Bologna: monsignor Vecchi attacca il Gay Pride

Monsignor Ernesto Vecchi, vescovo vicario della diocesi di Bologna, ha definito il Gay Pride, svoltosi sabato scorso nel capoluogo emiliano alla presenza, secondo gli organizzatori, di circa 200.000 partecipanti, “una manifestazione vergognosa”. Secondo il prelato, “è una vergogna che si insulti il vescovo, che è il primo cittadino storico della città”. Vecchi ha anche inviato un messaggio ai politici, e in modo particolare al PD: “I politici dovrebbero capire che non si può andare avanti così. Che queste persone non vanno appoggiate. Si ricordino invece, i politici, che chi ha attaccato la Chiesa ha preso lo 0,9% alle ultime elezioni. Anche sabato in piazza non c´erano più di 50mila persone. Cosa sono 50mila? Un nulla. Uno 0,9% appunto”.
A Vecchi ha risposto Emiliano Zaino, presidente del Cassero e portavoce del Pride, che ha definito le dichiarazioni del vescovo “un’ingerenza inaccettabile. Tra l’altro Vecchi si ricordi che il primo cittadino di Bologna non è Caffarra, ma Sergio Cofferati”. L’altra portavoce del Pride, Paola Brandolini, ha rincarato la dose parlando di “mistificazione, minaccia e ricatto” da parte della curia, ricordando altresì le “parole di odio che ripetutamente Caffarra ci rivolge”.
Sulla vicenda è intervenuto oggi anche Michele Serra, dalle pagine di “Repubblica”: “I vescovi italiani parlano moltissimo di politica e molto meno di religione: oppure parlano di religione solo per derivarne le loro esternazioni politiche. Se si scende in campo, può capitare di sporcarsi la tonaca”.

Archiviato in: Generale

37 commenti

Stefano Bottoni

Monsignor Vecchi: “I politici dovrebbero capire che non si può andare avanti così. Che queste persone non vanno appoggiate.”
Per un attimo avevo sperato che si riferisse a se stesso e alla sua combriccola.
Vana speranza, purtroppo.
Per il resto, d’accordo con le risposte di Zaino e Serra.

myself

“una manifestazione vergognosa”

Tutto qui che riesce a dire il m.sig.? Ci mancava dicesse

“Mi fanno schifo, le lesbiche ancora di più e non sapete cosa fanno in privato…”

addirittura argomentazioni del tipo “contronatura” o “atto egoista” sono più degne di attenzione di questa.

vincent vega

Questa è la dimostrazione di come la chiesa non faccia politica, di come ami la libertà, di come rispetti il prossimo, come se stessa, di come ami la democrazia.
Il fatto che le forze laiche abbiano preso lo 0,9% in democrazia non significa che bisogna vietar loro di manifestare. Non siamo in una dittatura della maggioranza.
Politici della sinistra reagite a questi parassiti liberticidi che mettono i piedi in faccia a tutti gli italiani!

jeeezuz

200 mila persone e’ proprio una cifra tirata a caso. erano 20 mila secondo gli organizzatori, 6 mila secondo la questura se non ricordo male
200 mila e’ assolutamente impossibile.

Augusto

Se ci fosse più spirito laico, si saprebbe far stare la CEI al suo posto. Zapatero è un esempio.

Bruna Tadolini

“Cosa sono 50mila? Un nulla. Uno 0,9% appunto”.

perchè è noto che la religione non è democratica, non è interessata ad ascoltare le esigenze delle minoranze …. nella sua storia ha sempre cercato di eliminarle!!!

Kesia

Veramente, il tenore delle critiche dell’esimio monsignore ricorda una bigotta megera di paese.

Poi, davvero, addurre l’argomentazione “hanno preso pochi voti” è imbarazzante. Poichè si è in minoranza non si ha più il diritto di manifestare e far sentire la propria voce? Non si esiste più? Per la serie “state zitti, avete perso e noi abbiamo vinto! Quindi adesso andate a nascondervi, prima che passiamo noi, vi randelliamo e vi carichiamo sulle camionette.”

Matteo

Quando penso che Caffarra mi ha cresimato mi viene il voltastomaco…..

Iging

Il buon Totò esclamerebbe: “Ma mi faccia il piacere!”. È l’opinione di un cretino che ha spento il cervello molti anni fa.

Aldo

Monsignor Vecchi ma non si rende conto con le sue parole vanno contro Geova ?Se Dio odiasse l’ omosessualità e il lesbismo creerebbe persone omosessuali o lesbiche? No! Ragioni Monsignore

Nel vero Cristianesimo non c’ è spazio per discriminazioni di qualunque sorta quindi Monsignor Vecchi passi pure alla fase successiva che c’è dopo il suo cognome così mi fà un bel piacere.

