Gerenzano (VA): insegnante stoppa la benedizione, polemiche

A Gerenzano, un paesino nella provincia di Varese, non si è potuta impartire la consueta benedizione natalizia perché un’insegnante ha inviato una diffida al Dirigente Scolastico, il quale ne ha preso atto e ha comunicato la cosa al Consiglio di Istituto. Reazioni indignate della popolazione, della parrocchia e della vice Sindaco leghista. Sono in programma da parte del comitato genitori azioni tese a consentire comunque la tenuta di funzioni religiose usando il “trucco” della sospensione delle attività didattiche; la vice sindaco ha informato gli organi nazionali del suo partito auspicando interventi.
Da La Prealpina di oggi veniamo peraltro a conoscenza di un altro buon esempio di laicità applicata: a Verghera, una frazione di Samarate (VA), il parroco, don Franco Cardani, non ha di sua iniziativa provveduto alla consueta benedizione a scuola perché, afferma, “la Chiesa rispetta le leggi italiane”. Anche in questo caso esponenti leghisti locali sono intervenuti per manifestare tutta la loro disapprovazione.

Archiviato in: Generale

66 commenti

Maybe

Siamo a 6 Km da casa mia, sembra incredibile che possano succedere queste cose ._.

chinsky

e a quando un briciolo di lucidità nella mente degli italiani?

PS: ma poi, sti leghisti piu’ papisti del papa??

babaciu

Leghisti…???
Ah,si…quelli che si sposano con rito celtico…

Macklaus

I leghisti piu’ papisti del papa… stavo per dirlo io.
Ma poi quando si tratta di immigrazione… com’era la frase? Gli ultimi saranno i primi? Oppure: ama il prossimo tuo come te stesso? In quel caso i leghisti non sono più cristiani, eh? Troppo comodo… troppo comodo! Se sei un cattolico lo devi essere sempre! Sempre!
E mai fare sesso prima del matrimonio!

Massi

Per molti la religione è tradizione è appartenena… sicura garanzia di potere sugli altri.

Cosimo

Ma la vice Sindaco e la gente che protesta conoscono un po’ della nostra Costituzione?

maurice

I partiti politici osservano un principio molto importante per sostenere il loro potere: appoggiare la chiesa per non rischiare di perdere il “voto” dei cattolici. In sostanza sono bandiere al vento che sventolano come tira il vento.

Spetta soprattutto al popolo italiano far cambiare la direzione … anche nel nostro piccolo con piccoli gesti. Diventare più “protagonisti” e meno “pecore”.

Vash

Mai che le polemiche siano rivolte al fatto che in Italia la Chiesa cerca sempre di violare la legge!

ateismo

mi metto nei panni di chi ha fatto la diffida e potrebbe non avere vita facile. massimo appoggio ed approvazione da parte mia.

mocipenso

Beh, ragazzi, io vi avevo avvisato dell’iniziativa di mia moglie!

Personalmente, come dicevo, ritengo anche utile la presenza dei leghisti perché ci danno l’occasione di tenere alta la polemica.
Sappiamo che abbiamo problemi di visibilità e se ci tirano nella loro scia riusciamo a farci sentire spendendo poco.

Continuo anche a ritenere che iniziative di questo tipo devono moltiplicarsi e che ciascuno di noi che può, almeno quelli più direttamente interessati (insegnanti in genere) abbiano l’opportunità di garantirci la visibilità di cui abbiamo bisogno.

Come detto nel testo dell’Ultimissima, si stanno preparando ad una contromossa per impartire comunque le benedizioni e dobbiamo prepararci per contrastare anche in termini legali queste iniziative.

pling

Toh! Fra tanti politici reazionari un prete veramente laico. Complimenti al parroco di Verghera, che afferma “la Chiesa rispetta le leggi italiane”.
Ma sono sicuro che verrà richiamato all’ordine dal suo vescovo.

mocipenso

@Maybe: questo sabato pomeriggio c’è la riunione del gruppo di Varese cui parteciperò per la prima volta. Ci conosceremo lì?

