Anglicani: sì alle donne vescovo

Il sinodo della Chiesa d’Inghilterra, svoltosi a York, si è espresso a favore dell’accesso all’episcopato da parte delle donne. La decisione fa seguito a quella del 1994, quando la Comunione anglicana diede il via libera al sacerdozio femminile. Il dibattito, molto aspro, ha visto infine la sconfitta dello schieramento conservatore, formato da 1300 sacerdoti, originari in prevalenza dell’Asia e dell’Africa. Non è peraltro escluso che da parte di costoro possa aver luogo uno scisma.
Il pontificio collegio per l’unità dei cristiani ha espresso il “rammarico” della Chiesa cattolica per le risoluzioni del sinodo: il cardinale Walter Kasper ha aggiunto che la decisione “avrà conseguenze per il dialogo” tra le due Chiese. Nei giorni scorsi, alcuni quotidiani inglesi avevano avanzato l’ipotesi di incontri, svoltisi in Vaticano, tra esponenti della minoranza anglicana e vertici della Santa Sede.

Archiviato in: Generale

30 commenti

Giovanna

Non capisco perchè b16&co. si debbano impicciare nelle faccende di un’altra chiesa? Temono forse che le kattobeghine rivendichino il diritto di diventare vescove o papesse?

ciasky

spero che nessuna donna abbia ancora voglia di emulare i vizi maschili.

Nietzche---

In America le chiese si dividono in pro-gay e anti-gay, negli UK per le donne…
Il loro dilemma è: diventare progressiti, e perdere fedeli più anziani, o rimanere dogmatici, e perdere fedeli giovani?

vincent vega

“il cardinale Walter Kasper ha aggiunto che la decisione “avrà conseguenze per il dialogo” tra le due Chiese.”
Ecco la tipica arroganza di chi crede di detenere la verità assoluta.
Per il resto non me ne frega nulla (anche se spero che la riforma non passi anche nella chiesa cattolica, che rimanendo su posizioni antiquate si indebolirà).

zorn80

Ammazza ma questi cattolici hanno proprio il vizio di essere ingerenti! Ce l’hanno proprio nel sangue…

Enrico

* vincent vega

Il cristianesimo nella sua espressione originale il cattolicesimo è verita. Verità è la risurreZione di Cristo la sua presenza reale nell’eucarestia.

fresc ateo

EBBENE SI””” ANCHE NOI VOGLIAMO GESSICA RIZZO CARDINALE.

DrOcopio

Sempre meglio della notizia che diedero al tg tempo fa: “Ratzinger ha dichiarato che l’inferno esiste”.
These dicks!

stefano

“l’inferno inutile ai savi è indispensabile all’insensata plebe” – Polibio.

Toptone

Solo il tempo potrà dire se questa mossa andrà a vantaggio della chiesa anglicana o quella cattolica.

Per adesso, è importante notare e sottolineare che i vescovi ‘ribelli’ vengono perlopiù da Paesi dove la democrazia non sanno manco cos’è, l’analfabetismo regna sovrano come lo stato di guerra e la popolazione vive nella miseria più nera (a differenza dei vescovazzi in frusciante cotta e ciondoli d’oro).

La solita ‘fortuita coincidenza’…….? 🙂

Giovanna

Vai a vedere che le astute menti vatikane proporranno ai vescovi anglicani considerati ribelli perchè conservatori (sic!) di ripararsi nelle file della ccar…

vico

@enrico
in tutti i sensi, sei un cannibale, che divora il suo dio e vorrebbe devorare anche il dio degli altri.
Peraltro se la comunione è così importante, dimmi. xchè giovanni non ne parla?

silvio

Beghe fra dogmatici, mi interessano poco.
Se devo dare un opinione la Chiesa inglese si dimostra più furba e fà in modo da rimanere meno odiosa a una società che nonostante tutto piano piano progredisce.
La chiesa di Roma può restare coerente con la misogina del cristianesimo, perché conta su una
popolazione che chiama il progresso e la libertà di pensiero il demone laicista,
cioè sa di essere in Italia.
Comunque finche si rompono le scatole tra loro fatti loro.

Markus

Bene !
sono favorevole alle sacerdotesse di qualunque culto 8)

Aldo

Io conosco solo un demone ,il materialismo capitalista. la laicità è buona finchè non diventa lamentazione borghese e femminismo fine a se stesso.

Per il resto vedo nella gioventù una voglia di restare nel letame che è anche peggio di Benedetto XVI che per qunato fascisti reazionari e nemici del popolo perlomeno esprimono un idea…

vincent vega

Ad Enrico
come Verità è anche la marmotta che confeziona la cioccolata.

