Eluana, la diocesi di Roma invita alla preghiera

Romasette.it, il settimanale on line della diocesi di Roma, ha reso noto che dopodomani, in tutte le messe che si svolgeranno nella diocesi, i celebranti inviteranno i fedeli a pregare affinché “il Signore illumini le coscienze sul valore intangibile di ogni vita umana, particolarmente nelle situazioni estreme di sofferenza e di dolore, come il caso di Eluana Englaro”.
Nel frattempo, a Milano, l’adesione di Comunione e Liberazione all’iniziativa lanciata dal Foglio ha portato a circa 500 il numero di bottiglie depositate sul sagrato del Duomo. Molte le adesioni dal mondo politico: anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha affermato di aver ‘simbolicamente’ aderito alla campagna.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Roberto Vai

Non riuscire ad amare è la più grande disgrazia.
Quando mi è capitato di ritrovarmi con il cuore vuoto, niente aveva più senso. Il dolore altrui non mi toccava.

Qui vedo lo stesso vuoto.
Questa difesa ad oltranza della vita nasconde solo il desiderio di morte. Non vi è alcuna pietà.
Inneggiano alla vita, ma in realtà aspirano al sepolcro.

Forse non se ne rendono neppure conto, ma stanno facendosi beffe della Trascendenza… Tremo per loro.

MetaLocX

Purtroppo questa gente non riesce a vivere senza cercare bersagli e guerre sante.
Non di rado tradiscono la loro natura rabbiosa e prepotente.
Ancora una volta si autoconvincono di essere i depositari di un presunto diritto naturale, che Dio è con loro e chiunque non sia d’accordo è malvagio. Credono di poter giudicare.

Capita in tutto il mondo, ed è sempre capitato. Non capita alle persone democratiche.

gigetta

speriamo davvero se c’ è qualcosa che illumini le loro coscienze e gli faccia capire che sarebbe ora di cominciare ad avere una visione “antropocentrica” della Vita. se mettiamo l’essere umano al centro di tutto e non delle strane divinità inesistenti allora cominceremo a rispettarci davvero a non sentirci superiori agli altri solo perchè crediamo in uno o più dei a non essere sicuri di avere in mano la verità assoluta perchè la verità non sta nelle mani di nessuno ma anche se ai cattolici non piace anche la verità come ogni altra cosa è relativa infatti la mia verità è diversa dalla loro come è diversa dalla loro la verità di Eluana Englaro che loro si rifiutano di vedere Eluana non voleva trovarsi in queste condizioni costringera a stare ancora così è una tortura imperdonabile.
ci tengo a precisare che se Eluana avesse voluto il contrario allora avrei messo anche io la bottiglia tra le altre per il semplice fatto che sono per il rispetto delle volontà altrui sempre, ho detto qualcosa quando Tonia Accardo ha portato a termine una gravidanza che quasi certamente come poi è accaduto l’avrebbe condotta alla morte? no lei ha scelto tutti siamo tenuti a rispettare la sua volontà stessa cosa per Eluana è tanto difficile da capire?

vincent vega

A roberto vai
hai ragione. Per loro Eluana è solo uno slogan politico.
PS Da quanti giorni va avanti l’iniziativa? 500 bottiglie mi sembrano un popochine caro Ferrara, senza contare il fatto che per fare numero chiunque potrebbe lasciare più bottiglie. quindi se si va a vedere la gente che ha aderito è molto di meno.

Barbara

@claudio r.

grazie per la segnalazione,una bellissima ed autentica lettera!

Stefano Bottoni

Preghino pure, è un loro diritto che nessuno può sognarsi di impedire.
Ma anche loro smettano di interferire con precise sentenze, leggi, nonchè la Costituzione. Questo no, NON è un loro diritto.

rosalba sgroia

Sono terribilmente attaccati alla materialità di quel corpo ormai senza vita, altro che spiritualità. Sono crudeli e non avvertono minimamente le sofferenze di chi sta vicino alla ragazza. Le loro interferenze, poi, in fatto di leggi dello Stato…sono davvero insopportabili.

MAT

Sono persone ignoranti, tutti questi Ferrara, le Roccella, gli Schifani, gli Alemanno…sono schiavi della chiesa e del papa, ogni volta che parlano di argomenti come difesa della vita, aborto, eutanasia ecc…perdono un’occasione enorme di starsene zitti e sputano in faccia al mondo la loro superbia e saccente ignoranza. Non me la prendo coi prelati e il papa…poveracci quelli, vivono su un’altro pianeta le loro parole dovrebbero finire nel vento e invece vengono recepite da questi miserevoli personaggi. Che preghino pure per Eluana, non si rendono nemmeno conto che è grazie alla tanto odiata Scienza se il corpo di questa povera ragazza è alimentato forzatamente e che interrompere questa tortura riprenderebbe solamente il corso naturale degli eventi fermato 16 anni fa. Dovrebbe essere, secondo le loro credenze, il volere di Dio no? Perchè sono stati degli uomini ad attaccarla ad una macchina, e il loro Dio forse la voleva con sè 16 anni fa no?
Peccato che nelle polemiche tirino un ballo un uomo come beppino Englaro che soffre da 16 anni…peccato.