Tyco72

Menomale che me ne sono andato da questo Paese governato da mafia e vaticano. Qui in Germania una cosa così non potrebbe mai accadere.
L’anno scorso a Pasqua (o a Natale, non mi ricordo) su ZDF, la Rai2 tedesca, c’era il documentario “Chi crede ancora in dio?”, sulla perdita di credenti della Chiesa.

lindoro

mi associo a pling e al suo apprezzamento! Anche da parte sua dev’esserci voluto molto, molto coraggio.
Se fossero tutti così i preti, credo che smetterei di essere anticlericale 😉 (certo, la probabilità tende a zero, ma mi fa piacere sentire che ci sia questo reciproco rispetto, una volta tanto)

Sara

Non si fanno sentire i sostenitori della Lega? E’ evidente che a questi non interessa la religione, ma che la usano a proprio fini propagandistici soprattutto per incoraggiare la paura nei confronti del musulmano cattivo: altro che laicismo!

Nietzsche---

Addirittura questi leghisti sono più cattolici del loro parroco! Volete un indottrinamento religioso per i vostri figli? Mandateli al catechismo, non a scuola.

kefos93

Be’, più che alla frutta, i cristicoli sono all’amaro!!

stefano

a questo insegnate ha detto proprio male.
la lega si è sempre proclamata baluardo del purismo cattolico, ora come minimo lo cacciano dalla scuola.

mocipenso

@stefano

Trattasi di mia moglie e dovranno passare sul mio cadavere!

Comunque ti posso garantire che diversi genitori (pochi, per la verità) hanno apprezzato il gesto.

Sol

occhio a non confondere i pagani (ammetto, Cicero pro domo sua, nel novero ci sono anch’io, eppure sono qui a difendere con tutte le mie forze la distinzione tra quelle che sono le sacrosantamente laiche leggi dello stato e quelle che invece sono le convinzioni religiose o agnostiche o atee di ognuno che devono essere una cosa tendenzialmente privata ed in nulla influenzare l’andamento della cosa pubblica!) con quei buffoni di leghisti, che si appropriano di riti e cerimonie delle quali spesso neppure conoscono, figurarsi comprendere, il senso….

Sol

occhio a non confondere i pagani (ammetto, Cicero pro domo sua, nel novero ci sono anch’io, eppure sono qui a difendere con tutte le mie forze la distinzione tra quelle che sono le sacrosantamente laiche leggi dello stato e quelle che invece sono le convinzioni religiose o agnostiche o atee di ognuno che devono essere una cosa tendenzialmente privata ed in nulla influenzare l’andamento della cosa pubblica!) con quei buffoni di leghisti, che si appropriano di riti e cerimonie delle quali spesso neppure conoscono, figurarsi comprendere, il senso….

TalebAteo

i leghisti… sempre loro. Zelanti servi di un potere dal quale sperano di allattare, cosi’ tanto da rendersi ridicoli anche di fronte alla ragionevolezza di un uomo che quel potere rappresenta. La lega e’ il partito dell’odio, dell’oscurantismo, della divisione bottegaia, e purtroppo anche il braccio armato di una eversione pericolosa, lasciata irresponsabilmente crescere solo per puro spirito di bottega affiancato a bigottinaggio.
Non posso scrivere quale e’ l’unica leghista buono, senno’ mi bannano.

luigi

i cattolici pensano alla loro religione come ad un supermarket, questo mi piace, quest’altro non mi piace, e la fanno a loro uso e consumo, piu’ ipocriti di cosi…
Luigi

dv64

ahahahah!!!
La Lega inginocchiata davanti alla chiesa cattolica, l’istituzione più romanocentrica che si possa immaginare. Che manica di ridicoli buffoni!

vico

@mocipenso
fai i complimenti alla tua signora. Se tutti i docenti fossero come lei, la scuola sarebbe migliore.

