzione possibile per garantire un futuro ai propri figli.
Quanto poi a quale sia la scienza che rende tanto sicuro Sgreccia che i preembrioni siano già individui, evidentemente la conosce soltanto lui.

Daniela

– si sapeva che in italia c’è una frangia reazionaria compatta e rissosa, ma sono state anche moltissime l’email inviate a favore della legge 194, quindi tutto questo successo mediatico non lo vedo
-che bush potesse appoggiare una campagna del genere era ovvio, ma tanto adesso lui sloggierà a breve e si spera che non arriverà uno più fanatico di lui.
-ferrara non conta niente, e chi gli da spago è solo un irresponsabile.
-questo è solo un grande fuoco d’artificio, che alla fine di tutto produrre solo una grande puzza e nulla più.

Daniela

ed un’altra cosa, il pd deve stare molto attento perchè queste sono tutte manovre per indebolirlo e renderlo vulnerabile su questi temi, stanno abboccando come pesci lessi alle provocazioni di ferrara.

Daniela

vi riporto le conclusione di Mannheimer su un sondaggio recente sulla legge sull’aborto:<>.
Mi sembra abbastanza chiaro, quindi è inutile lasciarsi trascinare da polemiche sterili.

Magar

A Sgreccia mi verrebbe da rispondere, sul suo stile: “Mancano 5 milioni di italiani? Meglio, altrimenti sai quanta benzina, acqua e luce consumerebbero, e quanti rifiuti produrrebbero?”

watchdogs

La Bindi è un grande esempio di laicità e concordo col fatto che i consultori non funzionano.
A Sgreccia non c’è niente da dire, se non che è il solito paraculo, 5 milioni di italiani in più significano più soldi a loro, ovviamente!

Kaworu

si si certo.

e gli asini volano.

scommetto tutto quello che volete che questi cari signori, quando le loro mogli sono incinte, zitti zitti e quatti quatti fan loro fare tutte le analisi e se è il caso prendono le opportune contromisure senza che nessuno lo venga a sapere.

che abbia una vita quasi normale o meno (balla colossale), io un figlio down o con altra anomalia o malformazione, non lo voglio. per me e per lui (o lei).

bondi dovrebbe semplicemente tacere e seppellire la testa sotto i rifiuti campani.

aiutare la gente a fare figli non equivale a proibire gli aborti.

equivale a rendere le scuole pubbliche decenti e meno costose (libri nuovi che cambiano ogni anno, così una famiglia con due figli spende, se va bene, 1000 euro l’anno di libri inutili uguali a quelli dell’anno prima).

equivale a fare cose concrete come più asili nido e asili aziendali (chi li ha visti? io vedo liste d’attesa che ormai ora che mio figlio va all’asilo, ha già la laurea).

e cose simili.

se no tanto vale che chiudiamo tot donne fertili in un bel casermone, le leghiamo ai letti, le facciamo violentare e le teniamo lì 9 mesi.

ecco a voi un ottimo modo per produrre tanti nuovi giovani italiani.

Don Vito

“…Il Vaticano affida a monsignor Emilio Sgreccia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, il compito di stendere una proposta per la modifica della 194 pubblicata ieri dal Corsera…”

31/12/2008 alle 20.30 su reti unificate verrà trasmesso in diretta dalla Città del Vaticano il messaggio di fine anno…

“…perché la scienza conferma che l’essere umano dal momento del concepimento è un individuo umano…”

La scienza conferma, inoltre, che la Terra è piatta e staziona al centro dell’universo creato in 6 giorni…

ric

Il fatto è che una discussione sulla moratoria contro l’aborto in linea di principio, esclusi i casi di malformazione del feto, potrebbe essere TEORICAMENTE accettabile, ma SOLO se affiancata a una campagna di EDUCAZIONE SESSUALE, e responsabilizzazione, a politiche a favore della CONTRACCEZIONE (preservativi gratis ogni angolo di strada…), solo così sarebbe intelligente affrontare il discordo, il resto è PURA PROPAGANDA…Mi fanno ridere, contano gli aborti, ma non contano i morti causati dalle guerre democratiche di Bush…Ferrara inizia a contare………

Anticlericale

Veltroni: “Un valore imprescindibile, per me, è la laicità dello Stato”…

come ci ha potuto ampiamente dimostrare silurando il Registro delle Unioni Civili del comune di Roma, dopo aver ricevuto precisi ordini da parte del vaticano.

Ci stanno prendendo in giro, si sono resi conto che se mostrano troppo sfacciatamente la loro reale natura di FILOCLERICALI molti elettori li abbandoneranno, quindi danno il contentino, ben consci che poi comunque ubbidiranno solo ed esclusivamente al vaticano.

NON VOTATE PER IL PARTITO DEMOCRATICO !!!

Malash

l’errore è dare visibilità alle follie degli imbecilli. perchè ferrara questo è, non giriamoci intorno. un grasso idiota. e capisco come mai vada così in sintonia con adinolfi.. sarà la massa che li attrae? bah..
concordo con Daniela, è solo una sparacchiata. per vendere qualcosina in più, dico io.

per anticlericale: non votate pd? e cosa dovrei votare? sinistra arcobaleno? che non si sa nemmeno chi debba farne parte? lo farò SICURAMENTE
Malash

Commenti chiusi.