GIANNI

@ MAT
fammi capire alcune cose: gli ignoranti (Roccella e company) parlano di difesa della vita ecc.. e per questo sono superbi e saccenti ignoranti….

ma alora per non essere superbi e saccenti ignoranti si deve parlare di difesa della morte?…

faidate

Una stima a braccio suggerisce che, utilizzando diversamente i soldi spesi per la visita del Papa in Australia, la chiesa avrebbe potuto evitare la morte di alcune decine di bambini dei paesi più poveri: parlo di morte certa di bambini cui potrebbe essere invece aperto un futuro normale. Spiegatelo anche a scienza e vita, ma non cercate di farlo con Giuliano F. Tempo perso.

Bruno Gualerzi

Ma tutte quelle bottiglie vuote davanti al duomo, non costituiscono ‘immondizia’ sparsa illegalmente? Metaforicamente lo è di sicuro!!!

Mifepristin

basta con questa difesa della vita usata come pretesto per ingerire nelle vicende di pertinenza esclusivamente individuale e familiare. oggi è Eluana, l’altro ieri era il feto abortito all’ospedale di Napoli per la sindrome K, Ferrara e i suoi amici di CL stanno veramente esagerando con la loro mania di sfruttare sventure individuali a fini di propaganda politica. La difesa della vita non può essere un pretesto perché lo stato si sovrapponga alle decisioni individuali. Eluana ha espresso davanti al padre, quando era cosciente, la volontà di non restare in stato vegetativo, la corte ha autorizzato il padre ad attuare la volontà della propria fglia, a cosa servono tutte queste ingerenze? è pura prepotenza, perché i cattolici si sentono sempre chiamati in causa, ogni volta che qualcuno, in materie cattolicamente sensibili, fa delle scelte contrarie ai valori cattolici? perché il concetto cattolico di vita e di difesa della vita dovrebbe essere imposto a chi non lo condivide? anche se fosse un omicidio, si tratterebbe di una uccisione socialmente accettabile, non solo perché è stata richiesta dalla persona quando era cosciente, ma perché in assenza delle funzioni superiori dell’encefalo la persona si può considerare morta.

agnese

mio padre suggeriva di passare a prenderle e rivenderle…santo papi!possibilmente a caro prezzo.possibilmente a gattolici

gigetta

@ faidate
ma faidate non sai che grazie alle loro campagne contro il preservativo fatte anche con i soldi di chi non sa come vengono utilizzati hanno ridotto i casi di contagio di AIDS in Uganda? e se è così come dicono hanno ridotto anche il numero delle nascite (loro però sono per la vita) ci sono i modi per far vivere una vita sessuale normale ai sieropositivi e per fargli vivere la gioia di diventare genitori ma è tutto contro la dottrina cattolica
non siamo sempre così prevenuti…loro salvano anche le vite degli ovuli, degli spermatozoi e delle persone con elettroencefalogramma piatto cosa vuoi di più?

Popinga

La difesa delle persone con elettroencefalogramma piatto è da parte loro puro corporativismo.

Roberto Vai

x vincent vega

Non mi preoccupano tanto i quattro gatti che lasciano bottiglie, ma mi inquieta pensare a quanti non s’indignano per questa mancanza di pietà.
E questi ultimi, mi sa che pochi non sono…

clarence.darrow

“ma alora per non essere superbi e saccenti ignoranti si deve parlare di difesa della morte?…”

caro GIANNI, per il bene supremo, per la difesa della vita, non saresti pronto a proibire ai missionari cattolici di andare in zone remote della turchia, in iraq, in afganistan o in altri luoghi molto pericolosi dove e’ facile rimanere sgozzati, anche se loro sono perfettamente consci di quello che rischiano e se ne assumono la piena responsabilita?

penso a sant’antonio che ad un certo punto, dopo aver visto i cadaveri di 2 poveracci ritornati dall’africa settentrionale, voleva andare anche lui in marocco con la certezza che gli islamici lo avrebbero squartato. non glielo avresti impedito? perche no? come mai quando si tratta di morire per dio tutti i cattolici si mettono a salvaguardare la libera e consapevole scelta di una persona, ma se uno a quel dio non ci crede non puo piu decidere niente?

cartman666

nel tg4 di stasera i si per la cessazione dell’alimentazione assistita erano il 60% e stiamo parlando del tg4, schiavo dell’ortodossia vaticana. E’ una battaglia che farà ancora precipitare
il gradimento della chiesa cattolica.

carducci

Se invece di portare l’acqua in duomo si bevessero un buon bicchiere di vino!
Ma questi sono capaci solo di bersi il cervello.