Bruno Moretti Turri

Per varesini e comaschi e altomilanesi interessati l’appuntamento è:

sabato 7 febbraio ore 15.00
Circolo UAAR Varese
c/o ARCI Provinciale
via Del Cairo 34 (angolo via Staurenghi)
Varese

@ Maybe
va che ti aspetto nè! 😉

Bruno UAAR Varese

Ernesto 50

@ mocipenso

Mi associo ai complimenti per la tua signora. Veramente strameritati alla luce che comunque, checche se ne dica, ha dimostrato un notevole coraggio.

Permettimi una battuta amichevole ed un consiglio per te: Non ci litigare con tua moglie chè ha dimostrato una combattività ed attributi che molti uomini si sognano. Un caro saluto.

mocipenso

@ Ernesto 50

No, no, no: faccio il bravo, prometto!

Comunque scherzi a parte, io credo molto che, oltre ai nostri commenti su queste pagine (molti interessanti, altri meno e quasi tutti “partecipati”), commenti a fatti “grandi”, con protagonisti personaggi come “Obama”, B16 ed altri, con tutto il rispetto, anzi, con la “presenza” anche dei nostri eroi come il Darwin di cui festeggiamo la memoria in questi giorni, la chiave di volta sia nei piccoli gesti che ognuno di noi può compiere.

E’ vero che non abbiamo soldi come associazione, ma l’invio di una raccomandata al Consiglio di Istituto ci è costata pochi Euro; gli articoli scritti sui giornali niente perché le cronache locali si sono interessate a questo argomento e, insisto, anche grazie agli esponenti della lega che fomentano la popolazione ed alzano la voce (non potendo alzare il livello del dibattito!).

E se lo facessimo tutti? E se tutte le insegnanti o gli insegnanti mandassero questa raccomandata? Quanto meno scaterenemmo il dibattito e se qualcuno vorrà chiederci la nostra opinione sarebbe sufficiente scrivere e-mail e se non tutte verranno pubblicate, comunque quelle che verranno pubblicate avranno costo “near-to-zero”. Sarà richiesta solo la nostra disponibilità di tempo e di voglia a fare la nostra piccola parte di protagonisti o di comparse a seconda delle singole sensibilità.

fresc ateo

INTANTO L’INSEGNANTE HA SALVAGUARDATO IL DIRITTO ALLA SALUTE DEGLI ALUNNI CHE NON’E’ COSA DA POCO.
SHIZZARE ACQUA FREDDA ADDOSSO AI RAGAZZI, POTREBBE FARGLI VENIRE UNA POLMONITE ,E POI ESSENDO ACQUA RISTAGNANTE POTREBBE PORTARE BATTERI INFETTI
ALTRO CHE BALLE .

Ludy

Sono anche io di Gerenzano e non pensavo che in questo paese fosse possibile trovare persone così civili e coraggiose. Sembra assurdo parlare di coraggio ma ho provato sulla mia pelle quello che si subisce in questi paesini se si osa contraddire il parroco.
Un ringraziamento di cuore all’insegnante in questione.

mocipenso

@ don Alberto

Magari una sana distinzione tra Chiesa e Stato!? E qualche idea chiara sul fatto che la religione si insegna nelle Parrocchie o nelle case e che comunque la religione è un fatto privato!? E qualche dubbio sul fatto che sia giusto che gli insegnanti di religione siano pagati anche con i soldi di chi non crede!? E che debbano essere nominati dalla Curia senza chiare graduatorie!? E che poi quando alla Curia non vanno più bene vengano integrati nel corpo insegnante “normale”!?

Sicuramente don Franco Cardani non è stato un vile: non glielo ha chiesto nessuno di ascoltare la sua coscienza.

Oppure, magari, è solo un pigro che non aveva voglia di andare fino a scuola!

don alberto

@ mocipenso

Dai, lo sai che non è “religione”, ma “cultura religiosa”.
(che poi si opportuna un’ora apposita e tutto il resto, è un altro discorso, che non mi ha mai interessato).