MarcoBcn

“I politici dovrebbero capire che non si può andare avanti così. Che queste persone non vanno appoggiate. Si ricordino invece, i politici, che chi ha attaccato la Chiesa ha preso lo 0,9% alle ultime elezioni”

UN AVVERTIMENTO MAFIOSO.

Complimenti.

Alessandro Bruzzone

Un ignorante che minaccia senza vergogna. Persone del genere sono la prova del pericolo rappresentato dalla Chiesa cattolica per la democrazia.

Marco.g

Perché mons. Vecchi non si candida per le elezioni al comune di Bologna? Almeno così potremmo sapere se è il primo cittadino, il secondo, il quinto, il trentatreesimo, il duecentonovantasettemilacinquecentosessantaduesimo…

felice

Secondo me, mons. vecchi avrebbe voluto sfilare al GAY PRIDE!
Ma il suo papa non gliel’ha permesso;)

Popinga

Smettetela di anteporre il nome di Mons, gloriosa città belga (Bergen in fiammingo) ai cognomi di simili loschi figuri. A Mons c’è già una base NATO, non vi pare già una sfiga sufficiente?

lorenzo a.

e ferrara quanti voti ha preso ?

il partito antiabortista è finito nel dimenticatoio? ah ! ah! ah!

vime

Ha ha ha! Bellissima battuta Lorenzo!

xAldo: “Se Dio odiasse l’ omosessualità, creerebbe persone omosessuali? No! Ragioni Monsignore.

Caro Aldo. Forse non hai ancora capito che alla Chiesa fa comodo pensare (e far credere) che chi è omosessuale, lo è per sua libera scelta!
Tempo fa scrissi una lettera a Famiglia Cristiana, paragonando i mancini con i gay… ma loro mi hanno risposto che la scienza non sa ancora dare una spiegazione (certa) alla causa dell’omosessualità.

Hai capito? Per la Chiesa non è sufficiente che chi è gay gli confermi che non ha scelto di esserlo… vuole una conferma da parte di Piero Angela.
Nel frattempo se sei mancino puoi scrivere lo stesso (anche se Dio non ha creato l’uomo mancino) mentre se sei gay, ti trovi mille pregiudizi e mille ostacoli. (e ovviamente non è stato Dio a crearti così)

Riassumendo: Se Mozart è bravo, è un dono di Dio… Se Freddy Mercury era gay, è solo colpa sua.

silvio

Oppure quando il paziente si salva si ringrazia dio se muore si maledice il medico.
*
Secondo la psicologia contemporanea l omosessualità non è una scelta ma un orientamento
sessuale.
Ma se anche fosse una libera scelta ?
Visto che non una malattia dal 1973,
che problema dà ?
a chi disturba ?
*
E’ proprio questo il punto che diritto hanno loro di indicare le scelte da fare.
Loro con le loro vergogne storiche e attuali, dovrebbero proprio tacere in fatto di etica
Invece negano che ne possa esistere una laica.
Va beh, in fondo sappiamo tutti che se si agitano tanto e perchè sanno di avere il tempo contato,
gli ultimi ruggiti del drago morente sono i più forti.

O sono io che me la conto per non cedere troppo allo sconforto ?

vico

quindi visto che i cattolici sono solo il 25 % della popolazione mondiale ( dato sovrastimato e riferito ai battezzati) cosa conta la chiesa nel mondo?
E cosa c’è di più veergognoso di un cannibalismo virtuale? (la comunione)
E dei papa gay il mons non si vergogna?
e come mai se i cattolici sono tanti in italia c’è il divorzio e l’aborto?
perche non propone un referendum sulla 194 così vede se prende più voti dei laici sulla legge 40?

Roberto Grendene

Mons. Vecchi e’ lo stesso che all’indomani di un pestaggio subito da due gay a Bologna, nei pressi del Cassero, riusci’ a dire: “la trasgressione e’ cugina della violenza”

Inquadrato il tipo?

Roberto Grendene

fabrizio

@ silvio

NO, non te la conti, credo. Anch’io la penso come te, sono alla fine; solo che la scala dei tempi per questi processi non si accorda con la vita dei singoli. Intendo dire che fra meno di due secoli davvero saranno finiti o agli sgoccioli, e due secoli sono un tempo breve per queste cose. Ma a noi, qui ed ora, ci puoi giurare, resta solo il giramento e l’inevitabile sopportazione della loro sciocchezza.

Comunque Mons. Vecchi ha almeno il pregio di far capire con chiarezza, a chi ha un minimo di senso critico (anche fra i credenti), di che pasta è fatta la gerarchia.

discordiana

“è una vergogna che si insulti il vescovo, che è il primo cittadino storico della città”

L’egocentrismo è sbalorditivo. :O

“Cosa sono 50mila? Un nulla. Uno 0,9% appunto”.

