Darwin Day UAAR 2008

Fervono i preparativi per i Darwin Day UAAR 2008. Dopo l’unica, pionieristica data del 2003, gli eventi sono stati 8 nel 2004, 15 nel 2005, 17 nel 2006, 24 nel 2007. L’associazione conta di aumentare ulteriormente questo numero nel 2008: il calendario, ancora provvisorio, è ovviamente disponibile sul sito UAAR.
L’UAAR dedica i suoi Darwin Day 2008 ai docenti del dipartimento di fisica della “Sapienza” di Roma.

Archiviato in: Generale, UAAR

7 commenti

Paranor

Il fondamentale problema di queste iniziative, per quanto encomiabili, è che vengono sistematicamente ignorate dai mezzi di informazione televisivi.
Come è possibile far conoscere delle attività e delle espressioni del pensiero di questo tipo se nelle redazioni dei telegiornali sanno già quali notizie archiviare direttamente prima ancora di averle lette?
Personalmente credo che iniziative di questo genere abbiano si un impatto, ma estremamente limitato nelle condizioni attuali dei mezzi di informazione in Italia. Purtroppo credo che finchè non si riuscirà, almeno in parte, a rivolvere questo problema, difficilmente si potrà fare qualcosa perchè le cose cambino.

lacrime e sangue

I gesuiti ricordavano al papa che per ottenere cattolici obbedienti bisognava “lavorarli” da piccoli. Il Darwin Day va fatto nelle scuole per cercare di spiegare il metodo scientifico, la verifica sperimentale, la razionalità opposti alla credulità per sentito dire o per presunta sacralità scrittoria.

So benissimo che sarebbe il compito di una scuola laica e statale insegnare la scienza e i suoi presupposti teorici, ma se i ministri non lo fanno fare, che altro ci resta da sperare? Gli insegnanti non lo possono fare perchè non sono tutelati di fronte alle reazioni dei genitori (ho saputo di un docente denunciato per aver detto alla classe: “vi comportate come all’asilo”, figurarsi cosa farebbero se uno dicesse che la chiesa si oppone al divorzio perchè Paolo era un anti-femminista)

Bruna Tadolini

Sono d’accordissimo con Paranor!
Oltre a “fare” i Darwin day bisogna anche farlo sapere! Purtroppo il sistema non aiuta ed allora … rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di informare noi i possibili interessati: ad esempio contattando i siti degli studenti nelle scuole superiori, le biblioteche …..

Se ad ogni iniziativa fosse associato il link in cui trovare la locandina … ciascuno potrebbe partecipare all’opera di divulgazione stampando dei VOLANTINI da distribuire/affiggere ….!

Daniela

anch’io sono d’accordo con pananor e tadolini,
bisogna pubblicizzare l’evento, e a proposito a napoli non si fa niente?

Roberto Grendene

Stasera a Casalecchio di Reno, dove abito, c’e’ uno spettacolo teatrale con Corrato Augias: “le Fiamme e la Ragione”
http://www.teatrocasalecchio.it/home/le-fiamme-e-la-ragione/
che porta «sul palcoscenico una delle pagine più tragiche del pensiero scientifico e culturale del nostro paese, l’assassinio mediante condanna al rogo di Giordano Bruno»
Ho stampato volantini del nostro Darwin Day (vedi
http://www.uaat.it/bologna )
che si terra’ il giorno 11/2 proprio a Casalecchio, e un nostro socio che assistera’ allo spettacolo li distribuira’ all’uscita. Bruna, speriamo di portare a te e a Carlo Flamigni un po’ di pubblico!

Ciao
Roberto Grendene

Commenti chiusi.