Anch’io non vado dagli alunni:
-mi scoccia farmi vedere ai bimbi in quel luogo di sofferenza che è la scuola
-non voglio provocare grane inutili (che poi sarebbe darvi una mano)
-e poi siete voi che dovete correre dietro a me e non io a voi (eh, eh)

Ci vado come in tutti i luoghi di lavoro, fuori orario, a pregare con i lavoratori (maestre e bidelle) che vogliono.

Sono una brava serpe?

Ernesto 50

lo sai che non è “religione”, ma “cultura religiosa”.

Dove si insegna soltanto la cultura religiosa di una sola fede? E non si dà conto, in un mondo sempre più globalizzato, che ne so, dell’induismo o del confucianesimo tanto per non parlare di islam? Zenone è caduto nel pozzo per guardare solo in alto!

Leo55

“Dai, lo sai che non è “religione”, ma “cultura religiosa”.

Et voilà, con mossa rapida ed abile l’omlette è rovesciata a regola d’arte.

Leo55

@don Alberto

Cosa ne diresti dell’insegnamento della storia delle religioni assimilate ai miti ed alle leggende………..Sempre di letteratura si tratta.

fresc ateo

io come insegnamento ,preferisco l’illiade,ho l’odissea magari il macabaratta ho che ne so’
il daiapurna vega, ho i miti sumerici, credete a me sono piu’ seri dei cosidetti vangeli, bibbia compresa , oddio anche il decamerone non’e’ malaccio oppure potrebbero sempre riccorrere al capitale ecce ecc ….tanto quando andavo io a scuola mannaggia ai roghi
il, prete di turno ne sparava una di cavolate .

fresc ateo

LO SAPETE?? COME LO FACEVO INCAVOLARE IO IL PRETE ,NON CERA NESSUNO TUTTI I VENERDI ,DURANTE LA RICREAZIONE ASPETTAVO CHE MI VEDESSE NEL CORTILE, E MI METTEVO A MANGIARE FETTE DI PRESCIUTTO E SALAME ,ANDAVA DI FORI DI CERVELLO , COME MI DIVERTIVO .TANTO AVEVA VOGLIA A BERCIARE CHE ERO UN SENZA DIO ,E SAI AVEVA SCOPERTO L’AMERICA, IN CASA MIA ANCHE IL GATTO SI CHIAMAVA( ATEO.)

Ivo Mezzena

E’ troppo importante plasmare le menti dei futuri cattolici che pagheranno l’8×1000!

Stefano Bottoni

Un parroco che mostra concretamente di rispettare la laicità dello stato… e io che pensavo di averle viste tutte!
(P.S.: complimenti a lui, comunque, e spero che non abbia noie con il vescovo)

don alberto

@ Ernesto 50 e Leo 55
Si studia -mi pare- il fenomeno religioso e quindi anche le altre religioni (Quindi non è “catechismo” o approfondimento della “fede”)).
E poi il cristianesimo, che ha informato ( …deformato, ah ah) la nostra cultura, letteratura, arte, costituzione, vacanze scolastiche … .
(O un antifascista non deve studiare gli anni dal 1920 al 1943?)

vico

@don alberto
L’unica ragione che avremmo per inseguire il clero è di farci restituire il maltolto (leggi 8×1000, finanziamenti alla scuola cattolica, stipendi degli insegnanti di religione).

don alberto

@ Leo
Perchè? Iliade, Odissea, Eneide non si studia(va)no? E epica?
Cos’avrebbe avuto la Bibbia di meno?

vico

@don alberto
non si arrampichi sugli specchi, mi dica quanti insegnanti cattolici parlano delle altre religioni o dell’ateismo durante le lezioni.
Mi dica perchè se io dico Dio non c’è i suoi si offendono mentre noi ripsettiamo il vostro Dio c’è. Se insegna religione ci illumini sulle sue lezione, ha mai detto ai suoi allievi che. forse, dio non c’è?
Scusi è vero, voi avete la verità in tasca…