Dittatura della maggioranza? Ripeto: :O :O :O

DENIS_1

sono contento di queste dichiarazioni. Ce ne fossero!!! mettono sempre di piu il divisorio tra la chiesa e la gente che finalmente comincia a vedere chiaro con chi hanno a che fare. Piu alzano il tono e piu disgustano… Speriamo che il Lor Signore (non mio) si spertichi con queste dichiarazioni illuminanti e per niente discriminatorie.. ahahahah

Intenso73

“chi ha attaccato la Chiesa ha preso lo 0,9% alle ultime elezioni”
Volgare, cinico e bigotto quanto si vuole ma…
Un parlamentare in vista di tornate elettorali non può dimenticarsi del peso dell’elettorato cattolico.

Capitan Spaulding

@silvio e vime

Quando sento che qualcuno (in genere un prete) sostiene che l’omosessualità è una scelta mi viene da pensare una cosa:

è un omosessuale represso.

Magari sono omosessuali e si son fatti preti per non dover stare con una donna e invidiano coloro che hanno “scelto” di essere fare outing piuttosto che nascondersi.

Lo dico perchè (e credo valga per tutti gli eterosessuali) con tutta la buona volontà non riuscirei mai ad essere gay.
E soprattutto PERCHE’?
Posso capire un gay che si finge etero per non essere discriminato ma perchè un etero dovrebbe scegliere di essere gay??

Secondo me sono intimamente convinti che l’eterosessualità non esista e che tutti in realtà desiderino ardentemente di stare con un partner dello stesso sesso. Solo che la gente per bene sta con uno del sesso opposto perchè lo prescrive la chiesa o al più si fa prete. 😉

Ulv

@ Capitan Spaulding

Pur essendo gay, non mi ero mai soffermato su questa interpretazione… Puro genio.

fresc ateo

che attaccasse i preti pedofili , farebbe piu’ bella figura….insomma basta prelati omofobi.

Aldo

C’ è di peggio:

I Gay sono un cancro incurabile
Uccidere un gay non è peccato

Dichiarazioni del pastore pentecostale svedese Aake Green da anni impegnato in una lotta contro gli omosessuali e le lesbiche(ha anche fondato un istituto evangelico per la cura dei Gay)
Il pastore è stato assolto godendo anche dell’ appogio contro il nemico comune da parte di una buonissima parte dei fedeli.
Bisognerebbe inibire a qeste persone di parlare ma come si fà a ragionare con calma con delle furie così?

Aldo

Mentro navigavo ho trovato un sito di un istituto, l’ Istituto Evangelico Kades che si propone di curare tutte le dipendenze fra cui l’ omosessualità(?!?)…….

fresc ateo

aldo@=e curano anche la dipendenza dalla supertizione cattolica???????

Aldo

Penso di sì però passi nell’ azienda pentecostale(essendo l’ istituto Kades Evangelico Pentecostale) e ti assicuro che non conviene(a tutti i livelli)
@ fresc ateo

Raffaele Carcano

@ jeezuz
http://www.bolognapride.it/2008/07/01/mistificazione-minaccia-ricatto/
“Sabato scorso Bologna ha vissuto un momento di altissima civiltà: le almeno 200.000 persone che ne hanno pacificamente riempito le strade dimostrano che la laicità dello stato e la parità dei diritti sono ancora valori forti, da difendere insieme, e soprattutto da proteggere da chi, come Vecchi, ha scarsa dimestichezza con concetti quali “parità, dignità e laicità”, parole chiave di questo straordinario, bellissimo Pride”.”

Aldo

Anche a Biella c’ è stata una partecipazione forte al Gay pride nonostante i tentativi di Forza Nuova , della diocesi e di alcune chiese pentecostali di boicottare l’ evento la gente è accorsa come un fiume in piena. L’ importante è che a queste manifestazioni prenda parte oltre al popolo GLBT che deve essere centrale anche una componente eterosessuale che potrà così vedere di persona che durante queste manifestazioni non succede nulla di pericoloso e potrà conoscere da vicino.
Io avendo partecipato come simpatizzante di partito ho distribuito durante lo svolgimento della manifestazione dei volantini che illustravano la situazione GLBT in italia e ho notato che nella gente c’è una discreta apertura mentale però purtroppo c’è ancora chi inveisce in modo becero e addirittura violento.
Comunque qulcosa si sta muovendo.
@raffaelecarcano

miscredente

Sono d’accordo con MarcoBcn:
le dichiarazioni del prete sono degne di un Mafioso.
Nulla di cui meravigliarsi. Sappiamo bene come alcuni esponenti di partiti cattolici siano legati a doppio filo con la mafia. Chi va con il mafioso… impara a mafiare.

silvio

@fabrizio
Certo le mie speranze riguardava il decorso storico.
Non m’ aspetto certo di vedermeli sprofondare nel corso della mia vita.
Ma poter sperare (che sò facciamo fra 200 anni) che le future generazioni, tra i problemi che si troveranno, non abbiano anche sti straccioni potenti tra i piedi è gia una bellissima cosa.
non trovi ?

Commenti chiusi.