juan valdez

Il problema delle donne vescovo è un problema che riguarda la chiesa d’Inghilterra e nessun’altra confessione. Se la ccar ci mette il becco è per un semplice motivo.
La chiesa d’Inghilterra nel panorama delle confessioni protestanti si trova in una posizione quantomeno ambigua, ha una solida gerarchia e non ha mai tagliato del tutto i ponti con Roma. Nell’anglicanesimo vi sono poi diverse correnti, ma la più importante, perchè ha come suo capo naturale il monarca d’Inghilterra e quella degli Anglo o criptocattolici, gli unici protestanti se ricordo bene a farsi il segno della croce.
Se, e sottolineo se, il vaticano riesce a far confluire nuovamente gli anglicani nell’orbe romano-cattolico per i protestanti sarà un brutto colpo, dopo cinquecento anni da Lutero, Roma avrebbe rotto il fronte delle chiese evangeliche.
Se una cosa del genere avvenisse, dovrebbe avvenire alle condizioni del vaticano: senza nessuna contropartita per gli anglicani che sarebbero riaccolti nel seno della chiesa come dei figlioli prodighi. Per questo motivo l’ipotesi di donne vescovo è vista come fumo negli occhi da b16.
Come spiegare ai cattolici e soprattutto alle donne quei vescovi in gonnella?
Come giustificare duemila anni di demonizzazione del corpo femminile e del pensiero femminile?
Come chiedere scusa ad una parte dell’umanità per i torti fattigli dall’altra metà sobillata dalla chiesa mediante il proprio clero?
Per questi e per altri motivi ancora più gravi il vaticano non vuole le donne vescovo.
Speriamo che gli anglicani siano però decisi e vadano avanti per la loro strada, anche se a dire il vero m’importa poco.

Otto Permille

La chiesa cattolica conta di fare una “vendemmia” di anglicani convertiti. Quindi soffia sul fuoco.

nasoblu5

# Enrico scrive:
8 Luglio 2008 alle 19:47

>Il cristianesimo nella sua espressione originale il cattolicesimo è verita. Verità è la risurreZione >di Cristo la sua presenza reale nell’eucarestia.

Argomentazione inattaccabile, non fa una grinza, continua cosi sei un mito….

fox

E’ il momento delle donne! Gli inglesi sono pronti per un Arcivescova di Canterbury, gli americani sebravano pronti per una Presidente donna, il XV Dalai Lama potrebbe reincarnarsi in una donna. Da noi se un giovane vuole fare carriera in politica deve essere donna. Se questa giovane deputata vuole diventare ministro, e’ bene che abbia posato per Max. Insomma il futuro e’ delle donne!

Non ditelo a mio figlio che un mese fa mi e’ nato maschio!

Roberto “Fox”

O mora o tempora! Per fortuna, per far carriera, c’e’ il clero cattolico!

sand

scusate ma ho bisogno di un traduttore per capire le parole di Enrico:
Il cristianesimo nella sua espressione originale il cattolicesimo è verita. Verità è la risurreZione di Cristo la sua presenza reale nell’eucarestia (?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????)

Vale

I commemti di Fox e fresc ateo sono tristi!al di là di tutto, penso che le parole del Vaticano in merito alla faccenda si commentino da sole!

Emanuele

@juan valdez

magari la moda cambia…ma me sa che tutti i vescovi so in gonnella 😀

juan valdez

@ Emanuele.
Beh ….può anche essere così non lo nego, ma ritengo che sia meglio la gonnella delle vescove che quella dei vescovi, anche tenendo presente che i secondi sotto la loro gonnella portano uno strano aspersorio (strano per loro ovviamente).

Asatan

Giusto cattolici ed evangelici di varia follia restano al palo.

Ma cosa aspettarsi dagente che crede che un pezzo di pane diventi carne per un po’ di abracadabra o ha crisi psicotiche in cui farfugli in gramlò e si convince di parlare in “lingue”.

@fox

Più che altro, come sempre, è il momento delle pupattole oggetto. Per fare carriera devi essere una deficente di bell’aspetto facilmente manipolabile che non rischia di mettere in ombra i masculi con la sua bravura. Le donne, quelle vere, di carriera non ne fanno. Carfagna docet.

vime

Oggi facendo zapping sulla radio ho beccato il prete di Radio Maria, che sparava panzanate su questo argomento. Vi faccio un breve riassunto:

1) All’interno della Chiesa Anglicana sarebbe già in atto uno scisma e la Chiesa cattolica (ovviamente) sarebbe pronta ad abbracciare quella parte di anglicani che dice NO alle donne prete.
2) Il dialogo tra le due Chiese sarà seriamente compromesso dopo questa decisione degli anglicani. (Come i bambini che tengono il muso e non ti parlano per protesta)
3) Non è vero che la Chiesa cattolica rifiuta la donna, in quanto essa è sempre presente nei Vangeli con ruoli importanti, come testimone della resurrezione o come madre di Dio.
4) Non possono esserci preti donna perché Gesù ha scelto solo discepoli uomini e perché il prete rappresenta “lo sposo” che sposa la Chiesa (come comunità) quindi un prete donna sarebbe come un atto contro natura. (Testuali parole)

Quindi se è vero Gesù ha “scelto ” solo discepoli uomini, è anche vero che Gesù ha scelto solo discepoli tutti interi. Quindi, se seguiamo questo tipo di ragionamento alla lettera, se un prete è monco o è cieco per un incidente, non può più fare il prete???
Inoltre i disepoli lavoravano prima di fare i testimoni della Fede… e al contrario dei preti odierni sono stati chiamati materialmente e non da una presunta vocina interiore.
A questo punto mi chiedo perché alcune regole vengono seguite e altre no.

Commenti chiusi.