Asatan

@don alberto
Da qui le stai sparando veramente troppo grosse.
Le lezioni di religione me le ricordo ed erano tutto men che cultura. Era indottrinamento. Le uniche citazioni di altre religioni erano denigratorie e fatte per dimostrare la superiorità del cattolicesimo.
Il bello che non avete nemmeno i cojones di far leggere INTEGRALMENTE la bibbia nelle ore id religione. Difficile spiegare tutti imassacri, il razzismo e l’odio , vero?

vico

@don alberto
certo che si studia l’iliade ma nessuno ha mai cercato di convincermi che giove esiste. in compenso non si studiano la bhagavagita o i veda, non si legge il corano o i discorsi di Budda.
Se la bibbia mi viene presentata come l’epica del popolo ebraico, niente in contrario Ma elhoim deve avere la stessa dignità di krishna .

Stefano Bottoni

@ don alberto

L’Iliade, l’Odissea e l’Eneide le ho studiate a scuola per quello che erano: leggende (forse l’Iliade con qualche remota base storica).
Zeus, Artemide, Era, Ares… li ho studiati per quello che erano: leggende.
Nessuno (ci sarebbe mancato altro!) avrebbe preteso di credere che tutto ciò che è scritto in quelle opere (che a mio avviso raggiungono livelli di bellezza sublimi) fosse realmente accaduto alla lettera.
Questa è la differenza con la bibbia. Che oltretutto è immensamente meno coerente ed interessante.

mocipenso

@don Alberto

“Dovrebbe” essere cultura religiosa, ma i bambini dicono la preghierina e questo conta. Tra l’altro lo dicono anche con le maestre che con la religione non c’entrano nulla, dopo aver fatto loro catechismo in Parrocchia e contribuendo a non distinguere Chiesa e Stato.

– La scuola luogo di sofferenza: mi piace aiutare mia moglie nei lavoretti che facciamo a casa per preparare le lezioni. Ieri abbiamo fatto un cartellone con la storia dell’evoluzione dell’uomo in scala 1 millimetro = 1000 anni. Cinque metri di cartellone e gli ultimi due millimetri dedicati alla storia dell’uomo. Oggi i bambini sono rimasti a bocca aperta. Non è un luogo di sofferenza, è il luogo dove risiede il nostro futuro, il suo ed anche il mio.

– Non provocare grane inutili: apprezzo.

– Correre dietro a lei: ho conosciuto molti preti intelligenti ed anche lei (mi permetta un po’ di cattiveria, ma in questi luoghi si può!) “qualche volta” dimostra di esserlo. E’ sempre un piacere discutere a cuore aperto, ma in quanto a correrle dietro … anche se ha la sottana non se ne parla.

Se è vero (e non ho motivo di dubitare) che lei va fuori orario a pregare, faccio una OLA anche per lei. Pensi che mia moglie ha fatto una proposta proprio in questo senso al Consiglio di Istituto: che la benedizione si tenga fuori orario scolastico e chi vuole vada (e soprattutto i bambini, soprattutto i bambini, non vengano discrimitani). Non andava bene.

Magari ci parli lei con il parroco.