agnese

@roberto vai
sottoscrivo
@aldo
ma nooo!!!!!!!un rito così simpatico come la macumba contro quei loschi figuri no!!!!!!!!e poi mi sa che non funziona.sempre via la macumba!l’unico rito religioso di mio gradimento =)))))

stefano

non si attaccano al corpo di eluana che ormai è senza vita ma al simbolo che rappresenta…

J.C. Denton

Finché i cattolici fanno i cattolici ci sono abituato. Lo fanno per potere, per stupidità, per ignoranza, per tradizione. Ma mai come stavolta il mondo cattolico ha dimostrato una disumanità così desolante, per altro senza nessuna motivazione dottrinaria, per il puro gusto di fare il bastian contrario. Questo fatto ha contribuito fortemente a cambiare la mia opinione sui cattolici. Sono colmo d’odio e, credetemi, non è da me.
Che schifo.

Da ora in poi riterrò ogni cattolico PERSONALMENTE responsabile delle porcherie della cultura di cui fa parte, anziché ritenerlo una vittima.
Ora come non mai il mio motto è “cristiani ai leoni”.

Stefano Grassino

@Gianni

………………………………………………………………………………………………………………..!!!!!

gigetta

@cartman66

dai aggiungiamone uno col mio si arriviamo al 61% e chissà quanti altri si sono rimasti nel silenzio, quante sono le bottiglie?? non i doppioni ovviamente in tutto erano duecento fate che ce ne siano una settantina…

fabio l'anticristo

mah…si facessero gli affari loro invece di andare a interferire nelle faccende che non li riguardano, povera eluana se potesse parlare penso li manderebbe a quel paese tutti quanti! comunque che preghino pure, non servirà a niente!

Roberto Vai

x J.C. Denton

“Ma mai come stavolta il mondo cattolico ha dimostrato una disumanità così desolante, per altro senza nessuna motivazione dottrinaria, per il puro gusto di fare il bastian contrario.”

Non penso che lo facciano tanto per fare il bastian contrario. La loro è una sindrome d’accerchiamento. Che poi è la stessa dei fanatici mussulmani.
Dovuta, secondo me, al fatto che la loro verità, a cui hanno voluto credere a tutti i costi, inizia ormai a vacillare: sono sempre meno quelli che ci credono “davvero”.

Il crollo di una verità a cui si ha affidato l’esistenza è sempre doloroso. Per cui è normale reagire con rabbia (magari dissimulata).

Paradossalmente, ma non troppo, si scagliano contro la visione laica della vita, ma non s’accorgono che il vero nemico è il Nichilismo.
La stessa loro fede è nata come un rimedio alla angoscia esistenziale suscitata nichilismo, ma ormai questo rimedio è diventato inefficace.

Mario

Insomma, non è possibile essere padroni della propria vita. – Mi chiedo: quando si prega, cosa si dice. – E se Dio ha voluto così? Perchè vogliamo cambiare le cose? Un credente dovrebbe capire, vero? – Vogliamo ragionare?
Se fosse possibile!

GIANNI

@ J.C. denton

“mai come questa volta i cattolici dimostrano disumanità…” fare morire una persona, incosciente ma viva, di fame e di sete non è disumano?…e poi lascia stare i leoni tanto lo sai che nessuno, leone o Napoleone che sia, può eliminare la Chiesa…

Luciano

Basta con queste crociate obsolete e meramente propagandistiche! E’ una vergogna che, con l’assenso dei media, venga permesso al clero e ai suoi leccapiedi di speculare su sofferenze così atroci. C’è un padre che sa benissimo cosa è giusto fare e nessuno, che sia credente o meno, ha il diritto di intromettersi in maniera così plateale e irrispettosa della famiglia direttamente coinvolta. Desidero esprimere qui la mia solidarietà verso il sig. Peppino Englaro, costretto suo malgrado a dover fronteggiare, oltre al dolore dovuto alla sorte toccata all’amata figlia, anche le offese di questi appassionati del dolore prolungato, della tortura, della sofferenza gratuita noti in tutto il mondo con il nome di cristiani.

Roberto Vai

x Gianni

Nessuno eliminerà la Chiesa: collasserà da sé, perché non saprà rispondere alle istanze del nichilismo.

Almeno che… riesca a superare la visione dualistica della realtà: Dio e il mondo. E si riavvicini davvero a quel: “Io sono colui che sono” dell’Esodo.
Ma anche in questo caso non sarebbe più “Chiesa”, bensì altro, forse vera laicità.

Nietzche---

C’è un autore di fantasy-satira, Terry Pratchett, che nel suo ultimo libro parla di un fantomatico “Partito Per i Diritti dei Morti”…
Mi sembra esattamente quello che fa la chiesa e persone (se così le possiamo chiamare) come gianni, che non riescono a capire una sottigliezza, che le persone che difendono o non sono persone nè sono vive (embrioni) o sono già morti clinicamente (Eluana, Welby), ma loro li difendono ad oltranza perchè devono dimostrare che qualcosa fanno tutto il giorno!

Commenti chiusi.