fresc ateo

LO VEDI AVVOLTE RIESCO AIMBASTIRE UNA DISCUSSIONE ANCHE SUI VEDA,
E POI IL PRETE COMINCIA A DIRE CHE ?? MA LA BIBBIA SI POTEVA ANCHE STUDIARE .
NO LA BIBBIA NON SI STUDIAVA, PERCHE’ ??PERCHE’ LA BIBBIA VENIVA SOLO SPIEGATA ,
ANZI I VANGELI, VENIVANO INCULCATI OBBLIGATORIAMENTE A BAMBINI DI ETA’ COMPRESA TRA I 7 E I 10 ANNI . E GUAI A RIFIUTARE IL LAVAGGIO DEL CERVELLO
A QUEI TEMPI LA RELIGIONE ERA RELIGIONE DI STATO .PENSATE CHE BARBARI
ERANO TRA TUTTI ;OBLIGARE E INCULCARE ERANO SICURI COSI CHE AVREBBERO AVUTO DALLA LORO UN ESERCITO DI SUCCUBI E PRONI SUDDITI.
SE NON SONO DIVENTATO COME TANTI E’ GRAZIE ,A LA MIA FAMIGLIA CHE MI FACEVA
CAPIRE LA VERITA’ , E QUALE ERA LA LORO VERITA’ ?? ERA CHE MI SPIEGAVANO CHE I PRETI ERANO UNA SETTA DI NULLAFACENTI. GRAZIE A LORO MI SONO SALVATO.

don alberto

@ vico (e Stefano)
Mi pare che si parli poco anche di cristianesimo … .
“Se la bibbia mi viene presentata come l’epica del popolo ebraico…”, certo, a scuola è così.

Non insegno, e ho detto che questo tema proprio non mi prende.

don alberto

@ mocipenso
lo sapevo, lo sapevo … (ma sono io che l’ho vissuta male, la scuola …)
Parlare con un prete? ma neanche …!

Filippo

Fino al 1600 o giù di lì il libro più diffuso dopo la bibbia erano gli Elementi di Euclide…

popkorn

@don albert
vedo nella richiesta di alcuni islamici di far spazio a una loro “ora di religione” un occasione preziosa anche per i cattolici. Vi scorgo un buon pretesto per liberarci di un ==RELITTO CONCORDATARIO==più dannoso che utile alla causa della fede:In effetti. da credente cerco di prendere sul serio il vangelo; non vi è cristiano che non sia chiamato ad essere apostolo.missionario: Ma è proprio ciò che non si può=non si DEVE= fare nelle scuole PUBBLICHE , che devono garantire neutralità.non prendere esplicita posizione ne in politica ne in RELIGIONE: Cosi spesso gli eroici “insegnanti di religione Cattolica” indicati dal VESCOVO ma retribuiti dal governo- sono costretti a proporre ad allievi svogliati.talvolta ostili.un mix di buonismi ,sociologismi. commentini moralistici all’attualità.discussioni innoque.nozioni di vaga STORIA DELLE RELIGIONI: Il tutto all’insegna dell’IPOCRESIA ecumenista del “politicamente corretto”: Ne guadagna solo L’ipocrisia dominante
ECCO dunque la mia proposta; prendere occasione dall’impossibilità di accettare la richiesta musulmana( perchè sì all’islam e nò ad altri fedi ????) per rinunciare alla cosidetta” ora di religione”
Gli insegnanti che lo desiderano .siano== ASSUNTI== dalle diocesi e dalle parrocchhie. a spese dei CREDENTI . e facciano liberamente quella catechesi doverosa per il CATTOLICO• E’ da quanto si fa sempre negli Stati Uniti:Lo===STATO===non favorisce e non ostacola alcuna confessione ma lascia libertà a tutte di organizzarsi a loro cura e= ==SPESE=== : in chiese. sinagoghe e moschee .e QUANT ‘ALTRO . le varie religioni decidano cosa fare e dire:Quanto ai cattolici. ne guadagnerebbe la FEDE e si toglierebbe un PRETESTO INCESSANTE DI ANTICLERICALISMO:::::

vittorio messori ^^^==^^^…….cattolico…………

marco

voglio conoscere il prete mirabile che ha fatto quell’affermazione!

papa subito!

kefos93

@ Don Andrea

Sei un simpaticone!
Comunque riesci a far percepire che in fondo in fondo non credi a quello che dici.
Hai ragione, anche tu ” tieni famiglia “.
Oppure ” che tocca fa’ pe’ campa’ “.

Commenti chiusi.